Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Media: "Cern pronto a bannare ricerche russe e bielorusse"

©Getty

Lo rivelano alcune fonti a "Il Giornale d'Italia". Accordo Italia-Francia, in primavera invio sistema antimissili. Il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa ha annunciato un nuovo invio di armi all'Ucraina da oltre 2 miliardi di dollari. Zelensky in conferenza stampa a Kiev con Michel e von der Leyen: "Accelerare consegna armi". E aggiunge: "Voglio venire a Bruxelles ma ora troppi rischi"

 

1 nuovo post

Von der Leyen, 'ci sia volontà politica perché Russia paghi'

"Chi ha causato questo deve pagare, stiamo esplorando le diverse opzioni con i nostri partner, stiamo valutando quali basi giuridiche percorrere ma per noi è importante che  ci sia la volontà politica che la Russia paghi". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa al termine del vertice Ue-Ucraina a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, costretti a ripararci in rifugio

"Dopo una breve visita all'ufficio posta a Maidan per la consegna delle lampadine a led c'è stato un raid aerei e stiamo stati costretti a ripararci in un rifugio. E questo ha mostrato la realtà di ogni singolo giorno. La realtà della guerra che stata vivendo qui". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: Ucraina? La fine del Paese è inevitabile

"La prospettiva del completo fallimento dello Stato ucraino e di una sua fine inevitabile sta diventando sempre più chiaramente visibile”. Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev, aggiungendo che l'Occidente non potrà fare altro che assistere impotente "silenziosamente" alla sua morte.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, l'Ue sosterrà il nostro piano di pace 

"Nel corso dei nostri negoziati oggi abbiamo discusso l'attuazione del nostro piano di pace, che l'Ue sosterrà, perché è l'unico progetto comprensivo per recuperare l'architettura di sicurezza in Europa distrutta dalla Russia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con Charles Michel e Ursual von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Michel, 'futuro dell'Ucraina è in Ue, destino è comune'

"L'Ucraina è l'Europa e l'Europa è l'Ucraina. Non siamo intimiditi dal Cremlino e non lo saremo. Il futuro dell'Ucraina è nell'Unione europea. Il vostro destino è il nostro destino ed è per questo che siamo qui, per stare al vostro fianco". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in conferenza stampa da Kiev con il presidente Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, accelerare consegna armi per fermare Mosca

"La Russia sta cercando di cambiare a suo favore la situazione al fronte e, per evitare che ciò accada, l'aspetto chiave per noi è accelerare la consegna armi dai nostri partner. Più forniture di armi a lungo raggio e di artiglieria avremo a disposizione più in fretta potremo usare i carri armati occidentali in Ucraina e più efficace sarà la nostra difesa aerea". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'Russia mina terreni per creare dolore e paura'

Lasciando mine antiuomo dietro di sé, l'esercito russo dimostra "volontà di uccidere. E' la volontà di causare danno, di creare dolore, perché" quelle che vengono minate spesso non sono zone che abbiano un particolare "valore militare". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Josep Borrell, visitando un sito in Ucraina in cui sono attivi gli artificieri dell'esercito ucraino per bonificarlo dalle mine. "Si tratta di distruggere - continua - di far soffrire le persone, far paura, minare il morale delle persone, farle sentire deboli, farle provare paura. Questo fa parte del terrore, e il terrore è uno degli strumenti che la Russia sta usando contro gli ucraini. C'è il grande terrore con i bombardamenti, e poi c'è il piccolo terrore, con piccole mine". Una semplice "passeggiata" può "uccidere bambini, creando dolore all'interno di una famiglia. Questo mina il morale della gente. Ecco perché è così importante questo lavoro", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, obiettivo è avviare negoziati adesione Ue

"Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo avviare i negoziati sull'adesione dell'Ucraina all'Unione europea". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Commissione, Kiev parte con scarsa preparazione su adesione

La Commissione ha pubblicato una relazione analitica per completare il parere sulla domanda di adesione dell'Ucraina all'Ue adottata il 17 giugno 2021 in cui valuta la capacità complessiva del Paese di rispettare gli obblighi derivanti dall'adesione (l'acquis dell'Unione Europea). Sui 32 punti in cui il documento esprime delle valutazioni, divise su cinque livelli di preparazione (si va da "fase iniziale" ad "avanzato"), la maggioranza ricade nelle prime due categorie (23 capitoli in tutto). L'Ucraina viene definita "moderatamente" preparata o con un livello "buono" su soli otto capitoli. Il 'voto' massimo non viene mai espresso. L'esecutivo Ue ha pubblicato relazioni analoghe anche per la Moldova e la Georgia. Nei report la Commissione ha valutato il livello di ravvicinamento dell'acquis dell'Ue sulla base delle risposte ai questionari dei tre Paesi candidati, nonché delle informazioni pertinenti ottenute nel quadro dei dialoghi intensivi condotti per molti anni nell'ambito degli accordi di associazione, comprese le zone di libero scambio globali e approfondite, per valutarne l'attuazione. "Tutti e tre i candidati sono stati valutati sulla base degli stessi criteri e dei loro meriti", si legge nella nota di accompagnamento. La Commissione riferirà sui progressi compiuti dai tre Paesi per affrontare le priorità di riforma individuate nei pareri nell'ambito del prossimo "pacchetto allargamento" previsto in autunno: queste relazioni terranno conto degli sviluppi politici dal giugno 2022 e forniranno raccomandazioni politiche sulle riforme da affrontare nel prossimo periodo.
- di Redazione Sky TG24

Presidente del Cio, Bach rifiuta invito Zelensky

Il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio), Thomas Bach, ha rifiutato l'invito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a visitare la città di Bakhmut. Lo rende noto il Cio. Il motivo del diniego della visita è legato alle recenti minacce mosse dalle autorità ucraine nei confronti del Cio e dall'aver parlato di voler boicottare le Olimpiadi estive di Parigi 2024 nel caso dovessero partecipare atleti russi e bielorussi. Bach aveva visitato l'Ucraina nell'estate del 2022 su invito del Comitato olimpico nazionale ucraina incontrato anche Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, non ci sono grandi progressi su zona sicura Zaporizhzhia

"Purtroppo, non ci sono stati progressi significativi nel corso delle consultazioni sulla creazione di una zona di protezione per la sicurezza nucleare e fisica presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia": lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Federazione Russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, ripreso dalla Tass. La zona della centrale di Zaporizhzhia, in Ucraina, è stata colpita negli scorsi mesi da bombardamenti la cui pericolosità è stata denunciata dall'Aiea e per i quali Russia e Ucraina si accusano a vicenda. Il direttore dell'Aiea, Rafael Grossi, preme per una zona di sicurezza attorno alla centrale. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attacchi russi a reti elettriche in 5 regioni in 24 ore

Nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha attaccato le infrastrutture energetiche nelle regioni di Kharkiv, Kherson, Sumy, Zaporizhzhia e Donetsk con un massiccio fuoco di artiglieria. Lo ha riferito la società elettrica ucraina Ukrenergo, citata dai media ucraini. Intanto Kiev ha annunciato oggi di aver iniziato a sostituire nel Paese milioni di lampadine convenzionali con lampadine a Led a basso consumo energetico, grazie a una sovvenzione dell'Unione Europea. "Il programma di sostituzione delle vecchie lampadine con lampadine a Led a risparmio energetico è iniziato questa settimana", ha dichiarato il primo ministro ucraino Denys Chmygal. Più di 750.000 lampadine sono state sostituite in tre giorni e sei milioni di Led saranno inviati alle regioni ucraine la prossima settimana per essere installati, ha aggiunto Chmygal, ringraziando la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che si trova a Kiev per un vertice Ue-Ucraina
- di Maurizio Odor

Russia: "Almeno 1.000 reporter russi hanno lasciato il Paese"

Sono almeno mille i giornalisti russi che hanno lasciato il loro Paese da quando i soldati del Cremlino hanno invaso l'Ucraina: lo rivela un rapporto dell'ong Setevye Svobody, che si occupa di difesa legale e dei diritti umani. Secondo il rapporto, spiega il Moscow Times, i giornalisti russi che si sono trasferiti all'estero, assieme a coloro che hanno lanciato dei propri canali sui social media, "hanno formato un secondo Runet (l'Internet russo, ndr) libero dalla censura". Il documento, che si intitola appunto "I due Runet", parla di almeno 12 progetti mediatici russi lanciati fuori dalla Russia da quando il Cremlino ha di fatto vietato di fornire informazioni indipendenti sul conflitto in Ucraina. Ma il rapporto evidenzia anche le difficoltà dei giornalisti russi all'estero, tra cui quelle finanziarie legate ai maggiori costi e alle ridotte opportunità di "monetizzazione online". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Iran: "Ha varcato limite, pronti a rompere relazioni"

"L'Ucraina è pronta a rompere le relazioni diplomatiche con l'Iran in qualsiasi momento": la decisione è già "sul tavolo del presidente e può essere adottata in qualsiasi momento. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, in un'intervista alla Bbc Ukraine. Il capo della diplomazia ucraina ha denunciato che l'Iran "ha oltrepassato il limite" con la fornitura di droni kamikaze a Mosca, usati per attaccare le infrastrutture civili nella guerra. In precedenza, il ministero degli Affari esteri ucraino aveva presentato al presidente una proposta per interrompere le relazioni diplomatiche con Teheran. "Questo è il nostro segnale all'Iran - non importa quanto proficua sembri la cooperazione con la Russia contro l'Ucraina, assicuriamo che le conseguenze negative di questa cooperazione supereranno molte volte qualsiasi vantaggio", ha avvertito Kuleba. 
 
- di Redazione Sky TG24

Berlino autorizza l'esportazione anche dei Leopard 1

Il governo tedesco ha autorizzato l'esportazione di carri armati Leopard 1 in Ucraina. A confermarlo oggi a Berlino è stato il portavoce del governo Steffen Hebestreit, senza fornire ulteriori dettagli. Finora, il governo federale aveva annunciato solo la consegna dei più moderni carri armati Leopard 2, provenienti dalle scorte della Bundeswehr.
Secondo Der Spiegel, sarebbero 29 i Leopard 1 che sono già stati in gran parte approntati da parte dell'industria tedesca. Attualmente si troverebbero presso l'azienda Flensburger Fahrzeugbau. Secondo la Sueddeutsche Zeitung, Rheinmetall e Flensburger Fahrzeugbau Gesellschaft  vorrebbero approntare decine di carri armati Leopard 1 per l'esportazione verso l'Ucraina. Al momento tuttavia ci sarebbero stati problemi con l'approvvigionamento di munizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, soldi per evitare servizio militare, arrestato funzionario

Le forze dell'ordine di Kiev hanno arrestato in flagrante un funzionario della Commissione medica militare centrale che stava ricevendo una tangente sul posto di lavoro. Secondo gli investigatori ucraini, il funzionario ha messo in piedi un meccanismo criminale per ottenere denaro da cittadini che volevano sottrarsi al servizio militare. "In cambio di varie somme, il sospettato ha offerto agli uomini di sottrarsi al servizio militare. In particolare, gli agenti del servizio di sicurezza (Sbu) hanno documentato l'estorsione di 5.000 dollari a un soldato di leva", ha dichiarato l'Sbu in un comunicato. In cambio di questa somma, il funzionario prometteva di rilasciare un certificato di non idoneità al servizio militare con conseguente cancellazione dall'ufficio di registrazione e arruolamento militare. Due manager di aziende che lavorano con il ministero della Difesa ucraino sono sotto inchiesta per appropriazione indebita di 3,23 milioni di dollari: "Con il pretesto di fornire cibo alle unità militari, i sospettati hanno trasferito parte dei fondi sul conto bancario di una società che controllavano", ha dichiarato oggi la polizia di Kiev, come riportano i media nazionali. 
- di Redazione Sky TG24

Olimpiadi Parigi 2024, Usa: “Russi e bielorussi partecipino solo con bandiera neutrale”

Secondo Washington, ai prossimi Giochi deve essere “assolutamente chiaro” che gli sportivi di Mosca e Minsk non rappresentino i rispettivi Paesi: “Anche l'uso di bandiere, emblemi o inni dovrebbe essere vietato”. Kiev però, appoggiata da Estonia, Lettonia, Polonia e Norvegia, vorrebbe un bando totale. LEGGI L'ARTICOLO 
- di Redazione Sky TG24

Concluso dopo due ore l'allarme aereo in tutto il Paese

Secondo l'emittente statale ucraina Suspilne, si è conclusa dopo circa due ore l'allerta aerea in vigore a Kiev e nel resto del Paese. Oggi nella capitale ucraina si tiene il vertice tra il governo e i rappresentanti della Commissione europea a cui prende parte anche i presidente del Consiglio europeo Charles Michel.      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ok Germania a consegna 88 carri armati Leopard 1 a Kiev

La Germania ha dato il suo via libera alla consegna, da parte dell'industria tedesca, di 88 vecchi carri armati Leopard 1 a Kiev. Lo riferisce la stampa tedesca citando fonti governative, e spiegando che il governo ha approvato la proposta del produttore Rheinmetall di consegnare tali vecchi carri armati dopo che sono stati riparati per un importo totale di oltre 100 milioni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba sugli F-16: "Germania non decisiva, ultima parola spetta agli Usa"

La Germania non svolgerà un ruolo decisivo nel trasferimento degli aerei F-16 in Ucraina, poiché si tratta di tecnologia americana. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista a Bbc News Ucraina, spiegando che "la posizione della Germania e del cancelliere Scholz era importante per quanto riguardava i carri armati Leopard, con tecnologia tedesca, quindi la parola della Germania era la chiave. Nella questione degli aerei, la parola della Germania non è fondamentale, perché si tratta di tecnologia americana".
Secondo Kuleba, qualsiasi Paese avrebbe bisogno del consenso degli Stati Uniti per il trasferimento degli F-16. "Ci sono molti di questi aerei, migliaia", ha aggiunto, sottolineando che i paesi che possiedono questi aerei hanno iniziato a riarmarsi con l'F-35, quindi l'Ucraina può chiedere questi velivoli. Siamo aperti alla comunicazione con tutti i partner. Ma affrontiamo sempre la questione delle armi in modo molto razionale e ci concentriamo esattamente su ciò che possiamo ottenere. La cosa principale è ottenere l'adozione di decisioni politiche. Ma dopo aver risolto il problema relativo ai Patriot e ad altri sistemi di difesa aerea, non ho dubbi che anche questa decisione verrà presa".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti