Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Media: "Cern pronto a bannare ricerche russe e bielorusse"

©Getty

Lo rivelano alcune fonti a "Il Giornale d'Italia". Accordo Italia-Francia, in primavera invio sistema antimissili. Il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa ha annunciato un nuovo invio di armi all'Ucraina da oltre 2 miliardi di dollari. Zelensky in conferenza stampa a Kiev con Michel e von der Leyen: "Accelerare consegna armi". E aggiunge: "Voglio venire a Bruxelles ma ora troppi rischi"

 

1 nuovo post

Michel: "Non ci sarà tregua nella nostra determinazione"

- di Redazione Sky TG24

Kiev, case bombardate con munizioni a grappolo in Donetsk

Secondo le autorità ucraine, l'esercito russo ha bombardato Pokrovsk, nella regione di Donetsk, usando munizioni a grappolo ad alto potenziale esplosivo vietate: i residenti hanno riferito di aver sentito 40 esplosioni. Lo scrive Rbc-Ucraina. "Il territorio del parco e una zona residenziale di Pokrovsk sono finiti sotto il fuoco degli occupanti. A seguito di circa 40 esplosioni, più di 30 case private ed edifici commerciali sono stati danneggiati. Anche le linee elettriche e veicoli civili sono stati distrutti". 
- di Redazione Sky TG24

Poliziotto ucciso con autobomba in città centrale Zaporizhzhia

Un agente delle forze di polizia russe è stato ucciso dall'esplosione di un'autobomba stamane a Energodar, città nella regione ucraina di Zaporizhzhia dove sorge la centrale nucleare conosciuta con quest'ultimo nome. Lo ha reso noto il dipartimento di polizia della regione citato dall'agenzia Tass. Energodar è sotto il controllo delle forze russe.  Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione locale filorussa, ha precisato che a saltare in aria è stata l'auto dello stesso agente, che si stava recando al lavoro. Obiettivo dell'attentato, dunque, sarebbe stato proprio lui. In passato l'agente aveva lavorato per il ministero dell'Interno ucraino, per passare poi nelle forze di polizia russe quando le truppe di Mosca hanno occupato la città. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Ogni kW di energia risparmiato è prezioso per contrastare la guerra energetica della Russia"

- di Redazione Sky TG24

Direttore Cia: "Prossimi 6 mesi critici per la guerra"

I prossimi sei mesi saranno "critici" nella guerra in Ucraina, con il presidente russo Vladimir Putin che scommette sul calo dell'interesse occidentale e la "stanchezza politica" che potrebbero offrire ai suoi militari una nuova possibilità di ottenere successi sul campo di battaglia. Lo ha detto il direttore della Cia William Burns, riporta Cbs news. "Putin, a mio avviso, sta scommettendo in questo momento sulla possibilità di far lavorare il tempo a suo favore", ha detto Burns. "La chiave sarà sul campo di battaglia nei prossimi sei mesi, a nostro avviso. Punire l'arroganza di Putin, fargli capire che non solo non sarà in grado di avanzare ulteriormente in Ucraina, ma che ogni mese che passa corre un rischio sempre maggiore di perdere il territorio che ha illegalmente sequestrato all'Ucraina fino ad ora", ha aggiunto, "quindi questo prossimo periodo, credo, sarà assolutamente cruciale". "Non riteniamo che Putin sia seriamente intenzionato a negoziare, anche se a volte si sente parlare di questo", ha affermato Burns. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Kiev: "Portiamo luce con lampadine led"

"Insieme portiamo luce in Ucraina. Gli ucraini possono sostituire le loro vecchie con lampadine a led ad alta efficienza energetica. L'Ue ne fornisce volentieri 35 milioni. Ogni kw di energia risparmiato e' prezioso per contrastare la guerra energetica della Russia". Lo annuncia in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, oggi a Kiev per il summit. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Embargo derivati petrolio porterà squilibri"

L'embargo europeo sui prodotti petroliferi raffinati, che deve entrare in vigore il 5 febbraio, porterà "ulteriori squilibri sui mercati", dopo quello già applicato sul petrolio russo esportato via mare, lo scorso dicembre.  Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "La fine dell'Ucraina è inevitabile"

La prospettiva del "completo fallimento dello Stato ucraino" e della sua "inevitabile fine" è chiaramente visibile e l'Occidente assisterà silenziosamente alla "morte" dell'Ucraina. Lo ha scritto su Telegram  il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. L'Ucraina "aspetta il triste destino" delle colonie "che una volta erano state violentate nella forma più perversa, e poi gettate a morire nella pattumiera putrescente della storia", ha aggiunto. A suo avviso, la "camarilla di Kiev" non è imbarazzata dalla rovina del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Russia non rispetta suoi obblighi in Trattato Start"

Gli Alleati della Nato richiamano la Russia ad "adempiere ai suoi obblighi ai sensi del Trattato facilitando le nuove ispezioni Start sul territorio russo e tornando a partecipare all'organo di attuazione del Trattato, il Bcc". In una dichiarazione del Consiglio Atlantico, gli alleati della Nato concordano sul fatto che il nuovo trattato Start contribuisca alla stabilità internazionale limitando le forze nucleari strategiche russe e statunitensi. Pertanto, rileviamo con preoccupazione che la Russia non ha rispettato gli obblighi giuridicamente vincolanti previsti dal nuovo trattato Start". "Il rifiuto della Russia di convocare una sessione della Commissione consultiva bilaterale (Bcc) entro i tempi stabiliti dal trattato e di facilitare le attività di ispezione degli Stati Uniti sul suo territorio dall'agosto 2022 impedisce agli Stati Uniti di esercitare importanti diritti ai sensi del trattato e mina la capacità degli Stati Uniti di verificare adeguatamente il rispetto russo dei limiti centrali del Trattato. Gli Stati Uniti sono conformi al Nuovo Trattato Start", si legge ancora.

 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Russia rispetti obblighi New Start"

"Gli alleati della Nato concordano sul fatto che il Trattato New Start contribuisce alla stabilità internazionale. Notiamo con preoccupazione che la Russia non ha rispettato gli obblighi giuridicamente vincolanti, anche in materia di ispezioni, e chiediamo alla Russia di adempiere agli obblighi previsti dal Trattato". Lo dichiara su Twitter il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Operazione continua per sicurezza Donbass"

L'operazione militare russa in Ucraina continua per garantire "la sicurezza del Donbass", mentre quella della Crimea è già "garantita in modo affidabile". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Oslo acquisterà 54 tank Leopard 2 da Germania

La Norvegia acquisterà 54 nuovi carri armati Leopard 2 di nuova generazione, con un'opzione su altri 18, per sostituire i suoi carri armati dello stesso modello ma di un modello meno avanzato. Lo ha annunciato il governo norvegese. In cantiere da diversi anni, l'ordine di Leopard 2A7 rinnoverà la flotta esistente di 36 più obsoleti Leopard 2A4, alcuni dei quali saranno donati all'Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, una "bufala" notizia offerta piano pace Usa

Il Cremlino ha smentito la notizia pubblicata nei giorni scorsi secondo cui il capo della Cia, William Burns, avrebbe offerto al presidente russo, Vladimir Putin, il 20% del territorio ucraino in cambio della pace. "Si tratta di una bufala", ha commentato secco il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov. Prima di lui, anche la Casa Bianca, aveva smentito la notizia che era stata pubblicata questa settimana dal quotidiano svizzero-tedesco Neue Zurcher Zeitung. 
 
- di Redazione Sky TG24

Autobomba esplode a Enerhodar, un morto

Una persona è rimasta uccisa nell'esplosione di un'autobomba nella città ucraina sotto occupazione di Enerhodar, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce l'agenzia Tass, citando Vladimir Rogov, leader del movimento filorusso 'Siamo insieme con la Russia': "La causa dell'esplosione che si è sentita questa mattina era un'autobomba. Stando ai dati preliminari, una persona è morta come conseguenza dell'attacco terroristico. L'incendio è stato spento. Gli artificieri stanno verificando la zona per escludere la presenza di esplosivi e prevenire eventuali altre deflagrazioni".
Anche Dmitri Orlov, il sindaco della città, ha postato un messaggio su Telegram precisando che la vittima era un ex agente di polizia che aveva fatto defezione per lavorare al fianco delle autorità di occupazione russe. Nel messaggio Orlov lascia intendere che l'agente è stato colpito a causa delle attività criminali svolte dagli occupanti: "Dall'inizio di marzo dell'anno scorso e fino ad ora, Enerhodar è stata una città in cui gli occupanti sono stati attivi in ​​attività criminali: torturano e catturano persone, derubano i residenti della città e depredano intere attività commerciali. Ma si mettono in tasca una parte di quello che ricevono dalla Federazione Russa per provvedere ai loro bisogni. I Rashisti - scrive usando la parola che combina i termini 'russi' e fascisti' - non hanno bisogno di... testimoni. Pertanto, continueranno a svolgere simili "pulizie". E il primo è già andato".
- di Redazione Sky TG24

Michel a Kiev: "Sostegno a ogni fase del viaggio verso l'Ue"

"Di nuovo a Kiev per il vertice Ue-Ucraina con Volodymyr Zelensky, Ursula von der Leyen e Josep Borrell. Non ci sarà tregua nella nostra determinazione". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Vi sosterremo - aggiunge - in ogni fase del vostro viaggio verso l'Ue".     
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev denuncia capo Wagner per crimini di guerra in Ucraina

L'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina ha denunciato per crimini di guerra Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo di mercenari Wagner che combatte a fianco dei russi in Ucraina. Lo riportano i media ucraini. "Il capo di questo gruppo paramilitare è direttamente responsabile di migliaia di crimini di guerra. Ammette apertamente il suo ruolo nella guerra contro l'Ucraina e, con il permesso del Cremlino, risolve i problemi del personale reclutando decine di migliaia di prigionieri", ha dichiarato il procuratore generale ucraino Andriy Kostin. L'ufficio del pubblico ministero ha specificato che il fondatore del gruppo Wagner è stato accusato di violazione dell'integrità territoriale e inviolabilità dell'Ucraina e di aver condotto una guerra aggressiva. Aggiungendo che anche i mercenari non potranno evitare la responsabilità penale per i loro crimini.  "I pubblici ministeri hanno già condotto gli interrogatori di due di questi combattenti che si trovano nell'Ue. È in corso anche l'indagine sul coinvolgimento in crimini di guerra di un altro ex membro Wagner che si trova in Norvegia. La corrispondente richiesta di azioni investigative sarà presto inviata al nostro colleghi norvegesi", ha detto Kostin. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, oggi summit con vertici Ue a Kiev

Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo, e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, incontrano oggi a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, per il 24esimo vertice tra Unione Europea e Ucraina. E' il primo vertice Ue-Ucraina dall'inizio dell'aggressione russa e anche da quando il Consiglio Europeo ha concesso all'Ucraina lo status di Paese candidato. 
I leader discuteranno il percorso europeo dell'Ucraina e il processo di adesione, la risposta dell'Ue alla guerra, le iniziative dell'Ucraina per la pace (il piano in dieci punti preparato da Kiev), la cooperazione sui temi della ricostruzione e dei soccorsi e nei settori dell'energia e della connettività, la sicurezza alimentare globale. 
I leader dovrebbero rilasciare una dichiarazione congiunta al termine del vertice. E' prevista una conferenza stampa prima del pranzo di lavoro: il programma non è stato reso noto nei dettagli per ragioni di sicurezza.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Europa affonda con Kiev legata ai suoi piedi"

"L'Europa occidentale, cadendo in recessione e avendo perso da tempo l'abitudine alla sopravvivenza, sta affondando con l'Ucraina legata ai suoi piedi". Lo ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando cosi' le parole del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sul rallentamento delle sanzioni occidentali a Mosca e l'adattamento della Russia alle restrizioni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Il futuro dell'UE si sta scrivendo, proprio adesso, in Ucraina. Questa è una lotta per la libertà, la sovranità e la democrazia"

- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Occidente colonialista no diritto a leadership morale"

Gli istinti colonialisti non sono scomparsi, i crimini del colonialismo non hanno termini di prescrizione e privano per sempre le élite occidentali del diritto di rivendicare qualsiasi leadership morale. Ad attaccare di nuovo l'Occidente e' il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. "I crimini dei colonialisti non hanno termini di prescrizione e privano per sempre le élite occidentali del loro diritto di rivendicare qualsiasi tipo di leadership morale, soprattutto perché gli istinti coloniali non sono scomparsi", ha detto Lavrov durante una riunione della commissione Esteri del partito di governo Russia Unita, come riporta Ria Novosti. "Non è un segreto che le conseguenze del colonialismo, la pratica viziosa delle sue manifestazioni moderne, sia una delle ragioni principali delle profonde sproporzioni nello sviluppo degli Stati del nostro mondo", ha aggiunto il capo della diplomazia russa. "Coloro che non accettano di vivere secondo i dettami di Washington", ha proseguito, "vengono colpiti da sanzioni unilaterali, ricatti e minacce fino a pressioni vere e proprie, mentre a coloro che mostrano lealtà è concesso tutto". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti