Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, G7: sanzioni a chi aiuta Mosca. Zelensky: pronto a incontrare Xi

©Ansa

Un anno di guerra in Ucraina. L'Europa boccia la linea cinese sui negoziati. "Pronti a sanzioni ai Paesi che forniscono aiuti e armi alla Russia" sottolineano i Paesi del G7. Per Meloni, Putin ha fallito. Zelensky invoca un vertice di pace allargato e si dice pronto a incontrare Xi Jinping, ma avverte: i russi devono lasciare il nostro Paese. La Russia accusa l'Ucraina di ammassare truppe al confine con la Transnistria e minaccia ritorsioni in caso di attacco, nessuna conferma ufficiale dalla Moldavia

1 nuovo post

Meloni a G7: la risoluzione Onu decreta isolamento di Mosca

"L'approvazione della risoluzione all'assemblea delle Nazioni Unite pur decretando l'isolamento della Russia, ci ha ricordato che occorre intensificare i contatti con quei Paesi che si sono ancora astenuti". Lo ha sottolineato, a quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni nel suo intervento al G7.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, giorno più brutto guerra? quello a Bucha

Il giorno piu' brutto dall'inizio della guerra un anno fa è stato "quello in cui ho visto cosa è accaduto a Bucha". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Meloni al G7: contrastare la falsa narrazione di Putin

Bisogna contrastare la falsa narrazione del conflitto da parte di Putin, raddoppiando gli sforzi per avvicinarsi maggiormente a quello che viene chiamato il Sud globale che risente della propaganda di Mosca. È uno dei punti, a quanto si apprende, sottolineati dalla premier Giorgia Meloni nel suo intervento al G7. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'apprezziamo gli sforzi della Cina per la pace'

Mosca "apprezza molto" gli sforzi della Cina di contribuire a una soluzione del conflitto in Ucraina. Lo afferma il ministero degli Esteri citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: serve aumentare rapidità in consegna armi

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha lanciato un appello affinché i Paesi che sostengono l'Ucraina "riducano i tempi necessari per la consegna di nuove armi". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan parla con Zelensky: 'Ogni contributo a soluzione pace'

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel giorno del primo anniversario della guerra. Secondo quanto riferito dalla direzione delle comunicazioni della presidenza turca, Erdogan ha ribadito di "essere pronto a dare ogni contributo possibile alla costruzione di una soluzione basata sul cessate il fuoco e i negoziati e per la pace nella guerra russo-ucraina". Il presidente turco ha anche ringraziato Zelensky per "la solidarietà" espressa ad Ankara dopo il devastante terremoto del 6 febbraio scorso.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: da Ucraina si è aperta strada a riforma sicurezza 

La guerra in Ucraina ha aperto la strada a una riforma del sistema della sicurezza. Ne è convinto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che in conferenza stampa afferma: "Tutti abbiamo capito che i sistemi non sono perfetti, che abbiamo bisogno di fare di più. E non parlo solo di munizioni, ma anche di cybersicurezza ecc. Quello che vediamo è che il sistema sicurezza si riforma".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: ok interesse Cina, vediamo cosa significa

"Il fatto che la Cina abbia iniziato a parlare dell'Ucraina non è male, bisogna vedere dove portano quelle dichiarazioni". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Kiev. 
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni al G7: mantenere alta la pressione su Mosca

Mantenere alta la pressione su Mosca, accelerare la piattaforma di coordinamento per la ricostruzione, su cui l'Italia avrà una sua conferenza con l'Ucraina in aprile: sono alcuni dei punti, a quanto si apprende, sottolineati dalla premier Giorgia Meloni nel suo intervento al G7.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Speriamo vertice di pace per soluzione globale'

"Abbiamo dalla nostra parte la comunità internazionale e speriamo di avere un vertice di pace" che possa essere ospitato in un "Paese terzo". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa a Kiev. "Stiamo lavorando per garantire che i Paesi di diversi continenti siano coinvolti nella 'formula di pace' ", ha aggiunto Zelensky, auspicando anche la partecipazione di Cina e India perché - ha indicato - la soluzione al conflitto deve essere a "livello globale".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Bucha il momento peggiore di quest'anno di guerra

Il momento peggiore in quest'anno di guerra è stato "Bucha, quello che ho visto a Bucha". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo ad una domanda in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: ci siano anche Cina e India in futuro summit pace 

Ci siano anche "Cina e India" in un futuro summit per la pace per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo sottolinea il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: nella pace ci siano tutti, anche America Latina e Africa 

Zelensky in conferenza stampa ha sottolineato che il suo desiderio è che il piano di pace sia aperto al coinvolgimento dei più, per questo auspica anche un summit con Amarica Latina e Paesi africani. "Dobbiamo fare lavoro per coinvolgere più Paesi possibili affinché ci sia una pace duratura" e "fino a quando questo non succederà dovremo continuare a costruire consenso da parte della comunità internazionale", ha spiegato Zelensky. "141 Paesi hanno votato il nostro piano" ma "dobbiamo fare passi incontro ai Paesi africani, li abbiamo sottovalutati per anni ed è stato uno sbaglio, per questo abbiamo creato un programma per rafforzare la nostra presenza". L'America latina e l'Africa "sono zone importanti", ha sottolineato Zelensky, esprimendo la volontà di "creare un summit per America Latina e Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: all'Ucraina non servono i jet F16

I jet F-16 "non sono uno strumento chiave" per le forze ucraine sul campo di battaglia. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un'intervista alla Cnn. Gli ucraini "stanno per lanciare una controffensiva significativa e gli F-16 non sono la capacità chiave per questa offensiva. Lo sono le cose che ora stiamo spostando rapidamente in prima linea", ha spiegato Sullivan aggiungendo che i jet "non servono per una battaglia a breve termine, ma per la difesa a lungo termine dell'Ucraina e di questo hanno discusso il presidente Biden e il presidente Zelensky".
- di Redazione Sky TG24

Blinken contro tregue incondizionate: 'Favoriscono Mosca'

Il Consiglio di sicurezza Onu non dovrebbe essere ingannato da appelli per un cessate il fuoco incondizionato, che la Russia userebbe per riarmarsi e consolidare la sua posizione sul campo: lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken parlando al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: apprezziamo parole della Cina, aspettiamo fatti

"La Cina ha iniziato a parlare dell'Ucraina e questo non è un brutto segno. Ma bisogna capire, dopo le parole, quali passi seguiranno". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev rispondendo ad una domanda sul piano di pace di Pechino. "Nel piano c'è il rispetto dell'integrità territoriale, anche se non è citata esplicitamente l'Ucraina, e questo coincide con i nostri interessi. Così come le questioni della sicurezza e del rispetto del diritto internazionale. Dobbiamo lavorarci insieme alla Cina", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: inutile chiedere la pace se si sostiene la guerra

"Nessun membro del Consiglio di sicurezza deve invocare la pace mentre sostiene la guerra della Russia in Ucraina e cadere nella falsa equivalenza di chiedere ad entrambe le parti di fermare i combattimenti, perché c'è un aggressore e un aggredito": lo ha detto il segretario di Stato Antony Blinken parlando al consiglio di sicurezza all'Onu, lanciando una stoccata alla Cina. (ANS
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: meeting virtuale G7-Zelensky durato un'ora e mezza 

Il meeting virtuale tra Joe Biden, i leader del G7 e il presidente ucraino è iniziato alle 9.10 ora locale, le 15.10 in Italia, e si è concluso dopo circa un'ora e mezza, alle 10.38 locali. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Schroders: approvigionamento energetico? Europa non ancora fuori dal tunnel

"Pensiamo che l’Europa non sia ancora fuori dal tunnel per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico". A sostenerlo in un report sono Azad Zangana, Senior European Economist e Mark Lacey, Head of Global Resource Equities di  Schroders che fa il punto un anno dopo l'invasione russa dell'Ucraina. 
"Torniamo indietro di un anno, quando l’invasione dell'Ucraina da parte della Russia, oltre alle devastanti conseguenze sul fronte umano, ha innescato la crisi energetica in Europa. Dal punto di vista dei mercati finanziari, la crisi è stata avvertita soprattutto in seguito all’impennata dei prezzi dell’energia, quando i Paesi occidentali hanno imposto sanzioni sul petrolio russo e la Russia ha successivamente interrotto le forniture di gas naturale. La mancanza di accesso al gas russo ha costretto l’Europa, in particolare Germania, Austria, Paesi Bassi e Italia, a cercare altre fonti di energia, operazione che si è rivelata costosa. I prezzi del gas naturale hanno subito un’impennata, soprattutto a settembre 2022, per i timori degli investitori su potenziali carenze di gas e interruzioni di energia elettrica nell’inverno successivo. Tuttavia, da allora il prezzo del gas naturale in Europa è sceso bruscamente", sottolinea Schroders.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, guerra può scatenare corsa a investimenti fondiari 

La guerra in Ucraina potrebbe scatenare una corsa agli investimenti fondiari in grado di influenzare il sistema agrario mondiale con pesanti conseguenze per le comunità rurali locali e l'ambiente, come avvenuto dopo la crisi finanziaria del 2008: questa la conclusione dell'analisi pubblicata sulla rivista Science da Maria Cristina Rulli del Politecnico di Milano, Jampel Dell'Angelo della Vrije Universiteit di Amsterdam e Paolo D'Odorico dell'Università della California a Berkeley. "Dopo il 2008, all'indomani della crisi finanziaria e alimentare globale, si è verificato un notevole aumento di investimenti fondiari, le cosiddette acquisizioni di terreni su larga scala (LSLA)", spiega Maria Cristina Rulli, docente di Idrologia del Politecnico di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti