Lo rivelano alcune fonti a "Il Giornale d'Italia". Accordo Italia-Francia, in primavera invio sistema antimissili. Il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa ha annunciato un nuovo invio di armi all'Ucraina da oltre 2 miliardi di dollari. Zelensky in conferenza stampa a Kiev con Michel e von der Leyen: "Accelerare consegna armi". E aggiunge: "Voglio venire a Bruxelles ma ora troppi rischi"
Michel: "Non ci sarà tregua nella nostra determinazione"
Kiev, case bombardate con munizioni a grappolo in Donetsk
Poliziotto ucciso con autobomba in città centrale Zaporizhzhia
Von der Leyen: "Ogni kW di energia risparmiato è prezioso per contrastare la guerra energetica della Russia"
Direttore Cia: "Prossimi 6 mesi critici per la guerra"
Von der Leyen a Kiev: "Portiamo luce con lampadine led"
Cremlino: "Embargo derivati petrolio porterà squilibri"
Medvedev: "La fine dell'Ucraina è inevitabile"
Nato: "Russia non rispetta suoi obblighi in Trattato Start"
Stoltenberg: "Russia rispetti obblighi New Start"
Cremlino: "Operazione continua per sicurezza Donbass"
Oslo acquisterà 54 tank Leopard 2 da Germania
Cremlino, una "bufala" notizia offerta piano pace Usa
Autobomba esplode a Enerhodar, un morto
Anche Dmitri Orlov, il sindaco della città, ha postato un messaggio su Telegram precisando che la vittima era un ex agente di polizia che aveva fatto defezione per lavorare al fianco delle autorità di occupazione russe. Nel messaggio Orlov lascia intendere che l'agente è stato colpito a causa delle attività criminali svolte dagli occupanti: "Dall'inizio di marzo dell'anno scorso e fino ad ora, Enerhodar è stata una città in cui gli occupanti sono stati attivi in attività criminali: torturano e catturano persone, derubano i residenti della città e depredano intere attività commerciali. Ma si mettono in tasca una parte di quello che ricevono dalla Federazione Russa per provvedere ai loro bisogni. I Rashisti - scrive usando la parola che combina i termini 'russi' e fascisti' - non hanno bisogno di... testimoni. Pertanto, continueranno a svolgere simili "pulizie". E il primo è già andato".
Michel a Kiev: "Sostegno a ogni fase del viaggio verso l'Ue"
Kiev denuncia capo Wagner per crimini di guerra in Ucraina
L'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina ha denunciato per crimini di guerra Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo di mercenari Wagner che combatte a fianco dei russi in Ucraina. Lo riportano i media ucraini. "Il capo di questo gruppo paramilitare è direttamente responsabile di migliaia di crimini di guerra. Ammette apertamente il suo ruolo nella guerra contro l'Ucraina e, con il permesso del Cremlino, risolve i problemi del personale reclutando decine di migliaia di prigionieri", ha dichiarato il procuratore generale ucraino Andriy Kostin. L'ufficio del pubblico ministero ha specificato che il fondatore del gruppo Wagner è stato accusato di violazione dell'integrità territoriale e inviolabilità dell'Ucraina e di aver condotto una guerra aggressiva. Aggiungendo che anche i mercenari non potranno evitare la responsabilità penale per i loro crimini. "I pubblici ministeri hanno già condotto gli interrogatori di due di questi combattenti che si trovano nell'Ue. È in corso anche l'indagine sul coinvolgimento in crimini di guerra di un altro ex membro Wagner che si trova in Norvegia. La corrispondente richiesta di azioni investigative sarà presto inviata al nostro colleghi norvegesi", ha detto Kostin.
Ucraina, oggi summit con vertici Ue a Kiev
I leader discuteranno il percorso europeo dell'Ucraina e il processo di adesione, la risposta dell'Ue alla guerra, le iniziative dell'Ucraina per la pace (il piano in dieci punti preparato da Kiev), la cooperazione sui temi della ricostruzione e dei soccorsi e nei settori dell'energia e della connettività, la sicurezza alimentare globale.
I leader dovrebbero rilasciare una dichiarazione congiunta al termine del vertice. E' prevista una conferenza stampa prima del pranzo di lavoro: il programma non è stato reso noto nei dettagli per ragioni di sicurezza.