Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Biden da Zelensky a sorpresa. "Kiev ha catturato il mio cuore"

©IPA/Fotogramma

Il presidente ucraino ha ricevuto l'inquilino della Casa Bianca a piazza Mikhailovskaya, in pieno centro. Una visita "storica, tempestiva, coraggiosa", ha detto Zelensky. Insieme hanno reso omaggio ai caduti nella guerra. Biden: "Ucraini eroici dopo un anno di conflitto. Putin pensava di avere la meglio, ma si sbagliava".  Dall'Italia "abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti", ha detto Zelensky, "quindi il sostegno della Meloni non è cambiato, la ringrazio e la aspetto"

1 nuovo post

Anche Olena Zelenska ha accolto Biden

Anche la first lady Olena Zelenska ha accolto il presidente degli Usa Joe Biden nella sua visita a sorpresa a Kiev. Biden è arrivato alle 8:00 ora locale, secondo i giornalisti che viaggiavano con lui ed è stato accolto alla stazione dall'ambasciatrice statunitense in Ucraina Bridget Brink. Il corteo è poi arrivato al Palazzo Mariinsky poco dopo le 8:30 ora locale dove il leader Usa è stato accolto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e da sua moglie, Olena Zelenska. "Grazie per essere venuto", ha detto Zelensky, stringendo la mano a Biden. 
- di Costanza Ruggeri

Unicef, in un anno 75 bambini morti o feriti dalle mine

L'Ucraina è diventato uno dei paesi al mondo più contaminati da mine. Fra il 24 febbraio 2022 e il 15 febbraio 2023 la Missione delle Nazioni Unite di Monitoraggio dei Diritti Umani in Ucraina ha verificato 75 bambini morti o feriti a causa di mine e residuati bellici inesplosi. Per ridurre il rischio per i bambini di essere feriti o uccisi, l'Unicef, insieme al ministro dell'Istruzione e delle Scienze dell'Ucraina, il Servizio di Emergenza di Stato dell'Ucraina e il ministero degli Affari Interni dell'Ucraina hanno lanciato un sito web sulla sicurezza dalle mine per genitori, insegnanti e bambini.   Secondo il Servizio di Emergenza di Stato dell'Ucraina (Ses), al 17 febbraio 2023, circa 174.000 chilometri quadrati dell'Ucraina potrebbero essere contaminati da ordigni esplosivi o mine. Il Ses riporta casi in cui giocattoli e altri oggetti che attraggono l'attenzione dei bambini sono stati trasformati in mine, e questo rappresenta una significativa minaccia per le vite e la salute dei bambini. "Il 30% del territorio dell'Ucraina è contaminato da centinaia di migliaia di oggetti esplosivi.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Fermo e instancabile impegno per l'Ucraina"

"Mentre il mondo si prepara a celebrare il primo anniversario della brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia, oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo e instancabile impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente Usa Joe Biden in una nota rilasciata dalla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Biden arrivato in treno in Ucraina dalla Polonia

Il presidente Usa Joe Biden è arrivato in Ucraina in treno dal confine con la Polonia, come riporta il New York Times. La visita a Kiev è rimasta segreta fino all'ultimo per motivi di sicurezza: Biden ha lasciato Washington senza preavviso dopo che lui e sua moglie Jill hanno cenato fuori in un ristorante sabato sera. I funzionari avevano negato che Biden avrebbe visitato l'Ucraina durante il suo viaggio programmato nell'Europa orientale. "In effetti, domenica sera la Casa Bianca ha emesso un programma pubblico per lunedì che mostra il presidente ancora a Washington e in partenza la sera per Varsavia, quando in realtà era già dall'altra parte del mondo", scrive il Nyt.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Questa settimana nuove sanzioni contro la Russia"

Il presidente Joe Biden ha dichiarato che questa settimana gli Stati Uniti annunceranno ulteriori sanzioni contro la Russia. Oggi a Kiev, "annuncerò un'altra consegna di attrezzature critiche, tra cui munizioni di artiglieria, sistemi anti-corazza e radar di sorveglianza aerea per aiutare a proteggere il popolo ucraino dai bombardamenti aerei. E condividerò che più avanti questa settimana annunceremo ulteriori sanzioni contro le élite e le aziende che stanno cercando di eludere o riempire di nuovo la macchina da guerra russa", ha affermato in una nota rilasciata dalla Casa Bianca rilanciata dal Guardian.
- di Redazione Sky TG24

G7 avrà riunione online con Zelensky il 24 febbraio

Il G7 terrà una riunione online con Zelensky il 24 febbraio. Lo ha annunciato il premier giapponese Kishida.
- di Redazione Sky TG24

L'abbraccio fra Biden e Zelensky nel centro di Kiev

Un abbraccio fra Joe Biden e Vlodymyr Zelensky nel centro di Kiev: è una delle immagini che circola adesso dell'incontro storico di oggi fra i due presidenti nella capitale ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Biden: "Il 2023 sia l'anno della vittoria"

"Oggi i nostri negoziati sono stati molto fruttuosi e importanti". Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in conferenza stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti in visita a Kiev. "Speriamo che quest'anno 2023 diventi un anno di vittoria", ha aggiunto, lodando la "visione comune" condivisa da entrambe le nazioni.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Non credo Putin pensi più di sconfiggerci"

"La Russia voleva cancellare l'Ucraina dalle mappe, ma sta fallendo, l'esercito russo sta perdendo i territori una volta occupati, i soldati stanno scappando non solo dall'esercito, ma dalla Russia stessa. Noi siamo rimasti uniti, la Nato è rimasta insieme, Putin non ci ha diviso, pensava di poterci sconfiggere, ma credo che ora non lo pensi più... solo Dio sa cosa sta pensando". Così Joe Biden nella conferenza stampa a Kiev con Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Putin non ha alcuna chance di vincere la guerra"

"La Russia non ha alcuna chance di vincere la guerra": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con al fianco il leader Usa Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Abbiamo unito le democrazie mondiali in difesa Kiev"

"Abbiamo costruito un'alleanza in tutto il mondo, circa 50 Paesi hanno aiutato l'Ucraina a difendersi, abbiamo unito le democrazie del mondo". Lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa a Kiev con Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Putin pensava di avere la meglio su di noi, sbagliava"

"Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l'Ucraina fosse debole e che l'Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso". Così il presidente Usa Joe Biden in una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca, riportata dal Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La visita di Biden ci avvicina alla vittoria"

"Questa visita ci porta più vicini alla vittoria". Lo ha detto il presidente Zelensky in conferenza stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti in visita a Kiev, secondo la traduzione dell'intervento di Zelensky che parla in ucraino. "È la visita più importante nell'intera storia delle relazioni fra l'Ucraina e gli Stati Uniti".
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Il sostegno occidentale all'Ucraina durerà"

"Nell'ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall'Atlantico al Pacifico per aiutare l'Ucraina a difendersi con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti e quel sostegno durerà". Lo ha dichiarato il presidente Usa Joe Biden in una nota rilasciata dalla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Biden a Zelensky: "Avete dimostrato al mondo d'essere eroici"

"Come alleati e partner continueremo a sostenere la vostra causa, siamo sempre pronti a parlare con voi di quello di cui avete bisogno, siamo dalla vostra parte e sono qui per sostenere non solo le istituzioni, ma anche i comuni cittadini. Avete dimostrato di essere eroici e tutto il mondo lo ha visto". Così il presidente Usa Joe Biden parlando nel palazzo presidenziale di Kiev.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Biden: "A Kiev per ribadire sostegno integrità territoriale e sovranità"

''Mentre ci avviciniamo all'anniversario della brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia, sono oggi a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina''. Lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden su Twitter. ''Quando Putin ha lanciato questa invasione un anno fa, credeva che l'Ucraina fosse debole e l'Occidente diviso. Pensava di poter sopravvivere a noi, ma si sbagliava di grosso'', ha aggiunto Biden. ''Nell'ultimo anno gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall'Atlantico al Pacifico per aiutare a difendere l'Ucraina con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà'', si legge in un altro tweet di Biden
- di Redazione Sky TG24

Biden incontra Zelensky a Kiev

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricevuto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a piazza Mikhailovskaya in centro a Kiev. Lo riporta l'emittente Avia.Pro spiegando che i due leader hanno reso omaggio agli eroi caduti nella guerra
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: raid russo su Kherson, 3 morti e 5 feriti tra cui bambini

E' di tre morti e cinque feriti, tra cui tre bambini di otto, dieci e 13 anni, il bilancio di un attacco russo condotto sul villaggio di Burgunka, nella regione di Kherson alle prime ore di oggi. Lo rende noto il ministero degli Interni di Kiev spiegando che le vittime sono tutte di una stessa famiglia e che nell'attacco sono state distrutte case, linee elettriche condutture idriche e uno studio dentistico
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti