Guerra Ucraina Russia, le news. Navi russe nel Mediterraneo, Italia: le sorvegliamo
Il comandante in capo della Squadra Navale della Marina, ammiraglio De Carolis, conferma la presenza. "A noi il compito di controllare da vicino queste navi", aggiunge. Per il portavoce del Cremlino Peskov, intanto, "nessun piano di pace sull'Ucraina è possibile se non tiene conto delle quattro nuove regioni che si sono unite alla Russia". Sul campo almeno 33 i razzi lanciati nelle ultime ore sulla città di Kherson. Zelensky in un videomessaggio alla nazione: "Il 2023 sarà un anno cruciale per liberare il Paese"
Zelensky: "Ricostruzione sarà più grande progetto economico Europa"
Il capo di Gazprom ammette: "Il 2022 anno molto difficile"
Cremlino: "Kiev chiede di escluderci da Onu? Cani che abbaiano"
Ucraina, ritorsione Mosca: espulso diplomatico lituano
Ucraino condannato a 11 anni per aver dato informazioni ai russi
A Odessa si smantella il monumento a Caterina La Grande
Kiev, nuovi attacchi a est provocano mancanza di corrente
Mosca dichiara diplomatico lituano persona non grata
Zelensky, non c'è posto a Bakhmut che non sia coperto di sangue
Nyt, il piano degli Usa per fermare i droni iraniani alla Russia
Berlino, sì a conferenza pace ma Mosca non ha rinunciato a suoi obiettivi
"In linea di principio, qualunque proposta abbia per obiettivo quello di mettere fine alla guerra di aggressione contro la Russia è buona e giusta", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Christofer Burger, sottolineando che sta a Kiev decidere tempi e cornici di tali negoziati. Tuttavia, "la Russia non ha dato segnali che indichino la sua volontà di rinunciare ai suoi obiettivi bellici originari".
Il Cremlino "continua a lavorare con fermezza in direzione della distruzione della statualità ucraina", ha affermato Burger. "Dobbiamo tenere conto di questo. Ed è per questo che il nostro appoggio all'Ucraina, al suo diritto di autodifesa, resta immutato".