Guerra Ucraina, offensiva della Russia nella regione orientale del Luhansk

Mondo
©Getty

Lo sostiene l'Institute for the Study of War (ISW) nel suo ultimo rapporto, nel quale si parla di un'offensiva portata da almeno tre divisioni russe e si sottolinea che le forze ucraine stanno finora impedendo al nemico di ottenere "guadagni significativi" sul terreno

ascolta articolo

 

Le forze russe hanno ripreso l’offensiva in Ucraina. Si tratta di un'iniziativa portata avanti da almeno tre divisioni russe nella regione orientale di Luhansk. Lo sostiene l'Institute for the Study of War  che fornisce ricerche, studi e analisi in ambito militare. Nel suo ultimo rapporto l’ISW con sede a Washington parla di “guadagni russi nell’area di Dvorichne” confermati da “filmati di combattimento geolocalizzati”  sottolineando come le forze ucraine stanno impedendo l’avanzata del nemico. 

ISW: “Le truppe russe stanno attaccando le linee difensive ucraine”

 

“Il ritmo delle operazioni russe lungo la linea Svatove-Kreminna nell’Oblast di Luhansk occidentale è aumentato notevolmente nell’ultima settimana” si legge nel rapporto dell’ISW. Fonti russe riferiscono ampiamente che “le truppe russe convenzionali stanno attaccando le linee difensive ucraine e stanno facendo progressi marginali lungo il confine dell’oblast di Kharkiv-Luhansk, in particolare a nord ovest di Svatove vicino a Kupyansk e ad ovest di Kreminna”. Il comando militare russo sembra inoltre aver impegnato a fondo elementi di diverse divisioni convenzionali in operazioni offensive decisive lungo la linea Svatove-Kreminna, come riportato da ISW. “Elementi di diversi reggimenti della 144° e 3° divisione di fucili a motore e un reggimento della 90° divisione di carri armati supportati da elementi della 76° divisione aviotrasportata ed elementi non specificati del distretto militare meridionale, stanno conducendo operazioni offensive lungo l’intera linea Svatove-Kreminna” e secondo quanto riferito dall’ISW “stanno avanzando contro le difese ucraine”.

 

von_der_leyen_michel_zelensky_ipa_1

approfondimento

Guerra Ucraina, Zelensky al Pe: "Grazie per disponibilità invio jet"

Mondo: I più letti