Zelensky al Parlamento Europeo: "Ue casa dell'Ucraina"

Mondo
©Getty

Il presidente ucraino, accolto dalla standing ovation dell'assemblea, ha ribadito la vicinanza del suo Paese agli ideali dell'Europa, minacciati come la sua nazione dall'aggressione russa

ascolta articolo

"L'Ue è casa dell'Ucraina". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto al Parlamento Europeo. Il leader della nazione aggredita dalla Russia di Putin è stato accolto dalla standing ovation dell'assemblea di Bruxelles e ha cominciato il suo intervento con il motto "Slava Ukraini" (gloria all'Ucraina).

"L'Europa è la casa dell'Ucraina"

Il presidente dell'Ucraina ha poi pronunciato parole di grande vicinanza e senso di appartenenza della propria nazione ai valori dell'Unione Europea, minacciati dall'aggressione russa.

"L'Europa significa libertà, questo è il nostro modo di vivere è questa è la casa dell'Ucraina", ha affermato Zelensky, che ha sottolineato come il suo Paese stia "combattendo contro la forza antieuropea più forte del mondo". Una "casa" che, dunque, "va difesa". 

Al centro dell'identificazione dell'Ucraina nel modello Ue, Zelensky ha citato "lo stile di vita europeo, gli standard europei di vita dove ognuno ha un valore, e dove vive lo Stato di diritto e la società è aperta, dove la diversità è un valore e i confini non sono violati". 

approfondimento

Meloni: “Inopportuno invitare Zelensky a Parigi”

"Vittoria ucraina dev'essere imperativo"

Zelensky è poi entrato nel merito della guerra, sottolineando come l'obiettivo della Russia non sia soltanto quello di distruggere il modello ucraino, ma anche quello europeo nel suo complesso. Proprio per questo motivo la vittoria dell'Ucraina deve diventare "un imperativo" anche per l'Ue.

"Questa guerra totale non è solo una guerra per conquistare territori, ma è una minaccia caratterizzata da un dittatore con riserve massicce di armi sovietiche e di armi di altri regimi, come quello iraniano", ha aggiunto il presidente ucraino. "Per poter combattere questa guerra, passo dopo passo, anno dopo anno, il Cremlino ha cercato di distruggere i nostri valori europei, il valore della vita umana, che è stato ucciso anche in Russia dalle autorità. La vita di nessuno ha valore se non quella dei membri del Cremlino: 140 milioni di cittadini russi sono solo corpi per il Cremlino".

Il presidente dell'Ucraina ha poi concluso il suo intervento ringraziando l'Unione Europea per il sostegno alla lotta degli ucraini. "A sei giorni di distanza dall'inizio dell'invasione, il Parlamento europeo ha votato una risoluzione non solo per sostenere la nostra lotta ma per anche il nostro status di candidato all'Ue. Questo ci ha motivato ad essere ancora più forti e determinati a resistere: grazie", sono state le sue parole.

approfondimento

Guerra Ucraina, offensiva della Russia nella regione del Luhansk

La conferenza stampa con Von der Leyen e Michel

Il presidente ucraino ha preso parte anche ad una conferenza stampa congiunta con la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

Nel corso della conferenza Zelensky ha ribadito come la vittoria dell'Ucraina potrà porre le basi per un suo immediato ingresso all'interno dell'Unione Europea. Il presidente ucraino ha poi sottolineato come sia stato giusto partecipare alla riunione tra i leader europei, in quanto: "La lingua ucraina e' parte delle discussioni europee, del Parlamento europeo e della scena europea quando l'Ucraina sara' parte dell'Unione europea".

Sul capitolo fornitura delle armi all'Ucraina da parte dell'Europa, Zelensky ha ringraziato tutti i leader "per la disponibilità a fornirci le armi necessarie, compresi i jet. Adesso, nei bilaterali, parleremo proprio dei jet da combattimento".

Mondo: I più letti