Guerra Ucraina Russia, Kiev: Mosca prepara escalation per 24 febbraio. Raid su Kramatorsk
Lo ha detto Oleksy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale di Kiev, in una intervista a Sky News. Attacco pesante su Kramatorsk, colpita zona residenziale. Gli Stati Uniti stanno preparando più di 2 miliardi di dollari di aiuti militari per l'Ucraina che dovrebbero includere anche razzi a lungo raggio. La risposta del portavoce del Cremlino, Peskov. "Non ci fermeranno"
Presidente austriaco Van der Bellen a Kiev
Da Usa aiuti militari per 2 miliardi, inclusi missili a lungo raggio
Cremlino: "Nuovo pacchetto Usa non cambierà corso eventi"
Cremlino, "operazione in Ucraina continua con stessi obiettivi"
Cremlino: "Missili lungo raggio Usa aggraveranno escalation"
Le nuove forniture americane all'Ucraina, compresi eventuali missili a lungo raggio, "non cambieranno gli eventi" sul terreno ma contribuiranno solo ad aggravare l'escalation Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti.
Russia: "Armi a lungo raggio a Kiev non ci fermeranno"
Boris Johnson sollecita l'Occidente a fornire aerei da combattimento a Kiev
A Washington per incontrare esponenti politici americani per discutere del sostegno all'Ucraina, Johnson ha sottolineato che a Volodymir Zelensky va fornito tutto il sostegno di cui ha bisogno. "Tutto quello che dirò è che ogni volta che abbiamo detto che sarebbe stato un errore fornire questo e quest'altro sistema d'arma, finiamo poi con il cambiare idea e fare la cosa giusta per l'Ucraina. Ricordo che mi era stato detto che era sbagliato dare loro i missili anticarro da spalla. Che sono stati invece indispensabili per contrastare in battaglia i carri russi. Poi si diceva che non avrebbero dovuto essere inviati gli Himars che si sono dimostrati indispensabili per gli ucraini e lo stesso è avvenuto per i carri armati", ha affermato a Fox News.
Schianto elicottero, perquisita casa ex ministro Interni Avakov
Tokio vuole vertice virtuale del G7 il 24 febbraio, ad un anno dall'invasione
Sicurezza Kiev: "Russia si prepara a massima escalation"
"Non escludiamo alcuno scenario nelle prossime due o tre settimane", ha detto il segretario dell'Nsdc in un'intervista a Sky News, aggiungendo che la Russia sta addestrando nuovi militari, che le battaglie più difficili devono ancora arrivare e che i prossimi mesi saranno decisivi per il corso della guerra.
Danilov ha esortato gli alleati occidentali a inviare più armi, compresi i jet Typhoon della Royal Air Force britannica e gli aerei da combattimento di altri partner. "Qualsiasi aiuto sarebbe utile", ha detto, fiducioso che l'Ucraina vincerà "perché il mondo intero ci sostiene".-