Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, G7: sanzioni a chi aiuta Mosca. Zelensky: pronto a incontrare Xi

©Ansa

Un anno di guerra in Ucraina. L'Europa boccia la linea cinese sui negoziati. "Pronti a sanzioni ai Paesi che forniscono aiuti e armi alla Russia" sottolineano i Paesi del G7. Per Meloni, Putin ha fallito. Zelensky invoca un vertice di pace allargato e si dice pronto a incontrare Xi Jinping, ma avverte: i russi devono lasciare il nostro Paese. La Russia accusa l'Ucraina di ammassare truppe al confine con la Transnistria e minaccia ritorsioni in caso di attacco, nessuna conferma ufficiale dalla Moldavia

1 nuovo post

Tajani: con Blinken incontro molto positivo, piena sintonia

"Un incontro molto positivo", una "perfetta sintonia": così il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha  commentato con la stampa italiana il suo bilaterale all'Onu con il segretario di Stato Usa Antony Blinken.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Un anno di guerra in Ucraina, cosa abbiamo imparato sulla disinformazione

Dodici mesi di conflitto ci hanno permesso di vedere più chiaro su come funzionano le campagne per manipolare l’opinione pubblica nell’universo digitale soprattutto quelle di matrice russa.
- di Redazione Sky TG24

Un anno di guerra: l’Ucraina tra distruzione e ricostruzione. Le foto prima e dopo

Nel primo anniversario del conflitto le immagini raccontano la devastazione del Paese ma anche gli sforzi per ritornare verso la normalità.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: Meloni alla Casa Bianca prima dell'estate

La premier Giorgia Meloni verrà in visita alla Casa Bianca "prima dell'estate": lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con la stampa italiana dopo il bilaterale con il segretario di stato Usa Antony Blinken.
- di Redazione Sky TG24

La Polonia alza barriere anticarro al confine con Kaliningrad

Barriere anticarro in acciaio e cemento sono apparse al confine polacco con la regione di Kaliningrad. Lo riporta il portale Onet sottolineando che il ministero della Difesa ha informato della costruzione di "protezioni", confermando di aver avviato un'espansione preventiva delle misure di sicurezza al confine con Russia e Bielorussia. "Questo fa parte della nostra strategia di difesa e deterrenza. Le prime fortificazioni sono già state dispiegate al confine con l'oblast di Kaliningrad", ha detto il ministro della Difesa nazionale Mariusz Błaszczak.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: voglio incontrare Xi, può premere sulla Russia

"Sto programmando di incontrare Xi Jinping. Questo sarebbe importante per la sicurezza mondiale. La Cina rispetta l'integrità territoriale e deve fare di tutto perché la Russia lasci il territorio dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa in corso a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Usa-G7: nessun Paese aiuti la Russia o sanzioni durissime

"Chiediamo a Paesi terzi e a tutti gli attori internazionali che cercano di aggirare le sanzioni fornendo sostegno materiale alla Russia di smettere immediatamente o dovranno affrontare sanzioni durissime". Lo dicono i leader del G7 e gli Usa in una nota congiunta dopo il meeting virtuale con Volodymyr Zelensky in occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

G7: bene piano Zelensky per pace globale, giusta e duratura

I leader del G7 riuniti in videoconferenza nel giorno dell'anniversario della guerra in Ucraina riaffermano "l'impegno per la diplomazia e accolgono con favore e sostengono gli sforzi in buona fede del presidente Zelensky per promuovere una pace globale, giusta e duratura in conformità con la Carta delle Nazioni Unite, i cui principi fondamentali sono stati delineati nel suo piano di pace". E' quanto si legge nella dichiarazione del G7, che "dà il benvenuto" alla risoluzione adottata ieri dall'Assemblea generale dell'Onu "con un ampio sostegno da parte della comunità internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: P. Chigi illuminato con i colori della bandiera

A seguito di un coordinamento con i principali partner internazionali nella giornata odierna, primo anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, le sedi governative dei medesimi Paesi verranno illuminate con i colori della bandiera nazionale dell’Ucraina. Da parte italiana, oltre alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - informa Palazzo Chigi - hanno aderito all’iniziativa anche il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati, con l’illuminazione delle rispettive sedi parlamentari. Sul prospetto principale di Palazzo Chigi saranno dunque proiettati i colori della bandiera nazionale ucraina dal tramonto del 24 febbraio all’alba del 25 febbraio 2023.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'non accetto di negoziare con Putin

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non è disponibile a trattare con Putin. Lo ha sottolineato lui stesso in una conferenza stampa durante la quale gli è stato chiesto se accetterebbe negoziati mediati dalla Turchia con al tavolo Putin. "Non lo accetto", ha detto Zelensky, aggiungendo che il leader turco Erdogan "conosce il mio punto di vista". "Ne abbiamo discusso prima della guerra. Gli ho detto di portare Putin al tavolo dei negoziati. 'Possiamo farlo per favore? Dobbiamo evitare una guerra su vasta scala' - ha proseguito Zelensky - Ma (Erdogan, ndr) non è stato in grado di farlo. Ora pensa di esserlo? Ora non possiamo". "Non è lo stesso uomo. Non c'è nessuno con cui parlare lì", ha aggiunto il presidente ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Fonti, G7 ribadisce unità e pieno sostegno a popolo ucraino 

L'obiettivo, raggiunto, è stato ribadire l'unità del G7 e il pieno sostegno al popolo ucraino nell'anniversario dell'invasione russa in Ucraina. Lo sottolineano fonti italiane dopo la riunione virtuale del G7 ad un anno dall'inizio del conflitto in Ucraina, in cui è intervenuto in apertura anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I leader, riferiscono le stesse fonti, hanno commemorato l'anniversario dell'inizio della guerra sottolineando l'unità, la coesione e la resilienza con cui il gruppo si è schierato al fianco di Kiev, sostenendola a livello umanitario, militare e finanziario. I leader del G7, secondo quanto viene riferito, hanno riconosciuto il coraggio e la forza del popolo ucraino che ha resistito all'invasione russa e continua a combattere una guerra sanguinosa per la propria libertà.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Russia potrebbe inviare a Iran jet da combattimento 

Gli Stati Uniti "hanno nuove prove" che il sostegno militare dell'Iran alla Russia per continuare a portare avanti la sua guerra in Ucraina "si è ampliato" e in cambio Mosca fornirà a Teheran "jet da combattimento". Lo ha detto il portavoce per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti precisando che "a novembre l'Iran ha inviato alle forze di Vladimir Putin munizioni e carri armati".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: aperti a diplomazia, ma Kiev riconosca nuove realtà territoriali

"La Russia è aperta a raggiungere gli obiettivi dell'operazione militare speciale attraverso mezzi politici e diplomatici", ma a condizione che "cessi la fornitura di armi e mercenari occidentali all'Ucraina, della fine delle ostilità, del ritorno dell'Ucraina a uno status neutrale non allineato, del riconoscimento di nuove realtà territoriali che si sono sviluppate a seguito della realizzazione del diritto dei popoli all'autodeterminazione, della smilitarizzazione e della denazificazione dell'Ucraina, nonché dell'eliminazione di tutte le minacce provenienti dal suo territorio". E' quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri di Mosca, a commento del piano di pace cinese.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'guerra ha premuto pulsante reset nella Nato'

L'invasione della Russia ha costretto i Paesi della Nato a ripensare i loro sistemi di sicurezza. Lo ha sottolineato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rispondendo in conferenza stampa alla domanda se i Paesi Nato dovrebbero, a suo giudizio, aumentare la loro spesa militare alla luce della guerra in Ucraina. "Molti paesi nel mondo hanno iniziato ad aumentare i loro budget per la difesa - ha detto ai giornalisti - La guerra in Ucraina ha premuto il pulsante reset nella Nato". Quanto alla spesa per la difesa, Zelensky ha precisato che non riguarda solo munizioni e armi, indicando droni, condivisione di informazioni e cyber-security. "C'è molta tecnologia all'avanguardia e non è universalmente efficace. Certo, alcuni potrebbero aumentare la spesa. Ma nel complesso questa è anche una riforma dei sistemi di sicurezza. Credo che ciò sia giusto", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan sente Putin: in Ucraina serve una pace giusta

Si dovrebbe arrivare a una "pace giusta" tra Russia e Ucraina senza ulteriori perdite di vite umane e distruzione. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in una telefonata con l'omologo russo Vladimir Putin. Lo rende noto Anadolu secondo cui, durante la conversazione, Erdogan ha ringraziato il presidente russo per la solidarietà espressa nei confronti della Turchia dopo il terremoto del 6 febbraio che ha provocato la morte di almeno 43mila persone.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a G7: mantenere alta pressione su Mosca

Occorre mantenere alta la pressione su Mosca. E', si apprende,
quanto ha sottolineato Giorgia Meloni nel suo intervento alla riunione dei leader del G7. Secondo il presidente del Consiglio, è poi necessario accelerare la formazione di una piattaforma di coordinamento per la ricostruzione: l'Italia avrà una sua conferenza con l'Ucraina in aprile. Infine - è stato sottolineato da Meloni - contrastare la falsa narrazione del conflitto da parte di Putin, raddoppiando gli sforzi per avvicinarsi maggiormente a quello che viene chiamato il Sud globale che risente della propaganda di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, per Biden G7 miglior strumento per coordinare aiuti a Kiev

"Per il presidente Biden il G7 è il miglior strumento per coordinare gli aiuti all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti annunciando un comunicato congiunto a breve.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Mosca: 'via da qui, smettetela di bombardarci'

"Rispettate il nostro diritto di vivere sulla nostra terra, lasciate il nostro territorio, smettetela di bombardarci". E' l'appello lanciato dal presidente ucraino Zelensky direttamente alla Russia nel corso della conferenza stampa che sta tenendo a Kiev nell'anniversario dello scoppio del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti