Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. In programma telefonata di Erdogan con Putin e Zelensky

©Getty

Lo ha reso noto il portavoce presidenziale della Turchia, Ibrahim Kalin, alla Ntv. Il Cremlino conferma. L'Ucraina afferma che sarebbero centinaia le vittime degli attacchi alla base militare russa del Donbass. Ma Mosca smentisce. L'Ue annuncia nuovi aiuti. Vertice il 3 febbraio a Kiev. Negli ultimi tre mesi uccisi oltre 500 coscritti russi. Decreto di Putin per risarcimenti ai caduti e feriti in Ucraina: circa 66 mila euro alla famiglia di ogni soldato ucciso

1 nuovo post

Media, attacco ucraino contro unità russe a Zaporizhzhia: ci sono vittime

Secondo la pubblicazione locale ucraina Ria Melitopol, ieri le forze armate di Kiev hanno colpito unità russe a Pology, nella regione di Zaporizhzhia: "le esplosioni sono durate più di due ore, il numero di cadaveri dei soldati russi era tale che non sono stati portati via".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Unità ucraine avanzano verso Svatove-Kreminna, in Lugansk"

Secondo il governatore in esilio del Lugansk Sergy Gaidai, le forze di difesa ucraine stanno gradualmente avanzando in direzione di Svatove-Kreminna. Allo stesso tempo, i russi stanno contrattaccando ma vengono respinti vicino a Stelmakhivka e Makiivka. Lo riporta Unian. "Controlliamo l'autostrada R-66, le unità ucraine riescono ad entrare e distruggere l'equipaggiamento nemico", ha affermato Gaidai.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Alcuni Paesi Nato vogliono minimo 2% Pil in spesa militare"

Alcuni Paesi della Nato vogliono rendere l'obiettivo di spesa militare del 2% del Pil in un minimo, ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista all'agenzia di stampa tedesca Dpa. Per questo il tema della spesa nella difesa tornerà a essere un tema di discussione nei prossimi mesi. "Ci riuniremo, avremo incontri ministeriali e avremo colloqui nelle capitali" per arrivare a un accordo non oltre il vertice a Vilnius l'11 e il 12 luglio, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kherson bombardata 80 volte in 24 ore, due vittime

Nel corso delle ultime 24 ore l'esercito russo ha bombardato la regione di Kherson per 80 volte, due civili sono stati uccisi e nove feriti: lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Yaroslav Yanushevich. "Gli occupanti russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 79 volte. Il nemico ha attaccato gli insediamenti della regione con artiglieria, lanciarazzi, mortai e carri armati", ha detto. Yanushevich ha sottolineato che la sola città di Kherson è stata attaccata per 32 volte.
- di Redazione Sky TG24

Reporter Bild ferito da scheggia in esplosione

Un giornalista della Bild è stato ferito alla testa da una scheggia dopo un'esplosione in Ucraina. Lo ha reso noto lo stesso tabloid tedesco. Il reporter, Björn Stritzel, ha comunicato in seguito che la ferita non è grave e di essere in buone condizioni.
- di Redazione Sky TG24

Stato maggiore Kiev: "Cinquecento soldati russi uccisi o feriti a Kherson"

Lo stato maggiore dell'esercito ucraino ha confermato un attacco contro "posizioni militari ed equipaggiamento russi nella città di Chulakivk, nella regione meridionale di Kherson, indicando che il 31 dicembre 500 soldati dell'esercito di Mosca sono rimasti uccisi o feriti. A Kherson, le forze russe "non smettono di bombardare gli insediamenti lungo la riva destra del fiume Dnipro", ha aggiunto lo Stato maggiore, come riferiscono i media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

007 Gb: "Improbabile che Mosca ottenga una svolta a Bakhmut"

"È improbabile che l'esercito russo riesca a sfondare e raggiunga una svolta significativa vicino a Bakhmut, nella regione orientale di Donetsk in Ucraina, nelle prossime settimane", ha affermato l'intelligence del ministero della Difesa britannico nel report quotidiano postato su Twitter. "A metà dicembre, le forze militari russe e quelle del gruppo Wagner hanno probabilmente aumentato la frequenza dei loro assalti di fanteria intorno alla città di Bakhmut, tuttavia molte di queste operazioni sono state scarsamente supportate. Negli ultimi 10 giorni, l'Ucraina ha impegnato notevoli rinforzi per difendere il settore e la frequenza degli assalti russi si è probabilmente ridotta rispetto al picco di metà dicembre. Entrambe le parti hanno subito perdite elevate", riferisce il ministero britannico. "Le operazioni offensive russe nell'area sono ora probabilmente condotte solo a livello di plotone o di sezione. È improbabile che la Russia riesca a fare un passo avanti significativo nei pressi di Bakhmut nelle prossime settimane".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, liberata isola vicino delta Dnipro

Le forze armate ucraine hanno liberato dall'invasore russo l'isola di Velyky Potomkinsky, vicino al delta del fiume Dnipro, nell'oblast di Kherson. Lo riporta il quotidiano online Ukrainska Pravda, citando fonti dell'esercito ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Capo gruppo Wagner: "Avanzata russi a Bakhmut è difficile"

"L'avanzata delle truppe russe a Bakhmut in Donetsk è complicata da centinaia di linee di difesa delle forze armate ucraine. Lì l'esercito di Kiev ha creato 500 linee di difesa" quindi l'avanzata procede con grande difficoltà": ha dichiarato all'agenzia di stampa statale russa Ria novosti Yevgeny Prigozhin, fondatore del gruppo di mercenari Wagner, soprannominato "il cuoco di Putin" per i legami con il presidente russo. "Bakhmut è una fortezza. I nostri militari si scontrano per ogni casa", ha detto, "e dopo la cattura di un'altra casa, non si può dire che la difesa dell'esercito ucraino sia stata sfondata".
- di Redazione Sky TG24

Media, 538 coscritti russi morti negli ultimi tre mesi

Almeno 538 coscritti russi mobilitati sono morti negli ultimi tre mesi, secondo la Bbc News Russian e il sito di notizie indipendente russo Mediazona che indica le vittime nome per nome. L'età media dei morti è di 30-35 anni. "Le perdite effettive tra coloro che sono stati mobilitati potrebbero essere molto più elevate, poiché molte segnalazioni di soldati uccisi in Ucraina da ottobre non indicano il loro status. Quindi a volte è impossibile dire se una persona ha prestato servizio come soldato professionista, combattente volontario o coscritto, riferisce la Bbc, aggiungendo che solo nell'ultima settimana sono stati uccisi 46 russi mobilitati. Alla fine ottobre la Russia ha affermato di aver mobilitato 300 mila coscritti con un'età media di 35 anni. Circa 80 mila sono stati inviati in Ucraina di cui quasi la metà in prima linea, secondo il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu. Un'analisi di Mediazona stima che circa 492 mila uomini siano stati arruolati nell'esercito russo da quando il presidente Vladimir Putin ha annunciato la "mobilitazione parziale" di 300 mila uomini il 21 settembre.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vertice con Ue il 3 febbraio a Kiev

L'Ucraina e l'Unione Europea terranno un vertice a Kiev il 3 febbraio per discutere del sostegno finanziario e militare. Lo ha dichiarato lunedì l'ufficio del presidente Volodymyr Zelensky in un comunicato. Zelensky ha discusso i dettagli dell'incontro ad alto livello con il presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen durante la sua prima telefonata dell'anno. "Le parti hanno discusso i risultati attesi del prossimo vertice Ucraina-Ue che si terrà il 3 febbraio a Kiev e hanno concordato di intensificare i lavori preparatori", si legge nel comunicato.I leader hanno parlato della fornitura di armi "adeguate" e di un nuovo programma di assistenza finanziaria all'Ucraina da 18 miliardi di euro (19 miliardi di dollari), con Zelensky che ha spinto per l'invio della prima tranche questo mese. Il mese scorso, l'Ue ha spianato la strada alla concessione degli aiuti all'Ucraina con un cosiddetto "megadeal" che includeva l'adozione di un'aliquota fiscale globale minima del 15%. La decisione ha fatto seguito a un accorato appello di Zelensky a non lasciare che le dispute interne al blocco dei 27 paesi ostacolassero il sostegno a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "La Russia sta bombardando la regione di Donetsk"

Questa mattina l'esercito russo ha lanciato missili sulle città di Druzhkivka e Kramatorsk in Donetsk, hanno reso noto l'ufficio presidenziale e le autorità locali, come riporta Unian. Al momento c'è notizia di due feriti.
- di Redazione Sky TG24

Campagne cyber legate a guerra, in Italia 13 mila attacchi

Le tensioni geopolitiche connesse alla guerra in Ucraina hanno "significativi riverberi" in materia di sicurezza cibernetica, con "campagne massive" a livello internazionale contro infrastrutture critiche, sistemi finanziari e aziende, dal phishing ai malware alla disinformazione. Nel 2022 il Cnaipic, la struttura specializzata in cybersicurezza della Polizia postale e delle comunicazioni, ha rilevato 12.947 attacchi (+138%, erano stati 5.435 nel 2021) e sono 332 le persone indagate (+78% rispetto all'anno scorso). Sono stati anche diramati 113.226 alert (in leggero aumento, del 2%, rispetto all'anno scorso).
- di Redazione Sky TG24

Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone
- di Redazione Sky TG24

Putin, dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo.Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Putin e Xi Jinping a colloquio: "Vogliamo rafforzare cooperazione militare"

Dal colloquio online tenutosi tra i due leader è emersa una grande unità d'intenti tra Russia e Cina, in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti