Guerra Ucraina Russia. Kiev: "Missili russi in spazio aereo rumeno". La Romania nega

©Ansa

Il ministero della Difesa di Bucarest sostiene che i sistemi di sorveglianza hanno rilevato quello che sembrava un missile da crociera lanciato da una nave russa vicino alla Crimea, ma che non ha attraversato i cieli del Paese. La Moldavia ha invece confermato che un missile ha attraversato oggi il suo spazio aereo ed ha convocato l'ambasciatore russo. Allarme aereo in tutta l'Ucraina dove, secondo Kiev, le forze russe hanno lanciato un 'massiccio attacco' e sono state colpite infrastrutture energetiche

1 nuovo post

Ucraina, Kiev chiede gli F-16 all'Olanda, la replica: 'Molto complesso'

Il governo ucraino ha chiesto ufficialmente all'Olanda gli aerei da combattimento F-16. Lo ha annunciato l'Aeronautica militare di Kiev su Twitter e la notizia è stata confermata dal ministro olandese della Difesa, Kajsa Ollongren, all'emittente Nos. "L'Ucraina ha effettivamente chiesto di aiutarla anche con gli aerei da combattimento - ha dichiarato Ollongren - Prendiamo sempre molto sul serio tutte le richieste dell'Ucraina. Stanno combattendo una guerra, vengono attaccati dalla Russia. Ma per quanto riguarda gli aerei da combattimento è molto complesso".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Svizzera: no a invio cannoni antiaerei da Spagna

Il governo svizzero, nell'ambito della sua politica di neutralità, non consentirà alla Spagna di inviare all'Ucraina due cannoni di difesa contraerea 35mm di fabbricazione svizzera. Kiev aveva ufficializzato la sua richiesta il 16 gennaio. Il ministero federale dell'Economia ha motivato il rifiuto perché la legge svizzera non consente la riesportazione di armi verso Paesi in guerra. La Svizzera aveva precedentemente negato simili richieste alla Danimarca e alla Germania.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev ha chiesto F-16 ai Paesi Bassi

L'Ucraina ha chiesto ufficialmente ai Paesi Bassi aerei da combattimento F-16. Lo riferiscono i vertici militari olandesi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pentagono a Congresso: riavviare piani top-secret

Il Pentagono chiede al Congresso di tornare a finanziare due piani top-secret in Ucraina sospesi prima dell'invasione della Russia lo scorso anno. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali i piani consentirebbero alle truppe dell'American Special Force di usare agenti ucraini per osservare i movimenti dell'esercito russo e combattere la disinformazione. Un via libera che, se dovesse arrivare, è improbabile prima dell'autunno.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: Zelensky ha chiesto armi ai leader con liste mirate

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso dell'incontro ieri con i leader al Consiglio Europeo si è rivolto ai singoli Stati presentando liste dettagliate e precise degli aiuti militari richiesti a ciascun Paese, mostrando grande capacità dell'intelligence ucraina e conoscenza puntuale dei vari arsenali. Lo ha raccontato un alto funzionario europeo in merito al vertice che si è svolto ieri a Bruxelles. "Zelensky si è presentato con elenchi mirati per ciascuno Stato. Gli ucraini sono molto ben organizzati", ha raccontato, mostrando anche "una grande capacità della propria intelligence". "Zelensky è stato in grado di dire a ciascuno Stato che cosa gli serve nel dettaglio rispetto a quelli che sono gli stock del Paese, in modo che i leader possano poi girare la richiesta" ai vertici delle rispettive strutture di Difesa. Già all'invasione un anno fa le richieste di Zelensky erano state mirate, ha ricordato, in modo che la domanda non fosse una generica richiesta di aiuto ma le richieste erano state "precise e mirate", potendo così ottenere anche risposte non generiche.      
- di Redazione Sky TG24

Premier Estone: su armi ho visto fare promesse a Zelensky 

"Sul tema degli armamenti sono stata testimone di discussioni molto concrete, molto precise, e per questo sono ottimista, anche sulle promesse che sono state fatte". Lo ha detto la premier estone Kaja Kallas nel corso di un'intervista rilasciata a un gruppo di media internazionali tra cui l'ANSA. "Non posso dare ulteriori dettagli perché alcuni Paesi non vogliono parlare pubblicamente delle forniture: io non ho jet da dare, se li avessi li darei all'Ucraina ma non mi sento di commentare le scelte degli altri", ha precisato. "La visita di Zelensky ha avuto senz'altro un impatto", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin prepara mega comizio-concerto per il 22

All'indomani del suo discorso in parlamento il 21 febbraio, confermato oggi dal Cremlino, il presidente Vladimir Putin parteciperà ad un mega comizio- concerto allo stadio Luzhniki di Mosca. Lo riferiscono i media russi del gruppo Rbc, citando tre fonti ben informate, secondo quanto scrive il sito Meduza. Il comizio sarà "una continuazione" del discorso in parlamento. Una fonte del parlamento russo, ha confermato a Ria Novosti che l'evento è previsto per il 22 febbraio e si aspettano 200mila persone. Discorso in parlamento e comizio avverranno a ridosso del primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina, il 24 febbraio.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev ribadisce: 'Servono missili a lungo raggio e aerei da combattimento'

"La Federazione Russa ha colpito le città dell'Ucraina tutta la notte e la mattina. L'intenzione della Federazione Russa è la stessa: distruzione di massa e uccisioni. Basta chiacchiere ed esitazioni politiche. Solo decisioni chiave rapide: missili a lungo raggio ed aerei da combattimento. Altrimenti il genocidio non può essere fermato". Lo ha dichiarato su Twitter il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 'Abbattuti 61 dei 71 missili da crociera lanciati da Mosca'

La difesa ucraina ha annunciato di aver abbattuto 61 dei 71 missili russi lanciati contro il paese fra ieri sera e questa mattina. "Fra le 21:50 del 9 febbraio e le 12:00 del 10 febbraio", i russi hanno "lanciato 71 missili da crociera (43 Kh-101 e Kh-555 e 28 Kalibr), oltre a 35 missili S-300. Inoltre, il nemico ha usato sette droni d'attacco Shahed. Le forze armate dell'Ucraina e altre parti della difesa hanno distrutto 61 missili da crociera e cinque droni", ha riferito su Telegram il comandante delle forze di Kiev, generale Valerii Zaluzhnyi. I missili da crociera, ha spiegato il generale, sono stati lanciati da bombardieri strategici Tu-95 provenienti dal mar Caspio, da Volgodonsk (oblast di Rostov, nel sud della Russia) e navi nel mar Nero. Gli S-300 sono stati sparati dall'oblast russo di Belgorod, al confine con l'Ucraina, e dai territori occupati nell'oblast ucraino di Zaporizhzhia. 
-
 
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, Coletta: Zelensky ha scelto testo e non video

Stefano Coletta ribadisce che è stato Zelensky, attraverso il suo ambasciatore, a scegliere di intervenire con un testo e non in video collegamento, come il presidente ucraino aveva pensato in un primo momento. "Il presidente ha fatto sapere di voler intervenire con una lettera - ha detto il direttore dell'intrattenimento -. Abbiamo lasciato totale libertà di scegliere la modalità dell'intervento" (GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL FESTIVAL).
- di Redazione Sky TG24

Coletta: domani notizie certe su testo Zelensky a Sanremo

"Ovviamente la comunicazione con l'Ambasciatore è quotidiana. Il testo non è ancora arrivato, domani vi daremo notizie certe". Lo ha detto Stefano Coletta, direttore dell'intrattenimento di Rai 1, rispondendo alla domanda se la Rai avesse visionato il testo del presidente ucraino Volodymyr Zelesnky (GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL FESTIVAL).
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, incontro Duda-Zelensky: discusso di 'azioni congiunte per sostegno militare'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente polacco Andrzej Duda hanno discusso della "necessità di ulteriori azioni congiunte per il sostegno militare" nell'incontro che hanno avuto oggi in Polonia. L'ufficio per la politica internazionale della presidenza polacca ha scritto su twitter che i due leader hanno anche parlato "dell'attuale situazione al fronte e della sicurezza nella nostra regione e dell'agenda prima del prossimo summit della Nato a Vilnius".  Zelensky, reduce da un tour tra Londra, Parigi e Bruxelles, ha ringraziato Duda "per il sostegno che la Polonia fornisce all'Ucraina, compreso l'attenzione ai milioni di profughi ucraini". -
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cessato l'allarme a Kiev

Cessato l'allarme a Kiev, il terzo diramato dalle prime ore del mattino nella capitale e il secondo della giornata che ha interessato l'intero Paese. Quest'ultimo allarme - col relativo invito ai cittadini di rimanere nei rifugi protetti - è durato poco più di un'ora e mezza.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin il 21 febbraio farà un discorso al Parlamento     

Il presidente russo Vladimir Putin il 21 febbraio terrà un discorso all'Assemblea Federale russa: lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Sostegno Ue è impegno per pace, democrazia e Stato di diritto"

"La storia recente, con il ritorno della guerra ai nostri confini, ci ricorda quotidianamente che la pace non è data una volta per tutte, che tragedie come quella delle foibe non sono solo un ricordo del passato. E il sostegno dell’Europa all’Ucraina di fronte all’aggressione russa è un impegno a difesa dei valori della pace, della democrazia e dello Stato di diritto. Per questo siamo qui oggi. Il ricordo ci spiega ancora meglio perché non dobbiamo fermarci. Guardiamo avanti, senza dimenticare cosa è accaduto". Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Ue compatta, al fianco Kiev per tutto tempo e strumenti necessari"

Nelle conclusioni del Consiglio Europeo c'è "la conferma del pieno sostegno alla causa Ucraina, alla sovranità, alla libertà del popolo ucraino. E' stato ribadita a 360 gradi non solo la compattezza dell’Europa, ma anche il fatto che l’Unione Europea intende rimanere al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario e con tutti gli strumenti che saranno necessari". Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Bruxelles all'indomani del Consiglio Europeo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Jet a Kiev? Seguo equilibrio internazionale"

"Noi siamo stati finora disponibili a fare la nostra parte a 360 gradi" sul sostegno all'Ucraina "e questo dipende da un equilibrio della comunità internazionale. Su questo preferisco non dire di più ma noi ci siamo, ci siamo sempre stati e daremo una mano quando serve". Lo ha dichiarato
la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa a Bruxelles rispondendo a una domanda sull'eventuale invio di jet militari all'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Unica speranza per negoziati è equilibrio forze"

"C'è una sola possibilità che alla fine si arrivi ad un tavolo negoziale ed è l'equilibrio delle forze in campo. Un'invasione dell'Ucraina porta la guerra più vicina a casa nostra, non più lontana. Chi aiuta l'Ucraina lavora per la pace". Così la premier Giorgia Meloni, a Bruxelles, sulle critiche all'invio di nuove armi a Kiev. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Chi è contro aiuti rischia essere pro-guerra"

"C'e' una sola possibilità che alla fine ci possa essere un tavolo negoziale e questa e' data da equilibrio delle forze in campo. Se non difendessimo l'Ucraina avremmo un'invasione non la pace. E l'invasione porterebbe la guerra più vicina a noi non più lontana". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa a Bruxelles. "Chi aiuta l'Ucraina lavora per la pace. Chi dice il contrario lavora per impossibilità per una nazione sovrana e rischia di lavorare per l'esatto contrario della pace", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "conquistato villaggio nella regione di Kharkiv"

Le forze russe hanno conquistato il villaggio di Dvurechnoye, nella regione di Kharkiv, secondo quanto annuncia il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti