Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Biden da Zelensky a sorpresa. "Kiev ha catturato il mio cuore"

©IPA/Fotogramma

Il presidente ucraino ha ricevuto l'inquilino della Casa Bianca a piazza Mikhailovskaya, in pieno centro. Una visita "storica, tempestiva, coraggiosa", ha detto Zelensky. Insieme hanno reso omaggio ai caduti nella guerra. Biden: "Ucraini eroici dopo un anno di conflitto. Putin pensava di avere la meglio, ma si sbagliava".  Dall'Italia "abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti", ha detto Zelensky, "quindi il sostegno della Meloni non è cambiato, la ringrazio e la aspetto"

1 nuovo post

Tajani: "Ottime relazioni con Italia, è un Paese amico"

L'Italia con l'Ucraina ha "ottime relazioni", è "un Paese amico". Lo dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. "Il presidente del Consiglio - ricorda - sarà presto a Kiev, per incontrare Volodymyr Zelensky: non siamo impegnati a fare tutto ciò che è possibile perché non ci sia la sconfitta dell'Ucraina, ma ci possa essere la difesa del territorio di quel Paese, per poi arrivare ad un accordo di pace". 
"Noi sosteniamo la sua candidatura ad essere membro dell’Unione Europea - prosegue Tajani - vogliamo essere protagonisti della fase della ricostruzione. Abbiamo già deciso di organizzare un grande evento in Italia, per coinvolgere il maggior numero possibile di imprese". 
 
- di Costanza Ruggeri

Biden a Kiev con cravatta blu e gialla, a Zelensky: "Come stanno i ragazzi?"

E' arrivato a Kiev quando in Italia erano le 7 del mattino indossando un abito blu e al collo una cravatta blu e gialla, i colori della bandiera ucraina. "E' bello essere di nuovo a Kiev", sono state le prime parole pronunciate dal presidente Joe Biden salutato al suo arrivo dall'ambasciatrice Bridget Brink.
La storica visita del presidente americano in occasione del primo anniversario dell'invasione russa è entrata nel vivo quando il corteo presidenziale, poco dopo le 7.30, è arrivato a Palazzo Mariinskij, dove è stato accolto all'ingresso da Volodymyr Zelensky e sua moglie, Olena Zelenska. Come riporta il pool della Casa Bianca al seguito del presidente, Zelensky indossava l'ormai iconica felpa nera con pantaloni verde scuro e stivali beige.
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Tour Eiffel illuminata per solidarietà con ucraini

"Ad un anno dall'inizio della guerra in Ucraina Parigi ribadisce il suo  incrollabile sostegno al popolo ucraino". lo scrive in un tweet il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, che annuncia che giovedì, in segno di solidarietà, la Tour Eiffel sarà illuminata con i colori dell'Ucraina". 
- di Costanza Ruggeri

Media, "Russia avvertita da Usa prima di visita Biden"

Gli Stati Uniti hanno contattato la Federazione russa in anticipo per informare Mosca sulla visita del presidente Usa, Joe Biden, a Kiev per evitare un conflitto diretto tra potenze nucleari. Lo scrive l'Associated Press che racconta alcuni dettagli della storica missione. Secondo l'agenzia americana, che cita un funzionario della Casa Bianca che non ha fornito dettagli, c'è stata una "comunicazione di base con i russi, per garantire la risoluzione dei conflitti" poco prima della visita di Biden, nel tentativo di evitare qualsiasi errore di calcolo che avrebbe potuto potrebbe le due nazioni dotate di armi nucleari a un conflitto diretto.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Visita di Biden si rifletterà sul campo di battaglia"

"Questa settimana vedremo l'anniversario della lotta contro l'aggressore russo" ed "è molto simbolico che questa visita" di Biden a Kiev "arrivi questa settimana. I risultati della mia visita di dicembre" a Washington "e di oggi si rifletteranno sul campo di battaglia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa insieme a Joe Biden, ringraziando il presidente americano per il sostegno. "So che ci sarà un pacchetto molto importante di sostegno all'Ucraina e servirà come chiaro segnale che il tentativo della Russia non avrà risultato, e riusciremo a difendere le nostre città con una vittoria", ha aggiunto il leader ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Anpi, "tutti i fronti politici spaccati su guerra"

"Noi abbiamo da un lato tutto i fronti politici tradizionali spaccati. Perché se vediamo la destra, Meloni è per continuare la guerra mentre Berlusconi e Salvini frenano. Nel campo del centrosinistra, la maggioranza del Pd che è per continuare la guerra e i 5s  invece frenano. Nel mondo cattolico, che è trasversale, vediamo lo stesso scenario". Lo ha detto Gianfranco Pagliarulo, presidente dell'Anpi, a margine della conferenza stampa nella Sala della protomoteca in Campidoglio, organizzata da Europe For Peace, per la presentazione delle iniziative per la pace di questa settimana, a un anno dall'inizio del conflitto russo-ucraino.  "La cosa che impressiona è che di fronte a questa spaccatura ci sono due fatti in contraddizione.
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Dialogo aperto in Ue su acquisto congiunto armi"

"Il modello degli appalti" congiunti per l'acquisto di armi da inviare all'Ucraina, così come è stato fatto per i vaccini anti Covid-19, "e' una delle proposte che si è fatta. Vedremo come si andrà avanti in questa direzione, il dialogo e il confronto sono aperti". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine del Consiglio Esteri dell'Ue. "Abbiamo il voto del Parlamento che autorizza il governo italiano a inviare materiale anche militare. Il sesto pacchetto è in fase di perfezionamento nell'invio. Abbiamo informato il Copasir insieme al ministro Crosetto, il decreto e' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e il materiale sta arrivando. Il sistema Samp/T arriverà quanto prima in Ucraina: dobbiamo farlo con i francesi e ci vorrà ancora qualche settimana", ha precisato.
 
- di Costanza Ruggeri

Merkel al telefono con finto Poroshenko, ingannata da coppia comici russi

Angela Merkel è stata contattata dai due comici russi Vovan e Lexus, che hanno parlato della guerra in Ucraina con una ex cancelliera convinta di avere a che fare con l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko, il predecessore di Volodymyr Zelensky, con cui Merkel interagiva spesso quando era cancelliera. I due comici, considerati vicini a Vladimir Putin, hanno diffuso oggi stralci della conversazione e l'ufficio di Merkel a Berlino ha confermato che Merkel è effettivamente stata contattata. "Posso confermare una chiamata con un interlocutore che si è fatto passare per l'ex presidente Petro Poroshenko," ha dichiarato un portavoce dell'ex cancelliera. La telefonata risale al 12 gennaio e si è svolta con l'aiuto del servizio di traduzione del ministero degli Esteri. Merkel ha quindi informato il ministero degli Esteri delle impressioni ricavate dalla telefonata.
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Sostegno a Kiev per pace, presto invio Samp-T"

"Noi siamo impegnati a fare tutto ciò che è possibile affinché non ci sia una sconfitta dell'Ucraina, ma ci possa essere una difesa del territorio di questo Paese, per poi arrivare ad un accordo di pace". Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Consiglio Affari Esteri europeo. "L'Ucraina è un Paese amico. Voglio dare un messaggio chiaro che il presidente del Consiglio invierà a Zelensky, vogliamo essere protagonisti della ricostruzione. Stiamo inviando strumenti per la difesa aerea assieme alla Francia e credo che nelle prossime settimane si perfezionerà l'invio del Samp-T", ha spiegato. 
- di Costanza Ruggeri

Media: "Biden ha insistito per visita a Kiev, non altre città"

Al presidente americano era stato proposto il piano di incontrare Volodymyr Zelensky al confine polacco-ucraino o nella città occidentale di Leopoli, ma Joe Biden avrebbe avrebbe insistito per visitare la capitale ucraina, simbolo di resistenza all'invasione russa. Il retroscena viene raccontato dal Guardian citando Jim La Porta della rivista Rolling Stone, che era venuto a conoscenza della visita in anticipo ma non ne aveva scritto perché gli era stato chiesto di tenera nascosta la notizia per motivi di sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Da oggi anche la targa di Biden nel 'vicolo del Coraggio' a Kiev

Da oggi a Kiev nell''Alley of courage', il vicolo del coraggio, c'è anche la targa con il nome di Joe Biden, che oggi ha fatto una visita a sorpresa in Ucraina per l'anniversario della guerra. Sulla targa sono incisi il nome del presidente americano, la data di inizio dell'invasione russa e la data di oggi. Sulla strada ci sono già i nomi dell'ex primo ministro della Gran Bretagna Boris Johnson e dell'attuale presidente della Polonia Andrzej Duda.
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Cina spinga Mosca a fermare guerra e sedersi a tavolo"

"Aspettiamo di conoscere i 12 punti del progetto di pace della Repubblica popolare cinese: lo valuteremo e ci auguriamo che vada nella giusta direzione e che i cinesi si muovano nella direzione di spingere la Federazione russa a fermare l'aggressione e a sedersi al tavolo della pace.
Invece di dare informazioni militari alla Federazione russa, chiediamo alla Cina di aiutare la Russia affinché' si sieda al tavolo della pace". Lo ha dichiarato il ministro agli Affari esteri, Antonio Tajani, a margine del Consiglio Affari esteri dell'Ue.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, Zelensky farà fine di altri "progetti Usa"

"Guardando le immagini di oggi di Biden con il suo protetto Zelensky a Kiev, non dimenticate il destino di tutti i precedenti progetti americani", come Juan Guaidò in Venezuela o Mikhail Saakashvili in Georgia. Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato su Telegram la visita del presidente Usa Joe Biden a Kiev, dove ha incontrato l'omologo Volodymyr Zelensky.
 
- di Costanza Ruggeri

Presidente Usa Joe Biden in visita a Kiev per l'incontro con Zelensky. LE IMMAGINI

Visita a sorpresa del presidente degli Stati Uniti nella capitale ucraina, completamente blindata per il suo arrivo, a poco meno di un anno dall'inizio dell'invasione russa e della guerra. Per Zelensky la visita "è un segnale estremamente importante per tutti gli ucraini". I due durante l'incontro hanno parlato del nuovo pacchetto di sostegno all'Ucraina e delle nuove sanzioni alla Russia.
- di Costanza Ruggeri

Giappone, 5,5 miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina

Il premier giapponese Fumio Kishida ha annunciato 5,5 miliardi di dollari di aiuti supplementari per l'Ucraina
- di Redazione Sky TG24
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Biden ha lasciato Kiev

Il presidente americano Joe Biden ha lasciato Kiev dopo la visita a sorpresa alla vigilia del primo anniversario dell'invasione russa.

- di Costanza Ruggeri

Berlino: "Nessuna informazione su armi della Cina verso Russia"

Il governo tedesco "non ha informazioni" e "prove" su possibili invii di armi pesanti cinesi in Russia per la guerra in Ucraina, ma "prende naturalmente atto" di quanto detto dal segretario di Stato Usa, Antony Blinken, "anche con una certa preoccupazione" se dovesse essere confermato. Lo ha detto oggi il portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit, parlando in conferenza stampa a Berlino. Il portavoce ha sottolineato che, durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato con il capo della diplomazia cinese, Wang Yi, e ha ribadito le posizioni tedesche. Scholz ha anche detto a Wang Yi che vede con favore che la Cina non stia, secondo le attuali informazioni, inviando armi letali alla Russia. Hebestreit ha aggiunto che per esprimere valutazioni differenti bisogna ora attendere. La stessa posizione è stata confermata dal portavoce del ministero tedesco degli Esteri, visto che anche la ministra degli Esteri Annalena Baerbock ha avuto a Monaco una conversazione con il rappresentante cinese.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti