Ucraina, siti ministero Difesa e banche sotto cyberattacco per ore. Mosca: "Noi estranei"

Mondo
©Getty

Le autorità hanno annunciato di aver ricevuto un attacco informatico ai siti della Difesa e delle due più grandi istituzioni finanziarie del Paese. Il Wall Street Journal parla di una guerra "ibrida", fatta di pressione economica, falsi allarmi bomba e cyberattacchi

ascolta articolo

Ministero della Difesa e delle Forze armate ucraini nel mirino degli hacker per ore. Un cyberattacco tecnicamente molto semplice ma chi lo ha fatto, secondo quanto comunicato dall'organismo di controllo delle comunicazioni di Kiev, ha scelto un obiettivo che "crea un disagio". Coinvolti anche i siti di Privatbank e Oschadbank, due delle più grandi istituzioni finanziarie del Paese (CRISI UCRAINA, IL LIVEBLOG - LO SPECIALE).

Guerra "informatica"

Stando a quanto annunciato dal governo ucraino e confermato da Tass e Reuters, l’attacco sarebbe stato di tipo Ddos. In termini pratici significa che moltissimi cittadini non sono stati in grado di accedere agli sportelli bancari, né di utilizzare bancomat e carte di credito per effettuare i pagamenti mentre sul sito del ministero della Difesa compariva un messaggio di errore in cui si diceva che il sito era "in fase di manutenzione tecnica". Il sospetto immediato è quello di un coinvolgimento del Cremlino considerato che al di là dell'annunciato ritiro delle truppe dal confine ucraino (che secondo Cnn sarebbe solo parziale e fittizio) Mosca ha confermato di voler mantenere a ogni costo l'Ucraina nella propria area d'influenza e, soprattutto, fuori dalla Nato. Ma il Cremlino, per bocca del suo portavoce Dmitry Peskov, afferma di non avere nulla a che fare con questo ultimo attacco cibernetico: "Come atteso, l'Ucraina continua a incolpare la Russia per tutto. La Russia non ha nulla a che fare con gli attacchi cibernetici".

collage ucraina

approfondimento

Russia-Ucraina, Biden: “Attacco resta possibile. Pronti a negoziare”

Obiettivo: destabilizzare

Era stato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a sottolineare qualche tempo fa che “gli attacchi informatici sono uno scenario molto probabile” nella gamma di azioni aggressive della Russia contro l’Ucraina. Convincimento sottolineato dal Wall Street Journal che ha parlato di una guerra “ibrida”, fatta di pressione economica, falsi allarmi bomba e cyberattacchi. Da inizio crisi ci sarebbero stati attacchi informatici contro oltre 60 agenzie governative, aziende e organizzazioni ucraine.  “L’obiettivo” della Russia – sottolinea una nota del Ministero della Trasformazione digitale di Kiev  – “non è solo quello di intimidire la società. È di destabilizzare la situazione in Ucraina fermando il lavoro del settore pubblico e minando la fiducia nelle autorità da parte dei cittadini”. 

ucraina_ansa_hero

approfondimento

Ucraina, da Putin a Biden: i protagonisti fra crisi e trattative

Mondo: I più letti