Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Biden da Zelensky a sorpresa. "Kiev ha catturato il mio cuore"

©IPA/Fotogramma

Il presidente ucraino ha ricevuto l'inquilino della Casa Bianca a piazza Mikhailovskaya, in pieno centro. Una visita "storica, tempestiva, coraggiosa", ha detto Zelensky. Insieme hanno reso omaggio ai caduti nella guerra. Biden: "Ucraini eroici dopo un anno di conflitto. Putin pensava di avere la meglio, ma si sbagliava".  Dall'Italia "abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti", ha detto Zelensky, "quindi il sostegno della Meloni non è cambiato, la ringrazio e la aspetto"

1 nuovo post

Capo Wagner attacca Shoigu, 'non ci fornisce munizioni'

Il leader della compagnia militare privata russa Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha inasprito di nuovo pubblicamente il confronto con il Ministero della Difesa russo a causa della sospensione delle forniture di munizioni ai suoi mercenari, motivo per il quale - sostiene - i suoi combattenti stanno subendo enormi perdite. Lo riferiscono i media ucraini rilanciando alcune dichiarazioni di Prigozhin, secondo il quale ogni trattativa con i rappresentanti del Ministero della Difesa sulla fornitura di munizioni si conclude con il consiglio di scusarsi con "chi sta in alto". "A chi devo chiedere scusa? A chi devo obbedire ora che i miei ragazzi muoiono due volte più di prima? Oggi il doppio dei combattenti dell'organizzazione Wagner e di altre unità viene ucciso ogni giorno, e non possiamo proteggerli a causa della totale mancanza di munizioni", ha detto Prigozhin. Inoltre, pur non facendo direttamente il suo nome, ha accusato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu di lavorare per il nemico, e ha pure menzionato la vacanza della figlia di Shoigu a Dubai: "Coloro che ci impediscono di vincere questa guerra lavorano direttamente per il nemico. Stanno aiutando il nemico a spezzare la schiena della Russia. Voi fate colazione, pranzate e cenate con piatti d'oro e mandate le vostre figlie, nipoti e amici a riposare a Dubai, senza esitare, nel momento in cui un soldato russo sta morendo al fronte, vi chiedo di darci le munizioni", ha sottolineato Prigozhin. 
- di Redazione Sky TG24

Kosachev, 'visita Biden a Kiev è inizio sua campagna elettorale'

La visita di Joe Biden a Kiev questa mattina è "l'inizio della sua campagna elettorale" in vista delle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti, ha commentato il vice Presidente del Consiglio della Federazione, Konstantin Kosachev, citato da Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Gozi, Occidente con Kiev per riconquista della libertà

"Un anno di guerra, un'aggressione sanguinaria e un attacco alla democrazia. Messaggio a Putin: l'Ucraina non è sola. Biden a Kiev con Zelensky è la conferma che il mondo occidentale è con il popolo ucraino e non lo abbandonerà nella riconquista della libertà". Lo scrive su Twitter Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Lettonia: "Supporto a Ucraina continuerà fino alla vittoria"

La Lettonia "continuerà a supportare l'Ucraina fino alla vittoria". Lo ha affermato oggi il presidente del Parlamento lettone (Saeima), Edvards Smiltēns al termine dell'incontro, avvenuto oggi a Riga, con il vice presidente del Parlamento ucraino (Verkhovna Rada) Olena Kondratyuk. "Sta per iniziare la seconda ondata di attacchi", ha affermato Smiltens, " e proprio adesso l'Ucraina ha bisogno di aiuto. Forse il peggio deve ancora venire. La Lettonia intende fornire il suo appoggio attraverso il nuovo format 3+1 (Paesi baltici+ Polonia), così come in altri modi. Manterremo il nostro impegno fino alla vittoria dell'Ucraina". Smiltens ha inoltre ribadito che la Lettonia sarà "attiva per favorire l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione europea e nella Nato". Nel corso dell'ultimo anno, la Lettonia ha fornito all'Ucraina un aiuto pari a circa 480 milioni di euro ossia oltre l'1% del proprio Pil. In Ucraina sono stati inviati due elicotteri, droni e sistemi di difesa antiaerea. Il Paese si è inoltre assunto la responsabilità dell'addestramento di circa 2.000 soldati ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, visita Biden storica, tempestiva, coraggiosa

La visita a sorpresa di Joe Biden a Kiev "è stata la più importante nella storia delle relazioni tra Usa e Ucraina"" lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferisce la Cnn. Una visita "storica, tempestiva, coraggiosa", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Navalny: "Ritiro dall'Ucraina e fine del regime di Putin"

"Fermare l'aggressione, porre fine alla guerra, ritirare tutte le truppe russe dal territorio dell'Ucraina" e "risarcire l'Ucraina per i danni causati". È quanto chiede l'oppositore russo Alexei Navalny in un programma politico in 15 punti diffuso in occasione del primo anniversario dell'avvio dell'operazione militare di Mosca. Il testo integrale è stato pubblicato dal sito Meduza. Navalny afferma inoltre che è necessario "smantellare il regime di Putin e la sua dittatura, idealmente attraverso libere elezioni generali e la convocazione di un'Assemblea Costituente". Secondo l'oppositore, in carcere da oltre due anni, "le vere cause della guerra sono i problemi politici ed economici all'interno della Russia, il desiderio di Putin di mantenere il potere a tutti i costi e la sua ossessione per la sua eredità storica". Ma Mosca sta subendo "una sconfitta militare" e quindi non vi è alternativa al ritiro. "Dobbiamo essere parte dell'Europa e seguire il cammino europeo dello sviluppo. Non ne abbiamo un altro" - conclude Navalny - "e non abbiamo bisogno di un altro".
- di Redazione Sky TG24

Biden ha deciso venerdì visita a Kiev dopo mesi di pianificazione

Il presidente americano Joe Biden ha deciso solo venerdì di procedere con la visita a Kiev, dopo essersi riunito con i vertici del suo Consiglio di Sicurezza Nazionale nell'Ufficio Ovale. Poche ore prima della partenza Washington ha quindi informato Mosca dei piani del presidente di visitare la capitale "per deconflittualizzare", secondo il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan. 
La riunione venerdì all'interno dell'Ufficio ovale è stata il culmine di mesi di lavoro ad opera di un piccolo gruppo di consiglieri di Biden. Alla pianificazione hanno preso parte l'ufficio del capo dello staff, il Consiglio di Sicurezza nazionale e l'Ufficio militare della Casa Bianca. Hanno dato il loro contributo un certo numero di funzionari del Secret Service, del Pentagono e della comunità di intelligence. Biden è stato regolarmente tenuto al corrente sui piani del viaggio. 
Le discussioni tra Casa Bianca e "i più alti livelli del governo ucraino" hanno contribuito a portare il viaggio a buon fine. Il presidente era soddisfatto del "rischio gestibile". "Questo era il rischio che Biden voleva prendere", ha dichiarato Sullivan. "Per lui era importante farsi vedere", ha spiegato il direttore delle comunicazioni Kate Bedingfield. "Anche se era difficile, e lui ha dato istruzioni alla sua squadra perché ciò si verificasse, per quanto complicata fosse la logistica". 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Visita di Biden a Kiev rischiosa e difficile da organizzare"

"Una visita rischiosa e complicata da organizzare, una scelta forte da parte di Biden che manda un messaggio importante all'Ucraina". Lo ha detto la Casa Bianca in un briefing virtuale con un ristretto gruppo di giornalisti con sulla visita a sorpresa. "Si tratta di una visita di un presidente americano in una zona di guerra dove non ci sono truppe americane, il che rende tutto più complicato. Ma Biden voleva dimostrare che gli Stati Uniti restano al fianco di Kiev", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Navalny: "Sconfitta di Mosca in Ucraina è 'inevitabile'"

Alexei Navalny, politico dell'opposizione in carcere in Russia, ha dichiarato che la sconfitta militare di Mosca in Ucraina è "inevitabile" anche se il Cremlino invierà altre truppe nel Paese filo-occidentale. "Le vite di decine di migliaia di soldati russi sono state rovinate senza senso", ha dichiarato Navalny in una dichiarazione rilasciata in vista del primo anniversario dell'offensiva russa in Ucraina. "La sconfitta militare finale può essere ritardata a costo della vita di altre centinaia di migliaia di riservisti, ma nel complesso è inevitabile".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Biden ha ricevuto garanzie prima di Kiev"

"Biden, avendo ricevuto in precedenza garanzie di sicurezza, è finalmente andato a Kiev. Ha promesso molte armi e ha giurato fedeltà al regime neonazista fino alla tomba". Lo scrive il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev su Telegram riferendosi al fatto che gli Usa avessero avvisato Mosca della visita del presidente Usa.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Russia avvertita della visita di Biden a Kiev"

La Russia è stata "avvertita in anticipo" della visita di Joe Biden a Kiev. Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing da Kiev con un ristretto gruppo di giornalisti sottolineando di "non poter rivelare la risposta di Mosca" per motivi di sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "La visita di Biden a Kiev è storica"

"La visita di Biden a Kiev è storica". Lo ha detto il consigliere della sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing virtuale da Kiev con un gruppo ristretto di giornalisti. "Il presidente americano non voleva soltanto dire ma mostrare al mondo che è al fianco di Zelensky in una Kiev libera", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Media: "Biden ha lasciato l'Ucraina"

Il presidente Usa Joe Biden ha lasciato l'Ucraina dopo aver incontrato questa mattina Volodymyr Zelensky in una visita a sorpresa a Kiev. Lo riporta Sky News.
- di Redazione Sky TG24

Biden e Zelensky hanno parlato di armi e processo pace

Joe Biden ha avuto un "lungo colloquio" con il presidente ucraino a Kiev durante il quale hanno affrontato il tema dei "prossimi mesi di guerra" e di ciò di cui l'Ucraina ha bisogno per difendersi dall'aggressione russa, nonche' del processo verso una "pace giusta e durevole". Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing virtuale da Kiev con u  gruppo di giornalisti. 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Speriamo Cina spinga Mosca a tavolo pace"

L'Italia si augura che la Cina riesca a spingere la Russia a "sedersi al tavolo della pace" con l'Ucraina. Lo dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. "Aspettiamo di conoscere - afferma - i dodici punti del progetto di pace della Repubblica Popolare Cinese. Lo valuteremo. Ci auguriamo che vada nella giusta direzione, che i cinesi si muovano nella direzione di spingere la Federazione Russa a fermare l’aggressione, a sedersi a un tavolo della pace. Invece di dare informazioni militari alla Federazione Russa, chiediamo alla Cina di aiutare la Russia affinché si sieda al tavolo della pace", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Studio, "grave impatto sanzioni su Russia, ma rischio shock su materie prime"

Le sanzioni contro la Russia stanno avendo un grande impatto sulla sua economia, ma l'imposizione di ulteriori misure, tra cui quelle sull'export di petrolio, se non mitigate da attente politiche per attenuarne il costo, potrebbero causare uno shock su offerta e prezzi delle materie prime. E' l'analisi contenuta in un lavoro di Emidio Cocozza e Michele Savini Zangrandi, del servizio Economia e relazioni internazionali della Banca d'Italia a un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, in cui si sottolinea la difficoltà "nel trovare il giusto equilibrio nel calibrare le misure". Nel ricostruire l'impatto che le sanzioni hanno avuto sull'economia russa, l'undicesima al mondo, i due economisti premettono che "la globalizzazione aumenta la capacità di imporre a Mosca restrizioni economiche, finanziarie e tecnologiche, ma ne amplifica allo stesso tempo le ricadute sull’economia mondiale...Nessuno dei regimi sanzionatori introdotti dal dopoguerra a oggi ha mai interessato un Paese con un’impronta equivalente sull’economia mondiale e sul commercio internazionale".
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Se Cina si allea a Russia sarà guerra mondiale"

''Se la Cina si alleerà con la Russia'' in questa guerra contro l'Ucraina, allora ''si avrà una guerra mondiale''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al Die Welt, aggiungendo di ritenere che ''la Cina ne è consapevole''. ''Per noi è importante che la Cina non sostenga la Federazione russa in questa guerra. In realtà, vorrei che fosse dalla nostra parte'', ha detto Zelensky. Ma ''al momento, non credo sia possibile''. Il presidente ucraino ha però auspicato che ''la Cina faccia una valutazione pragmatica di ciò che sta accadendo".
- di Costanza Ruggeri

Dall'Italia a Kiev protezioni Nbcr anche per i civili

Attrezzature e impianti per la protezione 'Nbcr', nucleare biologica chimica e radiologica, da portare nelle zone maggiormente colpite dalla guerra. E' questo uno degli invii che, come richiesto da Kiev, potrebbe essere contenuto nei prossimi pacchetti di aiuto dell'Italia all'Ucraina. A quanto si apprende, si tratterebbe i materiali per la protezione 'Nbcr' - quelli utilizzati nell'ambito di rischio da contaminazione nucleare, biologica e chimica degli ambienti - in questo caso sarebbero utili alla decontaminazione in zone popolate per la difesa della salute di civili e militari. Tra gli invii ci sono anche indumenti protettivi, maschere, pillole per potabilizzare acqua e altre attrezzatura utilizzate in ambito civile.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Un anno dopo Kiev resiste e il mondo resiste con voi"

"Un anno fa parlammo al telefono Mr president... mi dicesti che si potevano sentire le esplosioni in sottofondo. Non lo dimenticherò mai. E io chiesi: cosa posso fare? E mi dicesti: metti insieme i leader per sostenere l'Ucraina, chiedi loro di sostenere l'ucraina". Joer Biden a Kiev rievoca la telefonata con Zelensky un anno fa. "Un anno dopo Kiev resiste, l'Ucraina resiste e il mondo resiste con voi", ha detto Biden nella conferenza stampa congiunta.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti