Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: bombe su Kherson e Kharkiv, colpito anche ospedale

©Ansa

Almeno tre le vittime a Kherson. Per il sindaco di Kharkiv "è stato colpito un edificio residenziale". Respinti attacchi nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Secondo il segretario del Consiglio per la sicurezza ucraina, Oleksii Danilov, la Russia starebbe preparando per il 24 febbraio una nuova ondata di offensive, esattamente a un anno dall'inizio dell'invasione. Zelensky torna a chiedere missili a lungo raggio

1 nuovo post

Scholz, proseguirò negoziati con Putin per fine a guerra

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz continuerà a cercare di porre fine alla guerra in Ucraina attraverso negoziati diretti con il presidente russo Vladimir Putin: lo ha detto lo stesso Scholz in un'intervista alla stampa tedesca. "Parlerò di nuovo con Putin al telefono, perché è necessario parlarci. Spetta a Putin ritirare le truppe dall'Ucraina e fermare questa terribile guerra insensata che è già costata centinaia di migliaia di vite umane", ha detto Scholz sottolineando che finché la Russia continuerà la guerra con l'attuale livello di aggressività la situazione non cambierà. Il Cancelliere ha poi ricordato che le passate conversazioni telefoniche con Putin "non sono state di tono scortese", sottolineando però che il leader russo ha ripetutamente chiarito di voler "annettere con la forza parti del suo Paese vicino": il che è "inaccettabile" ha affermato il Cancelliere. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Mosca evoca Urss con addestramento militare in scuole

La decisione di Mosca di introdurre l'addestramento militare di base nel curriculum della scuola secondaria "sottolinea l'atmosfera sempre più militarizzata della Russia in tempo di guerra, oltre ad essere una (probabilmente voluta) evocazione dell'Unione Sovietica: una formazione simile era obbligatoria nelle scuole fino al 1993. Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Il ministero dell'Istruzione russo ha fornito nelle ultime settimane maggiori dettagli sul corso - denominato 'Nozioni di base sulla sicurezza della vita' - che verrà introdotto nelle scuole (e sarà obbligatorio) dal primo settembre prossimo, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Il corso includerà l'addestramento con mitragliatrici della serie AK e bombe a mano, oltre ad esercitazioni militari e all'uso di equipaggiamento per la protezione personale. Già lo scorso dicembre il ministero della Scienza aveva annunciato un programma di addestramento militare per gli studenti universitari. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: decretate nuove sanzioni contro Russia e Bielorussia

L'Ucraina ha imposto nuove sanzioni contro Russia e Bielorussia: nella lista, 182 societa' e tre individui. "I loro beni in Ucraina sono bloccati, le loro proprieta' saranno utilizzate per la nostra difesa", ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Come ha riferito il consiglio di Sicurezza e Difesa di Kiev, le
societa' sanzionate si occupano principalmente di trasporto di merci, noleggio di veicoli e produzione di prodotti chimici
- di Redazione Sky TG24

I carri armati Abrams sono tra i più potenti al mondo. Ecco perchè

Saranno 31 i tank spediti da Washington, ha annunciato il presidente Biden. I mezzi, scesi in campo durante la prima Guerra del Golfo, in Afghanistan e in Iraq, sarebbero in grado di resistere ad attacchi nucleari, biologici e chimici.
- di Redazione Sky TG24

Orologio Apocalisse, guerra spinge le lancette a 90 secondi da mezzanotte. Cosa significa

Lo strumento, creato subito dopo la seconda guerra mondiale dalla federazione degli scienziati atomici per dare un'indicazione simbolica sul tempo a disposizione prima di catastrofi irrimediabili, continua a segnare sempre meno secondi per l'umanità. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, i russi hanno rubato migliaia di opere d'arte. FOTO

Le truppe russe, nei mesi di occupazione, hanno saccheggiato capolavori artistici portandoli via dai musei di Mariupol, Melitopol e Kherson. Il ministro della cultura ucraino: "È in atto una battaglia contro la nostra identità". Secondo l'Unesco, i siti culturali ucraini che hanno riportato danni durante il conflitto sono oltre 230. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "respinti 16 attacchi russi in Donetsk e Luhansk"

Le forze ucraine hanno respinto 16 assalti russi negli oblast di Donetsk e Luhansk. Lo riferisce il 'Kyiv Independent' che cita lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev.
Le forze ucraine hanno anche colpito due punti di controllo russi, due aree di concentrazione della difesa aerea, sei basi temporanee delle truppe di Mosca, un deposito di munizioni e un sistema di guerra elettronica. Lo Stato maggiore ha anche riferito che ieri l'esercito russo ha lanciato un missile, 32 attacchi aerei e oltre 65 attacchi MLRS contro l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sanzioni a 182 aziende russe e bielorusse

L'Ucraina ha imposto sanzioni a 182 aziende russe e bielorusse, e a tre persone, nell'ultimo di una serie di passi del presidente Volodymyr Zelenskiy per bloccare i collegamenti di Mosca e Minsk con il suo paese. "I loro beni in Ucraina sono bloccati, le loro proprietà saranno utilizzate per la nostra difesa", ha detto Zelenskiy in un
discorso video. Le società sanzionate si occupano principalmente nel trasporto di merci, leasing di veicoli e produzione prodotti chimici, secondo l'elenco pubblicato dal Consiglio di sicurezza e difesa dell'Ucraina. La 'black list' include il produttore
russo di fertilizzanti al potassio Uralkali, il produttore statale bielorusso di potassio Belaruskali, le ferrovie bielorusse e russe, VTB-Leasing e Gazprombank Leasing che si occupano entrambi di trasporti leasing. Dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio dello scorso anno, Kiev ha sanzionato centinaia di aziende e individui russi e bielorussi.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Abbiamo bisogno dei missili a lungo raggio"

L'Ucraina ha bisogno di missili a lungo raggio per fermare il "terrore russo". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. Lo riferisce il 'Kiev Independent', sottolineando che i missili Himars attualmente utilizzati da Kiev hanno una gittata di 80 chilometri e non possono raggiungere molte delle aree occupate dai russi. "L'Ucraina ha bisogno di missili a lungo raggio per impedire ai russi di posizionare i lanciamissili lontano dalla linea del fronte e con essi distruggere le nostre città -  ha sottolineato Zelensky - non dovrebbero esserci tabù nella fornitura di armi all'Ucraina per proteggersi dall'aggressione russa. Faremo tutto il possibile per garantire che i nostri partner aprano a questa fornitura vitale, compresa
la consegna di missili Atacms, che hanno una gittata di 300 chilometri, e altre armi simili".
- di Redazione Sky TG24

Gb, giunti equipaggi ucraini per addestramento su carri armati

"Gli equipaggi dei carri armati ucraini sono arrivati nel Regno Unito per iniziare l'addestramento per la loro continua lotta contro la Russia". Lo annuncia su Twitter il ministero della Difesa britannico. "Il Regno Unito fornirà i carri armati Challenger 2 all'Ucraina insieme alle nazioni partner globali, dimostrando la forza del sostegno all'Ucraina a livello internazionale", aggiunge il tweet.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti