Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. In programma telefonata di Erdogan con Putin e Zelensky

©Getty

Lo ha reso noto il portavoce presidenziale della Turchia, Ibrahim Kalin, alla Ntv. Il Cremlino conferma. L'Ucraina afferma che sarebbero centinaia le vittime degli attacchi alla base militare russa del Donbass. Ma Mosca smentisce. L'Ue annuncia nuovi aiuti. Vertice il 3 febbraio a Kiev. Negli ultimi tre mesi uccisi oltre 500 coscritti russi. Decreto di Putin per risarcimenti ai caduti e feriti in Ucraina: circa 66 mila euro alla famiglia di ogni soldato ucciso

1 nuovo post

Macron, l'Ucraina ha bisogno del nostro sostegno più che mai

Il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito che l'Ucraina "ha bisogno del nostro sostegno più che mai", nel suo incontro oggi a Parigi con il primo ministro svedese Ulf Kristersson a Parigi. Lo riportano i media internazionale.
- di Redazione Sky TG24

Rutte, 'Paesi Bassi faranno il possibile per aiutarla a vincere la guerra'

"L'Ucraina ha sopportato la barbara invasione della Russia per quasi un anno. I prossimi mesi sono cruciali. Ho appena parlato con il presidente Zelensky e gli ho assicurato che i Paesi Bassi faranno tutto il possibile per aiutare l'Ucraina non solo a difendersi, ma anche a vincere la guerra". Così, su Twitter, il primo ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte, al termine della conversazione telefonica con Volodymyr Zelensky.
Da parte sua, il presidente ucraino ha scritto su Telegram di aver parlato con Rutte "del rischio di escalation al fronte, nonché delle nostre esigenze di difesa per una risposta adeguata. Contiamo su misure specifiche dai nostri partner per rafforzare al massimo l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Kiev smentisce riconquista isola nel Dnepr

Le forze armate ucraine hanno smentito la notizia della riconquista di un'isola sul fiume Dnepr, nella provincia di Kherson, che in precedenza era stata diffusa dalla Ukrainska Pravda citando fonti militari. Una bandiera ucraina è stata effettivamente piantata sull'isola di Bolshoy Potemkinsky, "ma è ancora presto per parlare di liberazione", ha detto la portavoce del coordinamento congiunto per le forze di difesa del sud dell'Ucraina, Natalya Gumenyuk, citata dalla stessa Ukrainska Pravda. La portavoce ha sottolineato tuttavia che "piantare la bandiera è un segnale al nemico che stiamo lavorando che quella terra è nostra, che è tutta Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sente Rutte, c'è il rischio di un'escalation al fronte

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una telefonata con il premier olandese Mark Rutte. I due, ha precisato il leader ucraino su Twitter, hanno parlato "del rischio di escalation al fronte e delle potenziali sfide, nonché dell'esigenza di una risposta adeguata sulla nostra difesa".  Zelensky si è poi augurato che "i partner facciano dei passi concreti per rafforzare l'Ucraina alla prossima" riunione del cosiddetto formato "Ramstein". Rutte da parte sua ha ricordato che "l'Ucraina ha tenuto testa alla barbara invasione russa ormai da quasi un anno", avvertendo però che "i mesi a venire sono cruciali". Il premier olandese ha poi assicurato a Zelensky "che i Paesi Bassi faranno tutto il possibile per aiutare l'Ucraina non solo a difendersi, ma anche a vincere la guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Russia: esplosioni nella regione di Belgorod

I cittadini di Novy Oskol, nella regione russa di Belgorod, hanno segnalato esplosioni in città. Lo riporta il canale Telegram My Belgorod, secondo cui una struttura militare ha preso fuoco. Il governatore regionale Vyacheslav Gladkov non ha commentato queste informazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone
- di Redazione Sky TG24

Governatore regione russa Samara incontra vertici militari Mosca 

Il governatore della regione russa di Samara, Dmitry Azarov, ha incontrato a Mosca i vertici del ministero della Difesa dopo il bombardamento ucraino sulla città di Makiivka, in Donbass, in cui sono rimasti uccisi 63 soldati russi, diversi dei quali provenienti appunto da Samara. Azarov, citato dall'agenzia russa Ria Novosti, ha detto che è stato deciso "un pieno coordinamento delle azioni del ministero della Difesa e della regione", tra l'altro per l'assistenza sanitaria ai soldati provenienti dalla sua regione e la fornitura di nuove uniformi. "A mano a mano che ci saranno informazioni verificate su ogni soldato, le comunicheremo a parenti e amici", ha aggiunto il governatore, che domani ha in programma una visita all'ospedale di Rostov, dove sono ricoverati i feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, chi è la donna bionda che compare con ruoli sempre diversi nelle foto con Putin

E' apparsa nel video del discorso di fine anno del presidente russo nei panni di soldato. In altre occasioni era invece un marinaio o una devota religiosa. Una delle ipotesi più accreditate è che possa trattarsi di un membro della sicurezza privata dello zar. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ue non conferma Kiev come sede vertice 3 febbraio con Zelensky 

"Non possiamo ancora confermare la location del vertice tra l'Ue e l'Ucraina". E' quanto spiega il portavoce del Consiglio Ue, Barend Leyts, in merito all'annuncio giunto da Kiev di un incontro, il prossimo 3 febbraio nella capitale ucraina, tra i vertici delle istituzioni europee e il presidente Volodymyr Zelensky. Bruxelles conferma, invece, la "data e il format" dell'incontro, nel quale parteciperanno il presidente del Consiglio Ue Charles Michel e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, allarme aereo: 'Minaccia missilistica da Est' 

Allarme aereo in Ucraina per la minaccia di missili balistici da Est, secondo i media ucraini che citano il portavoce dell'aeronautica militare. "Gli avvisi vengono diramati per vari motivi. Ciò include l'attività dell'aviazione russa, potrebbe esserci una minaccia dell'uso di bombardieri a lungo raggio Tu-22. Anche aerei strategici come il Tu-95 o la minaccia di Kalibr. Questa volta si tratta di un pericolo missilistico, la minaccia dell'uso di missili balistici, che possono arrivare nelle aree del Paese contrassegnate in rosso", è stato spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Prefettura: transitate 120 mila persone in Fvg 

Sono 120mila i cittadini ucraini transitati per la "porta di ingresso in Italia", il Friuli Venezia Giulia, per sfuggire alla guerra. Lo ha detto il prefetto di Trieste e Commissario di Governo Fvg, Annunziato Vardè, nel corso della conferenza stampa di commiato perché destinato a un nuovo incarico a Roma. Dei 120 mila, ha precisato il prefetto, inizialmente si sono fermate 6.190 persone, che hanno trovato sistemazione da amici e parenti oppure nelle strutture messe a disposizione dalle istituzioni. A mano a mano, anche questi sono ripartiti dal Fvg e al momento rimangono ospiti nei centri di accoglienza pubblica soltanto 280 persone. In contemporanea, il flusso di cittadini in arrivo si è ridotto notevolmente. Vardè ha dunque annunciato che l'Ostello scout di Campo sacro di Prosecco (sul Carso triestino) presto sarà restituito all'organizzazione che lo gestisce.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 'Nordcorea ci sostiene, ne teniamo conto'

La Russia rivendica il sostegno della Corea del Nord all'invasione dell'Ucraina e all'annessione di altre quattro regioni. "Lo apprezziamo e ne teniamo conto", ha affermato il vice ministro degli Esteri, Andrey Rudenko, in una intervista all'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: scoperte 25 stanze di tortura a Kharkiv

Le autorita' ucraine hanno denunciato la scoperta di 25 camere di tortura nei pressi della citta' di Kharkiv (Est), recentemente liberata dopo mesi di occupazione russa. Il capo della polizia regionale, Volodi'mir Tymoshko, ha riferito su Facebook della scoperta di queste celle dove i russi avrebbero tenuto i civili in condizioni disumane, secondo il portale Ukrinform. La regione di Kharkiv e' stata occupata per mesi dalle forze russe, fino a quando all'inizio di settembre le truppe ucraine sono riuscite a riprenderne il controllo e a liberarla. Dopo il ritiro delle truppe russe e' stata denunciata la scoperta di fosse comuni con i corpi di circa 920 civili, tra cui 25 bambini, secondo i dati della polizia regionale.
 
- di Steno Giulianelli

Mosca: Nordcorea ci sostiene, ne teniamo conto

La Russia rivendica il sostegno della Corea del Nord all'invasione dell'Ucraina e all'annessione di altre quattro regioni. "Lo apprezziamo e ne teniamo conto", ha affermato il vice ministro degli Esteri, Andrey Rudenko, in una intervista all'agenzia Tass.-
- di Steno Giulianelli

Kiev: colpita con artiglieria città in Donetsk, un civile morto          

Questa mattina le truppe russe hanno sparato con l'artiglieria su una zona residenziale della città di Kurakhovo, nella regione di Donetsk, uccidendo un civile e ferendone altri due. I colpi hanno centrato un condominio e danneggiato un impianto di approvvigionamento idrico. Lo riferisce il capo dell'amministrazione regionale Pavel Kirilenko, citato dall'Ukrainska Pravda. Kirilenko ha osservato che l'intera regione di Donetsk è pericolosa per i civili e ne ha chiesto l'evacuazione. 
- di Steno Giulianelli

Kiev, da settembre distrutti quasi 500 droni russi

Da settembre 2022, le Forze di Difesa hanno distrutto quasi mezzo migliaio di droni nemici. Come riporta Ukrinform, Yuriy Ignat, portavoce dell'Aeronautica Militare delle Forze Armate della Federazione Russa, lo ha detto in onda in tv, rispondendo a una domanda su quanti droni ha lanciato la Federazione Russa.
- di Redazione Sky TG24

Forze armate, Kiev ha liberato il 40% dei territori occupati

Il comandante in capo delle forze armate ucraine, il generale Valery Zaluzhny ha reso noto su Telegram che il 40% dei territori occupati dall'esercito russo dall'inizio dell'invasione è stato liberato, come riporta la Cnn. "Le forze armate hanno liberato il 40% dei territori occupati durante l'invasione su vasta scala e il 28% di tutti i territori occupati dalla Russia dal 2014", ha riferito Zaluzhny, aggiungendo che l'attuale linea del fronte è lunga 1.500 chilometri e che le forze armate ucraine hanno ricevuto un addestramento militare nel territorio di 17 Paesi europei: "Grazie a partner internazionali è stato possibile addestrare più di 20 mila soldati. Nel 2022, più di 600 mila persone sono state evacuate dalle zone delle ostilità e sono state introdotte più di 2 milioni di tonnellate di beni umanitari".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "In due giorni distrutto 100% droni lanciati da russi"

"La difesa antiaerea ucraina ha distrutto 84 droni di fabbricazione iraniana nei primi due giorni del nuovo anno. Cioè, il 100% dei droni lanciati dalle truppe russe", ha dichiarato in tv il portavoce dell'aeronautica militare Yuriy Ignat. E ha aggiunto che da settembre le forze ucraine hanno distrutto quasi 500 droni nemici. "In due giorni sono stati abbattuti 84 droni: il 100% di quelli lanciati. Questi risultati non sono mai stati raggiunti prima", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky posta foto della guerra: "Ognuno di noi è un fronte"

Come di consueto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha postato su Telegram questa mattina alcune immagini della guerra in diversi territori del Paese. Accompagnandole con un messaggio: "Non ci sono piccole azioni in una grande guerra. Non ce ne sono di inutili. Ognuno di noi è un combattente. Ognuno di noi è un fronte. Ciascuno di noi è la base della difesa. Combattiamo come una squadra: l'intero Paese, tutte le nostre regioni".
- di Redazione Sky TG24

Danneggiato albergo giornalisti a Kramatorsk

Danneggiato l'albergo utilizzato dai giornalisti inviati nell'Ucraina dell'Est. Lo stesso dove si trovava il reporter della Bild Björn Stritzel ferito alla testa da una scheggia mentre cenava, come riporta Hromadske. "Il luogo dell'esplosione si trova fuori dal raggio dell'artiglieria russa e quindi forse si è trattato di un drone", ha riferito Stritzel. Il giornalista ha detto che ci sono state diverse esplosioni, e alcuni colleghi francesi che erano in diretta hanno filmato l'arrivo di un razzo a Kramatorsk. European Pravda riporta che Paul Gasnier, Heloise Grégoire e Theo Palfrai erano in onda su TF1-TMC da Kramatorsk quando l'esplosione di un missile è entrata nell'inquadratura.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti