Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "La situazione a Bakhmut è sempre più complicata"

Il presidente ucraino ha ammesso nel suo consueto discorso serale che la situazione per le truppe di Kiev nell'Est del Paese sta diventando molto difficile. Per il Cremlino non ci sono condizioni per sviluppi pacifici. "L'operazione militare russa continuerà", ha detto il portavoce del Cremlino. Secondo l'ex presidente russo Medvedev la continua fornitura di armi occidentali a Kiev rischia di provocare una catastrofe nucleare globale

1 nuovo post

Usa, sospensione russa del New Start non è ancora in vigore 

La sospensione della partecipazione della Russia al trattato New Start sul controllo delle armi nucleari non è ancora entrata in vigore. Lo ha detto Mallory Stewart, vicesegretario dell'Ufficio per il controllo, la verifica e la conformità degli armamenti del Dipartimento di Stato Usa, secondo quanto riportato dalla Cnn. "La sospensione non ha ancora ufficialmente dato effetti, nel senso che stiamo ancora ricevendo notifiche in base al trattato, notifiche regolari", ha dichiarato Stewart. "Ma ci aspettiamo che non appena la sospensione sarà stata formalizzata, quelle (le notifiche) cesseranno", ha detto. Stewart ha affermato che gli Stati Uniti stanno "cercando di seguire" i russi "per capire veramente cos'altro potrebbe essere incluso nella sospensione e cosa potrebbe continuare". "In questo momento ci aspettiamo che saranno solo le notifiche di lancio ai sensi dell'accordo del 1988, e che hanno detto che rispetteranno i limiti numerici effettivi", ha affermato. In base al trattato, entrambe le parti danno "notifiche pre-lancio del lancio di missili balistici conformi al trattato", secondo il Dipartimento di Stato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Yellen: ulteriori 1,2 miliardi in assistenza economica 

"Gli Stati Uniti sono orgogliosi di essere il maggiore finanziatore bilaterale dell'Ucraina. Finora abbiamo offerto 13 miliardi di dollari in assistenza economica, e posso annunciare che abbiamo trasferito ulteriori 1,2 miliardi, in quella che è la prima tranche del sostegno diretto da 10 miliardi che gli Stati Uniti offriranno nei prossimi mesi". Lo afferma il segretario al Tesoro americano Janet Yellen a Kiev. "Il nostro sostegno economico sta aiutando il governo ucraino e la fornitura di servizi essenziali in circostanze straordinarie", aggiunge Yellen.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: finché governo io Italia non cambia posizione 

"Sono fiera del fatto che quello che abbiamo fatto per gli ucraini riguarda anche la popolazione civile: nessuno dice che noi in Ucraina abbiamo portato i generatori elettrici perché c'è gente che rischia di morire di freddo, che non ha la luce, bambini famiglie persone normali aggredite con missili che bombardano le infrastrutture strategiche per piegare la popolazione, col freddo, la fame, il buio". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervistata da Bruno Vespa per la prima puntata di "Cinque minuti" in onda questa sera su Rai 1. "Sono fiera - aggiunge la premier - e credo che anche gli italiani dovrebbero esserlo di quello che stiamo facendo per difendere queste famiglie e questi bambini: è l'Italia, un'Italia orgogliosa che non cambia posizione da un giorno all'altro e finché ci sarà io al governo questa Italia voglio rappresentare".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: da Usa 10 miliardi per coprire deficit di bilancio

Gli Stati Uniti allocheranno oltre 10 miliardi di dollari all'Ucraina entro settembre per coprire parte del deficit di bilancio del Paese. Lo ha riferito il primo ministro ucraino Denys Shmyhal dopo un incontro con la segretaria al Tesoro americano Janet Yellen, in visita a Kiev. "Quest'anno, il deficit di bilancio dell'Ucraina ammonta a circa 38 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti si sono impegnati a stanziare più di 10 miliardi di dollari all'Ucraina entro settembre", ha detto Shmyhal, secondo quanto riportato da Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: "bufala dire spendiamo soldi italiani per armi"

"Sento anche dire che non abbiamo i soldi per gli italiani e spendiamo invece i soldi in armi, anche questa è una bufala: noi non spendiamo soldi per comprare armi che mandiamo agli ucraini, noi abbiamo già delle armi che riteniamo oggi fortunatamente di non dover utilizzare. Quindi non c'è niente che stiamo togliendo agli italiani per allontanare una guerra che potrebbe riguardare anche gli italiani". Così la premier Giorgia Meloni.
- di Maurizio Odor

Lukashenko, con Mosca possiamo fabbricare qualsiasi arma

Nonostante le sanzioni, la Bielorussia, di concerto con la Russia, può fabbricare qualsiasi tipo di arma in qualsiasi quantità, ha affermato lunedì il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. "Nonostante la pressione delle sanzioni senza precedenti, produciamo abbastanza armi e attrezzatura militare per l'esercito bielorusso. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno, intendo armi e attrezzatura, lo riceviamo dalla Russia. Per quanto riguarda la microelettronica, l'ottica, altre cose, dobbiamo ringraziare coloro che hanno conservato le tecnologie che abbiamo ereditato dall'Unione Sovietica. Quindi, insieme alla Russia, possiamo fabbricare qualsiasi tipo di arma", ha detto Lukashenko, citato dall'agenzia Belta. "Inoltre, possiamo permetterci di esportare questi prodotti in 57 Paesi del mondo. E lo stiamo facendo. Stiamo sviluppando con successo armi all'avanguardia non solo in quelle aree in cui abbiamo competenze di ricerca, ma stiamo anche sviluppando nuovi promettenti aree: missili, proiettili di artiglieria pesante", ha detto Lukashenko.              
- di Maurizio Odor

Kiev, Mosca aumenta le sue truppe nel Lugansk

"I principali sforzi del nemico sono ora concentrati sulla conduzione di operazioni offensive nelle direzioni Kupyansk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Shakhtar , aumentando il numero del personale. Secondo le informazioni disponibili, fino a 200 coscritti della regione di Rostov sono stati trasferiti nel territorio temporaneamente occupato della regione di Lugansk". Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine su  Facebook, citato da Ukrinform.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Lituania, pace garantita solo con sconfitta Russia

"La pace in Ucraina potrà essere assicurata solo se Kiev sconfiggerà gli occupanti". Lo ha affermato il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis sul suo profilo Twitter sottolineando che "una pace duratura non può essere basata su falsi miti come l'invincibile potenza militare della Russia o l'inevitabilità di negoziati con Mosca". Landsbergis ha sottolineato che "tali 'accordi' possono solo diventare fondamento per un altro conflitto militare". Il ministro ha posto l'attenzione sul fatto che le varie linee rosse tracciate da Mosca stiano svanendo: "Putin ha nominato molte linee rosse. Ha minacciato enormi conseguenze se gli alleati dell'Ucraina avessero inviato aiuti, ma le sue linee rosse stanno scomparendo. I confini nazionali internazionalmente riconosciuti devono essere rispettati senza timori", ha affermato Landsbergis.
- di Maurizio Odor

Gas: chiude in calo a 47,30 euro, da inizio anno -38%

Il gas chiude in calo con gli operatori che guardano ad un miglioramento delle temperature ed al loro impatto sugli stoccaggi. Ad Amsterdam le quotazioni scendono del 7,28% a 47,30 euro al megawattora. Dall'inizio dell'anno il prezzo del gas registra un calo del 38%.
- di Maurizio Odor

Nato: Ungheria, presto incontro con deputati svedesi su adesione

"Entro una o due settimana dovrebbe aver luogo un incontro tra le delegazioni parlamentari di Ungheria e Svezia per chiarire le preoccupazioni dei parlamentari sulla ratifica dell'adesione alla Nato e le bugie infondate sullo stato della democrazia in Ungheria". Lo scrive in un tweet Zoltan Kovacs, portavoce del premier ungherese, Viktor Orbán, citando il ministro degli Esteri magiaro, Péter Szijjártó, che oggi ha incontrato a Stoccolma l'omologo svedese, Tobias Billström. "Il sostegno del governo si basa sui principi ed è chiaro, ma la posizione dei gruppi Fidesz e Kdnp, che hanno una maggioranza di due terzi in parlamento, è molto meno chiara", ha aggiunto. Secondo il ministro, alcuni parlamentari hanno ragione a chiedersi come "un Paese possa aspettarsi un favore da noi se i suoi politici hanno costantemente e costantemente diffuso menzogne sull'Ungheria".
- di Maurizio Odor

Yellen a Kiev vede Zelensky: "Sostegno finche' necessario"

La segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, ha incontrato a Kiev il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al quale ha assicurato "sostegno per tutto il tempo necessario". Lo riporta il Guardian.
- di Maurizio Odor

Yellen a Kiev per discutere sostegno economico

La segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, è arrivata a Kiev per discutere del sostegno finanziario all'Ucraina. Lo riferisce il Wall Street Journal.
- di Redazione Sky TG24

Guterres, 'con invasione russa massicce violazioni diritti umani'

L'invasione russa dell'Ucraina ha provocato "le più massicce violazioni dei diritti umani di questi tempi". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, António Guterres, nel suo intervento oggi al Consiglio per i diritti umani a Ginevra, sottolineando come siano state provocate "morte, distruzione" e costretto le persone ad abbandonare le loro case. "L'ufficio dell'alto commissario per i diritti umani ha documentato decine di casi di violenze sessuali collegate al conflitto a danni uomini, donne e ragazze", ha detto durante l'incontro per il 75esimo anniversario della dichiarazione universale per i diritti umani.
 
- di Redazione Sky TG24

Forza difesa aerea russa torna sotto comando generale Surovkin

Le forze di difesa aerea russa tornano sotto il comando del generale Sergey Surovkin. A quanto scrive la Tass, citando fonti del ministero della Difesa, le forze di difesa aerea non sono più subordinate alle forze di terra ma sono tornate sotto il comando delle forze aerospaziali. Sin dal 2017, ricordano i media ucraini, le forze aerospaziali sono guidate da Surovikin. Lo stesso generale era stato nominato nell'ottobre 2022 comandante della guerra in Ucraina. Sotto la sua guida sono stati lanciati raid aerei massicci sulle città e le infrastrutture ucraine e la Russia ha perso la città precedentemente occupata di Kherson. In gennaio il comando delle operazioni in Ucraina è stato assegnato al capo di stato maggiore, generale Valery Gerasimov.
- di Redazione Sky TG24

Berlino conferma manovre congiunte in Polonia con Washington e Varsavia

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha confermato i piani che prevedono lo svolgimento di esercitazioni militari congiunte di soldati statunitensi, tedeschi e polacchi in Polonia. Un evento che invierà un segnale molto "chiaro" al presidente russo Vladimir Putin sulla forza della Nato, ha sottolineato. E' "importante" - ha affermato ieri sera il ministro intervenendo ad un programma televisivo su Ard - che i Paesi dell'Europa orientale e degli Stati baltici vedano che sia la Germania sia gli Stati Uniti mantengono il loro impegno a difendere l'Alleanza durante la guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, arrestati due russi in Crimea, 'spie per Kiev'

I servizi di sicurezza dell'Fsb hanno arrestato due cittadini russi a Sebastopoli, in Crimea, con l'accusa di essere stati reclutati dall'intelligence ucraina per individuare strutture militari. Lo riporta la Tass. "Le attività illegali di due cittadini russi che sono sospettati di cooperare con servizi speciali stranieri sono state sventate", ha detto l'Fsb. Secondo le autorità russe, due residenti di Sebastopoli nati nel 1979 e nel 1995 hanno avviato contatti con i servizi speciali ucraini al fine di fornire dati sulla posizione delle strutture del ministero della Difesa russo in cambio di denaro. I due sono accusati di alto tradimento e collaborazione segreta con un paese straniero. Sulla base del codice penale russo, la prima accusa prevede fino a 20 anni di incarcerazione mentre con la seconda si rischiano fino a otto anni di prigione. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, al bando per 50 anni i membri Cio russi

Il presidente ucraino, Vladimir Zelensky, ha messo al bando per 50 anni i quattro membri Cio russi, decretando che non possano più entrare in Ucraina e anche il blocco dei beni da loro posseduti sul territorio ucraino. Si tratta di Shamil Tarpischev, ex tennista, e dell'olimpionica del salto con l'asta, Yelena Isinbayeva, membri effettivi, oltre che dei membri onorari Vitaly Smirnov e Alexander Popov, olimpionico di nuoto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev chiede a Seul armi per la controffensiva e sanzioni per Mosca

Kiev chiede armi alla Corea del sud. L'ambasciatore ucraino a Seul, Dmitry Ponomarenko, ha esortato le autorità sudcoreane ad inviare armi al paese per lottare contro le forze russe. "L'Ucraina spera che il governo della Corea del sud trovi una soluzione che finalmente permetta di consegnare armi all'Ucraina", ha affermato il diplomatico, insistendo sulla necessità di ricevere aiuti "senza ritardo" per portare avanti la controffensiva. Ponomarenko ha quindi chiesto l'adozione di sanzioni più dure contro Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, condannati 2 soldati russi, hanno bombardato città a est

Un tribunale ucraino ha condannato due soldati russi catturati per aver preso parte al bombardamento delle aree residenziali nell'Ucraina orientale. Lo ha riferito il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu), secondo quanto riportato dal Guardian. Uno dei soldati ha ricevuto una condanna a 10 anni e l'altro di nove, ha dichiarato la Sbu in una nota. Entrambi "hanno preso parte attiva negli attacchi alle città ucraine sul fronte orientale" e sono stati catturati l'anno scorso. Secondo gli ucraini, uno dei soldati aveva iniziato a combattere per i separatisti sostenuti dalla Russia nell'Ucraina orientale nel 2014 e lo scorso anno ha combattuto per l'esercito russo nella zona di Bakhmut nell'Ucraina orientale. L'altro era responsabile delle truppe russe che bombardavano le città orientali di Severodonetsk e Lysychansk, ed è stato catturato insieme ad alcuni dei suoi subordinati. "A seguito delle indagini, sono state raccolte prove indiscutibili sulla colpa di altri due militanti che si sono uniti ai ranghi dei gruppi di occupazione del Paese aggressore all'inizio dell'invasione su vasta scala", si legge nella nota. 
- di Redazione Sky TG24

Metsola, Ue non ha ancora fatto abbastanza per l'Ucraina

"Non abbiamo ancora fatto abbastanza per l'Ucraina, come non abbiamo ancora fatto abbastanza per i nostri cittadini. La guerra ancora imperversa in Ucraina e non possiamo permetterci che la fatica inizi a infiltrarsi nel nostro supporto a Kiev. Allo stesso modo anche i nostri cittadini hanno bisogno del nostro supporto, in un periodo di crisi energetica e caro bollette, l'Europa deve poter fare di più, serve una strategia unica". Così la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola durate il suo intervento alla cerimonia di apertura della settimana parlamentare a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti