Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Russi bombardano Kharkiv poche ore dopo visita Baerbock

©Getty

"Restate nei rifugi. Gli invasori stanno bombardando di nuovo!", scrive, rivolto ai concittadini, il governatore dell'oblast, Oleg Synegubov. Fonti giornalistiche sul posto affermano di aver udito diverse esplosioni. Zelensky a Michel: "Urgente bisogno armi". Meloni: "Garantire sostegno". Cnn: "Fuoco artiglieria russa diminuito al 75%". I soldati ucraini inizieranno l'addestramento sui Patriot negli Usa

1 nuovo post

Ucraina, Kishida: 'G7 coeso, più sanzioni a Mosca e sostegno a Kiev'

Il G7 "è coeso di fronte all'aggressione russa" e intende " proseguire e rafforzare sia le severe sanzioni contro la Russia sia il deciso sostegno all'Ucraina". Lo ha detto il primo ministro giapponese Fumio Kishida nelle sue dichiarazioni al termine dell'incontro a palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev: Soledar oggi attaccata già per 86 volte

"Solo durante la giornata di oggi, Soledar e i suoi dintorni sono stati colpiti da 86 attacchi russi con diversi sistemi di artiglieria": lo ha detto alla tv ucraina il capo del Gruppo orientale delle Forze Armate ucraine Sergiy Cherevaty, citato dall'Ukrainska Pravda. Nella cittadina a 10 km a nord di Bakhmut - al momento il principale obiettivo di Mosca - la battaglia infuria tra le truppe ucraine e i mercenari del gruppo Wagner di Yevgeny Prigozhin. Cherevaty ha dichiarato che "il nemico sta subendo perdite colossali, ma cerca di andare avanti, anche un piccolo avanzamento tattico viene presentato come un grande risultato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen: 'Kiev deve avere tutte armi necessarie per difendersi'

"Credo che l'Ucraina debba avere tutto l'equipaggiamento militare necessario per difendersi e questo significa certamente sistemi di difesa aerea avanzati ed altro tipo di armamenti avanzati che siano necessari per difendere l'ucraina perché anche difendono i principi fondamentali della Carta dell'Onu e del diritto internazionale". Così la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha risposto, durante la conferenza stampa oggi a Bruxelles, alla domanda riguardo al fatto che alcuni Paesi membri stanno valutando l'invio di mezzi corazzati pesanti, sottolineando che questa è la sua posizione "sin dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: da Italia e Giappone pieno sostegno a Kiev

Italia e Giappone assicurano "tutto il sostegno all'Ucraina contro l'aggressione russa". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo aver ricevuto a palazzo Chigi il primo ministro giapponese Fumio Kishida.
 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Ue e Italia bruciano il 7% di scorte in un mese

L''Ue e l'Italia hanno bruciato circa il 7% di scorte di gas nell'ultimo mese. E' quanto si evince dal confronto tra i dati diffusi da Gie-Agsi lo scorso 10 dicembre e quelli di oggi. Nell'Ue le scorte di gas erano all'89,41% a 1.028 TWh e oggi sono scese all'83,06% a 959,52 TWh. Quanto all'Italia, si è passati dall'88,6% a 171,38 TWh all'81,48% a 157,62 TWh. Un calo inferiore si è registrato in Germania, dove  dal 95,04% a 233,92 TWh si è passati in un mese al 91,2% a 224.37 TWh. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: 'Kiev deve avere tutte armi necessarie per difendersi'

"Credo che l'Ucraina debba avere tutto l'equipaggiamento militare necessario per difendersi e questo significa certamente sistemi di difesa aerea avanzati ed altro tipo di armamenti avanzati che siano necessari per difendere l'ucraina perché anche difendono i principi fondamentali della Carta dell'Onu e del diritto internazionale". Così la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha risposto, durante la conferenza stampa oggi a Bruxelles, alla domanda riguardo al fatto che alcuni Paesi membri stanno valutando l'invio di mezzi corazzati pesanti, sottolineando che questa è la sua posizione "sin dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina".   
- di Redazione Sky TG24

Meloni: garantire tutto il sostegno a Kiev

"Oltre a garantire tutto il sostegno all'Ucraina, vogliamo lavorare con la presidenza giapponese su alcune priorità proposte dal Giappone, come la tutela dell'ordine internazionale basato sulle regole, il rafforzamento della sicurezza economica, delle catene di approvvigionamento, la lotta ai cambiamenti climatici. Sono tutte sfide sulle quali c'è molto lavoro da fare, approfondiremo queste materie, le questioni legate alla politica internazionale, partendo dalle conseguenze della guerra in Ucraina". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni dopo l'incontro col primo ministro del Giappone Fumio Kishida, a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: 'non sottostimare Russia, obiettivi guerra Putin non cambiano'

"Dobbiamo assicurare di continuare il nostro sostegno all'Ucraina perché abbiamo visto che la Russia ha sofferto grandi sconfitte, ma non dobbiamo sottostimare la Russia: stanno mobilitando più truppe, si stanno impegnando per avere più armi ed equipaggiamento". E' questo il monito rivolto dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg che, durante la conferenza stampa oggi a Bruxelles, ha sottolineato come i russi stiano "mostrando la volontà di continuare la guerra". "Non c'è nessuna indicazione che Putin abbia cambiato l'obiettivo della sua guerra brutale contro l'Ucraina", ha aggiunto, sottolineando che "dobbiamo essere preparati per una lunga guerra" e che "è importante messaggio che lanciamo oggi" della Nato e la Ue più unite che mai nel sostegno all'Ucraina. "I membri della Nato stanno diminuendo le proprie scorte per fornire aiuti militari all'Ucraina, e questa è la cosa giusta da fare perché è in gioco la nostra sicurezza", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Peskov: 'Nato e Usa di fatto coinvolti nel conflitto'

Stati Uniti e Nato sono di fatto coinvolti nella guerra in Ucraina. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov concorda con quanto sostenuto dal segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev, secondo cui quello in corso in Ucraina è "uno scontro tra Russia e Nato", più che tra Mosca e Kiev. "Indirettamente, indirettamente, la Nato e gli Stati Uniti sono certamente coinvolti in questo conflitto - ha detto Peskov - Di fatto, sono già diventati una parte indiretta di questo conflitto, pompando l'Ucraina con armi, tecnologia, informazioni di intelligence. Pertanto, il loro coinvolgimento in questo conflitto è ovvio". La reazione di Kiev alla tregua per il Natale ortodosso lo scorso fine settimana è stata "cinica e inspiegabile", ha detto. "In effetti, abbiamo riscontrato una reazione completamente incomprensibile e inspiegabile, una reazione piuttosto cinica da parte di Kiev, così come da parte di molti leader occidentali - ha detto Peskov - Ripeto: cinica e inspiegabile". Poi il portavoce del Cremlino ha sottolineato che il cessate il fuoco deciso da Mosca aveva un obiettivo "puramente umanitario: se questa tregua ha aiutato anche una sola persona allora ha ottenuto un risultato".
- di Redazione Sky TG24

Interfax: 'si prepara incontro ministri russo, turco, siriano'

Un incontro dei ministri degli Esteri di Russia, Turchia e Siria si starebbe preparando a Mosca ma la data non sarebbe ancora stata fissata: lo sostiene l'agenzia Interfax affermando di aver avuto la notizia al ministero degli Esteri russo.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombardata Kherson, un civile è rimasto ucciso

Un uomo è morto nel bombardamento russo di questa mattina sulla città meridionale di Kherson: "Colpito questa mattina il distretto di Dnipro della città di Kherson. Purtroppo è morto un civile. Dopo meno di un'ora l'esercito russo ha bombardato nuovamente la città, ma non ci sono state altre vittime", ha reso noto il capo militare regionale di Kherson Yaroslav Yanushevich, citato dai media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Visco: guerra appesantito conti imprese e famiglie

"Le tensioni internazionali derivanti dall'aggressione della Russia all'Ucraina hanno reso meno favorevoli e nitide le prospettive dell'economia, accrescendo le sfide della politica economica anche in un paese come l'Italia, messo in difficoltà dalla crisi pandemica e già da prima oberato da due decenni di crescita insoddisfacente e da un
elevato livello di debito pubblico". Lo scrive il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nella prefazione al piano strategico 2023-2025 dell'istituto. "Le pressioni al rialzo del costo dell'energia e le tensioni nella disponibilità dei relativi approvvigionamenti - prosegue - hanno appesantito i conti delle imprese e delle famiglie, in specie di quelle piu' deboli, e riacceso le spinte inflazionistiche, al cui contrasto si è dovuta dedicare la
politica monetaria". 
- di Redazione Sky TG24

Ungheria contro sanzioni Ue a Mosca

L'Ungheria non accetterà sanzioni Ue alla Russia che mettano in pericolo la sicurezza delle forniture energetiche al Paese e ai suoi cittadini. Lo ha detto il ministro degli Esteri e del commercio estero, Peter Szijjarto. "Finora siamo riusciti a essere esclusi da determinate sanzioni al fine di garantire le forniture energetiche per la nostra popolazione. Osservo ancora una volta, per la guerra in Ucraina non è responsabile l'Ungheria, e non accettiamo di dover essere noi a pagare il prezzo di questa guerra", ha detto Szijjarto in una conferenza stampa congiunta a Budapest con il ministro degli Esteri serbo Ivica Dacic. "A Bruxelles si pensa ad altre sanzioni, ma come avvenuto finora non accetteremo sanzioni che mettano in pericolo la sicurezza energetica del nostro Paese", ha affermato Szijjarto, come riferito dai media serbi. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Putin non ha cambiato obiettivi sulla guerra"

"La Russia ha subito grandi predite in Ucraina ma non dobbiamo sottostimarla, Mosca sta mobilitando nuove truppe e nonostante le sofferenze sta mostrando la volontà di continuare la guerra. Non c'è alcuna indicazione che Putin abbiamo cambiato i propri obiettivi sull'invasione dell'Ucraina. Dobbiamo essere preparati ad una lunga guerra e a proseguire il supporto all'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Nato e Ue: 'nostra cooperazione più importante che mai'

Alla luce della guerra in Ucraina la cooperazione tra Nato e Ue "è più importante che mai". E' quanto ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che oggi ha firmato con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, la terza dichiarazione congiunta sulla cooperazione tra Ue e Nato. "Dobbiamo continuare a rafforzare la partnership tra Nato e Ue e dobbiamo rafforzare ulteriormente il nostro sostegno all'Ucraina", ha aggiunto ricordando che con l'invasione dello scorso febbraio "il presidente Putin voleva prendere l'Ucraina in pochi giorni e dividerci ed ha fallito chiaramente su entrambi i fronti".
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Esaurite scorte armi, aumentare produzione"

"È vero, i Paesi della Nato e dell'Ue hanno esaurito le loro scorte per fornire aiuti all'Ucraina. Ed è stata la cosa giusta da fare, perché si tratta della nostra sicurezza. Ho sempre detto che tra rispettare le linee guida della Nato sulle scorte di armi o sostenere l'Ucraina è più importante scegliere l'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg sottolineando che, "nel lungo periodo, la soluzione ora è aumentare la produzione di armamenti e i ministri della Difesa della Nato hanno preso la decisione di aumentare lo stock".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Task force per riempire scorte armi" 

"Al momento stiamo lavorando con gli Stati membri a una task force congiunta con il Servizio europeo per l'azione esterna e l'Agenzia europea per la difesa per comprendere quali siano le necessità per il riempimento delle scorte" di armi "e di cosa ha bisogno l'industria per produrle perché non basta la domanda, ci vuole anche l'offerta: questo sarà un altro passo avanti per organizzare e armonizzare la risposta comune europea di difesa". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Michel: "Finora da Ue e Stati quasi 50 mld euro aiuti"

"Stiamo rafforzando la nostra difesa europea. Per la prima volta nella storia abbiamo fornito all'Ucraina aiuti militari solo qualche ora dopo l'inizio della guerra. Finora abbiamo raggiunto oltre 3 miliardi di euro in aggiunta agli aiuti militari degli Stati membri". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella conferenza stampa congiunta con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Insieme l'Ue e gli Stati membri hanno contribuito con quasi 50 miliardi di euro", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Da Ue nuove sanzioni a Bielorussia e Iran"

"L'Ue farà tutto nel suo potere per supportare il coraggioso popolo ucraino, manterremo la pressione sul Cremlino e metterà in campo nuove sanzioni nei confronti di Bielorussia e Iran, che sostengono militarmente Mosca". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Fantasie su ambasciata russa, linea governo chiara"

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti