Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "Missili russi in spazio aereo rumeno". La Romania nega

©Ansa

Il ministero della Difesa di Bucarest sostiene che i sistemi di sorveglianza hanno rilevato quello che sembrava un missile da crociera lanciato da una nave russa vicino alla Crimea, ma che non ha attraversato i cieli del Paese. La Moldavia ha invece confermato che un missile ha attraversato oggi il suo spazio aereo ed ha convocato l'ambasciatore russo. Allarme aereo in tutta l'Ucraina dove, secondo Kiev, le forze russe hanno lanciato un 'massiccio attacco' e sono state colpite infrastrutture energetiche

1 nuovo post

Meloni: "Jet a Kiev? Italia fa sua parte, non dico di più'"

"Noi siamo disponibili a fare la nostra parte a 360 gradi. Preferisco non dire di più. Dipende dagli equilibri della comunità internazionale, ma noi ci siamo e ci siamo sempre stati. Dei timori, sentiti più dall'opposizione che dalla maggioranza, sul fatto che aiuti militari portino ad un'escalation della guerra io non sono assolutamente d'accordo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Bruxelles rispondendo a chi gli chiede della posizione italiana sull'invio di jet a Kiev e sui malumori in Italia per un'escalation degli aiuti militari. 
- di Steno Giulianelli

Meloni: pronti a invio Samp-T a Kiev con la Francia

"Assolutamente sì, siamo da tempo impegnati in joint venture" con Parigi "su una materia molto importante per l'Ucraina. Credo che si stia procedendo speditamente e nei prossimi giorni saremo in grado di annunciarlo definitivamente". Così la premier Giorgia Meloni conferma l'invio dell'Italia con la Francia del sistema Samp-T a Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Meloni: "Importanti passi avanti. Ue con Kiev finché servirà"

Il premier in conferenza stampa dopo aver incontrato gli altri leader europei a Bruxelles, dove era presente anche il presidente ucraino Zelensky, a cui ha ribadito "un impegno a 360 gradi che riguarda il fronte finanziario, militare e civile"
- di Steno Giulianelli

Meloni: l'impegno dell'Italia sull'Ucraina è a 360 gradi

"La posizione dell'Italia è estremamente chiara e coerente sull'Ucraina con un impegno a 360 gradi che riguarda il fronte finanziario, militare e civile e a Zelensky con cui ho parlato ho ribadito questo". Così la premier Giorgia Meloni a Bruxelles. 
- di Steno Giulianelli

Meloni: a Zelensky ribadito il sostegno di Italia e Ue         

"L'Ue ritiene di restare al fianco di Kiev con tutti gli strumenti necessari. Ieri a Volodymyr Zelensky ho ribadito la nostra piena disponibilità, ma era importante che al di là degli stati lo facesse il Consiglio europeo nel suo complesso". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Meloni: importante compattezza con Zelensky, a fianco Ucraina con tempo-strumenti necessari

- di Steno Giulianelli

Michel: attacchi russi crimini di guerra, daremo più armi

"Gli attacchi indiscriminati della Russia contro le città ucraine sono crimini di guerra. Questa tattica del terrore non scoraggerà l'Ucraina o i suoi partner. L'Ue e i suoi Stati membri sono al fianco dell'Ucraina e di tutti gli ucraini. E accelereranno ulteriormente la fornitura di equipaggiamento militare, compresa la difesa aerea". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. 
- di Steno Giulianelli

La Romania non conferma sorvolo missile russo sul Paese  

Il ministero della Difesa della Romania non conferma le informazioni, fornite dall'Ucraina, sul sorvolo di un missile russo sul territorio del Paese. Lo riportano i media rumeni. "Le informazioni su un missile russo che ha sorvolato lo spazio aereo della Romania non sono confermate", ha detto il ministero. In un'ulteriore dichiarazione ha affermato che i sistemi di sorveglianza hanno rilevato quello che sembrava un missile da crociera lanciato da una nave russa vicino alla Crimea, ma che non ha attraversato lo spazio aereo rumeno. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mattarella: Russia porta indietro lancette storia      

"La civiltà della convivenza, del dialogo, del diritto internazionale, della democrazia è l'unica alternativa alla guerra e alle epurazioni, come purtroppo ci insegnano - ancora oggi - le terribili vicende legate all'insensata e tragica invasione russa dell'Ucraina. Un inaccettabile tentativo di portare indietro le lancette della storia, cercando di ritornare in tempi oscuri, contrassegnati dalla logica del dominio della forza".  Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle celebrazioni del Giorno del RIcordo al Quirinale. 
- di Steno Giulianelli
- di Steno Giulianelli

Moldavia convoca Amb. russo per missile su spazio aereo

La Moldavia ha confermato che un missile ha attraversato oggi il suo spazio aereo ed ha convocato l'ambasciatore russo: lo riporta il Guardian. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: "Respinti 13 missili nella regione di Odessa"

Nella regione di Odessa il sistema di difesa aerea ucraino ha respinto 13 missili. Lo riferisce Maxim Marchenko, capo dell'amministrazione regionale locale. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: missili russi sono passati in spazio aereo rumeno

Durante il massiccio attacco di stamattina, due missili da crociera russi Kalibr hanno attraversato lo spazio aereo rumeno. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate dell'Ucraina Valery Zaluzhny su Facebook. "L'11 febbraio alle 10:18, due missili da crociera Kalibr russi hanno attraversato il confine di Stato dell'Ucraina con la Repubblica di Moldavia. Intorno alle 10:33, questi missili hanno attraversato lo spazio aereo rumeno per poi rientrare nello spazio aereo dell'Ucraina nel punto di intersezione del confine dei tre Stati. I missili sono stati lanciati dal Mar Nero". 
- di Steno Giulianelli

Lavrov: "L'Occidente vuole distruggere Russia come Hitler e Napoleone"

L'Occidente ''sta cercando di controllare il mondo'' e per farlo ''vuole distruggere Mosca", ha affermato il ministro degli Esteri russo 
- di Steno Giulianelli

Medvedev: Biden distratto può causare 3/a guerra mondiale

"Il vecchio Biden sembra che sia pronto per un secondo mandato. Cosa è stato notato sul primo: confonde nomi, cognomi, date e si perde nel proprio ufficio: conserva documenti segreti nel garage della sua abitazione personale; ha speso più di cento miliardi di dollari in un Paese al collasso, ma scarica tutti i problemi economici degli Stati Uniti sulle macchinazioni della Russia. Può iniziare una terza guerra mondiale a causa della distrazione". Così il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev attacca il presidente Usa su Telegram. 
- di Steno Giulianelli

Lavrov: come Hitler e Napoleone vogliono smembrarci

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov attacca "coloro che hanno deciso di infliggere una sconfitta strategica alla Russia, hanno deciso di adottare la triste esperienza di Napoleone e Hitler, dichiarando apertamente l'obiettivo di distruggere la Russia o indebolirla il più possibile, le loro richieste per lo smembramento della nostra patria stanno diventando sempre più forti. Ma afferma il ministro, come riporta Ria Novosti, "è chiaro che non solo sopravviveremo ma usciremo da questo confronto ancora più forti". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, sindaco Kiev: "Attacchi continuano, restate nei rifugi"

''Continuano gli attacchi missilistici'' sulla capitale ucraina. Lo scrive su Telegram il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, che ha invitato gli abitanti della capitale a ''restare nei rifugi''. Klitschko ha poi postato una foto con i danni causati dall'attacco e spiegato che ''i detriti di un missile hanno danneggiato un'auto e il tetto di un'abitazione privata nel distretto di Holosiivskyi'' a Kiev.
- di Steno Giulianelli

Gb, progressi russi a Bakhmut e Vuhledar ma perdite

I russi avanzano nell'Est e nel Sud: lo afferma, nella sua analisi quotidiana, l'intelligence della Difesa britannica: "alla periferia settentrionale della citta' di Bakhmut, nel Donbass, le forze del gruppo Wagner si sono spinte 2-3 km piu' a ovest, controllando la campagna vicino al percorso principale M-03 verso la citta'", si legge nel bollettino di oggi. "A sud, le unita' russe hanno compiuto progressi intorno al margine occidentale della citta' di Vuhledar, dove hanno rilanciato le operazioni offensive alla fine di gennaio". Ma, aggiungono gli analisti di Londra, i russi hanno subito "perdite particolarmente pesanti intorno a Vuhledar, poiche' sono state impegnate unita' inesperte". Secondo l'analisi, "le truppe russe sono fuggite abbandonando almeno 30 veicoli blindati, per lo piu' intatti, dopo un assalto fallito". 
- di Steno Giulianelli

Kiev: massiccio attacco missilistico russo

Le forze russe hanno lanciato questa mattina un "massiccio attacco" missilistico contro l'Ucraina, sono state "colpite" infrastrutture energetiche: lo rendono noto fonti ufficiali. Secondo il governatore di Mykolaiv, Vitaliy Kim, finora sono stati lanciati 40 missili Calibur e X101. 
- di Steno Giulianelli

Gb, Mosca guadagna terreno in 2 settori chiave nel Donbass          

Le forze russe hanno probabilmente guadagnato terreno in due settori chiave nell'est dell'Ucraina dal sette febbraio scorso: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. "Alla periferia settentrionale della città di Bakhmut, nel Donbass, le forze del Gruppo Wagner si sono spinte 2-3 km più a ovest, controllando la campagna vicino alla strada principale M-03 che porta alla città", sottolinea il rapporto pubblicato su Twitter aggiungendo che le "forze russe dominano sempre più gli approcci settentrionali a Bakhmut". Allo stesso tempo, "a sud, le unità russe hanno fatto progressi intorno alla periferia occidentale della città di Vuhledar (sempre nel Donbass, ndr), dove hanno rilanciato le operazioni offensive alla fine di gennaio 2023". Il rapporto osserva tuttavia che "le unità russe hanno probabilmente subito perdite particolarmente pesanti intorno a Vuhledar, poiché sono state impiegate unità inesperte". Le truppe russe sono probabilmente fuggite e hanno abbandonato almeno 30 veicoli blindati, per lo più intatti, dopo un assalto fallito, concludono gli esperti dell'intelligence di Londra.
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti