Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Media: "Cern pronto a bannare ricerche russe e bielorusse"

©Getty

Lo rivelano alcune fonti a "Il Giornale d'Italia". Accordo Italia-Francia, in primavera invio sistema antimissili. Il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa ha annunciato un nuovo invio di armi all'Ucraina da oltre 2 miliardi di dollari. Zelensky in conferenza stampa a Kiev con Michel e von der Leyen: "Accelerare consegna armi". E aggiunge: "Voglio venire a Bruxelles ma ora troppi rischi"

 

1 nuovo post

Gb: "In diminuzione reclutamento Wagner da popolazione carceraria"

"La portata del programma di reclutamento dei detenuti da parte del gruppo Wagner è probabilmente diminuita in modo significativo rispetto al picco dell'estate e dell'autunno del 2022". Lo ha scritto l'intelligence britannica su Twitter. 
"I dati del Servizio penitenziario federale della Russia (Fsin), diffusi il 31 gennaio 2023 - afferma il ministero della Difesa di Londra - indicano che il numero di detenuti nel Paese è di 433mila persone, il che segnala una diminuzione di seimila detenuti dal novembre 2022. Allo stesso tempo, i dati del Fsin indicano una diminuzione del numero di detenuti di 23.000 da settembre a novembre 2022. Il reclutamento di Wagner è stato probabilmente un fattore importante che ha contribuito a questa diminuzione".
 
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev: "Putin, conquistare Lugansk-Donetsk entro marzo"

Secondo l'intelligence ucraina, Vladimir Putin ha ordinato al suo esercito di impadronirsi entro marzo delle regioni di Lugansk e Donetsk. E sul terreno effettivamente si registra "un'intensificazione degli attacchi russi, in particolare nel Lugansk", ha dichiarato alle tv ucraine il governatore Sergy Gaidai. "Gli occupanti sono diventati più attivi sul fronte orientale. In particolare nella regione di Luhansk, gli occupanti stanno raccogliendo ancora più riserve". "I russi stanno disattivando Internet mobile nella parte occupata del Lugansk per  paura che i residenti locali denuncino il movimento di attrezzature", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, scattata l'allerta aerea in tutto il Paese

L'allerta aerea è scattata in tutte le regioni dell'Ucraina. Secondo quanto riportano i canali Telegram locali, dalla Bielorussia si è alzato in volo un caccia Mig-31K potenziale vettore del missile ipersonico russo Kinzhal. 
 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Ucraina, sua inevitabile fine come Stato si avvicina"

La prospettiva del "completo fallimento dello Stato ucraino" e della sua "inevitabile fine" è chiaramente visibile e l'Occidente assisterà silenziosamente alla "morte" dell'Ucraina. Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, nel giorno del vertice Ue-Ucraina a Kiev. "La prospettiva del completo fallimento dello Stato ucraino e di una sua fine inevitabile sta diventando sempre più chiaramente visibile", ha avvertito l'ex presidente russo. L'Occidente, a suo dire, rimarrà a guardare in silenzio. "La fine della vita o la morte dell'ex Stato sarà accompagnata da risate folli e buffonate da clown della banda nazista e il silenzio mortale dei 'medici' occidentali, che con freddo disprezzo guarderanno l'agonia del proprio paziente torturato", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zakharova: "L'Europa sta affondando con l'Ucraina legata ai piedi"

"L'Europa occidentale, cadendo in recessione e avendo perso da tempo l'abitudine alla sopravvivenza, sta affondando con l'Ucraina legata ai suoi piedi": ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, commentando le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul rallentamento delle sanzioni occidentali a Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni a Kiev: "Europa orizzonte comune"

"A Kiev per un incontro straordinario tra Commissione europea e governo ucraino. La volontà di resistere come condizione per la pace. L'Europa come orizzonte comune". Lo scrive su twitter il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, dopo la missione di 15 commissari europei ieri nel Paese. "Sostenere l'Ucraina e costruire il nostro comune futuro europeo. Storico incontro a Kiev", aggiunge in un altro tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Due civili uccisi nella notte da bombe su Kherson

La notte scorsa due civili sono rimasti uccisi e nove feriti, tra cui un bambino di 5 anni, a Kherson in seguito a una serie di bombardamenti russi. L'amministrazione militare regionale, citata da Unian, ha riferito che la regione è stata attaccata dall'esercito della Federazione per 65 volte nell'ultimo giorno, 13 volte la sola città di Kherson: colpiti condomini, un cantiere navale, una scuola. Attualmente, sottolinea l'amministrazione, Kherson è la grande città più bombardata al di fuori del Donbass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sky Tg24 in missione con i Black Tulip (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Mosca include nuove regioni in distretto militare Sud

Mosca ha ampliato il distretto militare meridionale delle sue forze armate, includendo le quattro regioni ucraine annesse dopo un controverso referendum seguito all'invasione del Paese: Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Lo ha comunicato il ministero della Difesa russo.
 
- di Redazione Sky TG24

Bombardato distretto Izyum, uccisi due fratelli 

Un bombardamento russo nelle prime ore del mattino ha colpito abitazioni private nella città di Barvinkovo, nel distretto orientale di Izyum, uccidendo due fratelli e ferendo il padre. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Synegubov, come riporta Unian."Oggi, intorno alle 4,30, il nemico ha bombardato la città di Barvinkovo. Due fratelli, di 49 e 42 anni, sono stati uccisi. Il padre, di 70 anni, è rimasto ferito", ha dichiarato Synegubov. Nelle ultime 24 ore ci sono stati numerosi attacchi russi in varie parti dell'Ucraina.  Nelle ultime 24 ore, l'esercito russo ha lanciato missili e razzi su edifici residenziali a Vovchansk, Kupyansk, Dvorichna e altri insediamenti dei distretti di Chuguyiv, Kupyansk e Kharkiv. Molte case sono state danneggiate o distrutte, dopo le esplosioni sono scoppiati alcuni incendi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Poroshenko a Sky TG24: "F16 per potenziare la difesa aerea". VIDEO

L'ex presidente ucraino ha parlato della situazione nel suo Paese e ha aggiunto: "Stiamo discutendo su cosa significhi questo no detto da Biden sugli F16. Io posso dire che questo è un no, nel senso di non adesso". Poi il ringraziamento all'Ue per aver dato alla nazione lo status di candidato all'ingresso nell'Unione europea. 
- di Redazione Sky TG24

Ft, alleati Ucraina spingono Fmi a prestito 14-16 miliardi

Gli alleati dell'Ucraina stanno spingendo il Fondo monetario internazionale (Fmi) a finalizzare i piani per un programma di prestiti multimiliardario, scrive il Financial Times. I rappresentanti del Fmi dovrebbero incontrare i funzionari ucraini a metà febbraio per portare avanti i colloqui su un prestito da 14 a 16 miliardi di dollari, afferma il quotidiano, citando funzionari vicini al dossier. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Von Der Leyen: "Ue al vostro fianco dal primo giorno" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Autobomba a Enerogodar, ucciso funzionario filo-russo

Una persona è rimasta uccisa nell'esplosione di un'auto a Energodar, nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha riferito su Telegram Volodymyr Rogov, membro dell'amministrazione regionale filo-russa. "L'esplosione è stata così forte che si sono rotte le finestre delle case fino al nono piano", ha aggiunto Rogov spiegando che la vittima è un dipendente dell'ente per gli affari territoriali interni. Per i media russi si tratta di un "attentato terrorista attuato da sabotatori ucraini che hanno già colpito il territorio delle nuove regioni russe". Zaporizhzhia è tra le quattro regioni ucraine annesse dalla Russia dopo l'invasione del Paese. Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, citato dall'agenzia ucraina Unian, ha riferito che l'auto "apparteneva a un collaboratore locale, l'ex poliziotto Yevhen Kuzmin, entrato a far parte dell'amministrazione degli occupanti". 
 
- di Redazione Sky TG24

Cosa sono i GLSDB, i missili a lungo raggio che gli Usa forniranno all'Ucraina

Per la prima volta un pacchetto di aiuti militari americani comprenderà gli ordigni opera di Boeing e Saab. Strumenti in grado di colpire l'esercito russo lungo le linee di riferimento delle retrovie, mettendo in crisi i piani di Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Rappresentante Usa all'Osce: "14mila bambini deportati in Russia"

"Più di 14.000 bambini sono stati trasferiti con la forza dai territori ucraini conquistati alla Federazione Russa". Lo ha affermato Michael Carpenter, rappresentante permanente degli Stati Uniti presso l'Osce. In una riunione del Consiglio permanente dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, il diplomatico americano ha aggiunto che "le autorità della Federazione Russa cercano di eliminare tutte le manifestazioni dell'identità nazionale ucraina e trasformare tutti gli ucraini in fedeli sudditi dell'impero russo".
Carpenter ha inoltre sottolineato che gli Stati Uniti continueranno a cooperare con i partner internazionali e l'Ucraina per assicurare alla giustizia coloro che hanno commesso crimini sul territorio ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, per Kiev la Russia prepara una maxi escalation il 24 febbraio

Allanciare l'allarme Oleksy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina. Prevista una nuova ondata di attacchi da Nord, Sud ed Est in occasione dell'anniversario dell'inizio delle ostilità. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le conseguenze della guerra in Iran e in Siria e cosa c'entrano Mosca e gli Usa

La stampa internazionale ha dato a Tel Aviv la responsabilità dei recenti attacchi che si sono verificati contro una fabbrica di droni iraniana e contro carri che trasportavano armi iraniane in Siria. Intanto Washington e Israele fanno fronte sempre più stretto contro lo sviluppo nucleare di Teheran. 
- di Redazione Sky TG24

Nyt: "Invasione Putin andata male, quasi 200mila soldati russi morti e feriti"

"Il numero di soldati russi uccisi e feriti in Ucraina si avvicina a 200.000". Lo scrive il New York Times, commentando che il dato rappresenta "un chiaro simbolo di quanto sia andata male l'invasione del presidente Vladimir Putin". Il quotidiano americano avverte che "le vittime sono notoriamente difficili da conteggiare, in particolare perché si ritiene che Mosca sottostimi regolarmente i suoi morti e feriti di guerra, affermando che il numero delle vittime dei combattimenti dentro e intorno alla città ucraina orientale di Bakhmut e alla città di Soledar è stato gonfiato".
"Con Mosca alla disperata ricerca di una grande vittoria sul campo di battaglia e vedendo Bakhmut come la chiave per impadronirsi dell'intera area orientale del Donbass - prosegue il giornale - l'esercito russo ha inviato reclute ed ex detenuti scarsamente addestrati in prima linea, direttamente sulla traiettoria dei bombardamenti e delle mitragliatrici ucraine. Il risultato, dicono i funzionari americani, è stato di centinaia di soldati uccisi o feriti al giorno".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Donfried: "Voce forte Italia di Meloni, coalizione resti unita"

"La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta avendo una voce molto forte a supporto di Kiev e ha chiarito che questo governo è in difesa del popolo ucraino". Lo dice in un'intervista a "La Stampa" Karen Donfried, sottosegretaria di Stato americana con delega agli Affari europei, che ha appena terminato la sua visita in Italia. Gli Stati Uniti, sottolinea, non si dicono preoccupati dei distinguo che, anche all'interno della maggioranza, si sollevano su ulteriori invii di armi, ma Donfried ribadisce più volte, nel corso dell'intervista, "l'importanza di una coalizione unita, nell'aiuto all'Ucraina e nell'affrontare le sfide comuni che abbiamo davanti". 
Gli investimenti militari in Italia, però, sono ancora sotto la soglia del 2% del Pil. È motivo di apprensione per Washington? "La spesa militare è importante, così com'è importante avere, come alleati Nato, dotazioni militari efficienti e moderne. So bene che l'Italia non ha ancora raggiunto l'obiettivo del 2%, ma si sta impegnando a farlo e apprezziamo questo sforzo - sostiene Donfried - La coesione dell'Alleanza atlantica è tornata forte come non era da tempo: credo sia chiaro a tutti che, con un fronte compatto, possiamo guardare con più fiducia alle minacce esterne". La sottosegretaria americana risponde poi a una domanda sul progetto di un esercito europeo: "Sono i nostri alleati europei a decidere quello che è meglio per la loro sicurezza militare. Posso dire che apprezziamo molto l'idea che i Paesi europei abbiano un potenziale militare efficace. Credo poi che i rapporti con la Nato, così come il legame tra Stati Uniti e Italia, finora abbiano funzionato incredibilmente bene e il presidente Joe Biden è il primo ad esserne convinto, quindi le due cose non hanno bisogno di essere messe in competizione". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti