Lo rivelano alcune fonti a "Il Giornale d'Italia". Accordo Italia-Francia, in primavera invio sistema antimissili. Il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa ha annunciato un nuovo invio di armi all'Ucraina da oltre 2 miliardi di dollari. Zelensky in conferenza stampa a Kiev con Michel e von der Leyen: "Accelerare consegna armi". E aggiunge: "Voglio venire a Bruxelles ma ora troppi rischi"
Gb: "In diminuzione reclutamento Wagner da popolazione carceraria"
"I dati del Servizio penitenziario federale della Russia (Fsin), diffusi il 31 gennaio 2023 - afferma il ministero della Difesa di Londra - indicano che il numero di detenuti nel Paese è di 433mila persone, il che segnala una diminuzione di seimila detenuti dal novembre 2022. Allo stesso tempo, i dati del Fsin indicano una diminuzione del numero di detenuti di 23.000 da settembre a novembre 2022. Il reclutamento di Wagner è stato probabilmente un fattore importante che ha contribuito a questa diminuzione".
007 Kiev: "Putin, conquistare Lugansk-Donetsk entro marzo"
Ucraina, scattata l'allerta aerea in tutto il Paese
Medvedev: "Ucraina, sua inevitabile fine come Stato si avvicina"
Zakharova: "L'Europa sta affondando con l'Ucraina legata ai piedi"
Gentiloni a Kiev: "Europa orizzonte comune"
Due civili uccisi nella notte da bombe su Kherson
Ucraina, Sky Tg24 in missione con i Black Tulip (VIDEO)
Mosca include nuove regioni in distretto militare Sud
Bombardato distretto Izyum, uccisi due fratelli
Ucraina, Poroshenko a Sky TG24: "F16 per potenziare la difesa aerea". VIDEO
Ft, alleati Ucraina spingono Fmi a prestito 14-16 miliardi
Ucraina, Von Der Leyen: "Ue al vostro fianco dal primo giorno" (VIDEO)
Autobomba a Enerogodar, ucciso funzionario filo-russo
Cosa sono i GLSDB, i missili a lungo raggio che gli Usa forniranno all'Ucraina
Rappresentante Usa all'Osce: "14mila bambini deportati in Russia"
Carpenter ha inoltre sottolineato che gli Stati Uniti continueranno a cooperare con i partner internazionali e l'Ucraina per assicurare alla giustizia coloro che hanno commesso crimini sul territorio ucraino.
Guerra in Ucraina, per Kiev la Russia prepara una maxi escalation il 24 febbraio
Ucraina, le conseguenze della guerra in Iran e in Siria e cosa c'entrano Mosca e gli Usa
Nyt: "Invasione Putin andata male, quasi 200mila soldati russi morti e feriti"
"Con Mosca alla disperata ricerca di una grande vittoria sul campo di battaglia e vedendo Bakhmut come la chiave per impadronirsi dell'intera area orientale del Donbass - prosegue il giornale - l'esercito russo ha inviato reclute ed ex detenuti scarsamente addestrati in prima linea, direttamente sulla traiettoria dei bombardamenti e delle mitragliatrici ucraine. Il risultato, dicono i funzionari americani, è stato di centinaia di soldati uccisi o feriti al giorno".
Ucraina, Donfried: "Voce forte Italia di Meloni, coalizione resti unita"
Gli investimenti militari in Italia, però, sono ancora sotto la soglia del 2% del Pil. È motivo di apprensione per Washington? "La spesa militare è importante, così com'è importante avere, come alleati Nato, dotazioni militari efficienti e moderne. So bene che l'Italia non ha ancora raggiunto l'obiettivo del 2%, ma si sta impegnando a farlo e apprezziamo questo sforzo - sostiene Donfried - La coesione dell'Alleanza atlantica è tornata forte come non era da tempo: credo sia chiaro a tutti che, con un fronte compatto, possiamo guardare con più fiducia alle minacce esterne". La sottosegretaria americana risponde poi a una domanda sul progetto di un esercito europeo: "Sono i nostri alleati europei a decidere quello che è meglio per la loro sicurezza militare. Posso dire che apprezziamo molto l'idea che i Paesi europei abbiano un potenziale militare efficace. Credo poi che i rapporti con la Nato, così come il legame tra Stati Uniti e Italia, finora abbiano funzionato incredibilmente bene e il presidente Joe Biden è il primo ad esserne convinto, quindi le due cose non hanno bisogno di essere messe in competizione".