Iran, campionessa di scacchi senza velo al mondiale in Kazakistan

Mondo
ANSA/IRAN INTERNATIONAL

Si tratta di Sara Khadim al-Sharia, che ha partecipato alla competizione senza indossare il velo obbligatorio. Lo ha reso noto il sito “Iran International”. La giovane è la prima giocatrice di scacchi iraniana che, oltre a guadagnarsi il grado di gran maestra femminile, è riuscita anche a vincere il titolo di maestra internazionale all'84esimo Congresso mondiale di scacchi all'età di 18 anni

ascolta articolo

In Iran prosegue la protesta e la sfida al regime dei mullah. Questa volta al centro delle cronache è finita la campionessa di scacchi iraniana, Sara Khadim al-Sharia, che ha partecipato al campionato mondiale in Kazakistan senza indossare il velo obbligatorio. Lo ha reso noto il sito “Iran International” che ha pubblicato anche una foto della giovane giocatrice senza hijab. La giovane è la prima giocatrice di scacchi iraniana che, oltre a guadagnarsi il grado di gran maestra femminile, è riuscita anche a vincere il titolo di maestra internazionale di scacchi all'84mo Congresso mondiale di scacchi all'età di 18 anni.

La campionessa di scacchi iraniana Sara Khadim al-Sharia
ANSA/IRAN INTERNATIONAL

I gesti delle altre atlete

Il gesto della scacchista conferma come, nonostante le pressioni del governo, personaggi dello sport e dell'arte iraniana continuino a mostrare, anche in sedi internazionali, la propria solidarietà con le proteste, sottolinea ancora il sito “Iran International”, che ricorda come Elnaz Rekabi sia stata una delle prime atlete ad apparire in una competizione di arrampicata su roccia in Corea del Sud, lo scorso ottobre, senza l'hijab obbligatorio. Poi era stata la volta della pattinatrice Niloufer Mardani a salire, senza velo, sul podio dopo una gara in Turchia. Tra gli altri atleti coinvolti anche l'arciera Parmida Ghasemi che lo scorso novembre era rimasta senza velo durante una cerimonia di premiazione a Teheran, scusandosi però per non essersi accorta che il velo fosse scivolato.

Le proteste delle artiste iraniane

Decine di artiste, tra l’altro, pubblicato foto e video senza il velo. E questo tipo di protesta ha condotto all'arresto molte di loro tra cui, Taraneh Alidousti, Katayoun Riahi, Hengameh Ghaziani e Sohaila Golestani. Alcune sono state poi rilasciate, ma Taraneh Alidousti, una delle più famose attrici iraniane arrestata lo scorso 17 dicembre dopo aver criticato le condanne a morte per le proteste, è ancora detenuta nella prigione di Evin, dove sono rinchiusi gli oppositori al regime.

A handout picture provided by the Iranian presidency shows Iran's President Ebrahim Raisi speaking during a televised interview in the capital Tehran on September 28, 2022. (Photo by various sources / AFP) / === RESTRICTED TO EDITORIAL USE - MANDATORY CREDIT "AFP PHOTO / HO / IRANIAN PRESIDENCY" - NO MARKETING NO ADVERTISING CAMPAIGNS - DISTRIBUTED AS A SERVICE TO CLIENTS ===

approfondimento

Iran, Raisi: nessuna misericordia per chi partecipa a disordini

Mondo: I più letti