Guerra Ucraina Russia, news. Russi bombardano Kharkiv poche ore dopo visita Baerbock

©Getty

"Restate nei rifugi. Gli invasori stanno bombardando di nuovo!", scrive, rivolto ai concittadini, il governatore dell'oblast, Oleg Synegubov. Fonti giornalistiche sul posto affermano di aver udito diverse esplosioni. Zelensky a Michel: "Urgente bisogno armi". Meloni: "Garantire sostegno". Cnn: "Fuoco artiglieria russa diminuito al 75%". I soldati ucraini inizieranno l'addestramento sui Patriot negli Usa

1 nuovo post

Russia apre 3 nuovi ospedali militari nella regione di Zaporizhzhia

Come risultato delle sempre più pesanti perdite sul campo di battaglia russo, gli ospedali nella zona occupata di Berdiansk, nell'oblast sud-orientale di Zaporizhzhia, "sono pieni di soldati russi feriti". Lo ha dichiarato lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo bollettino serale, aggiungendo che, in risposta all'aumento delle vittime, la scorsa settimana in città sono stati attrezzati altri tre ospedali militari.
- di Redazione Sky TG24

Delegazioni Kiev e Mosca in Turchia questa settimana

La capo delegazione turca Seref Malkoc ha annunciato che rappresentanti di Russia e Ucraina si incontreranno in Turchia questa settimana per discutere di una serie di problemi umanitari, tra cui un possibile scambio di prigionieri e la costituzione di un corridoio umanitario. "Nel trilaterale cercheremo di stabilire una road map che riguardi diritti umani, diritti dei minori e lo scambio di feriti e prigionieri", ha detto Malkoc in un punto stampa con la controparte ucraina Dmytro Lubinets. La capo delegazione turca non ha specificato la data del trilaterale, tuttavia la due giorni di incontri dovrebbe avere luogo tra domani e giovedì, a margine di una conferenza sui diritti umani in programma nella capitale Ankara. "In Russia ci sono prigionieri tra cui donne e bambini bloccati. L'obiettivo è trovare delle soluzioni sia per i soldati che per i civili", ha detto Lubinets. La conferma della partecipazione della Russia agli incontri è arrivata anche da parte della capo delegazione russa Tatiana Moskalkova, che ha confermato alla stampa russa il viaggio in Turchia.
 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'più armi a Kiev e unità in Europa, meno Russia in tutto'

"'Più aiuto per l'Ucraina. Più armi, compresi equipaggiamento pesante, tank, artiglieria. Più Nato. Più unità europea. E ancora più importante, meno Russia in tutto...'. Sono slogan chiave e posizioni di leader europei. Stupendo! Tutto va secondo un corretto piano anti russo". A scriverlo su Twitter è il consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, guerra, energia, crescita: come è andata l'economia nel 2022, in sei grafici

L'economia globale nel 2022 ha continuato a crescere, ma l'inflazione e la crisi energetica hanno ridimensionato le ambizioni iniziali. I costi energetici sono saliti alle stelle, e i prezzi hanno raggiunto i record degli anni '80. Ma su rinnovabili e crescita italiana arrivano notizie positive. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Pentagono, soldati Ucraini addestrati negli Usa altre volte

Il training di soldati ucraini sull'uso dei Patriot a Fort Sill, in Oklahoma, non è il primo addestramento di forze di Kiev nel territorio degli Stati Uniti dall'inizio dell'invasione da parte della Russia. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, in un briefing con la stampa precisando che saranno 100 i militari dell'Ucraina ad essere addestrati. 
- di Redazione Sky TG24

Dal G7 sull’atomica alla Nato in Lituania: i più grandi eventi internazionali del 2023

Senza sapere come si evolverà il conflitto russo-ucraino è difficile capire come sarà l'anno che si è aperto da poco. Dai summit sull’ambiente ai più importanti appuntamenti elettorali che ci aspettano, sappiamo però già le date di alcuni passaggi chiave dello scenario geopolitico: eccone alcuni
- di Redazione Sky TG24

Addestramento per i Patriot dalla settimana prossima in Usa

I soldati ucraini verranno addestrati a partire dalla settimana prossima all'uso del sistema americano di difesa anti missili Patriot. Lo riferiscono fonti ben informate alla Cnn, spiegando che l'addestramento si svolgerà a Fort Sill in Oklahoma. Il sistema è particolarmente complesso da usare e si ritiene che ci vorranno "diversi mesi" per imparare a gestirlo, ha detto Laura Cooper, vice assistente del segretario alla Difesa, senza voler precisare ulteriormente i tempi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, foto politici russi in vacanza, social indignati

Foto di politici russi in vacanza in lussuose località all'estero hanno provocato indignazione sui social, mentre continua la guerra in Ucraina con migliaia di soldati russi morti al fronte e le conseguenze economiche delle sanzioni occidentali pesano sui comuni cittadini. Un deputato della regione di Volgoda, Denis Dolzhenko, ha postato una sua foto sulla riva del mare a Dubai. Una seconda immagine lo ritrae accanto a Xenia Shoigu, figlia del ministro della Difesa russo. Non è chiaro dove sia stata scattata quest'altra foto, ma i media russi ritengono che anche la giovane donna fosse a Dubai."Mentre i compatrioti rischiano la vita e difendono gli interessi del paese con le armi, c'è chi ritiene sia permesso fare vacanze in resort lussuosi e pubblicizzarlo sui social", ha stigmatizzato poi su Telegram il governatore della regione di Volgoda, Oleg Kuvshinnikov. Nessuno ha però osato accennare alla figlia di Sergei Shoigu. In precedenza, avevano sollevato molte critiche in Russia gli auguri di Capodanno del deputato Maxim Vasilyev, della regione di Kursk, al confine con l'Ucraina. Auguro a tutti "tanto denaro e buon umore", aveva detto in un video girato su una spiaggia messicana, dove si era mostrato mentre sorseggiava un cocktail. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ong che vende opere di Bansky ha subito 3.500 attacchi informatici russi

L'organizzazione di beneficenza Legacy of War ha subito quasi 3.500 attacchi informatici russi da quando ha messo in vendita 50 serigrafie dell'artista di strada Banksy attraverso il suo sito web, con l'intenzione di devolvere i proventi alle vittime di guerra ucraine. Lo ha reso noto la stessa ong, riporta il Guardian. 
Ogni serigrafia di Banksy vale 5.660 euro e rappresenta un topo bianco che strappa una scatola di cartone su cui si legge l'etichetta 'Fragile'. Banksy, che ha dipinto vari graffiti in Ucraina, in luoghi come Borodianka, Irpin o Gostomel, ha messo in vendita queste serigrafie il 9 dicembre. L'amministratore delegato dell'organizzazione, Giles Duley, ha spiegato che i soldi serviranno a comprare stufe, generatori di gas e pannelli solari per l'inverno.
- di Redazione Sky TG24

Gas, perfezionato accordo partnership tra Eni e Snam su gasdotti tra Algeria e Italia

Si è perfezionata oggi l’operazione di acquisto da parte di Snam del 49,9% delle partecipazioni detenute (direttamente e indirettamente) da Eni nelle società che gestiscono i due gruppi di gasdotti internazionali che collegano l'Algeria all'Italia, in particolare i gasdotti onshore che si estendono dal confine tra Algeria e Tunisia fino alla costa tunisina (cd. gasdotto TTPC) e i gasdotti offshore che collegano la costa tunisina all'Italia (cd. gasdotto TMPC). Tali partecipazioni sono state conferite da Eni in una società italiana di nuova costituzione (SeaCorridor S.r.l.), della quale Snam ha acquistato il 49,9% del capitale sociale mentre il restante 50,1% continua ad essere detenuto da Eni. Eni e Snam esercitano un controllo congiunto su SeaCorridor, sulla base dei principi di governance paritetica. Il corrispettivo complessivo versato da Snam a Eni in relazione all’operazione è pari a circa 405 milioni di euro. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in corso esame dl armi, domani voto finale

In corso in Senato l'esame del dl sulla proroga di cessione di materiali militari all'Ucraina. Ad aprire la discussione in Aula la presidente della Commissione Affari Esteri Stefania Craxi. Il provvedimento è in prima lettura e domani è previsto il voto finale.
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: senza Leopard da Berlino altri civili moriranno 

"Ci saranno vittime civili" finché la Germania non consegnerà i suoi tank all'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, mentre Berlino non ha ancora risposto positivamente alla richiesta di carri armati Leopard. "Più si rinvia la decisione, più ci saranno vittime, più ci saranno morti tra i civili", ha detto Kuleba al termine della visita della collega tedesca, Annalena Baerbock, a Kharkiv nel nordest del Paese. In un tweet il ministro ucraino ha tuttavia dichiarato di "non avere dubbi sul fatto che arriveranno ulteriori aiuti militari tedeschi". "Oggi Baerbock e io abbiamo visitato Kharkiv in guerra, dove la Russia ha causato enormi sofferenze. Kharkiv è ora un simbolo delle controffensive ucraine di successo che dimostrano che l'Ucraina vincerà con un sostegno sufficiente dei partner", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Gas, chiude in forte calo ad Amsterdam (-5,7% a 70 euro) 

Chiusura in deciso ribasso per le quotazioni del gas sul mercato di Amsterdam. I future Ttf hanno terminato le contrattazioni in ribasso del 5,69%, a 70,07 euro al megawattora mentre il permanere di temperature sopra la media nel Vecchio Continente preserva le scorte di metano, con gli stoccaggi dell'Unione Europea ancora pieni all'83%.
- di Redazione Sky TG24

Cina, Ft: 'Pechino riorienta sua politica estera per prendere le distanze dalla Russia di Putin'

La Cina pianifica di riorientare la sua politica estera per prendere le distanze dalla Russia nel timore di un declino dell'economia e del potere politico di Mosca in seguito della disastrosa operazione in Ucraina, hanno spiegato al Financial Times diverse fonti a Pechino. Anche se nel loro ultimo colloquio a dicembre Xi Jinping e Vladimir Putin hanno concordato di continuare a rafforzare le relazioni bilaterali, cresce ai vertici politici del Partito comunista la diffidenza per il Presidente russo. "La decisione dell'invasione è stata presa da un gruppo ristretto di persone. La Cina non deve limitarsi a seguire la Russia. Putin è matto", ha spiegato un esponente cinese.
- di Redazione Sky TG24

Cnn: carte segrete Biden su Ucraina, Iran e Gb

Tra i documenti classificati scoperti lo scorso novembre in un ex ufficio privato di Joe Biden ci sono memo dell'intelligence e materiale dei briefing su dossier come l'Ucraina, l'Iran e il Regno Unito. Lo riferisce la Cnn, secondo cui si tratta di un totale di 10 documenti marcati come classificati e datati ad un'epoca compresa tra il 2013 e il 2016, quando Biden era vicepresidente. Le scatole con le carte top secret contenevano anche documenti personali della famiglia Biden, compreso materiale sull'organizzazione dei funerali del figlio Beau.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intelligence svedese avverte di spionaggio e sabotaggio russi

- Il servizio di intelligence svedese Sapo ha dichiarato di aspettarsi un aumento delle attività di intelligence russe nel paese. L'invasione russa dell'Ucraina ha cambiato radicalmente l'ordine di sicurezza europeo e anche la situazione della sicurezza in Svezia, ha affermato Sapo sul suo sito web, avvertendo che la Russia sta cercando di ottenere informazioni più di prima con l'aiuto di cittadini, istituzioni e società russe in Svezia, potrebbe effettuare attacchi informatici e utilizzare il sabotaggio, la disinformazione e gli estremisti violenti per destabilizzare la società svedese. Lo spionaggio e il sabotaggio possono essere particolarmente presenti in settori come l'approvvigionamento energetico, le telecomunicazioni e il trasporto di beni critici, e le persone devono essere caute, ha scritto il Sapo. avvertendo che gli attacchi contro la Svezia in questi settori potrebbero anche significare danni per il resto d'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, al via in Senato esame dl su armi 

E' iniziato nell'aula del Senato l'esame del decreto che proroga fino al 31 dicembre 2023 l'autorizzazione alla cessione di armi all'Ucraina. Dopo la relazione illustrativa del decreto da parte di Stefania Craxi (Fi), relatrice e presidente della Commissione Esteri e Difesa, si è aperta la discussione generale, che impegnerà l'aula di Palazzo Madama per la seduta di oggi pomeriggio. Le votazioni inizieranno domani.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, gela il terreno: attesa ripresa ostilità nel Luhansk

L'abbassamento delle temperature, che fa gelare il terreno, rende probabile una ripresa dei combattimenti nell'oblast di Luhansk, permettendo ai tank di avanzare senza impantanarsi nel fango. "Ci aspettiamo una intensificazione dei combattimenti. Il terreno sta gelando, così che saranno coinvolti anche mezzi pesanti", ha previsto oggi su Facebook il capo dell'amministrazione militare ucraina della regione, Serhii Haidai. Secondo Haidai, i russi stanno cercando di tenere le posizioni a Kremina, dove sono state trasferite diverse unità di parà e nuovi tank. Unità, aggiunge, prese di mira ogni notte dalle forze ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Usa, 'gruppo contatto' su Ucraina a Ramstein il 20 gennaio 

Il ministro della Difesa americano LLyd Austin ha invitato i ministri del cosiddetto gruppo di contatto sull'Ucraina ad un incontro nella base Usa di Ramstein, nel Land della Renania Palatinato, in Germania. L'incontro si terrà il 20 gennaio, secondo quanto ha fatto sapere la base Usa. Ci si attende che in questa occasione i ministri della Difesa e gli alti militari di diversi Paesi discuteranno di come fornire ulteriore sostegno all'Ucraina nella guerra contro la Russia. Come avvenuto nei due incontri precedenti di questo tipo, verranno invitati anche stavolta anche Paesi che non fanno parte della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Medvedev: 'Istituito gruppo di lavoro su controllo produzione armamenti'

La Commissione industriale militare russa ha istituito un gruppo di lavoro sul controllo della produzione di armamenti. Lo ha annunciato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza e primo vice capo della Commissione industriale militare Dmitry Medvedev. "Nell'ambito dei poteri che mi sono ora conferiti - ha detto - ho firmato una risoluzione sull'istituzione del gruppo di lavoro della Commissione sul controllo della produzione degli armamenti necessari, equipaggiamento militare e speciale, armi, equipaggiamento da combattimento e attrezzature". Medvedev ha aggiunto di sperare che la nuova struttura "aiuti a implementare i piani e le misure di controllo delineati in modo più efficace, a ottimizzare il sistema di controllo nel suo insieme e migliorare il coordinamento degli sforzi delle agenzie e delle organizzazioni governative. Chiunque si occupi di questo deve concentrarsi al massimo sull'adempimento del piano di approvvigionamento della difesa".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti