Guerra Ucraina, Kyrylo Budanov nuovo ministro della Difesa di Kiev

Mondo

Non sono ancora stati definiti i tempi dell'avvicendamento, motivo per cui non c’è una data prevista per questo rimpasto di governo. Il suo predecessore dovrebbe andare al ministero dell’Industria strategica, ma in un'intervista al sito di notizie della tv locale Ictv ha dichiarato di non essere stato informato della sua nomina

ascolta articolo

Il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov sostituirà Oleksii Reznikov come ministro della Difesa di fronte all'aumento della pressione russa nell'est e dopo gli scandali di corruzione: lo ha annunciato domenica sera un deputato ucraino. A 37 anni, "Kyrylo Budanov guiderà il ministero della Difesa, il che ha assolutamente senso in tempo di guerra", ha dichiarato il deputato David Arakhamia, leader del gruppo parlamentare "Servitore del popolo del presidente Volodymyr Zelensky". Oleksii Reznikov, 56 anni, sarà nominato ministro delle Industrie strategiche, ha aggiunto l'eletto, senza specificare la data prevista per questo rimpasto di governo. "La guerra detta il movimento del personale", ha spiegato il deputato. "I tempi e le circostanze richiedono rinforzo e concentrazione. Questo è ciò che sta accadendo ora e continuerà in futuro". (GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE)

Il ministero segnato da scandali di corruzione

Reznikov, una delle figure più note della guerra in Ucraina, era stato nominato ministro della Difesa nel novembre 2021 e ha contribuito a consentire la fornitura di armi occidentali alle forze ucraine. Ma il suo ministero è stato segnato da scandali di corruzione. Il suo vice è stato costretto a dimettersi a fine gennaio dopo le accuse secondo cui il ministero avrebbe firmato contratti di fornitura alimentare a prezzi da due a tre volte superiori a quelli di mercato.

Handout undated photo of a Patriot missile battery in an undisclosed location. The United States is finalising plans to send its sophisticated Patriot air defence system to Ukraine following an urgent request from Kyiv, which wants more robust weapons to shoot down Russian missiles and drones that have devastated the country’s energy infrastructure and left millions without heating in the bitter cold of winter. Washington could announce a decision on the Patriot as soon as Thursday, according to US government officials. Photo by U.S. Army via ABACAPRESS.COM

vedi anche

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "No missili contro Mosca"

"Non ho ricevuto nessuna notifica"

Oleksii Reznikov ha affermato di non essere stato informato della sua nomina al ministero dell'industria strategica, in un'intervista al sito di notizie della TV locale Ictv. "Posso dire che questa è una nuova informazione per me. Non ho avuto una conversazione sul ministero dell'Industria strategica con il presidente dell'Ucraina", ha detto. Parlando ai giornalisti domenica scorsa, Reznikov ha affermato che solo il presidente Volodymyr Zelensky, che la scorsa settimana ha inasprito le misure anticorruzione, potrebbe decidere il suo destino. "Lo stress che ho passato quest'anno è difficile da misurare con precisione. Non mi vergogno di nulla", ha detto Reznikov. "La mia coscienza è totalmente pulita!".

PARIS, FRANCE - DECEMBER 27: In this photo illustration, a hacker with an Anonymous mask on his face and a hood on his head uses a computer on December 27, 2019 in Paris, France. In IT security, a hacker is an IT specialist, who is looking for ways to bypass software and hardware protections. Hackers are generally intelligent programmers who seek to manipulate or modify a computer system or network. (Photo by Chesnot/Getty Images)

approfondimento

Ucraina, siti ministero Difesa e banche sotto cyberattacco per ore

Ci sono versioni contrastanti

Sul suo canale Telegram, David Arakhamia, capo dei parlamentari del partito "Servitore del Popolo del presidente Volodymyr Zelensky" ha dichiarato che non ci saranno cambiamenti. Secondo Arakhamia, invece, questa settimana saranno nominati il nuovo ministro dell'Interno e il nuovo capo dell'Sbu, i servizi d'intelligence di Kiev. Ieri lo stesso Arakhamia aveva detto che il capo dei servizi segreti militari Kyrylo Budanov sarebbe stato nominato nuovo ministro della Difesa in sostituzione di Oleksiy Reznikov.

Mondo: I più letti