Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev smentisce rappresaglia a Kramatorsk

©Getty

Mosca rivendica una rappresaglia a Kramatorsk in risposta all'attacco di Makiivka, per vendicare la morte degli 89 soldati russi, ma Kiev smentisce. Missili d'artiglieria ucraini hanno invece colpito e danneggiato la centrale elettrica di Starobeshevskaya, nella regione di Donetsk, nel Donbass occupato dai russi. Un'esplosione ha sventrato un gasdotto nel Lugansk, causando l'interruzione dell'approvvigionamento per 13 mila utenze

1 nuovo post

Kiev, oggi scambio di 50 prigionieri con la Russia

Nuovo scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia: oggi le due parti in conflitto si sono scambiati 50 detenuti a testa.  "33 ufficiali e 17 soldati e sergenti", ha notato il capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Andriy Yermak. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, oncologo: "Putin probabilmente ha sindrome di Cushing"

"Il quadro clinico che interessa Vladimir Putin è molto probabilmente riconducibile ad una sindrome di Cushing, una malattia che produce anche problemi neuropsicologici, tra cui insonnia, depressione e perdita di memoria, labilità emotiva". A riferirlo all'Agi è l'oncologo Massimo Federico, da 10 anni consulente scientifico (a titolo gratuito) del Dipartimento di Ematologia dell'Istituto nazionale di Kiev, cattedratico e studioso di lungo corso, accreditato in campo internazionale e con un robusto curriculum composto, tra l'altro, da circa un migliaio di lavori e 43.529 citazioni. Lo studioso ha recentemente elaborato tale ipotesi, a suo giudizio più che plausibile, sulla tanto chiacchierata malattia di cui soffrirebbe il capo del Cremlino, mettendo in evidenza
gli effetti di natura neuropsicologica della sindrome.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kramatorsk: "Danni da raid russo ma nessuna vittima"

L'attacco sferrato a Kramatorsk dalle forze russe, che secondo Mosca avrebbe provocato la morte di 600 soldati ucraini, in realtà ha causato danni a due istituti scolastici, a otto appartamenti e a dei garage, ma nessuna vittima. Lo ha reso noto il sindaco della città dell'Ucraina orientale, Oleksandr Honcharenko, citato dai media locali.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kramatorsk smentisce vittime nell'attacco

Il sindaco di Kramatorsk, la città in ucraina orientale che la Russia sostiene di aver preso di mira come rappresaglia per l'eccidio di soldati russi a Makiivka, ha riferito che non è rimasto ucciso nessuno nell'attacco missilistico notturno a vari edifici della città. "Sono stati danneggiati due istituti scolastici, otto condomini e garage. Ma
non sono segnalate vittime", ha riferito Oleksandr Honcharenko. Il governo di Mosca sostiene che le truppe russe abbiano condotto una "rappresaglia" nella città, per vendicare la morte degli 89 soldati russi uccisi la notte di capodanno e sostiene
che siano morti 600 militari ucraini. 
- di Redazione Sky TG24
Kiev smentisce strage soldati a Kramatorsk, 'sciocchezze' 
Gli ucraini hanno liquidato come "una sciocchezza" la rivendicazione russa secondo cui un gran numero di soldati ucraini sarebbero stati uccisi, in segno di rappresaglia, a Kramatorsk. "Questa è una sciocchezza", ha detto alla Cnn Serhii Cherevatyi, un portavoce delle forze armate di Kiev nel settore orientale. L'emittente americana, che ha inviati sul posto, ha aggiunto che non ci sono indicazioni di un alto numero di vittime. E non sono state rilevate attività insolite dentro o intorno a Kramatorsk, neanche nei pressi dell'obitorio. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca e Minsk intensificano manovre militari congiunte

Il cosiddetto gruppo militare regionale russo-bielorusso -un contingente composto da diverse unità di entrambi i Paesi- ha intensificato il suo addestramento. Lo ha reso noto il ministero della Difesa della Bielorussia. "L'intensità delle esercitazioni continua ad aumentare. L'obiettivo è essere pronti a respingere l'aggressore su tutti i fronti", ha riferito il canale televisivo ministeriale VoenTV. L'addestramento congiunto tiene conto "dell'esperienza ricevuta dai soldati russi durante 'l'operazione militare speciale' in Ucraina". "L'enfasi è posta sulle azioni tattiche e sulla cooperazione delle unità dei diversi tipi di truppe. La preparazione del gruppo militare regionale avviene praticamente senza pause". "Particolare attenzione viene prestata al lavoro nelle aree urbane. Questo tipo di combattimento è considerato uno dei più difficili, innanzitutto per la possibilità che il nemico doti numerosi edifici di postazioni di fuoco". Secondo la stampa indipendente, in Bielorussia sono arrivati nuovi convogli ferroviari con truppe ed equipaggiamenti militari russi, l'ultimo dei quali con circa 1.500 uomini sarebbe
arrivato questa settimana nella città bielorussa di Vitebsk. Il segretario del Consiglio di sicurezza della Bielorussia, Alexander Volfovich, ha comunque assicurato che il gruppo militare regionale ha "obiettivi esclusivamente difensivi e la sua missione è, soprattutto, la difesa dei confini occidentali dell'Unione di Stato Russia-Bielorussia". "Vuoi la pace, preparati alla guerra. Questo non è stato inventato da me o da
te", ha detto di recente il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, che non ha escluso un'aggressione contro il suo Paese. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, a Kramatorsk uccisi oltre 600 soldati ucraini

"Come risultato di un massiccio attacco missilistico su queste basi temporanee di unità ucraine, sono stati uccisi più di 600 militari ucraini", ha aggiunto il portavoce della Difesa, secondo quanto riporta la Tass. Aggiungendo che circa 1.300 soldati ucraini si trovavano in due dormitori al momento dell'attacco. Mosca ha parlato di "rappresaglia" per l'attacco ucraino all'insediamento di militari russi a Makiivka la notte di capodanno, che secondo i russi ha provocato 89 morti (ma per gli ucraini sarebbero stati molti di più). Se i numeri del raid a Kramatorsk fossero confermati, si tratterebbe della perdita più ingente per gli ucraini in un singolo attacco da quanto è scoppiata la guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nessuna mobilitazione obbligatoria delle donne fino 2026

"Nessuna mobilitazione obbligatoria delle donne ucraine fino al 2026". Lo ha annunciato il viceministro della Difesa dell'Ucraina Hanna Maliar, riporta Ukrinform, precisando che le donne ucraine possono essere chiamate alla mobilitazione se "hanno una specialità medica". 
- di Redazione Sky TG24

Ministero Difesa, colpita una "base temporanea" dei militari

Le forze armate russe hanno "ucciso più di 600 militari ucraini in un massiccio attacco missilistico" su basi temporanee" a Kramatorsk: lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa, tenente generale Igor Konashenkov. "L'intelligence russa ha rilevato e confermato in modo affidabile attraverso vari canali indipendenti alcune basi temporanee di militari ucraini a Kramatorsk", ha detto il portavoce, riferendo dei momenti precedenti all'attacco. Si è trattato - ha aggiunto - di una "risposta a un attacco illecito del regime di Kiev a una base militare russa temporanea nell'insediamento di Makiivka".        
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier: "E' il campo minato più grande al mondo"

La guerra ha portato alla creazione di un campo minato grande 250mila chilometri quadrati nel territorio ucraino: la stima è del premier ucraino, Denys Shmyhal.
"Attualmente si tratta del più grande campo minato del mondo. Non solo rende difficile alle persone viaggiare, ma provoca anche gravi danni all'agricoltura, che è una delle nostre risorse principali", ha detto all'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.
L'area minata al momento risulta più grande di quella della penisola coreana (circa 221.000 km quadrati) e del Regno Unito (circa 244.000 km quadrati). 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Noi osservato cessate il fuoco, Kiev ha invece bombardato"

"Le forze armate russe hanno osservato un cessate il fuoco fino alla mezzanotte del 7 gennaio" mentre "l'Ucraina ha continuato a bombardare intensamente".Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, scrive Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca rimpatria 50 prigionieri di guerra russi

Il ministero della Difesa russo ha annunciato il rimpatrio di 50 soldati russi che erano stati imprigionati durante i combattimenti in Ucraina. "Cinquanta soldati che erano in pericolo di vita durante la prigionia sono stati rimpatriati", ha reso noto in un comunicato. Il rilascio dei militari é stato frutto di trattative tra le due parti, aggiunge la nota. Kiev non ha dato notizia per il momento di un possibile scambio. I soldati russi liberati saranno trasportati a Mosca per la riabilitazione medica e psicologica. Dall'inizio dell'"operazione militare speciale" della Russia nel febbraio dello scorso anno, sono stati scambiati centinaia di prigionieri di entrambe le parti; questo sarebbe il primo scambio di prigionieri dall'inizio del nuovo anno. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "Rappresaglia per Makiivka, uccisi 600 soldati"

Il governo di Mosca sostiene che le truppe russe hanno condotto un "attacco di rappresaglia" nella città di Kramatorsk, in Ucraina orientale, attaccando due caserme militari, per vendicare la morte degli 89 soldati russi uccisi nei giorni scorsi a Makiivka. Secondo la nota diffusa dal ministero della Difesa russo, nel suo consueto briefing, nell'attacco alle truppe di Kiev di stanza nei due edifici "sono rimasti uccisi più di 600 militari ucraini".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, rappresaglia a Kramatorsk per strage soldati russi

"Il comando del gruppo congiunto delle forze russe ha effettuato un'operazione di rappresaglia con dei raid a Kramatorsk in risposta all'attacco criminale del regime di Kiev a Makiivka". Lo ha affermato il ministero della Difesa russo, riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Il patriarca russo Kirill spera che scisma in Ucraina finisca

Il patriarca ortodosso russo Kirill ha affermato che lo scisma religioso in Ucraina finirà presto e che i suoi istigatori saranno puniti. "Non rimarrà traccia degli scismatici perché stanno eseguendo gli ordini del diavolo, erodendo l'Ortodossia nelle terre di Kiev", ha affermato Kirill al termine della liturgia nella Cattedrale della Dormizione al Cremlino di Mosca. Lo riporta l'agenzia russa Tass. "L'attuale governo non regnerà e governerà in Ucraina", ha previsto il patriarca. Il governo ucraino negli ultimi tempi si è mosso contro la Chiesa ortodossa ucraina - denuncia l'agenzia russa -, ordinando frequenti perquisizioni nelle sue chiese e accusando i sacerdoti di attività sovversive e tradimento. Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha sanzionato alcuni rappresentanti della chiesa e ha ordinato di creare un disegno di legge per vietare le organizzazioni religiose affiliate ai "centri di influenza" russi.   
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 3 civili uccisi e 8 feriti in 24 ore attacchi russi 

Almeno tre civili sono morti e altri 9 sono rimasti uccisi nelle ultime 24 ore, malgrado la tregua offerta da Mosca, in attacchi russi nelle regioni ucraine di Donetsk, Kherson e Krakiv. Lo scrive l'ufficio della presidenza ucraina citata dal Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa; "Preghiamo per mamme Kiev e Mosca"

"Non dimentichiamo i nostri fratelli e le nostre sorella ucraini, soffrono tanto per la guerra, per questo Natale in guerra, senza luce, senza caldo, soffrono tanto. Per favore, non dimentichiamoli". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus ai fedeli in piazza San Pietro. "Oggi, vedendo la Madonna che porta il bambino nel presepio, che lo allatta, penso alle mamme delle vittime della guerra, dei soldati che sono caduti in questa guerra in Ucraina - ha detto - Le mamme ucraine e le mamme russe, ambedue hanno perso i figli. Questo è il prezzo per la guerra, preghiamo per le mamme".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina; Papa: "Prego per mamme perso figli, ucraine e russe"

"Oggi vedendo la Madonna che porta il Bambino nel presepio, che lo allatta, penso alle mamme delle vittime della guerra, dei soldati che sono caduti in questa guerra in Ucraina, le mamme ucraine e le mamme russe, ambedue hanno perso i figli, questo il prezzo delle guerre. Preghiamo per le mamme che hanno perso i figli soldati, siano ucraine siano russe". Lo ha detto il Papa all'Angelus. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Ucraina, Natale al freddo e al buio"

"Non dimentichiamo i nostri fratelli e le nostre sorelle ucraine: soffrono tanto per questo Natale in guerra senza luce o caldo, Soffrono tanto, per favore non dimentichiamoli". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Putin ha sbagliato, fallita guerra-lampo"

"Putin è un leader che ha sbagliato, ha commesso alcuni errori gravi. Alcuni anni fa sembrava avesse scelto un rapporto privilegiato con l'Occidente, ai tempi di Pratica di Mare", ma poi sembra scivolato su un'ostilità come ai tempi sovietici. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intevistato da Sky TG24. "Pensando di vincere una guerra-lampo, Putin ha sottovalutato l'esercito ucraino. Non è riuscito a vincere" perché il suo esercito ha mostrato "un'organizzazione che lascia molto a desiderare" e per lui è una sconfitta politica. Non abbiamo niente contro i russi, che non sonio responsabili di questa guerra, ma la pace dovrà essere una pace giusta".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti