Guerra Ucraina Russia, Biden da Zelensky a sorpresa. "Kiev ha catturato il mio cuore"
Il presidente ucraino ha ricevuto l'inquilino della Casa Bianca a piazza Mikhailovskaya, in pieno centro. Una visita "storica, tempestiva, coraggiosa", ha detto Zelensky. Insieme hanno reso omaggio ai caduti nella guerra. Biden: "Ucraini eroici dopo un anno di conflitto. Putin pensava di avere la meglio, ma si sbagliava". Dall'Italia "abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti", ha detto Zelensky, "quindi il sostegno della Meloni non è cambiato, la ringrazio e la aspetto"
Capo Wagner attacca Shoigu, 'non ci fornisce munizioni'
Kosachev, 'visita Biden a Kiev è inizio sua campagna elettorale'
Gozi, Occidente con Kiev per riconquista della libertà
Lettonia: "Supporto a Ucraina continuerà fino alla vittoria"
Zelensky, visita Biden storica, tempestiva, coraggiosa
Navalny: "Ritiro dall'Ucraina e fine del regime di Putin"
Biden ha deciso venerdì visita a Kiev dopo mesi di pianificazione
La riunione venerdì all'interno dell'Ufficio ovale è stata il culmine di mesi di lavoro ad opera di un piccolo gruppo di consiglieri di Biden. Alla pianificazione hanno preso parte l'ufficio del capo dello staff, il Consiglio di Sicurezza nazionale e l'Ufficio militare della Casa Bianca. Hanno dato il loro contributo un certo numero di funzionari del Secret Service, del Pentagono e della comunità di intelligence. Biden è stato regolarmente tenuto al corrente sui piani del viaggio.
Le discussioni tra Casa Bianca e "i più alti livelli del governo ucraino" hanno contribuito a portare il viaggio a buon fine. Il presidente era soddisfatto del "rischio gestibile". "Questo era il rischio che Biden voleva prendere", ha dichiarato Sullivan. "Per lui era importante farsi vedere", ha spiegato il direttore delle comunicazioni Kate Bedingfield. "Anche se era difficile, e lui ha dato istruzioni alla sua squadra perché ciò si verificasse, per quanto complicata fosse la logistica".