Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Ambasciatore russo a Crosetto: da Italia azioni ingiuste

Serghei Razov ha inviato una lettera aperta al ministro della Difesa italiano in cui accusa il nostro Paese di "discriminazioni" e si augura "canali di dialogo aperti". Biden annuncia che non invierà caccia F16 a Kiev. L'ex speechwriter di Putin sostiene che un colpo di Stato militare sta diventando una possibilità. Gli Usa accusano Mosca di non rispettare il New Start, trattato per il controllo delle armi atomiche rimasto tra le due superpotenze, e sanzionano l'Iran per i droni forniti alla Russia

1 nuovo post

Kiev: abbiamo bisogno di almeno 200 caccia occidentali

 L'Ucraina ha bisogno di almeno 200 caccia occidentali per proteggere i suo cieli, in sostituzione degli attuali velivoli sovietici di vario tipo che sono ormai obsoleti: lo ha detto il portavoce dell'Aeronautica Militare ucraina, Yuriy Ignat, in commenti ai media internazionali.  "Al momento, l'F-16 è il candidato più probabile per sostituire il vecchio aereo sovietico", ha sottolineato l'ufficiale. 

- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Sanzioni Occidente hanno fallito miseramente"

"I Paesi nemici non hanno il coraggio di ammettere che le loro sanzioni 'infernali' sono miseramente fallite. Non funzionano. La stragrande maggioranza dei prodotti industriali e dei beni di consumo è stata sostituita dai nostri, russi, e quelli mancanti, dai marchi asiatici". Lo ha scritto su telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, sostenendo che "come sempre, gli americani fanno soldi con un'Europa umiliata" che "resiste e perde denaro". 
- di Redazione Sky TG24

Cina: "Xi a Mosca? Nessuna informazione al momento"

Cina e Russia "mantengono stretti contatti a vari livelli per promuovere la cooperazione bilaterale tra i due Paesi, contribuendo allo sviluppo globale pacifico: per quanto riguarda questa visita in particolare, al momento non ho informazioni da condividere". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning, in merito a quanto riferito ieri dal ministero degli Esteri russo, che ha ribadito l'invito di Putin al leader cinese Xi Jinping a recarsi in Russia in primavera, definendolo "un evento centrale" nelle relazioni fra Mosca e Pechino. L'invito era stato rivolto da Putin in un colloquio il 30 dicembre scorso.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Solo con la vittoria si torna a routine della pace"

"Vogliamo interrompere la routine della guerra e ripristinare la routine della pace. Ma possiamo farlo solo vincendo la guerra. Non c'è altro modo": lo scrive oggi sul suo canale Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Guerra oggi in Europa, domani forse in Asia"

"Pechino osserva con attenzione cosa sta accadendo oggi in Ucraina e questo potrà influenzare le sue decisioni future: ciò che accade oggi in Europa potrà accadere domani in Asia". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso del suo punto stampa con il premier giapponese Fumio Kishida. Giappone e Nato concordano che la sicurezza nell'area transatlantica e dell'indopacifico è "interconnessa" e che la guerra in Ucraina non è una sfida "solo europea". "La Cina non è un nostro avversario ma bullizza i suoi vicini e minaccia Taiwan, dunque dobbiamo capire e gestire questa sfida", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Allarme aereo in tutta l'Ucraina

Un allarme aereo è stato dichiarato poco fa in tutte le regioni dell'Ucraina per il pericolo di attacchi missilistici. Il governo consiglia "ai cittadini di mettersi al riparo o di osservare la regola delle 'due mura'". Il portavoce dell'Aeronautica Militare, Yuriy Ignat, ha dichiarato in diretta sul canale televisivo 24 che la rapida diffusione dell'allarme sul territorio dell'Ucraina indica la minaccia di attacchi missilistici Dagger.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Per chiudere i cieli servono almeno 180 caccia"

Per proteggere il suo spazio aereo, l'Ucraina ha bisogno di sostituire i velivoli sovietici ormai obsoleti con un unico tipo di caccia multiuso, che può essere l'F-16; e ne servono fino a 180 esemplari. Lo ha detto il portavoce dell'aeronautica delle forze armate ucraine Yuriy Ignat.Si tratta, ha spiegato alla stampa ucraina, dei numeri in
possesso dei più grandi Paesi della Nato. Ignat ha sottolineato che l'Ucraina e' uno dei Paesi più grandi d'Europa e necessita dunque di copertura aerea sia in tempo di guerra che in tempo di pace.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Gb: Mosca punta a nuovo asse di avanzata nel Donetsk

I comandanti russi mirano probabilmente a sviluppare un nuovo asse di avanzata nel territorio della regione di Donetsk in mano agli ucraini, oltre a distogliere le forze di Kiev dal settore di Bakhmut, fortemente contestato: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Secondo gli esperti di Londra, esiste la possibilità realistica che la Russia continui a guadagnare terreno a livello locale in questo settore, sottolinea il rapporto pubblicato su Twitter. Tuttavia, è improbabile che Mosca disponga di un numero sufficiente di truppe nell'area per ottenere una svolta significativa dal punto di vista operativo. Londra ritiene probabile che negli ultimi tre giorni gli sforzi russi si siano concentrati intorno alle città di Pavlivka e Vuhledar, a circa 150 km a sud-ovest di  Bakhmut e una sessantina di km a sud-ovest della città di Donetsk.
- di Redazione Sky TG24

Hrw lancia allarme: Kiev ha usato mine antiuomo a Izyum

Human Rights Watch (Hrw) ha invitato le autorità ucraine a indagare sull'uso da parte del suo esercito di mine antiuomo che sono state disperse dentro e intorno a Izyum, nella regione di Kharkiv, nel settore orientale del Paese. "Sembra che le forze ucraine abbiano ampiamente disperso mine antiuomo nell'area di Izyum, mine che hanno causato vittime tra i civili e che comunque rappresentano un rischio costante", ha dichiarato Steve Goose, direttore della divisione armi dell'organizzazione non governativa. "Le forze russe hanno ripetutamente utilizzato mine antiuomo e commesso atrocità in tutto il Paese, ma ciò non giustifica l'uso da parte dell'Ucraina di queste armi vietate".
- di Redazione Sky TG24

Olimpiadi, il Cio respinge accuse "diffamatorie" dell'Ucraina

Si inasprisce lo scontro fra l'Ucraina e il Comitato olimpico internazionale in vista dei Giochi dei Parigi del 2024. Il Cio ha respinto "con la massima fermezza" l'accusa di Kiev di "promuovere la guerra", sostenendo che "queste dichiarazioni diffamatorie che non possono servire come base per alcuna discussione costruttiva". La nota del Comitato olimpico internazionale e' arrivata dopo le polemiche suscitate dall'Esecutivo del Cio che aveva detto di voler "esplorare una strada" per consentire agli atleti russi e bielorussi di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi del 2024, pure sotto una bandiera neutrale.
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "improbabile che russi compiano grandi avanzate in oblast Donetsk"

"I comandanti russi puntano verosimilmente a sviluppare un nuovo asse di avanzata nell'oblast di Donetsk, controllato dagli ucraini, e a deviare le forze ucraine dal settore fortemente conteso di Bakhmut. Esiste una possibilità realistica che le forze di Mosca continuino a realizzare avanzamenti  locali nel settore. Tuttavia, è improbabile che la Russia disponga nell'area di un numero sufficiente di truppe non impegnate per ottenere importanti passi avanti dal punto di vista operativo". A scriverlo è l'intelligence britannica, nell'ultimo rapporto sulla situazione sul fronte. 
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, l'ex speechwriter di Putin: "Possibile golpe nei prossimi mesi"

''In questo momento, penso che un colpo di stato militare possa essere possibile''. Sono le parole di Abbas Gallyamov, l'ex speechwriter del presidente russo Vladimir Putin, che nel corso di una intervista alla Cnn parla del numero dei soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina e delle difficili condizioni di vita dovute dalle sanzioni come condizioni favorevoli a un golpe militare. Ora analista politico, Gallyamov ritiene che il colpo di stato potrebbe verificarsi nei prossimi dodici mesi. "L'economia russa sta peggiorando.. La guerra è persa. Ci sono sempre più cadaveri che tornano in Russia, quindi i russi incontreranno maggiori difficoltà e cercheranno di trovare una spiegazione del perché tutto questo sta accadendo. Si risponderanno da soli: 'Beh, questo è perché il nostro paese è governato da un vecchio tiranno, un vecchio dittatore'", ha detto Gallyamov riferendosi a Putin.
 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Difesa Kiev a Parigi da Macron

Il ministro della Difesa ucraino chiederà personalmente oggi a Parigi gli aerei da combattimenti alla Francia: Oleksij Reznikov, che dovrebbe incontrare anche il presidente Emmanuel Macron, avrà un faccia-a-faccia con il suo omologo  Sebastien Lecornu. Ieri il presidente Usa, Joe biden, ha escluso che si possano fornire gli F-16 all'Ucraina mentre Macron è apparso più possibilista: ha detto che in linea di principio "nulla è escluso" nell'aiuto a Kiev, ma che qualsiasi mossa del genere dipenderà da diversi fattori, tra cui la necessità di evitare l'escalation e l'assicurazione che gli aerei non colpiranno "il territorio russo" e che la consegna "non vada a indebolire la capacità delle forze armate francesi". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "a Lugansk case maternità trasformate in ospedali campo"

La Russia ha trasformato due case di maternità nella città di Lugansk occupata, nell'Ucraina orientale, in ospedali da campo per i suoi soldati feriti: la decisione riduce drasticamente il numero di posti disponibili per partorire. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo briefing mattutino, come riporta il Kyiv Independent. Secondo lo Stato Maggiore, le forze russe e le unità filorusse di Lugansk hanno trasformato il reparto maternità dell'ospedale numero 3 e la casa di maternità regionale in ospedali da campo. Ora è possibile partorire solo nel Centro perinatale regionale di Lugansk, "dove c'è una mancanza catastrofica di posti, oltre a rischi e condizioni sfavorevoli per il parto", ha sottolineato lo Stato Maggiore.
- di Costanza Ruggeri

Johnson: "Putin ha aperto la strada a Kiev nella Nato"

"Bene, abbiamo provato l'ambiguità creativa e abbiamo visto dove ci ha portato. Per decenni abbiamo usato un doppio linguaggio diplomatico in materia di Nato e Ucraina, ed e' finito in un disastro totale", non usa mezzi termini Boris Johnson in un editoriale sul Washington Post in cui spiega perché, ora, "agli ucraini dovrebbe essere dato tutto ciò di cui hanno bisogno per finire questa guerra, il più rapidamente possibile, e dovremmo iniziare il processo di ammissione dell'Ucraina alla Nato, e iniziarlo ora".
 
- di Costanza Ruggeri

Lula propone la creazione di un gruppo di mediatori

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, nel suo colloquio col cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha proposto la creazione di "un gruppo di mediatori" per trovare una soluzione alla crisi ucraina. "Il mio suggerimento è che si crei un gruppo di Paesi che cerchi di portare Ucraina e Russia al tavolo. Il Brasile farà uno sforzo" per porre fine al conflitto, ha detto Lula. "Ho già parlato con il presidente Macron, con Scholz, parlerò col presidente Joe Biden e poi cercheremo" altri Paesi, ha dichiarato il leader brasiliano.
- di Costanza Ruggeri

I carri armati Abrams sono tra i più potenti al mondo. Ecco perchè

Saranno 31 i tank spediti da Washington, ha annunciato il presidente Biden. I mezzi, scesi in campo durante la prima Guerra del Golfo, in Afghanistan e in Iraq, sarebbero in grado di resistere ad attacchi nucleari, biologici e chimici.
- di Costanza Ruggeri

Orologio Apocalisse, guerra spinge le lancette a 90 secondi da mezzanotte. Cosa significa

Lo strumento, creato subito dopo la seconda guerra mondiale dalla federazione degli scienziati atomici per dare un'indicazione simbolica sul tempo a disposizione prima di catastrofi irrimediabili, continua a segnare sempre meno secondi per l'umanità. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti