Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev smentisce rappresaglia a Kramatorsk

©Getty

Mosca rivendica una rappresaglia a Kramatorsk in risposta all'attacco di Makiivka, per vendicare la morte degli 89 soldati russi, ma Kiev smentisce. Missili d'artiglieria ucraini hanno invece colpito e danneggiato la centrale elettrica di Starobeshevskaya, nella regione di Donetsk, nel Donbass occupato dai russi. Un'esplosione ha sventrato un gasdotto nel Lugansk, causando l'interruzione dell'approvvigionamento per 13 mila utenze

1 nuovo post

Kiev: bombe russe a grappolo nella regione di Zaporizhzhia 

"Il nemico russo ha sparato durante la notte bombe a grappolo alla periferia di Zaporizhia". Lo ha detto Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale riferisce Ukrinform. "Di notte, il nemico ha attaccato ancora una volta la periferia meridionale di Zaporizhzhia, usando munizioni a grappolo. I razzi hanno danneggiato magazzini e altre strutture", si legge nel post. Al momento non ci sono registrano informazioni su eventuali vittime.
- di Redazione Sky TG24

Raccolti dal Vaticano 250mila euro per gli aiuti all'Ucraina

"Grazie perché questo Natale è stato veramente cristiano". Con un video il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski ha espresso la propria gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato nelle scorse settimane alla campagna di solidarietà che ha permesso di acquistare magliette termiche e generatori elettrici per il popolo dell'Ucraina. "La vostra generosità è stata incredibile: abbiamo raggiunto ad oggi 250 mila euro, e ancora non è finito. Ancora per qualche giorno si può fare questa raccolta", dice il cardinale. A dicembre è stato lui stesso a portare a Kyiv e in altre città le magliette: "Migliaia di magliette sono state già portate. In particolare, io con il furgoncino, ma anche tre tir sono arrivati in Polonia e dalla Polonia a Leopoli e altre zone di guerra". Con la somma raccolta, dice Krajewski, "abbiamo potuto comprare anche dei generatori, che servono a sopravvivere in questo tempo difficile, in cui la temperatura va sotto zero". 
- di Redazione Sky TG24

Media, colpita da ucraini seconda centrale elettrica nel Donetsk

L'artiglieria ucraina ha colpito e danneggiato anche una seconda centrale elettrica nella regione del Donetsk occupata dai russi, secondo quanto scrivono vari media internazionali, fra cui Reuters e il Guardian, che citano le autorità filorusse locali. Dopo quella di Starobeshevskaya, in località Novyi Svit, centrata da missili con due probabili vittime, anche la centrale di Zuhres è stata colpita. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa, bombe russe a grappolo su Zaporizhzhia

La notte scorsa i russi hanno utilizzato bombe a grappolo
su Zaporizhzhia: l'uso di queste armi "proibite" è stato denunciato dal Oleksandr Starukh, il capo dell'amministrazione militare ucraina della regione in cui si trova la città, nuovamente colpita nelle scorse ore. Sul suo profilo Telegram, Starukh ha postato foto delle bombe cadute sulla periferia sud di Zaporizhzhia, che hanno danneggiato magazzini e altre strutture. 
- di Redazione Sky TG24

Dal G7 sull’atomica alla Nato in Lituania: i più grandi eventi internazionali del 2023

Senza sapere come si evolverà il conflitto russo-ucraino è difficile capire come sarà l'anno che si è aperto da poco. Dai summit sull’ambiente ai più importanti appuntamenti elettorali che ci aspettano, sappiamo però già le date di alcuni passaggi chiave dello scenario geopolitico: eccone alcuni.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone.
- di Redazione Sky TG24

Skibitsky: 'russi preparano nuovo attacco contro nostre infrastrutture'

"Ci potrebbe essere un nuovo raid già oggi o domani. Le temperature stanno scendendo. Ed è qualche giorno che i russi non attaccano le nostre infrastrutture". Ad affermarlo è  Vadim Skibitsky, vice dell'intelligence militare ucraina, in un'intervista al Corriere della Sera. I russi potrebbero attaccare di nuovo appena finita la cosiddetta «tregua» unilaterale? "Sì ce lo aspettiamo ovviamente. Sappiamo molto bene cosa siano i loro cessate il fuoco, era così anche nel 2014. Non significano nulla. Non escludiamo che ci sarà un nuovo attacco alla fine di questa vacanza", indica Skibitsky. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: nuove armi? Prima si passa dalle Camere

"Il sesto pacchetto di difesa è ancora da perfezionare, come previsto non ci sarà alcun invio prima di un'informazione al Parlamento. Stiamo discutendo anche con i francesi per perfezionare dal punto di vista tecnico l'invio di sistemi di difesa aerea che si basano su tecnologie congiunte fra Roma e Parigi". Così il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani parla degli aiuti all'Ucraina in un'intervista al Corriere della Sera; dopo la telefonata del Consigliere alla sicurezza Usa sottolinea che "i colloqui con Washington sono costanti e normali, noi siamo un interlocutore importante, ma non si è parlato di armi". Secondo il titolare della Farnesina, "bisogna continuare a lavorare per la pace", ma arrivano segnali che non autorizzano ad essere ottimisti: "reali manifestazioni di aperture da parte russa non ci sono al momento". 
- di Redazione Sky TG24

Shmyhal: 'guerra ha creato più grande campo minato al mondo, 250 mila km quadrati'

La guerra ha creato in Ucraina un campo minato di 250.000 chilometri quadrati. Lo afferma il primo ministro ucraino Denys Shmyhal: "attualmente è il più grande campo minato del mondo", ha detto all'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap in un'intervista pubblicata oggi. L'area minata, secondo Shmyhal, equivale a oltre il 40% della superficie totale dell'Ucraina. "Non solo rende difficile per le persone viaggiare, ma causa anche gravi interruzioni nell'agricoltura, che è una delle nostre industrie principali", ha affermato. Le aree residenziali dei civili sono state le più colpite: "la Russia sta prendendo di mira le infrastrutture in aree densamente popolate", ha detto Shmyhal. Inoltre, strutture industriali come impianti chimici, acciaierie e infrastrutture di viaggio erano tra gli obiettivi dell'invasore.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colpita da razzi ucraini centrale elettrica Donetsk

Missili d'artiglieria ucraini hanno colpito e danneggiato la centrale elettrica di Starobeshevskaya, nella regione di Donetsk, nel Donbass occupato dai russi. Lo scrive l'agenzia russa Tass, citando fonti locali dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Le fonti affermano che almeno due persone, due addetti alla centrale termica, potrebbero essere rimaste sotto le rovine della centrale colpita, dove stanno operando i soccorritori. I missili, dicono le fonti alla Tassi, sono stati sparati da un lanciatore multiplo in dotazione alle forze di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Mosca teme controffensive a Lugansk e Zaporizhzhia

Le mosse della Russia delle ultime settimane mostrano
un timore per possibili controffensive ucraine nella zona orientale di Lugansk o in quella meridionale di Zaporizhzhia. E' quanto sostiene nel suo ultimo bollettino l'intelligence della Difesa britannica. "Decidere a quale di queste minacce dare priorità" nei preparativi del contrasto, secondo l'analisi di Londra, "è probabilmente uno dei dilemmi centrali per i pianificatori operativi russi".  "Nelle ultime settimane - spiegano - la Russia ha rafforzato le fortificazioni difensive nella regione di Zaporizhzhia centrale, nell'Ucraina meridionale, soprattutto tra le città di Vasilyvka e Orikhiv". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: 'da Mosca nessuna apertura, dialoghi in corso con Parigi su scudo aereo'

«Purtroppo è così, non ci sono buone notizie in arrivo, anche la tregua di Putin è stata fatta a fine interni e in modo unilaterale. Bisogna continuare a lavorare per la pace, ma tutti questi segnali non autorizzano ad essere ottimisti. Ci sono alcuni attori internazionali come Cina, Turchia e Stati Uniti che potrebbero fare la differenza a livello diplomatico, ma reali manifestazioni di aperture da parte russa non ci sono al momento». Ad affermarlo è il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista al Corriere della Sera. Sulla richiesta di una maggiore velocità nell'invio di altri aiuti militari a Kiev che sembra aver avanzato al Governo italiano il Consigliere della sicurezza nazionale americano, «i colloqui con Washington sono costanti e normali, noi siamo un interlocutore importante, ma non si è parlato di armi. Il sesto pacchetto di difesa è ancora da perfezionare, come previsto - sottolinea Tajani - non ci sarà alcun invio prima di un'informazione al Parlamento. Stiamo discutendo anche con i francesi per perfezionare dal punto di vista tecnico l'invio di sistemi di difesa aerea che si basano su tecnologie congiunte fra Roma e Parigi». 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esplode gasdotto nel Lugansk, colpite 13 mila utenze

Un'esplosione ha sventrato un tratto di un gasdotto nei pressi della città di Lutugino, nell'autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk, e ha causato l'interruzione dell'approvvigionamento per 13 mila utenze. Lo riferiscono, secondo l'agenzia Tass, le autorità filorusse della regione ucraina, in larga parte controllata dalle truppe di Mosca. Secondo il governo separatista locale, l'incendio originato dall'esplosione è stato spento e il personale specializzato sta indagando le possibili cause della deflagrazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sirene antiaeree suonano in tre regioni

Le sirene di allarme antiaereo hanno suonato nelle regioni ucraine di Poltava, Kirovograd e Dnipropetrovsk. E' quanto risulta dai dati pubblicati su internet dal ministero ucraino per la Trasformazione Digitale, rilanciati da Ria Novosti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: attacco missilistico di Kiev a Yelenovka

Le truppe ucraine hanno lanciato sei razzi su Yelenovka, nell'area della regione di Donetsk controllata dalle forze russe. Lo riferiscono le locali autorità separatiste su Telegram, senza fornire informazioni su eventuali vittime o danni a infrastrutture. 
- di Redazione Sky TG24

Natale ortodosso, la "solitudine" di Vladimir Putin durante la messa al Cremlino

Il 7 gennaio è il giorno di Natale per le Chiese orientali cattoliche e le Chiese ortodosse che seguono ancora il calendario giuliano. Per l'occasione, il presidente russo ha partecipato, in totale solitudine, alla funzione religiosa che si è tenuta nella cattedrale dell'Annunciazione, all'interno del Cremlino. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti