Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, G7: sanzioni a chi aiuta Mosca. Zelensky: pronto a incontrare Xi

©Ansa

Un anno di guerra in Ucraina. L'Europa boccia la linea cinese sui negoziati. "Pronti a sanzioni ai Paesi che forniscono aiuti e armi alla Russia" sottolineano i Paesi del G7. Per Meloni, Putin ha fallito. Zelensky invoca un vertice di pace allargato e si dice pronto a incontrare Xi Jinping, ma avverte: i russi devono lasciare il nostro Paese. La Russia accusa l'Ucraina di ammassare truppe al confine con la Transnistria e minaccia ritorsioni in caso di attacco, nessuna conferma ufficiale dalla Moldavia

1 nuovo post

Zelensky: vittoria inevitabile se Occidente mantiene parola

La vittoria dell'Ucraina è "inevitabile se l'Occidente mantiene la parola data". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Capo 007 Kiev: 'Russia sarà presto costretta alla ritirata' 

"La Russia sarà costretta a ritirare le proprie truppe dal territorio ucraino sotto alla pressione militare, sotto alla pressione di processi politici interni e sotto alla pressione della diplomazia" internazionale. La Russia "sarà costretta ad effettuare questo ritiro presto, altrimenti questo condurrà al crollo del regime. Non ha altra soluzione": lo dice il capo dell'intelligence militare ucraina, generale Kyrylo Boudanov, in un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano Le Monde a un anno dall'inizio della guerra russa in Ucraina. Nel colloquio con il quotidiano francese, Boudanov si mostra ottimista. "Credo che ci avviciniamo alla fine della guerra". E come la immagina? "Non sarà possibile senza il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina nei confini internazionalmente riconosciuti del 1991. Ogni altra opzione - avverte il generale di Kiev - non è accettabile per noi. Ogni concessione territoriale potrebbe solo condurre a un nuovo conflitto, pià tardi". Quanto all'attuale offensiva russa nel Donbass, per Boudanov non ha alcuna chance di concludersi con un successo di Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba a Onu rilancia tribunale speciale sui crimini russi

"Nel breve termine l'Ucraina deve ristabilire la sua sovranità e integrità territoriale all'interno dei confini internazionalmente riconosciuti. Nel lungo termine la giustizia deve essere servita". Lo ha detto il ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba in Consiglio di Sicurezza Onu. Kuleba ha "ribadito la richiesta di istituire un tribunale speciale per l'aggressione russa dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: da Osce ruolo chiave per trovare colpevoli 

"L'intera Ucraina è al momento una scena del crimine, individuare i colpevoli e perseguirli ora è una priorità. In questo l'Osce giocherà un ruolo fondamentale". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell durante il suo intervento al Consiglio Permanente dell'Osce in corso a Vienna. "La Russia sta negando all'Ucraina il diritto di esistere come Paese democratico sovrano. Questa è una grave violazione del diritto internazionale e una palese violazione dei principi dell'Osce", ha aggiunto Borrell che ha reiterato il pieno sostegno dell'Ue all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: i negoziati ci saranno, serve un vertice di pace

"Sicuramente ci saranno negoziati" e "speriamo che ci possa essere un vertice di pace" a cui "partecipino quanti più partner possibili". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in conferenza stampa, aggiungendo che oggi "c'è più interesse a conseguire una pace come la vogliamo noi. Abbiamo dalla nostra parte la comunità internazionale", ha sottolineato. "Noi abbiamo fatto la nostra parte, ma la Russia ha intrapreso solo azioni aggressive", ha tuttavia rilevato.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: la vittoria sarà nostra, spero entro quest'anno

"Sono convinto che raggiungeremo la vittoria, che la vittoria alla fine sarà nostra e spero che questo possa succedere nel corso di quest'anno. Abbiamo tutte le condizioni affinché questo avvenga". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba all'Onu: Putin perderà prima di quanto pensi

"L'Ucraina resisterà come ha fatto finora, l'Ucraina vincerà, e Putin perderà prima di quanto pensi". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in Consiglio di Sicurezza Onu, invitando ad agire "unitamente e rapidamente".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: un minuto di silenzio per persone che hanno perso la vita

"Ci sono rappresentanti delle istituzioni che hanno perso la vita in Ucraina. Credo sia giusto riconoscere il loro sacrificio e osservare un minuto di silenzio". A dichiararlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo nell'anniversario dell'invasione russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: proposta Cina non è un piano di pace

"Non è' un piano di pace, è un documento di posizione dove la Cina ha messo insieme tutte le posizioni espresse fin dall'inizio". Così l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, ha bocciato il piano cinese in dodici punti. "Se vogliono essere credibili e non essere considerati unilaterali dovrebbero andare a Kiev e parlare con Dmytro Kuleba, come hanno fatto con il presidente Putin", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia Biden e Sunak per il sostegno 

"Grazie al presidente Usa Joe Biden e al popolo degli Stati Uniti per 2 miliardi di dollari di aiuti alla difesa e 9,9 miliardi di aiuti finanziari. Apprezziamo il supporto senza precedenti dell'Ucraina! Nell'anniversario dell'invasione su vasta scala della Russia, è un segnale potente per l'aggressore: gli Stati Uniti sono accanto a noi. Con il supporto del popolo Usa, siamo sulla buona strada per la vittoria". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. In un successivo tweet, Zelensky ha anche ringraziato il premier britannico Rishi Sunak "e il popolo britannico per il sostegno incrollabile delle Ucraina nella lotta contro l'aggressione russa. Il vostro aiuto nei momenti difficili è inestimabile. Il nuovo pacchetto di sanzioni di oggi contro la Russia è la prova di un'incrollabile solidarietà britannica nei confronti dell'Ucraina. Insieme facciamo pressioni sulla Russia. Vinceremo di sicuro!".
- di Redazione Sky TG24

Berlino: altri 4 tank Leopard 2 a Kiev, 18 in tutto

Il "ministro tedesco della Difesa Boris Pistorius, con la partecipazione dei suoi consiglieri militari, ha deciso di consegnare all'Ucraina altri quattro carri armati Leopard 2 A6", provenienti dalle scorte dell'esercito tedesco. La Germania aumenterà così il numero di panzer consegnati all'Ucraina da 14 a 18. Lo riporta una nota del ministero.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron: Paesi G7 uniti e determinati fino a vittoria

I Paesi del G7 sono "uniti e determinati fino alla vittoria (dell'Ucraina, ndr) e al ritorno della pace". Lo sottolinea il presidente francese, Emmanuel Macron, in un tweet scritto quando è ancora in corso la riunione virtuale dei leader del G7. 
- di Redazione Sky TG24

Guterres apre Cds Onu e attacca la Russia: 'Viola Carta'

"L'invasione russa dell'Ucraina è una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale". Lo ha ribadito il segretario generale Antonio Guterres aprendo il Consiglio di Sicurezza. "Gli scopi e i principi della Carta Onu non sono una questione di convenienza, non sono solo parole, ma sono al centro di ciò che siamo e riflettono la missione guida delle Nazioni Unite", ha aggiunto, ricordando che un anno fa aveva chiesto di dare una possibilità alla pace, "ma la pace non ha avuto possibilità".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan: sempre pronti a trovare soluzione per pace 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ribadito all'omologo ucraino Volodymyr Zelensky in una telefonata la disponibilità della Turchia a lavorare per "una soluzione basata sul negoziato e un cessate il fuoco per arrivare ad ottenere la pace nella guerra tra Ucraina e Russia". Lo rende noto Anadolu facendo sapere che, durante il colloquio, Erdogan ha ringraziato Zelensky per la solidarietà espressa alla Turchia dopo il terremoto che ha colpito il sud est anatolico il 6 febbraio provocando la morte di oltre 43mila persone.
- di Redazione Sky TG24

Berlino, rottame carro armato davanti ad ambasciata Russia 

Un carro armato russo T-72 distrutto in Ucraina è stato posto stanotte davanti all'ambasciata della Russia a Berlino. Si tratta di un'installazione artistica in solidarietà con Kiev. Il carro armato era stato distrutto a marzo da una mina anticarro, nella battaglia per la capitale ucraina, vicino a Bucha. L'installazione è opera del direttore di museo e giornalista Enno Lenze e dello scrittore ed editore Wieland Giebel. A vedere l'opera si è oggi presentato anche l'ambasciatore ucraino in Germania, Oleksii Makeiev. "Abbiamo messo i rottami dei russi davanti alla loro ambasciata", ora il carro non si può più "utilizzare per omicidi e attacchi all'Ucraina", ha scritto su Twitter lo stesso Wieland Giebel. Come riporta Ntv, l'autorizzazione per sistemare il mezzo era stata chiesta già mesi fa, ma è stata a lungo negata dalle autorità berlinesi. I promotori dell'iniziativa hanno però fatto diversi ricorsi. Ora, proprio a un anno esatto dall'invasione dell'Ucraina, il carro si trova tra le due carreggiate della celebre Unter den Linden berlinese, davanti all'ambasciata russa, rivolto verso l'edificio. Dall'inizio della guerra, l'area di fronte alla sede diplomatica russa è luogo di proteste in sostegno di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: nuove sanzioni contro la Russia in coordinamento con il G7 

Le nuove sanzioni Usa contro la Russia sono state decise in coordinamento con i partner del G7 e colpisco oltre 250 tra persone e aziende. Si tratta di aziende, banche, produttori di armi e, in generale, tutte le organizzazioni che hanno aiutato la Russia ad aggirare le sanzioni occidentali dall'inizio della guerra contro l'Ucraina. Per il dipartimento del Tesoro americano "è uno dei pacchetti di sanzioni piu' significativi fino a oggi". "Le nostre misure hanno avuto un impatto sia a breve che a lungo termine creando difficoltà alla Russia nel rifornire le sue scorte di armi ed isolando la sua economia", ha dichiarato la segretaria al Tesoro Janet Yellen sottolineando che "le nostre azioni di oggi con i nostri partner del G7 dimostrano che sosterremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario". 
- di Redazione Sky TG24

Borrell boccia documento cinese: 'Non è un piano di pace'

Quello cinese "non è un piano di pace, è un documento di intenzioni, dove Pechino illustra tutte le sue posizioni che sono note dall'inizio". Lo ha detto l'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue, Josep Borrell, all'Onu. "Per essere un piano di pace dovrebbe essere un testo che si può attuare", ha aggiunto, e "per essere credibile deve essere condiviso con entrambe le parti: la Cina deve andare a Kiev e parlare con Zelensky come ha parlato con Putin. Inoltre non può mettere sullo stesso piano aggressore e aggredito". 
- di Redazione Sky TG24

Farnesina illuminata stasera con i colori della bandiera ucraina 

A partire dal tramonto, e per tutta la serata di oggi, la facciata principale della Farnesina sarà illuminata con i colori della bandiera ucraina. Un'iniziativa che rientra fra quelle a sostegno dell'Ucraina ad un anno dall'invasione russa. Oltre alla Farnesina, la proiezione dei colori della bandiera ucraina è fra l'altro prevista su Palazzo Chigi e sul Colosseo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lula proporrà 'Club per la pace' durante visita in Cina 

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva proporrà la creazione di un 'Club per la pace' sull'Ucraina il mese prossimo durante la sua visita in Cina, un'iniziativa resa nota dopo che ieri il Brasile ha votato ieri la condanna all'invasione russa del territorio ucraino all'assemblea generale delle Nazioni Unite. Fonti diplomatiche a Brasilia hanno affermato che il voto contro la Russia all'Onu era un "obiettivo", ma hanno ammesso, indica il quotidiano Folha de Sao Paulo, che c'è ancora molta strada da fare prima che si possa cominciare a discutere di pace, anche eventualmente sulla base della proposta promossa settimane fa da Lula. Il Brasile occupa attualmente un seggio non permanente nel Consiglio di sicurezza, circostanza che Lula si propone di utilizzare per dare maggiore visibilità alla sua proposta di mediazione, di cui ha parlato due settimane fa con il presidente, Joe Biden, durante l'incontro tenutosi alla Casa Bianca. Secondo il giornale, inoltre, Lula dovrebbe avere fra una settimana, o al massimo due, un colloquio riguardante le prospettive di pace con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sirene dell'allarme aereo scattano in diverse regioni del Paese

In diverse regioni dell'Ucraina sono scattate poco fa le sirene dell'allarme aereo. A riportare la notizia è Skynews.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti