Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "Missili russi in spazio aereo rumeno". La Romania nega

©Ansa

Il ministero della Difesa di Bucarest sostiene che i sistemi di sorveglianza hanno rilevato quello che sembrava un missile da crociera lanciato da una nave russa vicino alla Crimea, ma che non ha attraversato i cieli del Paese. La Moldavia ha invece confermato che un missile ha attraversato oggi il suo spazio aereo ed ha convocato l'ambasciatore russo. Allarme aereo in tutta l'Ucraina dove, secondo Kiev, le forze russe hanno lanciato un 'massiccio attacco' e sono state colpite infrastrutture energetiche

1 nuovo post

Missili russi su Kharkiv nella notte          

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco missilistico contro la città e la regione di Kharkiv: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Oleg Synyehubov, come riporta il Guardian. "Alle 4 del mattino, il nemico ha lanciato attacchi missilistici sulla città di Kharkiv e sulla regione con missili S-300. Sono state prese di mira strutture critiche e infrastrutture. Sono scoppiati incendi, che i soccorritori sono riusciti a spegnere rapidamente. Tuttavia, alcune aree della città rimangono senza elettricità... Fortunatamente non ci sono vittime", ha scritto Synyehubov. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, allarme antiaereo in tutto il Paese

Un allarme antiaereo è scattato questa mattina in tutta l'Ucraina, mentre funzionari di Kiev hanno messo in guardia da possibili attacchi missilistici russi, invitando i residenti a mettersi al riparo. "C'è una forte minaccia di attacco missilistico. Voglio ribadire che non bisogna ignorare le sirene di allarme aereo", ha dichiarato Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina. Da parte sua, anche il consigliere presidenziale, Anton Gerashchenko, ha parlato di "minaccia di un massiccio attacco missilistico russo" e ha esortato la popolazione a rimanere nei rifugi.
- di Steno Giulianelli

Media: Kiev pronta a colpire Crimea con missili lungo raggio

L'Ucraina è pronta a usare missili a lungo raggio forniti dal Regno Unito per colpire la Crimea annessa dalla Russia, in una potenziale escalation del coinvolgimento occidentale nel conflitto: lo riporta il quotidiano britannico The Times.   Il premier britannico Rishi Sunak ha promesso di inviare a Kiev ulteriori aiuti militari dopo la visita a sorpresa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Londra questa settimana, ricorda il giornale. Secondo il Times, si sta discutendo se questi aiuti debbano includere missili antinave Harpoon o gli Storm Shadow. Fonti della difesa ucraina hanno confermato al Times che Kiev sarebbe pronta a usare i missili per colpire la Crimea dopo un avvertimento di Zelensky che le armi a lungo raggio fornite dagli alleati occidentali colpirebbero "in profondità nei territori occupati", scrive il quotidiano. 
- di Steno Giulianelli

Bombardate infrastrutture Kharkiv e Zaporizhzhia

A un allarme aereo su vasta scala sono seguiti la notte scorsa in Ucraina bombardamenti russi mirati sulle infrastrutture, in particolare a Kharkiv e Zaporizhzhia: e' quanto riferisce la stampa ucraina, che segnala anche l'abbattimenti di missili nella regione di Dnipropetrovsk. Gli abitanti di Kharkiv sono stati invitati a restare nei rifugi, mentre alcune zone della citta' sono senza luce; in citta' sono state segnalate una decina di esplosioni mirate alle infrastrutture essenziali, con rischi di carenze nell'approvvigionamento di acqua e calore. Per quanto riguarda Zaporizhzhia, la citta' nota per la vicinanza della centrale atomica piu' grande d'Europa e' stata colpita da "almeno 17 missili" secondo le autorita'; ancora non sono state diffuse informazioni sull'entita' dei danni. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina: nuovo allarme antiaereo a Kiev          

Nuovo allarme antiaereo questa mattina a Kiev dopo quelli della notte scorsa risuonati nella capitale ucraina e in alcune regioni dell'est del Paese. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky al Parlamento Europeo: "Ue casa dell'Ucraina"

"L'Ue è casa dell'Ucraina". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto al Parlamento Europeo. Il leader della nazione aggredita dalla Russia di Putin è stato accolto dalla standing ovation dell'assemblea di Bruxelles e ha cominciato il suo intervento con il motto "Slava Ukraini" (gloria all'Ucraina).
- di Redazione Sky TG24

Bruxelles, stretta di mano e abbraccio tra Meloni e Zelensky

In occasione della plenaria del Consiglio europeo, la premier italiana ha incontrato per la prima volta il presidente ucraino a margine della photo-op con i 27 e i vertici delle istituzioni europee all'Europa Building
- di Redazione Sky TG24

Scholz: 'visita Zelensky in Ue segno di resistenza'

La visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai leader Ue a Bruxelles "poco prima del primo anniversario dall'inizio della guerra è qualcosa di molto speciale" e "un segno di resistenza". Lo ha detto ai giornalisti il ;;cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo. Zelensky, ha aggiunto, ha ringraziato Berlino per il "contributo militare", incluso l'invio dei carri armati Leopard 2. 
- di Redazione Sky TG24

Allarme rientrato a Kiev

E' appena rientrato l'allarme per un attacco aereo a Kiev. L'allerta - con la conseguente indicazione di recarsi in un rifugio antiaereo - era scattata nella capitale ucraina intorno alle 4 del mattino locali, le 3 in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Macron: impossibile consegnare aerei a breve

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che gli aerei da combattimento richiesti dall'Ucraina non potranno "in nessun caso" essere "consegnati nelle prossime settimane", assicurando di voler offrire armi "più utili" e "più veloci". "Non escludo assolutamente nulla", ha assicurato alla stampa il presidente francese a Bruxelles sulle consegne di aerei da combattimento, dopo un vertice europeo alla presenza del suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Ma "non corrisponde alle esigenze di oggi", ha stimato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti