Guerra Ucraina Russia, Kiev: Mosca prepara escalation per 24 febbraio. Raid su Kramatorsk

©Ansa

Lo ha detto Oleksy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale di Kiev, in una intervista a Sky News. Attacco pesante su Kramatorsk, colpita zona residenziale. Gli Stati Uniti stanno preparando più di 2 miliardi di dollari di aiuti militari per l'Ucraina che dovrebbero includere anche razzi a lungo raggio. La risposta del portavoce del Cremlino, Peskov. "Non ci fermeranno"

1 nuovo post

Johnson: "Occidente dia a Kiev quello di cui ha bisogno"

L'Occidente deve dare all'Ucraina tutto "quello di cui ha bisogno". Lo ha affermato l'ex primo britannico Boris Johnson parlando con Fox. "Non è il momento di ritardare gli aiuti all'Ucraina, è il momento di raddoppiarli", ha spiegato Johnson lodando l'amministrazione Biden per quanto ha fatto per l'Ucraina. "Tutto quello che dirò è che ogni volta che abbiamo detto che sarebbe stato un errore inviare questa o quell'arma, finiamo per farlo e finisce per essere la cosa giusta per l'Ucraina", ha continuato, "ricordo che mi dissero che era un'idea sbagliata dare loro i missili anticarro a spalla. In realtà, erano indispensabili nei combattimenti per respingere i carri armati russi". Johnson ha detto di ricordare di aver "discusso sui sistemi di razzi a lancio multiplo, l'Mlrs", che si sono rivelati "inestimabili" per gli ucraini. "Tutto quello che sto dicendo è risparmiare tempo, risparmiare denaro, salvare vite. Dai agli ucraini ciò di cui hanno bisogno il più velocemente possibile", ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky, da Cannes a Sanremo: il leader ucraino e le apparizioni nei grandi show. FOTO

Il presidente ucraino sfrutta ogni occasione per promuovere all'estero la causa del suo Paese, impegnato nella guerra contro la Russia. Nell’ultimo anno ha spesso recapitato videomessaggi sui palchi di importanti eventi dello spettacolo: dai Grammy ai Golden Globe, dalla Croisette alla Mostra del cinema di Venezia. Anche nella serata finale del Festival di Sanremo è atteso un suo intervento, che ha diviso il mondo politico. 
- di Redazione Sky TG24

Forze Bielorussia iniziano uso indipendente missili russi Iskander

Le forze militari bielorusse hanno iniziato ad operare in maniera indipendente i missili Iskander forniti dai russi: "I soldati bielorussi hanno iniziato ad operare in maniera completamente indipendente il sistema di missili tattici Iskander", ha reso noto il ministero della Difesa di Minsk, citato dalla Tass. L'addestramento è stato condotto prima in Russia e poi in Bielorussia
Nei video diffusi dal ministero vengono coperte le insegne dei militari addetti agli Iskander, ma secondo il sito indipendente bielorusso Belaruski Hajun si tratta della 465esima brigata missilistica.
A dicembre, scrive Ukrainska Pravda, il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko aveva annunciato che sistemi missilistici S-400 e Iskander erano stati dispiegati nel paese in assetto da combattimento. L'esercito di Minsk non è coinvolto direttamente nel conflitto, ma la Bielorussia è strettamente alleata alla Russia e Mosca ha usato il suo territorio come base per attacchi contro l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Orologio Apocalisse, guerra spinge le lancette a 90 secondi da mezzanotte. Cosa significa

Lo strumento, creato subito dopo la seconda guerra mondiale dalla federazione degli scienziati atomici per dare un'indicazione simbolica sul tempo a disposizione prima di catastrofi irrimediabili, continua a segnare sempre meno secondi per l'umanità.
- di Redazione Sky TG24

Corruzione, arrestato funzionario regionale a Odessa

Un funzionario dell'amministrazione regionale di Odessa è stato arrestato per corruzione. Secondo il media locale Dumskaya, che cita fonti dell'ufficio del procuratore, il funzionario è un dipendente del dipartimento per la politica agraria, l'alimentazione e le relazioni con la terra dell'amministrazione di Odessa: "Il funzionario è stato ammanettato da agenti dell'intelligence. Le azioni investigative sono attualmente", scrive la testata. Ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva annunciato che la sua amministrazione si sta preparando a introdurre cambiamenti in vista dei colloqui tra Kiev e l'Unione Europea previsti per venerdì.     
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Salvini: "Obiettivo resta il dialogo per la pace"

"La guerra non finisce con i missili, né con la vittoria di uno o dell'altro. Nel 2023 o qualcuno pensa alla guerra mondiale, oppure bisogna lavorare per portare i combattenti intorno a un tavolo": lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. "Quindi - ha detto il segretario della Lega a Orario Continuato su Telelombardia - noi continuiamo a mantenere gli impegni presi con la comunità internazionale con l'obiettivo però che si arrivi a un dialogo di pace il più presto possibile".     
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca su corruzione a Kiev: "Stupidità' dirigenti ucraini"

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha parlato di "stupidità" dei dirigenti di Kiev commentando su Telegram le notizie oggi sulle inchieste per corruzione in Ucraina, con nuove perquisizioni a dirigenti dei ministeri della Difesa, dell'Energia, dell'ufficio centrale del fisco e almeno due oligarchi. Zakharova si riferisce in particolare a una foto pubblicata da media ucraini in merito alla perquisizione all'ufficio di Oksana Datiy, capo ad interim del servizio fiscale. Su un foglietto appaiono scritte a penna alcune richieste tra cui un milione di dollari, un orologio Breguet e una pelliccia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidente parlamento spera in adesione a Ue nel 2024

Il presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, in un'intevista pubblicata oggi sul quotiano francese Le Monde, auspica che l'Ucraina possa aderire all'Unione europea già nel 2024.  Alla domanda su cosa si aspettasse dal summit con i leader dell'Ue, in programma questa settimana a Kiev,  Stefanchuk risponde: "In quanto presidente del parlamento, posso dirvi che l'Ucraina fa il suo lavoro per attuare le sette raccomandazioni che le sono state fatte (dall'Ue, ndr) per ottenere lo status di candidato. Ci attendiamo una franca valutazione dei nostri sforzi per avere una prospettiva chiara sul nostro cammino verso l'adesione".  Se doveste vincere la guerra, quando vorreste aderire all'Ue? "Preferisco sostituire il 'se' con il 'quando'...In questi ultimi sei mesi abbiamo  dimostrato che siamo in grado di progredire molto rapidamente. In nessun altro posto al mondo troverete una nazione così entusiasta rispetto alla sua adesione all'Ue. Ad oggi, 95% degli ucraini vogliono vivere nell'Ue, un cammino considerato come un ritorno nel focolare europeo. Questo ritorno a casa deve essere rapido, io punto sul 2024".  Quanto al problema della corruzione, tra i maggiori ostacoli all'ingresso nell'Unione, Stefanchuk risponde  che "non è un'invenzione dell'Ucraina. Conosco tante democrazie stabili e durature che si sono confrontate con scandali di questi tipo. Ed è la potenza della democrazia a poter fornire risposte a questi problemi. Per la prima  volta dalla nostra indipendenza, oltre trent'anni fa, il potere reagisce immediatamente per attuare 'tolleranza zero' in materia. La natura umana è debole. Ma la società ucraina dimostra una  grande capacità di reazione  e di rifiuto della corruzione, soprattutto nel contesto della guerra".     
 

- di Redazione Sky TG24

Cosa sono i GLSDB, i missili a lungo raggio che gli Usa forniranno all'Ucraina

Per la prima volta un pacchetto di aiuti militari americani comprenderà gli ordigni opera di Boeing e Saab. Strumenti in grado di colpire l'esercito russo lungo le linee di riferimento delle retrovie, mettendo in crisi i piani di Putin. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Difensore civico russo: "Kiev ha bloccato processo scambio prigionieri"

L'Ucraina sta ritardando gli scambi di prigionieri di guerra. Lo ha dichiarato il difensore civico russo per i diritti umani Tatyana Moskalkova, ripresa dalla Tass. "Sono molto preoccupata di vedere che il processo di scambio di prigionieri con l'Ucraina non sta andando come vorremmo - ha scritto su Telegram - Kiev ha rimosso molti soldati semplici e sergenti dalle liste di scambio, inserendoli nella lista dei dispersi".
La Moskalkova ha sottolineato che le famiglie delle truppe ucraine continuano a chiederle di essere aiutate a trovare i loro cari e ha spiegato che "li troviamo tra i prigionieri di guerra detenuti in Russia e offriamo immediatamente di scambiarli con i nostri ragazzi prigionieri in Ucraina. Ma sfortunatamente, le autorità ucraine mettono i guadagni politici al di sopra della misericordia e dell'umanità e si interessa poco ai militari comuni".
"Credo che intensificare il processo di scambio sia cruciale per i prigionieri di guerra di entrambe le parti - ha detto ancora la Moskalkova - Spesso, madri e mogli mi scrivono, chiedendomi di tenere i loro cari in Russia in modo che non debbano andare di nuovo in guerra".

- di Redazione Sky TG24

Russia, inaugurato monumento a Stalin a Volgograd

Un monumento a Stalin è stato inaugurato a Volgograd, la ex Stalingrado, presso il museo che ricorda la famosa battaglia della Seconda guerra mondiale. A Stalin è stato dedicato un busto, affiancato da altri due dedicati a Georghy Zhukov e Alexander Vasilevsky,  generali delle truppe sovietiche durante la guerra ai nazisti. Lo riferisce Novaya Gazeta Europe sul suo profilo Twitter. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Johnson ad alleati: "Date a Kiev armi che chiede"

L'ex premier britannico Boris Johnson ha esortato i leader occidentali a dare all'Ucraina le armi che chiede "il piu' velocemente possibile". Dopo aver ottenuto i carri armati Abrams e Leopard, Kiev sta facendo pressioni per avere i caccia F-16 ma su questo gli alleati hanno finora risposto di no. "Ogni volta che abbiamo detto che sarebbe stato un errore dare questa o quell'arma, abbiamo finito per farlo ed e' stata la cosa giusta per l'Ucraina", ha affermato Johnson da Washington dove si trova per incontrare deputati americani e fare pressioni per il sostegno a Kiev. "Tutto quello che sto dicendo e' di risparmiare tempo, risparmiare denaro, salvare vite. Date agli ucraini cio' di cui hanno bisogno il piu' velocemente possibile", ha aggiunto, ricordando le discussioni sui missili anticarro a spalla o i sistemi di razzi a lancio multiplo (Mlrs) che si sono rivelati "inestimabili" per gli ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Al via la petizione ‘sosteniamo impegno Papa per la pace’

Parte oggi sulla piattaforma change.org la petizione pubblica per sostenere l’impegno di Papa Francesco per la pace in Ucraina e in ogni altra parte della Terra. Facendo seguito all’appello lanciato dal Papa nel recente libro ‘Un’Enciclica sulla pace in Ucraina’, nel quale invita tutte le donne e gli uomini di buona volontà ad agire ad ogni livello per la cessazione del conflitto tra Russia e Ucraina e per favorire una pace giusta e duratura, Fondazione Terra Santa vuole farsi eco dell’appello del Santo Padre, lanciando, nell’imminenza del primo anniversario dell’inizio della guerra (24 febbraio), una petizione per mobilitare l’opinione pubblica a sostegno del dialogo tra le parti in conflitto e per la pace. Tra i primi ad aderire, Giuseppe Notarstefano, Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa-Russia armi nucleari: botta e risposta su trattato Start

Botta e risposta tra Usa e Russia in merito ai trattati sul controllo delle armi: il Cremlino ha accusato Washington di averli "distrutti" dopo essere stata a sua volta accusata dalla Casa Bianca di non rispettare il New Start, l'ultimo trattato sul controllo delle armi atomiche rimasto in vigore tra le due principali potenze nucleari. "Crediamo che la continuazione di questo trattato sia molto importante", ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "D'altra parte, vediamo che gli Stati Uniti hanno effettivamente distrutto il quadro giuridico nel campo del controllo degli armamenti e della sicurezza", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'ricompense per chi cattura o distrugge tank Leopard e Abrams'

Ci saranno "ricompense" per i soldati russi che "distruggeranno o cattureranno" i tank occidentali modello Abrams o Leopard 2 che diversi Paesi hanno annunciato di voler fornire all'Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia di stampa Tass. "Per quanto riguarda tutti questi carri armati, come abbiamo già detto, verranno ovviamente bruciati e ancora di più se ci saranno incentivi di questo tipo. Penso che saranno ancora più entusiasti", ha detto Peskov, commentando l'iniziativa del governatore del Transbaikalia, Alexander Osipov, che ha promesso un bonus di 3 milioni di rubli (circa 39mila euro) per la cattura di carri armati tedeschi e americani in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: azzerata dirigenza dell'agenzia dogane

Le autorità ucraine hanno licenziato "l'intera dirigenza dell'agenzia delle dogane" del paese ed hanno effettuato "perquisizioni nel servizio fiscale statale", anche in vista dei colloqui sulle riforme tra Kiev e l'Unione Europea di venerdì. La responsabile ad interim del servizio fiscale di Kiev, Oksana Datiy, è sospettata di operazioni illegali per un valore di oltre 15 miliardi di grivnie (oltre 375 milioni di euro). E' quanto emerge da dichiarazioni del leader della maggioranza parlamentare, David Arakhamia, e notizie dei media nazionali.
- di Redazione Sky TG24

Ferrovie europee premiano le ucraine, svolto ruolo chiave

Le ferrovie ucraine hanno vinto il premio annuale di campione nel settore assegnato ogni anno dall'Associazione europea dei costruttori e dei fornitori del settore ferroviario (UNIFE) e dalla comunità delle Compagnie e dei gestori ferroviari (CER). Gli sforzi profusi nel garantire rifornimenti necessari alla popolazione in guerra da parte dell'Ukraïns'ka zaliznicja (la società interamente pubblica che gestisce il trasporto di merci e passeggeri in Ucraina), rendono la compagnia un "naturale assegnatario di questo premio", si legge in una nota.  Il membro del consiglio di amministrazione dell'azienda Oleksandr Pertsovskyi ha dichiarato che la compagnia è stata in grado di evacuare 4 milioni di persone dai luoghi più colpiti dal conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Usa-Russia, Cremlino: "Cruciale mantenere il Nuovo Start"

La Russia ritiene che sia di importanza "cruciale" mantenere in vita il Nuovo Start che Joe Biden e Vladimir Putin avevano esteso fino al 2026 poco dopo l'insediamento del Presidente americano. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha tuttavia riconosciuto che i segni di un dialogo sul tema sono limitati. "Ma per quanto limitati devono rimanere in vita", ha detto Peskov, accusando gli Stati Uniti di aver "di fatto distrutto il quadro giuridico del controllo degli armamenti".
 
- di Costanza Ruggeri

Habeck: "C'è una differenza tra tank e aerei da combattimento"

Il vicecancelliere e ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, è contrario alla consegna di caccia all'Ucraina, una mossa che porterebbe gli alleati occidentali a compiere probabilmente un passo troppo avanti. Habeck è stato uno dei primi nel suo governo a sostenere l'opportunità di rifornire l'Ucraina con i carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca, e ha difeso nuovamente la decisione in un talk show ieri sera. Tuttavia, ha detto, "c'è una differenza tra carri armati e aerei da combattimento". L'ambasciatore ucraino in Germania, Oleksii Makeiev, ha intanto chiarito che non c'è stata alcuna richiesta ufficiale da Kiev a Berlino su aerei da combattimento. "Non abbiamo ancora presentato alcuna richiesta alla Germania sui caccia", ha dichiarato Makeiev.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti