Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Biden da Zelensky a sorpresa. "Kiev ha catturato il mio cuore"

©IPA/Fotogramma

Il presidente ucraino ha ricevuto l'inquilino della Casa Bianca a piazza Mikhailovskaya, in pieno centro. Una visita "storica, tempestiva, coraggiosa", ha detto Zelensky. Insieme hanno reso omaggio ai caduti nella guerra. Biden: "Ucraini eroici dopo un anno di conflitto. Putin pensava di avere la meglio, ma si sbagliava".  Dall'Italia "abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti", ha detto Zelensky, "quindi il sostegno della Meloni non è cambiato, la ringrazio e la aspetto"

1 nuovo post

Ucraina: von der Leyen, 'accelerare produzione munizioni, accordi come con vaccini'

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen chiede agli alleati di "raddoppiare" il loro supporto militare all'Ucraina per fare in modo che Vladimir Putin non raggiunga "i suoi obiettivi imperialistici e che l'Ucraina vinca". Parlando alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, von der Leyen ha chiesto agli alleati di lavorare insieme per accelerare la produzione delle armi di cui ha bisogno l'Ucraina, a partire dalle munizioni, come era stato fatto durante la pandemia. "Non possiamo permetterci di aspettare mesi o anni per poter consegnare all'Ucraina ciò di cui ha bisogno", ha spiegato. "Possiamo pensare ad accordi avanzati per l'acquisto di armi che possano offrire all'industria della difesa la possibilità di investire nelle linee di produzione più velocemente e di aumentare le quantità da consegnare". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, la zona di Kherson è stata colpita 75 volte ieri

Le forze russe hanno colpito l'oblast di Kherson 75 volte ieri, con sistemi di razzi a lancio multiplo, mortai, artiglieria, carri armati e droni. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale citata da Kyiv Independent. La città di Kherson è stata bombardata nove volte e gli edifici residenziali sono stati danneggiati, ha aggiunto. L'attacco russo a Kherson Oblast ha ucciso tre persone e ne ha ferite otto, confermano le autorità locali, secondo cui le tre vittime uccise erano una madre, un padre e uno zio componenti di una stessa famiglia;, come già indicato ieri.  Il loro figlio di tredici anni è rimasto ferito e altri due bambini feriti durante l'attacco avevano otto e dieci anni. 
- di Redazione Sky TG24

Usa a Cina,"Armi alla Russia? Problemi con molti Paesi"

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, avverte la Cina che se consegnera' armi letali alla Russia per sostenerla nella guerra in Ucraina avra' "un vero problema nelle relazioni con molti altri Paesi, non solo con gli Stati Uniti". "Siamo preoccupati del fatto che la Cina stia valutando di sostenere lo sforzo bellico della Russia in Ucraina con aiuti letali, qualcosa che stiamo osservando molto, molto da vicino", ha detto il capo della diplomazia statunitense in una conferenza stampa ad Ankara con il suo omologo turco, Mevlut Cavusoglu. Blinken non ha voluto illustrare "le conseguenze" ventilate, ma ha detto di aver messo in guardia la Cina, parlandone
direttamente con il capo della diplomazia cinese, Wang Yi, a margine della Conferenza sulla Sicurezza a Monaco di Baviera.
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, mettere in atto acquisto congiunto Ue di munizioni

"Ringrazio l'Estonia per aver proposto un acquisto diretto congiunto di armi e munizioni, che potrebbe iniziare con la fornitura da parte dei membri dell'eE di 1 milione di proiettili da 155 mm all'Ucraina. Anche se non posso unirmi di persona al Consiglio degli Affari Esteri di oggi, sosteniamo fortemente l'iniziativa e sollecitiamo a metterla in atto". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba
- di Redazione Sky TG24

 Pechino, false le notizie degli Usa che diamo armi a Mosca 

Pechino ha respinto quelle che ha definito "false" affermazioni degli Stati Uniti, secondo cui la Cina starebbe pensando di armare la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. "Non accettiamo che gli Stati Uniti puntino il dito sulle relazioni Cina-Russia, né tanto meno che esercitino coercizione e pressione", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin durante un regolare briefing, accusando Washington di "diffondere false informazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, bombe ucraine su territorio russo, civile uccisa

Una donna è stata uccisa e un altro civile è rimasto ferito stamane in un bombardamento di forze ucraine sul territorio russo, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass. Le forze ucraine, ha reso noto sul suo canale Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov, hanno bombardato il villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione di Belgorod, colpendo un allevamento di polli.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, Mosca potrebbe fingere conquista di Bakhmut

La Russia potrebbe rivendicare la conquista della città ucraina di Bakhmut in occasione dell'anniversario della guerra, indipendentemente dalla realtà sul campo. A sostenerlo è il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento di intelligence pubblicato su Twitter. "Le forze russe sono probabilmente sottoposte a crescenti pressioni politiche con l'avvicinarsi dell'anniversario dell'invasione. È probabile che la Russia affermi che Bakhmut è stata catturata per allinearsi con l'anniversario, indipendentemente dalla realtà sul campo", si legge nell'aggiornamento. "Se l'offensiva di primavera della Russia non riuscirà a ottenere alcun risultato, le tensioni all'interno della leadership russa probabilmente aumenteranno". Secondo l'intelligence britannica, "la Russia continua a perseguire diversi assi offensivi nell'Ucraina orientale: Vuhledar, Kreminna e Bakhmut. Secondo quanto riferito, le vittime rimangono elevate, in particolare a Bakhmut e Vuhledar. In particolare, la 155a e la 40a brigata di fanteria navale "d'élite" hanno subito perdite molto elevate a Vuhledar e sono probabilmente inefficaci in combattimento". 
- di Redazione Sky TG24

Isw, Mosca non ha risorse per aumentare offensiva in Lugansk

La Russia probabilmente non ha risorse per aumentare la portata dell'offensiva nell'oblast di Lugansk. A sostenerlo è il think tank statunitense Institute for the Study of War (Isw). Nel suo ultimo report, l'istituto "prevede l'improbabilità di un aumento significativo delle operazioni offensive russe questo inverno sulla base di una valutazione delle forze russe già impegnate in operazioni attive". La fase principale delle operazioni offensive russe nell'oblast di Lugansk "è in corso e la Russia probabilmente non dispone di sufficienti riserve disponibili per aumentare drasticamente la portata o l'intensità dell'offensiva di questo inverno", scrive il think tank. "L'assenza osservata di diverse unità di carri armati critici suggerisce che l'esercito russo continua ad avere difficoltà nel sostituire l'equipaggiamento - in particolare i tank - perso durante le precedenti operazioni offensive fallite. Le forze russe quasi certamente hanno ancora alcune unità meccanizzate in riserva, ma è improbabile che l'impegno di queste riserve limitate sulla linea del fronte dell'oblast di Lugansk cambi radicalmente il corso dell'offensiva in corso". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grazie Italia, vinceremo presto, poi la ricostruzione"

La gratitudine per il sostegno dell'Italia, la convinzione di vincere la guerra, il ruolo del nostro paese nella ricostruzione e il futuro del suo nell'Ue, la risposta alle dichiarazioni su Putin di Berlusconi. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parla a tutto campo stamattina dalle pagine di Corriere della Sera, Repubblica e Sole 24 Ore, ai quali ha concesso una intervista. "Con Meloni ci siamo appena visti a Bruxelles e sono felice di accoglierla in Ucraina - riporta il quotidiano milanese - Sono molto grato all'Italia per la scelta di mandarci armi sia per la difesa antiaerea che per le artiglierie. Ci attendiamo la piena cooperazione dell'Europa e siamo certi che ne diventeremo membri, anche perché stiamo ripulendoci dai nostri oligarchi e dalla corruzione interna. Per noi è fondamentale non perdere il sostegno italiano e di nessun altro Paese, che abbiamo coltivato con grande sforzo contro l'intensa campagna di disinformazione del Cremlino negli ultimi anni. Giorgia è una donna forte che può tenere compatto il governo". Berlusconi? "Gli piace la vodka, noi ne abbiamo di ottima qualità in Ucraina, se crede gliela regaliamo". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Cina non aiuti Mosca, o sarà guerra mondiale

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rivolge un esplicito appello alla Cina: "Non aiuti la Federazione russa in questa guerra" perche' si rischia "una guerra mondiale". Lo ha detto nell'intervista concessa a quattro quotidiani italiani, alla vigilia dell'arrivo a Kiev della premier Giorgia Meloni, a un anno dall'inizio dell'invasione russa. "Io voglio davvero che sia dalla nostra parte. Ora non lo vedo probabile. Ma vedo sicuramente l'opportunita' per la Cina di fare una valutazione pragmatica di cio' che sta accadendo. Perche' se si alleano con la Russia diventa una guerra mondiale. Penso che questo la Cina lo capisca chiaramente". 
- di Redazione Sky TG24

Amb. Usa all'Onu, Cina passerebbe linea fornendo armi a Mosca

L'ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite ha affermato che la Cina passerebbe una "linea rossa" se decidesse di fornire aiuti militari letali alla Russia per la sua invasione dell'Ucraina. Lo riporta la Cnn. "Accogliamo con favore l'annuncio cinese che vogliono la pace, perché è quello che vogliamo sempre perseguire in situazioni come questa. Ma dobbiamo anche essere chiari sul fatto che se ci sono pensieri e sforzi da parte dei cinesi e di altri per fornire un supporto letale ai russi nel loro brutale attacco contro l'Ucraina, ciò è inaccettabile", ha detto l'ambasciatrice Linda Thomas-Greenfield in un'intervista alla Cnn. "Sarebbe una linea rossa", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Guerra sarà di breve durata, e vinceremo"

"Ci stiamo preparando a una guerra di breve durata, che terminera' con una vittoria": il presidente ucraina, Volodymyr Zelensky -a ormai un anno dall'inizio dell'invasione russa e alla vigilia dell'incontro con la premier Giorgia Meloni- si dice ottimista sull'esito della guerra. Il leader ucraino -che ha parlato con tre giornali italiani, alla vigilia dell'arrivo di Meloni a Kiev- e' scettico anche sull'opportunita' di "una tregua, che servirebbe solo a loro". "Piu' veloce sara' la guerra, meno vittime avremo: nel 2014 il conflitto si congelo' e per noi non e' andata bene. Gli accordi di Minsk hanno dato a Putin il tempo per preparare l'attacco dell'anno scorso: non cadremo piu' nella stessa trappola".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: allarme antiaereo a Zaporizhzhia, Dnipro e Kharkiv

Un allarme antiaereo è suonato nelle regioni di Zaporizhzhia, Dnipro e Kharkiv. Lo riferiscono i media locali citando il portale di allerta antiaerea.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Siamo più forti un anno fa"

"Siamo piu' forti di un anno fa. I russi invece sono più deboli": ne e' convinto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che alla vigilia dell'incontro con la premier Giorgia Meloni, si e' fatto intervistare dai giornali italiani. E il leader ucraino spiega anche il perche' del suo ragionamento: "Noi combattiamo per difendere le nostre case, abbiamo scelto l'Europa, Vogliamo difendere la democrazia e la nostra libertà".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, respinti attacchi russi a Kharkiv, Lugansk e Donetsk

Nell'ultimo giorno, le forze ucraine hanno respinto gli attacchi russi nelle aree di sette insediamenti nelle regioni di Kharkiv, Lugansk e Donetsk. Lo riporta Ukrainska Pravda, citando il riassunto mattutino dello Stato maggiore delle forze armate ucraine. Secondo lo stato maggiore, i russi stanno concentrando i loro sforzi principali sui tentativi di condurre azioni offensive nelle direzioni di Kupyansk, Lymansk, Bakhmut, Avdiivka e Shakhtarsk.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Meloni saprà tenere compatto governo"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si dice "fiducioso" che la premier Giorgia Meloni possa "tenere compatto il governo": a un anno dal primo anniversario dell'inizio dell'invasione russa, il leader ucraino -che ha parlato incontrato 'Sole 24', Repubblica' e 'La Stampa- si dice ottimista sulle fibrillazioni all'interno del governo italiano. "Per noi e' fondamentale non perdere il sostegno italiano e di nessun altro Paese, che abbiamo coltivato con grande sforzo contro l'intensa campagna di disinformazione del Cremlino". Secondo Zelensky, infatti, "la disinformazione" arriva nelle case italiane "all'ora del breakfast.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Berlusconi posso mandare buona vodka"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha letto le parole di Silvio Berlusconi che ha chiesto che venga immediatamente aperto un tavolo della pace sull'Ucraina; ma il leader ucraino e' scettico sulla possibilita' di un dialogo con il capo del Cremlino, Vladimir Putin, e dunque si interroga se possa "mandare qualcosa" al leader di Forza Italia per convincerlo. "Ho sentito le dichiarazioni di Berlusconi. Non lo conosco personalmente, forse dovrei mandargli qualcosa... Non so, che cosa gli posso regalare? Vodka? Ho una buona vodka. Se una cassa di vodka e' abbastanza per portare Berlusconi dalla nostra parte, allora risolveremo finalmente questo problema". 
- di Redazione Sky TG24

Allarme aereo a Kharkiv e Zaporizhzhia

Nella notte è stato annunciato un allarme aereo nelle regioni ucraine di Kharkiv, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Donetsk. Lo riferiscono i media locali ucraini. Secondo le stesse fonti, dopo circa 4 ore l'allarme è rientrato. Al momento non si hanno notizie di bombardamenti avvenuti negli oblast ucraini interessati dall'allerta. Due missili russi hanno invece colpito ieri sera una zona industriale della città di Kramatorsk, nella regione di Donetsk.  Si registrano danni ma nessuna vittima, secondo il sindaco Oleksandr Honcharenko citato dai media locali. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, in un anno +300% di attacchi hacker russi ai Paesi Nato

Oltre che a terra, il conflitto si combatte anche sul web. Secondo un rapporto di Mandiant, divisione cybersicurezza di Google, dal 2022 sono aumentati in maniera importante gli attacchi informatici russi alle nazioni ostili o che appoggiano Kiev, con una crescita del 250% nella sola Ucraina. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, in un anno +300% di attacchi hacker russi ai Paesi Nato

Oltre che a terra, il conflitto si combatte anche sul web. Secondo un rapporto di Mandiant, divisione cybersicurezza di Google, dal 2022 sono aumentati in maniera importante gli attacchi informatici russi alle nazioni ostili o che appoggiano Kiev, con una crescita del 250% nella sola Ucraina. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti