Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Biden da Zelensky a sorpresa. "Kiev ha catturato il mio cuore"

©IPA/Fotogramma

Il presidente ucraino ha ricevuto l'inquilino della Casa Bianca a piazza Mikhailovskaya, in pieno centro. Una visita "storica, tempestiva, coraggiosa", ha detto Zelensky. Insieme hanno reso omaggio ai caduti nella guerra. Biden: "Ucraini eroici dopo un anno di conflitto. Putin pensava di avere la meglio, ma si sbagliava".  Dall'Italia "abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti", ha detto Zelensky, "quindi il sostegno della Meloni non è cambiato, la ringrazio e la aspetto"

1 nuovo post

La Russia potrà far transitare meno merci attraverso la Lituania

Nel 2023, la Russia potrà far transitare sul territorio lituano, dalla o per l'exclave di Kaliningrad, il 7% di merci sanzionate in meno rispetto al 2022. Lo riferiscono le Ferrovie lituane (Lietuvos Geležinkelių) in un comunicato stampa pubblicato in data odierna. Secondo quanto comunicato, potranno transitare complessivamente 420.000 tonnellate di legno, cemento, fertilizzanti, beni di lusso, ferro, acciaio, greggio e prodotti di altro genere. Dopo il blocco del transito da e per Kaliningrad decretato dalla Lituania, il 13 luglio dello scorso anno, la Commissione europea ha consentito alla Russia di trasportare merci da e per l'exclave solo su rotaia e per un volume complessivo pari alla media delle merci transitate su rotaia da e per Kaliningrad in gli ultimi tre anni. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin denuncia 'grave problema' con rifornimenti munizioni

Il fondatore del Gruppo Wagner Evgheny Prigozhin ammette "un grave problema" del rifornimento di munizioni per i suoi mercenari a conferma delle divergenze con il ministero della Difesa. "Le questioni che ho sollevato sulle munizioni rimangono irrisolte", ha affermato in una registrazione audio diffusa su Telegram. "L'industria ha raggiunto la produzione richiesta" dalle necessità del Paese ma allo stesso tempo la Wagner non riesce ad avere le munizioni necessarie in Ucraina "malgrado tutte le mie conoscenze". A Prigozhin è stato consigliato di scusarsi con una persona di potere. "Ditemi chi è, così che i miei uomini sappiano per chi stanno morendo". "Ogni giorno a causa della mancanza di munizioni muoiono il doppio di mercenari Wagner e di altre unità militari e non siamo autorizzati a usare quelle che si trovano nei magazzini".  
 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa ucraino, 'noi come Davide sconfiggeremo Golia'

"Nessuno credeva che Davide avrebbe sconfitto Golia ma è successo grazie a una pietra e a una fionda. Nel nostro caso Davide, con l'aiuto delle armi dei nostri amici, sconfiggerà Golia". Così su Twitter il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Ucraina può contare su Italia a 360 gradi

"L'Italia è decisa al sostegno dell'Ucraina dall'inizio dell'invasione con il sostegno finanziario, militare e umanitario. L'Ucraina sa di poter contare su di noi a 360 gradi. L'Ucraina può contare sull'Italia, ci siamo stati e ci saremo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine dell'incontro con il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki. 
- di Redazione Sky TG24

Presidente lituano, 'Occidente superi linee rosse su aiuti militari'

Andare oltre le "linee rosse" sugli aiuti militari all'Ucraina. E' l'invito rivolto all'Occidente dal presidente lituano, Gitanas Nauseda, nel giorno della visita a sorpresa di Joe Biden a Kiev.
"È molto importante superare queste linee rosse, che sono nella nostra mente e non esistono realmente. Forse a volte è la Russia che cerca di crearle al posto nostro", ha detto in un'intervista alla Cnn. "Il mio messaggio è: non perdere tempo. Siate decisi, siate uniti e prendete decisioni il più rapidamente possibile", ha aggiunto Nauseda.
- di Redazione Sky TG24

Videomessaggio Zelensky a serata gala Milano per ricostruzione stadio Irpin

Atteso un videomessaggio di Volodymyr Zelensky alla cena di gala in programma questa sera a Milano, all'hotel Gallia. La serata organizzata da United Onlus, che con l'ex pallone d'oro ucraino Andriy Shevchenko ha dato vita a United for Ukraine per raccogliere aiuti per sostenere la resistenza di Kiev all'invasione russa, anche con la collaborazione del mondo dello sport. Il presidente ucraino invierà un messaggio per ringraziare il popolo italiano e alcuni club come il Milan e altri di Serie A che si sono spesi per aiutare la popolazione ucraina. In particolare, la raccolta fondi della cena di gala sarà destinata alla ricostruzione dello stadio della città di Irpin. Alla serata parteciperanno molte personalità, tra cui i ministri del Turismo, Daniela Santanchè, e dello Sport, Andrea Abodi.
- di Redazione Sky TG24

Biden a Kiev, primo presidente in zona guerra senza truppe Usa

"Storica, tempestiva, coraggiosa". Così Volodymyr Zelensky definisce su Twitter la decisione di Joe Biden di recarsi, a sorpresa, oggi a Kiev per ribadire concretamente con la visita nella zona di guerra il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina ad un anno dall'inizio dell'invasione russa. Non è la prima visita di un presidente degli Stati Uniti in una zona di guerra in tempi recenti: George Bush, Barack Obama e Donald Trump si sono recati negli anni scorsi sia in Iraq e Afghanistan, dove vi era però una massiccia presenza di militari americani. Mentre in Ucraina non c'e' nessuna presenza militare Usa e quella diplomatica è ridotta all'osso. Per questo il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, non ha esitato a definire la visita di Biden "senza precedenti in tempi moderni" dal momento che il presidente si è recato "nella capitale di un Paese in guerra dove i militari Usa non controllano le infrastrutture cruciali".  
- di Redazione Sky TG24

Deputato partito Zelensky, 'da Biden gesto commovente'

"E' un promemoria molto chiaro, commovente e deciso per tutti noi sul fatto che l'Occidente è con l'Ucraina e sarà con noi fino a quando non riusciremo finalmente a cacciare i russi dal Paese, permettendoci di scegliere il nostro futuro, e ci ricorda il grande aiuto che abbiamo ricevuto nel nostro tentativo di unirci all'Occidente". Lo afferma in un'intervista all'Adnkronos il deputato ucraino e membro della commissione Affari Esteri, Sviatoslav Yurash, che fa parte del partito Servitore del Popolo del presidente Volodymyr Zelensky, commentando la visita a sorpresa del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Deputato partito Zelensky, 'grazie Meloni per sue parole e fatti'

"Giorgia Meloni rompe tutti i tipi di stereotipi e cliché che le vengono associati. Ha sempre sostenuto in modo toccante questa guerra che siamo costretti a combattere in difesa della nostra libertà e la ringraziamo molto per le cose che ha fatto, le cose che ha detto e per la sua visita a Kiev". Lo afferma in un'intervista all'Adnkronos il deputato ucraino e membro della commissione Affari Esteri, Sviatoslav Yurash, che fa parte del partito Servitore del Popolo del presidente Volodymyr Zelensky, commentando l'imminente visita del presidente del Consiglio a Kiev. La visita di Meloni "essenzialmente è il punto finale di questo suo impegno per l'Ucraina e fornirà un chiaro collegamento tra Italia e Ucraina in futuro", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Rogo in bunker militare al confine, morti 6 soldati

Sei militari russi sono rimasti uccisi nel rogo scoppiato all'interno di un bunker militare nella regione di Kursk, al confine con l'Ucraina. Lo riportano le agenzie russe citando i servizi di emergenza. L'incendio è avvenuto vicino al villaggio di Ulanok, a meno di 10 km dal confine nord-orientale dell'Ucraina. Al momento dell'incendio, nel bunker erano presenti sette militari erano all'interno del bunker al momento dell'incidente, solo uno di loro è sopravvissuto. Secondo il ministero della Difesa, il rogo è stato causato da "un grave violazione da parte del personale militare dei requisiti di sicurezza durante la manipolazione di materiali combustibili". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Carlo incontra reclute esercito Kiev addestrate nel paese

Carlo d'Inghilterra ha incontrato oggi le reclute ucraine che vengono addestrate dalle forze britanniche ed internazionali nella parte sudoccidentale dell'Inghilterra. La missione di cinque settimane "serve ad impartire un addestramento al combattimento alle reclute ucraine che torneranno poi a combattere" nel loro paese, afferma una nota di Buckingham Palace. Accompagnato dal capo di stato maggiore, generale Sir Patrick Sanders, il re ha anche incontrato personale militare internazionale "che ha unito le proprie forze all'Esercito britannico" per assicurare la formazione degli ucraini in altre aree della Gran Bretagna. 
- di Redazione Sky TG24

Varsavia, 'visita Biden dimostra sua fiducia nella vittoria'

La visita a sorpresa di Joe Biden a Kiev, a quattro giorni dal primo anniversario della guerra in Ucraina, "dimostra la sua fiducia nella vittoria" contro la Russia. Così ha commentato Marcin Przydacz, consigliere per la politica estera del presidente polacco, Andrzej Duda, che su twitter ha scritto: "Con la sua visita a Kiev, Biden conferma l'impegno degli Stati Uniti per un sostegno continuo all'Ucraina e la sua fiducia nella vittoria". Secondo il consigliere polacco, citato dalla radio Zet, il presidente ha sottolineato in questo modo la differenza tra "un mondo basato sulla legge, il nostro, e l'autoritarismo buio, imperiale e neocoloniale" della  Russia.
 
- di Redazione Sky TG24

Save The Children,4 bimbi al giorno morti o feriti 

Più di quattro bambini al giorno sono stati uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina. È quanto emerge dal report "A heavy toll" ('Un pesante tributo") pubblicato da Save The Children sul primo anno di guerra. Il bilancio si riferisce solo ai casi effettivamente verificati ma potrebbe essere molto più alto, sottolinea il rapporto, ricordando che da febbraio 2022 ci sono state almeno 18.657 vittime civili secondo i dati dell'Onu:  7.110 morti e 11.547 i feriti in totale. Un grande rischio per oltre 2 milioni di bambini sono anche le mine e gli ordigni inesplosi: "ci sono ancora milioni di residui bellici esplosivi". 
- di Redazione Sky TG24

Biden a Kiev nel giorno simbolico del 'President's day'

Joe Biden ha compiuto la sua visita a sorpresa a Kiev in un giorno festivo simbolico per gli americani: oggi in Usa si celebra il 'President's day', il giorno dei presidenti, in cui si rende omaggio a tutti coloro che hanno servito in questo ruolo e si commemora il compleanno del primo presidente del Paese, George Washington (in alcuni stati anche quello di Abraham Lincoln).
- di Redazione Sky TG24

Berlino, visita di Biden 'un buon segnale'

Il governo tedesco ha definito "un buon segnale" la visita realizzata dal presidente americano Joe Biden a Kiev. A commentare in questi termini il viaggio è stato il portavoce del governo di Berlino Steffen Hebestreit. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn, a Biden offerte varie opzioni per visita nel Paese, ma ha scelto Kiev

Il presidente americano Joe Biden ha scelto tra varie possibilità riguardo alla destinazione del suo viaggio in Ucraina ma ha deciso che la cosa più sensata fosse quella di andare a Kiev. A renderlo noto sono fonti a conoscenza dei preparativi della visita, citate dalla Cnn. Il presidente non ha mai seriamente preso in considerazione opzioni diverse dalla capitale. Scegliendo di andare in Ucraina, voleva che fosse Kiev la sua destinazione. 
Nel corso dei lunghi mesi in cui il presidente è stato tenuto al corrente dei preparativi della visita, una sola volta, secondo le fonti citate dall'emittente, ha espresso timori circa la sicurezza del viaggio, e solo nella misura in cui pensava di poter rappresentare un rischio per gli altri. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, 'si è parlato di necessità Kiev belliche, economiche e politiche'

Nel loro colloquio oggi a Kiev, Joe Biden e Volodymyr Zelensky hanno "preso in esame il corso degli eventi del 2023 per trovare un'intesa sugli obiettivi". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, riferendo ai giornalisti dello storico incontro.  "Hanno parlato dei prossimi mesi in termini di quello di cui ha bisogno l'Ucraina, delle capacità necessarie per avere successo sul campo di battaglia - ha poi specificato - hanno parlato di quello di cui ha bisogno a livello energetico, di infrastrutture, economico, umanitario. Hanno anche affrontato la prospettiva politica - ha aggiunto Sullivan - compresa la prossima sessione all'Assemblea generale dell'Onu, la formula per la pace dell'Ucraina e gli sforzi per ottenere il sostegno internazionale  ad una pace sostenibile e durevole, basata sui principi della carta dell'Onu, prima di tutto sovranità ed integrità territoriale".  Ad una domanda riguardo alla possibilità che i due leader abbiano parlato dell'eventuale invio a Kiev di caccia F16, il consigliere di Biden ha risposto: "credo che i due presidenti abbiano presentato le loro prospettive riguardo ad una serie di diverse capacità di cui sta parlando la stampa, sia recentemente che nei mesi scorsi, e - ha concluso - mi fermerei qui". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti