Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Tregua finita, raid russi su zone di Kharkiv e Zaporizhzhia

©Getty

Terminato il cessate il fuoco proclamato da Putin in occasione del Natale ortodosso: nuovi bombardamenti di Mosca, allarmi aerei su tutto il territorio ucraino. Zelensky: "Tregua falsa, pace quando saranno espulsi gli invasori". Kiev sospende la cittadinanza a 13 sacerdoti filorussi. Il numero due dell'intelligence ucraina: Cremlino pronto a mobilitare altri 500mila coscritti. A Marzo summit in Uk dei ministri Giustizia di molti Paesi a sostegno della Corte penale internazionale che indaga sui crimini di guerra 

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Putin firma decreto per risarcimento a famiglie soldati morti

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto riguardante i risarcimenti ai feriti e alle famiglie dei soldati morti nella guerra in Ucraina. Il provvedimento, in cui il conflitto continua ad essere definito "operazione militare speciale", prevede il pagamento di cinque milioni di rubli (circa 66mila euro) alla famiglia di ogni militare russo ucciso su suolo ucraino e tre milioni di rubli a ciascuno dei feriti.  Prende così corpo, con un atto ufficiale, la politica di risarcimenti promessa a più riprese dal leader russo nel corso delle varie fasi del conflitto. LEGGI  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Londra ospiterà conferenza internazionale su crimini di guerra

Ministri della Giustizia da tutto il mondo parteciperanno a Londra a una conferenza internazionale sui presunti crimini di guerra commessi in Ucraina. Lo riportano i media britannici, precisando che l'evento si terrà a marzo a Lancaster House e sarà co-presieduto dal vice primo ministro e segretario alla Giustizia britannico, Dominic Raab, e dalla sua omologa olandese, Dilan Yesilgoz-Zegerius. Nel corso dell'incontro, riporta Sky News, i ministri ascolteranno la relazione del procuratore della Corte penale internazionale (Cpi), Karim Khan, che attualmente sta indagando sulle accuse secondo cui i soldati russi avrebbero commesso crimini di guerra durante l'invasione dell'Ucraina. "Le forze russe sappiano che non possono agire impunemente e noi sosterremo l'Ucraina finché non sarà fatta giustizia. A quasi un anno dall'invasione illegale, la comunità internazionale deve dare il suo sostegno più forte alla Cpi in modo che i criminali di guerra possano essere chiamati a rispondere delle atrocità a cui stiamo assistendo", ha dichiarato Raab.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Russia, Natale ortodosso: Putin da solo alla messa al Cremlino

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha partecipato da solo alla funzione religiosa per il Natale ortodosso che si è tenuta a mezzanotte nella cattedrale dell'Annunciazione all'interno del Cremlino. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Ria, mentre la tv di Stato ha trasmesso due brevi clip che hanno mostrato Putin assistere alla messa celebrata da tre sacerdoti ortodossi. E' la prima volta in anni che il presidente russo assiste alla messa di Natale a Mosca piuttosto che nella regione della capitale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid russi uccidono due civili nelle ultime 24 ore

Nonostante la tregua unilaterale dichiarata per il Natale ortodosso, le forze russe hanno ucciso due civili, ferendone altre sette con i raid condotti nelle ultime 24 ore nella regione del Donetsk. Lo afferma Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare del Donetsk, citato da Ukrinform. "Il 6 gennaio, i russi hanno ucciso due residenti della regione del Donetsk, a Bakhmut e Krasna Hora. Altre sette persone sono rimaste ferite", ha scritto sul suo canale Telegram, aggiungendo che è impossibile stabilire il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha.   Secondo Ukrinform, che cita le forze armate ucraine, il 6 gennaio russi hanno lanciato un attacco missilistico e 20 salve di razzi.
- di Redazione Sky TG24

Metropolita di Kiev, 'non ci fidiamo del cessate il fuoco russo'

"Dieci mesi di attacchi su vasta scala, uccisioni e torture di civili, di terribili atrocità e distruzione di intere città, di cinici attacchi terroristici contro infrastrutture critiche da cui dipende la vita della gente comune, di continue bugie e propaganda hanno dimostrato che attualmente non abbiamo il minimo motivo per fidarci delle dichiarazioni della Russia, né dell'esistenza di valori morali tra i suoi leader, compresi quelli ecclesiastici". Lo ha affermato in un'intervista a Repubblica Epifanio I, il metropolita della Chiesa ortodossa di Kiev e di tutta l'Ucraina, sottolineando di non credere al cessate il fuoco proclamato dalla Russia in occasione del Natale ortodosso, che si celebra oggi.
"Per noi è ovvio da molto tempo che tutto ciò che fanno o dicono è finalizzato solo al loro vantaggio: propaganda informativa o aggressione militare", ha aggiunto Epifanio I, che riferendosi sempre ai russi ha sottolineato che "se vogliono davvero un cessate il fuoco, c'è un passo molto semplice per realizzarlo: possono smettere di attaccare, lasciare la nostra terra e tornare a casa per affrontare i loro problemi, che sono molti". 
- di Redazione Sky TG24

In 3.000 a Zaporizhzhia "costretti prendere cittadinanza russa"

Nella città di Enerhodar, nella regione di Zaporizhzhia, i russi hanno costretto circa 3.000 lavoratori della centrale nucleare a prendere "i cosiddetti passaporti russi". Lo affermano i comandi militari ucraini, citati da Ukrinform.  Secondo Kiev, la grivna ucraina è stata tolta dalla circolazione in città mentre gli imprenditori locali sono minacciati di multe e confisca dei beni per aver accettato la valuta ucraina. Il numero di locali residenziali sequestrati dagli occupanti e abbandonati da coloro che sono stati costretti a fuggire è aumentato in modo significativo, affermano. 
- di Redazione Sky TG24

Elezione Speaker Camera Usa, Zelensky si congratula con McCarthy

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è congratulato su Twitter con il neo eletto Speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Kevin McCarthy. "Il sostegno degli Stati Uniti in tutti i campi è stato vitale per il successo dell'Ucraina sul campo di battaglia. Contiamo sul vostro appoggio continuo e sull'ulteriore assistenza degli Stati Uniti per avvicinare la nostra vittoria comune", ha dichiarato il leader ucraino nel suo messaggio.
- di Redazione Sky TG24

Putin a messa di Natale in Cattedrale Annunciazione del Cremlino

Il presidente russo Vladimir Putin assiste alla messa del Natale ortodosso nella Cattedrale dell'Annunciazione del Cremlino a Mosca. Lo rendono noto le agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Dal G7 sull’atomica alla Nato in Lituania: i più grandi eventi internazionali del 2023

Senza sapere come si evolverà il conflitto russo-ucraino è difficile capire come sarà l'anno che si è aperto da poco. Dai summit sull’ambiente ai più importanti appuntamenti elettorali che ci aspettano, sappiamo però già le date di alcuni passaggi chiave dello scenario geopolitico: eccone alcuni
- di Redazione Sky TG24

Natale ortodosso, ecco dove e quando si festeggia

Verrà celebrato il 7 gennaio in diversi Paesi, tra cui Russia, Serbia, Ucraina e Georgia. La differenza con quello cattolico è dovuta al calendario giuliano che continua ad essere utilizzato nei Paesi dell’est Europa di tradizione russa. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti