Guerra Ucraina Russia, news. Russi bombardano Kharkiv poche ore dopo visita Baerbock

©Getty

"Restate nei rifugi. Gli invasori stanno bombardando di nuovo!", scrive, rivolto ai concittadini, il governatore dell'oblast, Oleg Synegubov. Fonti giornalistiche sul posto affermano di aver udito diverse esplosioni. Zelensky a Michel: "Urgente bisogno armi". Meloni: "Garantire sostegno". Cnn: "Fuoco artiglieria russa diminuito al 75%". I soldati ucraini inizieranno l'addestramento sui Patriot negli Usa

1 nuovo post

Carri armati all’Ucraina, cosa ne pensano i paesi UE e quali potrebbero inviare

Per difendersi dall’invasione russa fin dal primo giorno Kiev ha chiesto aiuti militari in armi e munizioni a Stati Uniti ed Europa, prima armi leggere e materiale logistico, poi armi più pesanti, fino ad arrivare allo scudo antimissile americano. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attivo canale Whatsapp Santagostino per profughi e medici in fuga

Rispondere alle richieste di assistenza da parte dei profughi ucraini e offrire ai medici in fuga dalle zone di guerra una nuova opportunità professionale. E' questo l’obiettivo del canale WhatsApp messo a disposizione da Santagostino, una rete di 34 poliambulatori specialistici completi. Secondo le ultime proiezioni Eurostat – riferisce una nota di Santagostino - sono 11mila i profughi ucraini, in fuga dalle zone di guerra, accolti in Italia: una popolazione con un alto bisogno di cura e assistenza che Santagostino, per primo in Italia, ha cercato di soddisfare con un servizio di medicina non specialistica che coinvolge professionisti ucraini, arrivati come profughi, e con le competenze necessarie per aiutare i propri connazionali rifugiati in Italia. 
Per questo motivo da oggi è attivo il canale Whatsapp 3441003172 per rispondere, grazie a un’operatrice madrelingua, alle richieste di assistenza da parte dei profughi ucraini e gestire le prenotazioni in un ambulatorio di Milano, nella sede di Repubblica, in via Panfilo Castaldi 6, che sarà destinato per quattro ore settimanali all’erogazione di queste prestazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Michel sente Zelensky: garantito aiuto militare a Kiev

"Nella telefonata con Volodymyr Zelensky ho ribadito il fermo sostegno dell'Ue all'Ucraina. Ci impegniamo a fornire il necessario supporto militare. Abbiamo anche discusso della preparazione del prossimo vertice Ue-Ucraina di febbraio". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, dopo la telefonata con il presidente ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Golden Globes, atteso un messaggio di Zelensky 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky apparirà stasera durante la diretta dei Golden Globes per lanciare un "messaggio di pace". Lo ha annunciato la Hollywood Foreign Press Association che organizza i premi. L'attore Sean Penn, in prima fila a Hollywood tra i difensori della causa dell'Ucraina invasa dalla Russia, introdurrà il capo di stato ucraino. Penn, nella sua terza visita in Ucraina dopo l'aggressione russa, aveva consegnato a Zelensky uno dei suoi tre Oscar "come simbolo di fede" nella nazione dopo esser stato costretto a scappare lo scorso marzo da Kiev dove stava girando un documentario sulla guerra: un prestito in attesa della vittoria dell'Ucraina sull'invasore. I Golden Globes, arrivati quest'anno all'80/a edizione, andranno in onda in diretta sulla Nbc stasera da Los Angeles. 
- di Redazione Sky TG24

Baerbock a Kharkiv, prima volta di un ministro occidentale

La ministra degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha visitato Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina: è la prima volta di un alto funzionario occidentale nella città devastata dalla guerra vicina al confine con la Russia. Lo rende noto il ministero degli esteri tedesco. Invitata dal suo omologo "e amico" Dmytro Kubela, Baerbock ha detto che la popolazione ucraina può "contare sulla nostra solidarietà e sul nostro sostegno" nel fornire generatori, trasformatori, carburante o coperte per sopravvivere al gelido inverno, secondo le dichiarazioni rilasciate dalla seconda città del Paese, e trasmesse dal ministero tedesco.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kishida: 'G7 coeso, più sanzioni a Mosca e sostegno a Kiev'

Il G7 "è coeso di fronte all'aggressione russa" e intende " proseguire e rafforzare sia le severe sanzioni contro la Russia sia il deciso sostegno all'Ucraina". Lo ha detto il primo ministro giapponese Fumio Kishida nelle sue dichiarazioni al termine dell'incontro a palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, canale tv russo Dozhd si rifugia in Olanda 

L'autorità di regolamentazione dei media dei Paesi Bassi ha concesso l'autorizzazione a trasmettere al canale tv indipendente russo Dozhd. Lo ha annunciato lo stesso canale, creato nel 2010, che dopo l'invasione russa dell'Ucraina si era prima rifugiato in Lettonia. Riga tuttavia aveva ritirato la licenza alla tv, accusandola di aver violato la legislazione locale e di rappresentare "un pericolo per la sicurezza nazionale e l'ordine pubblico", in particolare per aver mostrato una mappa della Crimea come parte della Russia e per non aver utilizzato sottotitoli in lingua lettone. Dozhd ha respinto le accuse e annunciato che avrebbe difeso la propria reputazione davanti alla giustizia. "Il canale televisivo Dozhd ha ricevuto una licenza operativa europea, concessa dall'autorità olandese per cinque anni", ha fatto sapere il media russo sul suo canale Telegram, aggiungendo che gli uffici e lo studio della tv saranno trasferiti ad Amsterdam, mentre parte del personale resterà in Lettonia, Paese cruciale per la strategia editoriale del canale. Dozhd, giudicata da Mosca troppo critica nella copertura del conflitto, era stata bandita dalle trasmissioni russe a marzo 2022. Dall'inizio della guerra altri media russi hanno trovato rifugio a Riga, come la Novaia Gazeta Europe e la redazione moscovita del tedesco Deutsche Welle.
- di Redazione Sky TG24

Gb: russi controllano gran parte Soledar, città miniere sale

In questa fase del conflitto in Ucraina è "probabile" che la Russia, dopo una battaglia durata mesi, controlli la maggior parte di Soledar, città orientale ricca di miniere di sale. Lo riferisce la Bbc citando il ministero della Difesa britannico, secondo cui le truppe russe e i mercenari del gruppo d'assalto Wagner hanno registrato progressi negli ultimi quattro giorni di offensiva. Conferme sono arrivate anche da un alto funzionario militare del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Soledar è vicino a Bakhmut, altro sanguinoso teatro di battaglia. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che la città è "completamente distrutta, non c'è quasi più vita" ed è piena di "cadaveri di soldati russi". Soledar, che aveva una popolazione di circa 10.000 abitanti prima della guerra, è considerata la porta di accesso per la conquista di Bakhmut. Un funzionario americano ha detto la scorsa settimana che Yevgeny Prigozhin, il fondatore del gruppo Wagner, vuole il controllo delle grandi miniere di sale e gesso della zona, che ha definito "la ciliegina sulla torta" nell'importanza strategica dell'area di Bakhmut, una "rete di città sotterranee" che può contenere "un grande gruppo di persone a una profondità di 80-100 metri", e può anche consentire la libera circolazione di carri armati e altri veicoli militari. Un portavoce dell'esercito ucraino ha riferito che Soledar è stata colpita 86 volte in 24 ore dall'artiglieria russa.
- di Redazione Sky TG24

Russia, lettera 170 medici a Putin: 'Basta abusi su Navalny'

"Basta abusi su Navalny". Un gruppo di 170 medici ha scritto una lettera aperta al presidente russo Vladimir Putin per chiedere la fine degli abusi contro il dissidente Alexei Navalny, che a Capodanno è stato messo in cella d'isolamento per la decima volta da quando è detenuto nella colonia penale n.6 della regione di Vladimir. "Non possiamo e non abbiamo il diritto di guardare con calma al deliberato danneggiamento della salute del politico Alexei Navalny", si legge nella lettera pubblicata dal sito indipendente Meduza. "Dal punto di vista medico, è ovvio che Navalny non riceve sufficiente assistenza medica, e mantenerlo in cella d'isolamento peggiora il suo stato di salute", continua la lettera, nella quale si sottolinea che le autorità penitenziarie si rifiutano di consegnare le medicine necessarie al dissidente, minacciando la sua vita. I firmatari chiedono che Navalny sia vistato da medici civili e, se necessario, ricoverato in un ospedale civile. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Perego: non da escludere invio Samp-T da Italia

"L'aviazione e la marina russe prendono di mira le centrali elettriche ucraine e molte infrastrutture civili. A fronte di questa situazione, il Congresso americano ha deliberato l'invio del sistema Patriot, cioè il fiore all'occhiello della difesa antiaerea statunitense. Non è da escludere, dunque, che anche l'Italia possa muoversi lungo questo direttrice ad esempio con il sistema del programma italofrancese (SAMP-T Sol-Air Moyenne-Portee/Terrestre) per la difesa terra-aria". Lo afferma il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sente Michel: c'è urgente necessità di armamenti

"Durante un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, l'ho informato sulla situazione sul campo di battaglia e sull'urgente necessità di armamenti dell'Ucraina. Abbiamo concordato sugli sforzi congiunti per attuare la formula di pace. Sono state discusse le aspettative dal futuro vertice Ucraina-Ue". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram dopo una telefonata con Michel. 
- di Redazione Sky TG24

Soldati Ucraina negli Usa per addestramento sui Patriot 

- I soldati ucraini inizieranno l'addestramento sui Patriot negli Stati Uniti la prossima settimana. Lo hanno detto alla Cnn due funzionari Usa. Il training si svolgerà a Fort Sill, in Oklahoma, dove le forze americane normalmente svolgono i loro programmi di addestramento sul sistema di difesa anti-aerea.
- di Redazione Sky TG24

Gas, ad Amsterdam prezzo in calo a 69,5 euro (-6,4%)

Prezzo del gas in calo ad Amsterdam. I future sul mercato Ttf sono pari attualmente a 69,5 euro, in calo del 6,463%.
- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina, discussione generale oggi in Senato, domani voto

Inizia oggi pomeriggio in Aula al Senato la discussione generale sul dl Ucraina. Le dichiarazioni di voto e il voto finale sono previste per domani. Lo si apprende al termine della Capigruppo di palazzo Madama. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Von der Leyen: 'Possibili nuove sanzioni a Bielorussia per ruolo in aggressione'

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha avanzato l'idea di un nuovo round di sanzioni alla Bielorussia "in risposta al suo ruolo nella guerra in Ucraina". "Manterremo la pressione sul Cremlino per tutto il tempo necessario per un regime di sanzioni stringenti", ha detto nella conferenza stampa oggi a Bruxelles. Queste misure, ha aggiunto, potranno essere estese a chi "aiuta militarmente Mosca", citando esplicitamente la Bielorussia, che ha permesso ai russi di usare il suo territorio per attaccare l'Ucraina, e l'Iran, che è già oggetto di sanzioni per aver fornito a Mosca i droni che usa nei suoi attacchi contro obiettivi civili.
-
- di Redazione Sky TG24

Energia, Spagna propone un 'mercato a termine' flessibile

Riformare il mercato europeo dell'elettricità in base a un modello di "mercato a termine" dotato di "flessibilità" per ridurre la "volatilità" dei prezzi, offrire "sicurezza" agli investitori e permettere ai consumatori di "sfruttare i minori costi delle energie rinnovabili": è quanto propone a Bruxelles il governo spagnolo, artefice di un progetto sviluppato per essere applicato su scala europea. In una conferenza stampa, la vicepremier e ministra della Transizione Ecologica Teresa Ribera ha spiegato che è "probabile" che, in un primo momento, una riforma di questo tipo "non avrebbe effetti immediati" sui prezzi, ma "poco a poco" permetterebbe di evitare che "gran parte" dell'energia venga venduta o acquistata in un mercato "a breve termine", in particolare su base giornaliera.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Tajani: "Nessuna frenata su armi e scudo anti aereo a Kiev"

"E' un progetto italo-francese: ci sono problemi tecnici da risolvere, legati ad aspetti militari, ma stiamo lavorando per fornirlo", ha detto il ministro degli Esteri. "Le accuse russe sulle mine italiane in Ucraina? Fake news", ha aggiunto. Poi su Bolsonaro: "Non ha chiesto la cittadinanza italiana". L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Russia, nel 2022 deficit record di 3.300 miliardi di rubli 

Nel 2022 la Russia ha registrato un deficit di 3300 miliardi di rubli, l'equivalente di 44,3 miliardi di euro, pari al 2,3% del prodotto interno lordo russo. I dati sono stati resi noti dal ministro delle Finanze, Anton Siluan, e sono stati definiti "non cattivi" da primo ministro, Mikhail Mishustin, secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg, che sottolinea invece come si tratti di un deficit record per Mosca, le cui entrate hanno risentito delle restrizioni sull'export di petrolio e le cui spese sono lievitate per via della guerra in Ucraina. A spingere in rosso i conti statali è stato il deficit di 3900 miliardi di rubli registrato nel mese di dicembre, che ha eroso il surplus accumulato nel corso dei primi 11 mesi dell'anno. I dati preliminari diffusi da Mosca evidenziano spese annuali superiori di un terzo rispetto alle previsioni ante guerra. Se nel primo semestre gli incassi più alti dalla vendita di petrolio, gas e altre commodity hanno compensato l'aumento della spesa, la sospensione della vendita di gas all'Europa, l'embargo e il price cap sul petrolio russo stanno ora impoverendo il bilancio di Mosca. Che non a caso sta riducendo la spesa non collegata alla difesa e sta valutando un aumento delle tasse sulle grandi imprese.
- di Redazione Sky TG24

Cnn: fuoco di artiglieria russa diminuito fino al 75%

Funzionari statunitensi e ucraini hanno riferito alla Cnn che il fuoco dell'artiglieria russa è drasticamente diminuito rispetto al suo massimo, in alcune aree addirittura del 75%. Si ipotizza che la Russia potrebbe razionare i colpi di artiglieria a causa della scarsità di rifornimenti, o la decisione potrebbe essere parte di una più ampia rivalutazione delle tattiche di fronte al successo della controffensiva ucraina. In ogni caso, il notevole calo del fuoco di artiglieria è un'ulteriore prova della posizione sempre più debole di Mosca sul campo di battaglia dopo quasi un anno dall'inizio dell'invasione, hanno rilevato le fonti.   
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo cala sotto 70 euro /Mwh (-6,7%)

Dopo un avvio in lieve rialzo il prezzo del gas al Ttf di Amsterdam vira in calo e scnde sotto i 70 euro al Mwh. Il future febbraio è quotato ora a 69,59 euro al Mwh, con una flessione del 6,7%.
Ila
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti