Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: Mosca prepara escalation per 24 febbraio. Raid su Kramatorsk

©Ansa

Lo ha detto Oleksy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale di Kiev, in una intervista a Sky News. Attacco pesante su Kramatorsk, colpita zona residenziale. Gli Stati Uniti stanno preparando più di 2 miliardi di dollari di aiuti militari per l'Ucraina che dovrebbero includere anche razzi a lungo raggio. La risposta del portavoce del Cremlino, Peskov. "Non ci fermeranno"

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, per Kiev la Russia prepara una maxi escalation il 24 febbraio

A lanciare l'allarme Oleksy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina. Prevista una nuova ondata di attacchi da Nord, Sud ed Est in occasione dell'anniversario dell'inizio delle ostilità. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, deputato regionale russo espierà al fronte le sue vacanze in Messico

Sommerso dalle polemiche per le foto sui social delle sue vacanze di Capodanno in Messico, mentre è in corso la guerra in Ucraina, un deputato regionale russo ha annunciato che farà ammenda andando come volontario al fronte in Ucraina.  Molti internauti russi avevano chiesto le dimissioni di Maxim Vasilyev, deputato dell'assemblea della regione di Kursk, dopo che aveva diffuso una sua foto sulla spiaggia in camicia fiori davanti ad un tavolino imbandito con birra e cibo. Ora Vasiliyev ha detto all'agenzia Ria Novosti che andrà "nella zona dell'operazione speciale" come volontario. Il deputato regionale ha tuttavia precisato che non avrà "armi in mano", aggiungendo che il viaggio era stato programmato nel 2022. La controversia sulle foto delle sue vacanze, assieme a quelle di un altro deputato regionale a Dubai, hanno portato governatori e altre autorità a scoraggiare viaggi all'estero dei funzionari eletti.
 
- di Redazione Sky TG24

Con un vitello sulla Piazza Rossa, 13 giorni di carcere 

La giovane americana fermata oggi sulla Piazza Rossa di Mosca con un vitello al guinzaglio è una attivista per i diritti degli animali, si chiama Alicia Day, ha 34 anni e dovrà restare in carcere per 13 giorni, per aver resistito all'arresto. Lo ha riferito il servizio stampa del tribunale distrettuale di Tverskoy, citato dall'agenzia Tass, secondo cui alla donna è stata anche comminata un multa di 20.000 rubli (pari a circa 280 euro) per aver portato a spasso il vitello che aveva acquistato online e soprattutto aver gridato lo slogan "Gli animali non sono cibo" sulla Piazza Rossa, dove è vietata qualsiasi tipo di manifestazione. La donna, aggiunge la stessa fonte, si è dichiarata colpevole ma ha affermato di non aver perseguito alcuno scopo politico. L'attivista che è entrata in Russia con un visto turistico il 21 gennaio ha detto alla Tass che voleva solo salvare il vitello dal massacro. "L'ho comprato in modo che non lo mangiassero più tardi. E volevo mostrargli la capitale, è molto bella", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia mette in guardia Israele su armi a Kiev

La Russia mette in guardia Israele dalle forniture di armi all'Ucraina. Lo affermano fonti diplomatiche russe. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Navalny trasferito da isolamento a un'altra cella ma sempre senza visite familiari

Il dissidente russo Aleksei Navalny è stato trasferito dalla cella di isolamento, dove ha trascorso più di 100 giorni dal suo ingresso nella colonia penale nella regione di Vladimir, a un'altra sezione del carcere, la cosiddetta "Pkt", un altro spazio punitivo, dove i detenuti sono privati dei loro "privilegi" come le visite dei familiari. Il tempo massimo che un detenuto può trascorrere in questa sezione della colonia penale sono sei mesi. "Sono otto mesi che non ricevo visite e ieri mi hanno informato che sarei stato trasferito in un altro raggio per sei mesi. Nessuna visita vi è consentità, quindi in tutto passerò più di un anno senza visite. I maniaci e i serial killer condannati all'ergastolo hanno il diritto a ricevere visite, io no", ha scritto Navalny. 
L'avvocato difensore del dissidente, Vadim Kobzev, ha denunciato il deterioramento delle sue condizioni di salute, dopo che ha perso sette chili. Navalny ha anche lancinanti dolori addominali. Anche se non può prendere antibiotici, era stato messo nella stessa cella di un detenuto malato. Una volta contagiato gli sono state somministrati antibiotici in dosi da cavallo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: aumentare le sanzioni contro Mosca

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha sottolineato la necessità di aumentare le sanzioni contro la Russia affermando che "lo Stato terrorista deve sentire il prezzo del terrore". "Ho sottolineato la necessità di aumentare le sanzioni contro la Russia e il nostro team ha evidenziato che lo Stato terrorista deve sentire il prezzo del terrore e che la sua capacità di continuare l'aggressione dovrebbe essere limitata", ha detto Zelensky in una conferenza stampa dopo l'incontro a Kiev con il presidente austriaco Alexander Van der Bellen. Zelensky ha continuato a fare pressioni sulle imprese austriache affinché "intensifichino" la loro cooperazione con l'Ucraina e aiutino a ricostruire e modernizzare i sistemi energetici del paese, esortando le imprese a lasciare la Russia e stabilirsi in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue addestrerà altri 15mila soldati Kiev: 30mila in tutto

L'Ue fornirà addestramento militare ad altri 15mila soldati ucraini, oltre ai 15mila già annunciati nello scorso novembre. Lo ha spiegato un alto funzionario Ue, in vista del summit Ue-Ucraina che si terrà dopodomani a Kiev.  L'obiettivo di addestrare 15mila soldati ucraini comunicato un paio di mesi fa, ha detto, verrà raggiunto probabilmente "prima della fine del secondo trimestre" di quest'anno. Pertanto verrà annunciato "un nuovo obiettivo aggiuntivo di ulteriori 15mila soldati addestrati da vari Paesi europei nell'ambito della missione" EuMam Ukraine. Il numero di soldati ucraini addestrati nell'ambito della missione salirà così a "30mila".  Il raddoppio dell'obiettivo dovrebbe essere annunciato ufficialmente nel corso del summit Ue-Ucraina dopodomani.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: 'Priorità impedire bombardamenti regioni russe al confine'

"Eliminare la possibilità di bombardamenti delle zone di confine". E' la "priorità" indicata dal presidente russo, Vladimir Putin, prendendo la parola durante una riunione sulla ricostruzione degli edifici danneggiati nelle regioni russe al confine con l'Ucraina, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "La priorità è eliminare la possibilità stessa di bombardamenti delle zone di confine, ma ciò rientra nella competenza dei militari", ha dichiarato Putin, precisando che "lo Stato aiuterà sempre chi è in difficoltà" e promettendo che "faremo di tutto affinché le persone non siano lasciate sole con i loro problemi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: 'Ci sono già colloqui su fornitura aerei'

Per ogni fase della guerra servono certe armi, dopo i tank già si parla di missili a lungo raggio e aerei. A scriverlo su Twitter è il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak: "Ogni stadio della guerra richiede certe armi. L'ammasso di riserve russe nei territori occupati richiede specificità dall'Ucraina e i suoi partner. Quindi: 1) C'è già una coalizione per i tank (logistica, addestramento, fornitura). 2) Ci sono già colloqui su missili a più lungo raggio e fornitura aerei d'attacco". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: non sono invitato in Polonia per incontro con Biden

Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato di non essere stato invitato in Polonia per un incontro con il presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden. Zelensky lo ha affermato durante una conferenza stampa con il presidente austriaco Alexander van der Bellen a Kiev, rispondendo a una domanda di un corrispondente di Ukrinform in merito a notizie della stampa polacca su un possibile incontro con il leader Usa in Polonia. "Per quanto riguarda il presidente degli Stati Uniti, a volte ci incontriamo. Non sono stato invitato in Polonia", ha detto Zelensky.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa pronti a invio Glsdb: missili con raggio da 150 km

I missili a più lungo raggio che gli Usa si preparano ad inviare a Kiev in un nuovo pacchetto di aiuti militari da 2 miliardi di dollari sono i Ground Launched Small Diameter Bombs (GLSDB), razzi a guida Gps prodotti da Boeing e Saab che possono colpire obiettivi a più di 150 km di distanza, ossia quasi il doppio rispetto alla portata di 80 km dei razzi lanciati dai sistemi HIMARS  già forniti da Washington a Kiev la scorsa estate. Questo potrebbe significare che ogni centimetro dei territori ucraini occupati dai russi, a parte la Crimea, potrebbero essere presto nel raggio delle forze di Kiev, costringendo Mosca a spostare alcuni  depositi di munizioni e carburante in Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'Assurde dichiarazioni Macron su jet a Kiev'

"Un'assurdità": così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron che non ha escluso la fornitura di aerei da caccia all'Ucraina. "Il presidente francese - ha detto la portavoce, citata dall'agenzia Ria Novosti - è veramente sicuro che se queste armi saranno fornite, ciò non porterà a una escalation della situazione? Dichiarazioni come queste non fanno che aumentare l'appetito già insaziabile del regime di Zelensky".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: Mosca prepara maxi escalation per il 24 febbraio

La Russia si sta preparando per una "massima escalation" della guerra, che probabilmente avverrà "nelle prossime due a tre settimane" con una offensiva simultanea su tre fronti: al nord, al sud e a est dell'Ucraina. Un attacco da far coincidere con il 24 febbraio, ovvero a un anno esatto dall'inizio delle ostilità. Lo ha detto Oleksy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina, in una intervista a Sky News. "Non escludiamo alcun scenario", ha aggiunto Danilov avvertendo che le battaglie più sanguinose "devono ancora arrivare" e saranno nei prossimi mesi, in quello che sarà un momento "determinante" della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: pronto pacchetto da 25 mln per sminare Ucraina 

In occasione del vertice Ue-Ucraina in programma venerdì prossimo, l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, annuncerà un nuovo pacchetto da 25 milioni di euro per sostenere le attività di sminamento nel Paese. Lo riferiscono fonti europee, sottolineando come nei territori occupati temporaneamente dalle forze militari russe e ritornate sotto il controllo dell'Ucraina, sia stato rilevato un "ampio utilizzo di mine anti uomo".
- di Redazione Sky TG24

Usa pronti a invio Glsdb, missili con raggio da 150 km

I missili a più lungo raggio che gli Usa si preparano ad inviare a Kiev in un nuovo pacchetto di aiuti militari da 2 miliardi di dollari sono i Ground Launched Small Diameter Bombs (GLSDB), razzi a guida Gps prodotti da Boeing e Saab che possono colpire obiettivi a più di 150 km di distanza, ossia quasi il doppio rispetto alla portata di 80 km dei razzi lanciati dai sistemi HIMARS  già forniti da Washington a Kiev la scorsa estate. Questo potrebbe significare che ogni centimetro dei territori ucraini occupati dai russi, a parte la Crimea, potrebbero essere presto nel raggio delle forze di Kiev, costringendo Mosca a spostare alcuni  depositi di munizioni e carburante in Russia. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca: "Assurde dichiarazioni Macron su jet a Kiev"

"Un'assurdità": così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron che non ha escluso la fornitura di aerei da caccia all'Ucraina. "Il presidente francese - ha detto la portavoce, citata dall'agenzia Ria Novosti - è veramente sicuro che se queste armi saranno fornite, ciò non porterà a una escalation della situazione? Dichiarazioni come queste non fanno che aumentare l'appetito già insaziabile del regime di Zelensky". 
- di Costanza Ruggeri

Johnson: "Cremlino rifiuta dire la verità su quanto accade"

"Penso che Putin cercava di spaventarmi, voleva cercare di ridurre il tutto a uno stallo fra la Russia e la Nato". Così Boris Johnson in un'intervista a Fox replica alla dura smentita del Cremlino sulle minacce di Vladimir Putin all'ex primo ministro britannico di poterlo uccidere con un missile. Il Cremlino - aggiunge Johnson - ha una lunga storia nel "rifiutare di dire la verità su quanto sta accadendo in Ucraina". 
- di Costanza Ruggeri

Fonti, Ue addestrerà 30mila ucraini, anche i carristi 

La missione di addestramento dell'Unione Europea diviene più ambiziosa. Il target finale infatti cresce e si passerà dai 15mila soldati previsti quando è stata decisa la missione, lo scorso ottobre, ad "almeno 30mila". Lo fa sapere un alto funzionario europeo. Tra questi ci saranno anche i carristi necessari a guidare "l'alto numero di tank" che i partner dell'Ucraina metteranno a disposizione entro la primavera. Un'altra componente - che sarà annunciata nel corso del summit Ue-Ucraina - sarà "un forte impegno" per lo sminamento di larghe parti del territorio. 
- di Costanza Ruggeri

Pentagono scettico su 'no' Biden a invio F-16: "Sarà come altre volte, posizione cambierà"

Il Pentagono ha accolto con scetticismo il brusco rifiuto del Presidente Biden di inviare F-16 all'Ucraina, scrive il Washington Post. Data la ricorrenza del rifiuto iniziale a inviare ogni sistema d'arma richiesto da Kiev da parte della Casa Bianca, si anticipa lo scenario in cui infine sarà dato il via libera al trasferimento degli aerei da guerra. Si è perfino coniato un termine: una decisione che viene "M1-ed", in riferimento al ribaltamento della posizione dell'Amministrazione sui carri armati Abrams M1. Inoltre si sta approfondendo la divisione, al dipartimento della Difesa, fra coloro che sono favorevoli a inviare maggiori aiuti militari all'Ucraina e chi invece mantiene un approccio più cauto, come il segretario, Llyod Austin.
- di Costanza Ruggeri

Zakharova: "Parole Macron su jet a Kiev sono assurde"

Sono "assurde" le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, secondo cui l'eventuale consegna di aerei militari all'Ucraina non porterà a un'escalation. Lo ha affermato in un briefing la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall'agenzia di stampa Tass.
"Abbiamo prestato attenzione alle parole del presidente francese Macron, che, rispondendo a una domanda sulla possibile consegna di aerei all'Ucraina, ha osservato: 'Nulla è vietato in linea di principio, a condizione che sia utile in particolare per le forze armate ucraine, non porti a un'escalation del conflitto e ad attacchi sul territorio Russia, non indebolisca la capacità di difesa della stessa Francia'", ha spiegato Zakharova.  
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti