Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: bombe su Kherson e Kharkiv, colpito anche ospedale

©Ansa

Almeno tre le vittime a Kherson. Per il sindaco di Kharkiv "è stato colpito un edificio residenziale". Respinti attacchi nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Secondo il segretario del Consiglio per la sicurezza ucraina, Oleksii Danilov, la Russia starebbe preparando per il 24 febbraio una nuova ondata di offensive, esattamente a un anno dall'inizio dell'invasione. Zelensky torna a chiedere missili a lungo raggio

1 nuovo post

Kherson ancora sotto attacco da parte delle forze russe, che hanno colpito anche un ospedale, facendo almeno tre vittime e cinque feriti. Come denunciano le autorità locali, rilanciate dall'agenzia Unian, dalla mezzanotte la città ucraina è stata bombardata sette volte. Gli obiettivi, secondo quanto riferito, sono stati dei quartieri residenziali. In seguito all'attacco risultano danneggiati un ospedale, una stazione degli autobus, il cortile di una scuola e anche veicoli civili. Almeno tre le vittime. Secondo il sindaco di Kharkiv "è stato colpito un edificio residenziale nella città e ci sarebbero vittime".
Respinti attacchi nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Secondo il segretario del Consiglio per la sicurezza ucraina, Oleksii Danilov, la Russia starebbe preparando per il 24 febbraio una nuova ondata di offensive, esattamente a un anno dall'inizio dell'invasione. Medvedev attacca Crosetto sulla fornitura di armi a Kiev, definendolo "sciocco" ed "eccentrico". La replica del ministro: "Pensi a metter fine alla guerra". Zelensky torna a chiedere missili a lungo raggio.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui: continua a seguire il live di lunedì 30 gennaio

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Kharkiv, missile russo su condominio: ci sarebbero vittime       

Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha detto che il quartiere 'Kiev' della città è stato colpito dai russi. Citato da Unian, il primo cittadino dice che "è stato colpito un edificio residenziale. C'è un incendio nell'edificio. Danni ingenti. Secondo informazioni che richiedono conferma, ci sono vittime".  Il governatore dell'Oblast di Kharkiv, Oleh Synyehubov,  ha dal canto suo scritto su Telegram che "un missile nemico ha colpito un edificio residenziale nel centro della città. Distretto di Kiev. Era probabilmente un missile S-300. Tutti i servizi di emergenza stanno lavorando sul posto". 
- di stefano.santini

Orologio Apocalisse, guerra spinge le lancette a 90 secondi da mezzanotte. Cosa significa

Lo strumento, creato subito dopo la seconda guerra mondiale dalla federazione degli scienziati atomici per dare un'indicazione simbolica sul tempo a disposizione prima di catastrofi irrimediabili, continua a segnare sempre meno secondi per l'umanità. 
- di Redazione Sky TG24

I russi hanno rubato migliaia di opere d'arte. FOTO

Le truppe russe, nei mesi di occupazione, hanno saccheggiato capolavori artistici portandoli via dai musei di Mariupol, Melitopol e Kherson. Il ministro della cultura ucraino: "È in atto una battaglia contro la nostra identità". Secondo l'Unesco, i siti culturali ucraini che hanno riportato danni durante il conflitto sono oltre 230. 
- di Redazione Sky TG24

I carri armati Abrams sono tra i più potenti al mondo. Ecco perchè

Saranno 31 i tank spediti da Washington, ha annunciato il presidente Biden. I mezzi, scesi in campo durante la prima Guerra del Golfo, in Afghanistan e in Iraq, sarebbero in grado di resistere ad attacchi nucleari, biologici e chimici.
- di Redazione Sky TG24

Allarme aereo a est e sud, esplosioni a Kharkiv          

Un allarme aereo è stato diramato nelle regioni orientali e meridionali ucraine, mentre esplosioni sono già state avvertite nell'oblast di Kharkiv. Lo riferisce l'agenzia Unian
- di stefano.santini

Biden: "Manderemo 31 carri armati Abrams a Kiev". VIDEO

Gli Stati Uniti invieranno 31 tank Abrams all’Ucraina, "l'equivalente di un battaglione ucraino". Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca, aggiungendo che “gli Abrams sono i tank più potenti al mondo”. “Non c'è nessuna minaccia alla Russia in tutto questo". "Aiutiamo l'Ucraina a difendersi", ha sottolineato il presidente americano, "la nostra non è un'offensiva contro la Russia". Biden ha quindi precisato che gli Stati Uniti inizieranno "al più presto" l'addestramento dell'esercito ucraino nell'utilizzo di questi mezzi, sottolineando che "servirà tempo" prima che i carri vengano dispiegati sul campo di battaglia.
- di Redazione Sky TG24

Come può cambiare la guerra grazie ai tank Leopard e Abrams in arrivo

Berlino ha confermato una prima consegna di 14 dei suoi carri armati, tra i più importanti sul campo di battaglia, a cui si aggiungerebbero 80 mezzi dagli alleati europei. Washington procederà alla fornitura di 31 dei suoi veicoli militari con corazza di uranio impoverito. Le forze ucraine potrebbero così gestire meglio la presunta offensiva primaverile nei piani di Mosca. Restano però alcune incognite, tra cui le tempestiche dell'uso effettivo delle nuove armi. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Abbiamo bisogno di missili a lungo raggio"

"L'Ucraina ha bisogno di missili a lungo raggio, soprattutto per eliminare la possibilità per l'occupante di posizionare i suoi lanciamissili lontano dalla linea del fronte e con essi distruggere le città ucraine". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo quanto riportano i media ucraini. "Ringrazio tutti coloro - politici, personaggi pubblici, giornalisti e gente comune - che insistono sul fatto che non ci può essere alcun tabù nella fornitura di armi per proteggerci dal terrore russo", aggiunge Zelensky sottolineando che anche oggi "l'esercito russo ha lanciato un attacco missilistico, contro la citta' di Kostyantynivka, nella regione di Donetsk". "Il nemico ha usato missili S-300, ci sono 17 vittime e 14 feriti", evidenzia ancora il capo dello Stato ucraino. "Faremo tutto il possibile per garantire che i partner aprano questa fornitura vitale, in particolare di ATACMS e altre armi simili".
- di Redazione Sky TG24

Kiev impone sanzioni contro 182 società russe e bielorusse

L'Ucraina ha imposto sanzioni contro 182 società russe e bielorusse, oltre a tre individui, nell'ultima di una serie di misure adottate dal presidente Volodymyr Zelensky per bloccare i collegamenti di Mosca e Minsk con il suo Paese. Lo riporta il Guardian. "I loro beni in Ucraina sono bloccati, le loro proprietà saranno utilizzate per la nostra difesa", ha detto Zelenskiy in un videomessaggio. Secondo l'elenco delle sanzioni pubblicato dal Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraino, le società sanzionate si occupano principalmente di trasporto merci, leasing di veicoli e produzione chimica. La lista include il produttore ed esportatore russo di fertilizzanti potassici Uralkali, il produttore statale bielorusso di potassio Belaruskali, le Ferrovie bielorusse, nonché le russe VTB-Leasing e Gazprombank Leasing, entrambe attive nel leasing di trasporti. L'Ucraina ha sanzionato centinaia di persone e aziende russe e bielorusse dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio dello scorso anno.
- di Redazione Sky TG24

La Corea del Nord nega di fornire armi alla Russia

La Corea del Nord ha negato di aver fornito armi a Mosca dopo che Washington l'ha accusata di aver consegnato razzi e missili al gruppo paramilitare russo Wagner, impegnato in Ucraina. "Cercare di offuscare l'immagine (della Corea del Nord, ndr) fabbricando qualcosa che non esiste è una seria provocazione che non può mai essere consentita e può solo innescare una reazione", ha affermato oggi un alto funzionario del governo nordcoreano. La scorsa settimana, il portavoce del Consiglio di sicurezza della Casa Bianca, John Kirby, ha diffuso alcuni filmati dell'intelligence statunitense che mostravano dei presunti vagoni ferroviari russi di ritorno dalla Corea del Nord carichi di equipaggiamento militare, inclusi razzi per il gruppo Wagner. Gli Stati Uniti hanno designato Wagner come "organizzazione criminale" e hanno annunciato l'intenzione di trasmettere questi filmati alle Nazioni Unite come parte delle sanzioni contro Pyongyang.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Germania non invierà jet da combattimento"

Il capo del governo tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che la Germania non invierà jet da combattimento all'Ucraina, nonostante le suppliche di Kiev all'Occidente. Scholz mercoledì ha accettato di inviare 14 carri armati Leopard 2A6 a Kiev e di permettere ad altri Paesi europei di inviare i propri, dopo settimane di intenso dibattito e di pressioni da parte degli alleati.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Scholz? Putin rimane aperto ai contatti"

"Finora non ci sono in programma delle conversazioni concordate. Putin è stato e rimane aperto ai contatti". Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov - scrive Ria Novosti -. dopo l'intervista alla stampa tedesca del cancelliere tedesco Olaf Scholz che ha annunciato che continuerà a cercare di porre fine alla guerra in Ucraina attraverso negoziati diretti con il presidente russo Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia partner per aiuti difesa, anche Italia

"Questa settimana abbiamo ottenuto risultati significativi nel campo della difesa nelle relazioni con Stati Uniti, Germania, Polonia, Canada, Belgio, Norvegia, Italia e altri Paesi. La prossima settimana non dovrà essere da meno". Lo ha sottolineato Volodymyr Zelensky su Telegram. "È molto importante mantenere questo slancio. La velocità di approvvigionamento è stata e sarà uno dei fattori chiave. La Russia spera di prolungare la guerra e di esaurire le nostre forze. Quindi, dobbiamo fare del tempo la nostra arma. Dobbiamo accelerare le forniture e aprire nuove opzioni sul tipo di armi necessarie all'Ucraina", ha aggiunto
- di stefano.santini

Estonia, terminate le esercitazioni dei riservisti

Si sono concluse nella giornata di oggi nella località di Oka le esercitazioni dei riservisti delle forze volontarie della Lega della difesa estone, iniziate il 26 gennaio scorso. Lo comunica il ministero della Difesa di Tallinn. Durante le esercitazioni, organizzate a cadenza regolare ogni anno, gli 830 riservisti richiamati hanno approfondito le abilità di utilizzo delle armi e le tattiche di servizio nel quadro delle unità militari.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi; "Quattro morti e cinque feriti in attacco a ponte regione Zaporizhzhia"

Quattro persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite in un raid delle forze ucraine su un ponte nel distretto sudorientale di Meiitopol, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione regionale russa, secondo cui gli ucraini avrebbero lanciato un missile dal sistema Himars contro il ponte ferroviario sul fiume Molochna, dove in quel momento erano in corso lavori di riparazione.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Turchia potrebbe approvare Finlandia nella Nato"

La Turchia potrebbe approvare la candidatura della Finlandia alla Nato. Lo annuncia il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky riunisce lo Stato maggiore, focus su armi

Volodymyr Zelensky oggi ha tenuto un'altra riunione dello Stato Maggiore per fare il punto sul conflitto in Ucraina. Durante la riunione, riferisce Ukrinform, il presidente ha ascoltato i rapporti sulla situazione al fronte, in particolare nella direzione di Donetsk e nel sud. E sono state valutate informazioni di intelligence su probabili azioni dei russi nel prossimo futuro. Inoltre, è stato discusso di come garantire le esigenze fondamentali delle forze di difesa dell'Ucraina per quanto riguarda la fornitura di armi, attrezzature militari e munizioni per le operazioni previste per il 2023.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti