Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Ambasciatore russo a Crosetto: da Italia azioni ingiuste

Serghei Razov ha inviato una lettera aperta al ministro della Difesa italiano in cui accusa il nostro Paese di "discriminazioni" e si augura "canali di dialogo aperti". Biden annuncia che non invierà caccia F16 a Kiev. L'ex speechwriter di Putin sostiene che un colpo di Stato militare sta diventando una possibilità. Gli Usa accusano Mosca di non rispettare il New Start, trattato per il controllo delle armi atomiche rimasto tra le due superpotenze, e sanzionano l'Iran per i droni forniti alla Russia

1 nuovo post

Biden: discuterò con Zelensky l'invio di nuove armi

Joe Biden ha detto che discuterà con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky l'invio di nuove armi a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Amadeus: Zelensky a Sanremo? Deve essere un messaggio di pace 

"Siamo in contatto, ho chiesto di essere presente con un messaggio registrato. Deve essere un messaggio di pace, andrà in onda nella serata del sabato dopo le 28 esibizioni dei cantanti in gara. Comprendo e non mi meraviglio che il suo intervento possa dividere, ma tutte le guerre sono orribili e abbiamo il dovere di non dimenticarlo". E' un passaggio dell'intervista che Amadeus, direttore artistico e conduttore del festival di Sanremo, al via il 7 febbraio, ha concesso a 'Chi', in edicola da mercoledì 1 febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fonte occidentale: in guerra 200 mila soldati morti

Nella guerra in Ucraina sono finora morti circa 200 mila soldati, con un numero simile di vittime e feriti da entrambe le parti. Lo ha dichiarato in un briefing un funzionario occidentale dietro garanzia di anonimato, come riferisce il Guardian. La fonte ha tuttavia aggiunto che i russi "hanno subito piu' vittime degli ucraini". Nel suo ultimo aggiornamento, lo stato maggiore delle forze armate ucraine, ha affermato che nei combattimenti sono morti circa 127.500 membri delle forze filo-russe.
- di Redazione Sky TG24

Rasmussen: "Non possiamo permettere a Putin di vincere"

"Per gli alleati dell'Ucraina il modo migliore per garantire che questa guerra finisca presto e' prepararsi a un lungo conflitto e fornire piu' armi pesanti all'Ucraina. Questo e' il modo migliore per riportare la pace". Lo ha dichiarato Anders Fogh Rasmussen, ex segretario generale della Nato, nell'audizione alla commissione Affari esteri del Parlamento europeo. "Non possiamo permettere a Putin di vincere questa guerra. Se avra' successo in Ucraina, continuera'", ha sostenuto il Rasmussen. "E la vittoria di Putin manderebbe un segnale estremamente pericoloso agli autocrati in tutto il mondo", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca rivendica controllo del villaggio di Blahodatne a nord di Bakhmut

La Russia rivendica il completo controllo del villaggio di Blahodatne, nella regione di Donetsk. Ma non è ancora chiaro se a conquistarlo siano stati i mercenari della Wagner o i soldati regolari. Oltre che il ministero della Difesa a Mosca anche il capo della Wagner Evgheny Prigozhin ha annunciato la conquista. Blahodatne è a nord di Bakhmut. Le forze russe stanno cercando di conquistare Bakmut da nord e da sud. L'Ucraina controlla ancora la linea di rifornimento principale a nord ovest della città. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, respinto tentativo russo di tagliare rifornimenti a Bakhmut

Le forze ucraine hanno respinto gli attacchi russi su una strada vicino alla città orientale di Bakhmut, impedendo a Mosca di ottenere il controllo di un'importante linea di rifornimento ucraina. Lo ha affermato il portavoce militare Serhiy Cherevaty, riporta Sky News. "Le truppe russe - ha spiegato il portavoce - non sono state in grado di tagliare la strada che porta dalla città di Chasiv Yar a Bakhmut" e quindi non ci sono problemi per "rifornire le forze armate ucraine".  "L'esercito ucraino a Bakhmut è fornito di tutto il necessario", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Francia: forniremo altri 12 cannoni semoventi Caesar

La Francia fornira' altri 12 cannoni semoventi Caesar all'Ucraina: lo ha annunciato il ministro delle Forze armate transalpine, Sebastien Lecornu, precisando che "saranno finanziati con il fondo di sostegno militare a Kiev, che ammonta a 200 milioni di euro. Parigi ha gia' consegnato 18 di questi cannoni da 155 mm. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Bakhmut, due morti tra cui un 12enne

- Due morti, un bambino di 12 anni e un uomo, sono il bilancio delle vittime di un attacco russo contro una zona residenziale di Bakhmut. Altri cinque civili sono rimasti feriti sotto i colpi dell'artiglieria di Mosca. Lo ha reso noto il servizio stampa della Procura generale ucraina, riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Putin ha aperto strada per ingresso di Kiev nella Nato"

Per anni, l'Europa e gli Stati Uniti hanno detto all'Ucraina che "la Nato aveva la porta aperta" e che "loro avevano il diritto di scegliere il proprio destino senza che la Russia avesse il diritto di veto". Ma in realtà contemporaneamente "abbiamo mandato a Mosca il messaggio che Kiev non avrebbe mai aderito all'Alleanza atlantica. In linea di principio sì; in pratica no. Questo è stato il messaggio". Lo sostiene Boris Johnson in un editoriale sul Washington Post.   "E qual è stato  il risultato di tutto questa ambiguità?", si chiede l'ex premier britannico. "Il risultato è la peggiore guerra in Europa da 80 anni a questa parte. Vladimir Putin ha distrutto innumerevoli vite, case, speranze e sogni. Ha anche distrutto qualsiasi ragione per simpatizzare con lui o per assecondarlo nella sua paranoia", scrive Johnson sottolineando che il leader del Cremlino ha anche "spazzato via qualsiasi opposizione all'ingresso dell'Ucraina nella Nato".  La verità, ammette l'ex premier britannico, "è che se prima dell'invasione di Putin mi avessero chiesto quando l'Ucraina sarebbe entrata a far parte dell'Alleanza avrei detto: 'Più o meno quando l'inferno si gelerà, o non per almeno 10 anni'. 
- di Redazione Sky TG24

Vienna, "Putin guida guerra coloniale, aiutare Kiev"

"Il presidente russo Vladimir Putin sta conducendo una guerra coloniale contro l'Ucraina che siamo obbligati ad aiutare". Lo ha detto il presidente della Repubblica d'Austria, Alexander Van der Bellen da Bratislava dove oggi ha incontrato il suo omologo slovacco, Zuzana Caputova'. Secondo Van der Bellen, "l'attacco russo ha messo in discussione molte cose" mentre Caputova' non ha voluto commentare direttamente se l'Occidente sia gia' "in guerra con la Russia", come ha recentemente affermato il primo ministro ungherese Viktor Orban. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov al Cairo, 'ricevuto messaggio da Usa, ci chiedono di fermarci'

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha confermato di aver ricevuto un messaggio del suo omologo americano, Antony Blinken, tramite il capo della diplomazia egiziana, Sameh Shoukry, in seguito alla visita del segretario di Stato al Cairo.
Secondo Lavrov, riporta l'agenzia di stampa Tass, il messaggio di Blinken contiene solo appelli alla Russia ad "andarsene e fermarsi" in Ucraina. "La Russia è pronta ad ascoltare qualsiasi proposta seria che miri a risolvere la situazione attuale nel suo contesto globale", ha proseguito il ministro degli Esteri, evidenziando invece la "seconda parte" del messaggio che Blinken "non ha trasmesso" e che, a suo parere, è stata invece rivelata ieri "dal segretario generale della Nato in Corea del Sud".
 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg a Tokyo, "Ferma risposta a minacce Russia e Cina"

Il Giappone e la Nato devono "rimanere uniti e fermi" di fronte alle minacce alla sicurezza poste da Cina, Corea del Nord e dalla guerra della Russia in Ucraina. Lo ha detto nel corso della sua visita a Tokyo il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, avvertendo che Pechino sta tenendo d'occhio gli sviluppi in Ucraina e
"imparando lezioni che potrebbero influenzare le sue decisioni future". Stoltenber ha incontrato il premier giapponese, Fumio Kishida. "Cio' che sta accadendo in Europa oggi potrebbe accadere domani in Asia orientale. Quindi dobbiamo rimanere uniti e fermi, lottando insieme per la liberta' e la democrazia", ha affermato
il segretario generale, che, come lo stesso Kishida, guarda con "preoccupazione" alla "crescente cooperazione tra Cina e Russia, anche attraverso operazioni congiunte ed esercitazioni nelle vicinanze del Giappone", hanno affermato i due leader in una dichiarazione congiunta.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, in prima fase prevediamo di ricevere 120-140 tank

Il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha detto che Kiev prevede di ricevere dai 120 ai 140 carri armati in una "prima ondata" di consegne da una coalizione di 12 paesi. "La coalizione di carri armati ora ha 12 membri. Posso notare che nella prima ondata di contributi, le forze armate ucraine riceveranno tra i 120 ei 140 carri armati di modello occidentale", ha detto Kuleba in un briefing come riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le opere dello street artist Tvboy nelle strade di Kiev, Bucha e Irpin

Un appello alla pace sui muri delle città martoriate dai combattimenti. A pochi giorni dal primo anniversario della guerra in Ucraina, lo street-artist conosciuto come il "Bansky italiano" è stato nel Paese dove, a fianco della Fondazione CESVI, ha installato alcune delle sue opere. Fra i soggetti rappresentati un bambino che posiziona un girasole in una canna di fucile, fiori che nascono in un elmetto militare, un bambino che si riscalda grazie a un fuoco di sterpaglie.
- di Redazione Sky TG24

Cavusoglu: "Pace sempre più difficile, prima serve cessate fuoco"

''Una pace unilaterale in Ucraina non verrà accettata'', né da Kiev, né da Mosca. E ora ''più si va avanti, più diventa difficile parlare di pace. Almeno parliamo di cessate il fuoco''. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu in una conferenza stampa con il suo omologo ungherese Peter Szijjártó. ''Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, fin dall'inizio ci stiamo impegnando per porvi fine. Le condizioni che erano nei primi mesi di guerra sono molto diverse rispetto a quelle che abbiamo ora. Più la guerra va avanti, più difficile Anche adesso non stiamo parlando di pace, ma almeno di cessate il fuoco", ha detto Cavusoglu.
La Turchia, ha aggiunto, resta impegnata per mettere fine al conflitto. "Continueremo i nostri sforzi, perché crediamo che questa guerra finirà al tavolo dei negoziati. Abbiamo bisogno di una pace che sia accettata da entrambe le parti'', ha affermato il titolare della diplomazia turca sottolineando la necessità del ''coinvolgimento di entrambe le parti. Una pace unilaterale non sarà accettata, né dalla Russia né dall'Ucraina. Bisogna guardare in faccia alla realtà''.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Sì a centri di addestramento con Bielorussia"

Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto il progetto per la creazione di centri di addestramento militare congiunti con la Bielorussia. In un decreto pubblicato oggi, i ministri degli Esteri e della Difesa hanno il compito di avviare negoziati e siglare un accordo per creare le strutture. Non è specificato il luogo in cui sorgeranno. Lo scorso ottobre, Minsk ha annunciato la creazione di una forza congiunta regionale con Mosca, che ha portato migliaia di soldati russi in Bielorussia. Le esercitazioni invece, iniziate alcune settimane fa, si dovrebbero concludere domani.
- di Redazione Sky TG24

Russia, l'ex portavoce del Cremlino alla Cnn: "Putin a rischio golpe militare"

"L'economia russa sta peggiorando. La guerra è persa. Tempo un anno, un colpo di stato diventa una possibilità reale perché c'è un presidente impopolare davvero odiato a capo del paese e la guerra è davvero impopolare" ha detto l'analista Abbas Gallyamov. LEGGI L'ARTICOLO 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Ho ricevuto messaggio di Blinken a fermarci"

"Il ministro degli esteri egiziano mi ha consegnato il messaggio del segretario di Stato americano", Antony Blinken che domenica è stato in Egitto prima di arrivare in Israele. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri russo, Serghey Lavrov, secondo quanto riporta la Tass. Il messaggio, aggiunge Lavrov, "contiene solo inviti alla Russia a 'quit and stop', abbandonare e fermarsi". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: conquistato villaggio vicino Bakhmut

Le forze russe hanno annunciato di aver preso il villaggio di Blagodatnoye, a nord di Bakhmut, nel corso delle operazioni offensive condotte nel Donetsk. Lo ha riferito il portavoce del Ministero della Difesa, tenente generale Igor Konashenkov, riportato dalla Tass. "Nella direzione di Donetsk, i volontari delle unità d'assalto supportati da aerei operativi-tattici e dell'aviazione dell'esercito, dalle truppe missilistiche e dall'artiglieria del gruppo di battaglia meridionale hanno liberato la comunità di Blagodatnoye nella Repubblica Popolare di Donetsk come risultato di operazioni offensive di successo", ha detto il portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti