Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Kiev: 30 missili lanciati da Russia, 11 morti. LIVE

©Ansa

Fonti ucraine parlano di almeno 11 morti e 11 feriti durante gli attacchi. Intanto gli Stati Uniti invieranno 31 tank Abrams all’Ucraina. "La fornitura di carri armati da parte della Nato non cambierà lo status dell'operazione russa", lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov che ha anche dichiarato che Putin non considera più possibili colloqui con Zelensky, "che da molto tempo si preparava alla guerra". Il presidente ucraino risponde dicendo che il leader russo "non è nessuno, non mi interessa parlargli"

1 nuovo post

Guerra Ucraina, Zelensky su Putin: "Non è nessuno, non voglio incontrarlo"

Il leader ucraino, intervistato da Sky News, ha detto che il presidente russo vive in una "bolla di informazione" e non sa cosa stia succedendo sul campo di battaglia. "Putin non vuole negoziati perché non vuole la pace". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: parte piattaforma di coordinamento donatori 

"È stata lanciata oggi la Piattaforma di coordinamento multilaterale dei donatori per sostenere il processo di riparazione, recupero e ricostruzione dell'Ucraina. La piattaforma consentirà uno stretto coordinamento tra i donatori internazionali e le organizzazioni finanziarie internazionali e garantirà che il sostegno sia fornito in modo coerente, trasparente e responsabile". Lo fa sapere la Commissione Europea in una nota. La prima riunione della Piattaforma di coordinamento dei donatori, tenutasi in videoconferenza, ha riunito funzionari di alto livello dell'Ucraina, dell'Ue, dei Paesi del G7 e di istituzioni finanziarie come la Banca europea per gli investimenti, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, azienda italiana pronta a salvare gratuitamente ingente patrimonio archivi

Un'azienda italiana è pronta a salvare gratuitamente l'ingente patrimonio archivistico dell'Ucraina. In una lettera all'ambasciatore ucraino in Italia  Yaroslav Melink, il presidente della Csa Documents ha sottolineato "lo straordinario sforzo del direttore generale degli archivi di Stato ucraini Anatolii Khromov" e ha messo a disposizione la capacità di digitalizzare gratuitamente atti, manoscritti e documenti storici del governo di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quarta nave Grain from Ukraine partita da Chornomorsk verso Etiopia

La quarta nave del programma Grain From Ukraine è appena partita dal porto di Chornomorsk per raggiungere l’Etiopia, devastata dalla carestia; la nave trasporta altre 30.000 tonnellate di grano ucraino. Altre tre navi hanno già consegnato 80.000 tonnellate di grano dall'Ucraina all'Etiopia e alla Somalia. L'iniziativa Grain from Ukraine è stata lanciata a novembre dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione del Vertice sulla sicurezza alimentare globale tenutosi a Kiev, al quale hanno partecipato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il Presidente della Francia Emmanuel Macron, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, i Primi Ministri di Polonia, Lituania, Romania, Belgio e il Presidente dell'Ungheria. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Usa sanzioni a Wagner: "Organizzazione criminale

Il Tesoro americano ha annunciato che imporrà sanzioni al gruppo Wagner identificandolo come "una significativa organizzazione criminale transnazionale". Lo ha detto il segretario Janet Yellen. 
 
- di Redazione Sky TG24

Londra: carri armati Challenger in Ucraina a fine marzo

- Il Regno Unito spera che i carri armati Challenger 2 che sta fornendo all'Ucraina arrivino nel Paese alla fine di marzo. Lo ha detto il ministro di Stato (sottosegretario) alla Difesa britannico, Alex Chalk, secondo quanto riporta il Guardian. All'inizio di questo mese, il Regno Unito ha dichiarato che invierà 14 dei suoi carri armati insieme a ulteriore supporto di artiglieria in Ucraina. "L'intenzione è che sia alla fine di marzo", ha detto al Parlamento in risposta a una domanda su quando i tank britannici sarebbero arrivati in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: obiettivo di consegnare carri armati a fine marzo

Il Regno Unito ha l'obiettivo di far arrivare i suoi 14 carri armati Challenger 2 in Ucraina entro la fine di marzo. Lo ha detto il ministro per gli appalti della difesa, Alex Chalk. "L'intenzione e' di farli arrivare alla fine di marzo", ha affermato Chalk al Parlamento, aggiungendo che da ora in poi le truppe ucraine riceveranno un addestramento per l'utilizzo dei Challenger. Londra ha annunciato all'inizio di questo mese l'invio di "uno squadrone di 14 carri armati" in Ucraina dopo che il primo ministro Rishi Sunak si era impegnato a fornire ulteriore supporto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Polonia: 'invio tank è questione di settimane'

I tank Leopard promessi dalla Polonia arriveranno in Ucraina nel giro di qualche settimana. "Appena gli ucraini avranno completato l'addestramento, saremo pronti a consegnare l'equipaggiamento alla parte ucraina. Sono convinto sia questione di settimane", ha detto il vice ministro della Difesa polacco Wojciech Skurkiewicz a Radio Plus. Varsavia fornirà 14 tank. La Polonia è stata in prima linea nel premere la Germania perché desse il via libera all'invio dei carri armati di fabbricazione tedesca, e si era detta disponibile ad addestrare gli ucraini al loro uso ancor prima che Berlino desse ieri l'ok. Come è noto, per riesportare i tank tedeschi serve l'assenso di Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: tre persone uccise in raid notturno su Zaporizhizhia

Tre persone sono state uccise e sette sono rimaste ferite in un attacco nella notte su Zaporizhizhia. Lo riferisce l'ufficio del procuratore generale ucraino su Telegram. "Il 26 gennaio alle 3:40 l'esercito russo ha lanciato un attacco missilistico contro una infrastruttura critica nel distretto di Zaporizhzhia. Tre persone sono morte, altre sette sono rimaste ferite. Proprietà tecniche ed edifici sono stati distrutti", hanno scritto le autorità. 
- di Redazione Sky TG24

Trump: 'Prima arrivano i tank poi le testate nucleari'

Donald Trump entra a gamba tesa sulla guerra in Ucraina criticando la decisione di Joe Biden di inviare i carri armati alle forze di Kiev. "Prima arrivano i tank, poi le testate nucleari", tuona in un post sul suo social media Truth. "Bisogna mettere fine a questa guerra folle adesso. E' così facile", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: civili mia priorità, perciò non combatteremo in Russia

"Per me, le persone sono la priorità numero uno. Ecco perché non voglio combattere sul territorio russo". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista a Sky News. "Voglio solo che i russi fermino la guerra il più rapidamente possibile e lascino il nostro Paese il più rapidamente possibile. Posso dire con certezza - ha affermato - che se lasciano il nostro territorio la guerra finirà".   
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, Zelensky al festival: Associazione Utenti dei Servizi radiotv annuncia diffida a Rai

L’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi (organismo iscritto al Cncu e riconosciuto dal Ministero delle imprese) annuncia una formale diffida indirizzata alla Rai in cui si chiede di non consentire la partecipazione del presdidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky al festival di Sanremo, dopo le lamentele di molti consumatori che, spiega l'associazione, "si schierano contro la partecipazione del presidente ucraino all'Ariston".
 
- di Redazione Sky TG24

Nbc: Biden valuta viaggio in Europa per anniversario guerra

Joe Biden sta valutando l'ipotesi di un viaggio in Europa il prossimo mese in coincidenza del primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina. Lo riporta Nbc citando alcune fonti. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Kiev non durerebbe un giorno senza armi e soldi Occidente

Senza i soldi dell'Occidente e le armi della Nato l'Ucraina non durerebbe un giorno. Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev. "Quell'assurda figura da operetta che indossa una maglietta verde dipende al 1.000% dalle armi della Nato e dal denaro occidentale", ha scritto Medvedev su telegram, riferendosi al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Senza queste risorse, ha aggiunto l'ex presidente russo, "né l'Ucraina né lui e la sua cricca durerebbero un solo giorno". Medvedev non ha risparmiato insulti al presidente ucraino, che ha paragonato a un cucciolo che si crede capace di affrontare un elefante e ad un "cane da circo" che agisce su indicazioni del suo addestratore.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Putin non è nessuno, non mi interessa parlargli

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto, in un'intervista a Sky News, di "non essere interessato" a incontrare Vladimir Putin per i colloqui di pace. Il presidente russo non è "nessuno", vive in una "bolla informativa" e non sa cosa stia succedendo sul campo di battaglia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron in Olanda da Mark Rutte il 30 gennaio 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è atteso lunedì prossimo 30 gennaio a L'Aja, nei Paesi Bassi, per un incontro con il premier olandese, Mark Rutte. In quell'occasione, precisa l'Eliseo, i due leader parleranno della preparazione del consiglio europeo straordinario del 9 e 10 febbraio, in particolare, del "sostegno all'Ucraina dinanzi all'aggressione della Russia e del rafforzamento della politica industriale dell'Unione europea. L'incontro tra Rutte e Macron, si precisa a Parigi, sarà anche l'occasione di evocare questioni bilaterali franco-olandesi. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: non lasciare Serbia a Mosca, azione perché scelga Ue

"Se svolgiamo una campagna importante la Serbia potrebbe alla fine scegliere di essere parte dell'Unione Europea", preferendola alla Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in audizione davanti alle commissioni riunite Affari esteri Camera e Affari esteri e difesa Senato sulla situazione nei Balcani occidentali. "Dipende molto da noi", ha sottolineato Tajani osservando che "dobbiamo far sentore la Serbia parte di una visione perché è chiaro che se non lo facciamo" Belgrado "guarderà a realtà alternative alla nostra". "Questo deve farci riflettere". "Mi auguro che la Serbia non giochi una partita troppo filorussa", ha infine auspicato Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Consiglio Chiese: rinnovato invito Papa, atteso da tutti

Il Consiglio Panucraino delle Chiese e delle Organizzazioni Religiose, che e' stato ricevuto ieri da Papa Francesco, ha rinnovato al Pontefice l'invito ad andare in Ucraina. "Il Santo Padre segue gli sviluppi della situazione che si sta aggravando e cerca un momento giusto per venire. Non abbiamo ancora una risposta ma il Papa e' atteso da tutti gli ucraini, non solo dai cattolici". Lo ha affermato l'arcivescovo maggiore di Kiev Sviatoslav Shevchuk durante una conferenza stampa in Vaticano insieme agli altri esponenti del Consiglio Panucraino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, almeno 11 morti negli attacchi russi di oggi

Sono almeno undici i morti negli attacchi missilistici russi lanciati oggi sull'Ucraina. Lo hanno reso noto fonti dei soccorritori ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Madrid: i Leopard per Kiev vanno messi a posto

La Spagna intende inviare all'Ucraina carri Leopard 2A4 e sta lavorando per valutare quali di quelli si trovano attualmente immagazzinati e "in disuso da molto tempo" a Saragozza "possono essere messi nell'adeguato stato di funzionamento": lo ha spiegato a cronisti la ministra della Difesa, Margarita Robles. "Abbiamo già riscontrato la piena collaborazione dell'industria per vedere quali sono in condizione di essere messi a posto", ha aggiunto. Madrid non ha ancora specificato quante unità di Leopard potrà inviare a Kiev. "La spedizione dev'essere accompagnata da personale che conosca la manutenzione necessaria e come vanno condotti", ha ricordato inoltre Robles.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti