Spazio, perdite di liquido sulla Soyuz. Nasa: "Nessun pericolo per gli astronauti". VIDEO

Mondo
©Getty

La scoperta è stata effettuata dai tecnici di terra russi che avevano notato una perdita significativa di una sostanza sconosciuta dalla parte di poppa della capsula Soyuz MS-22 attraccata al modulo Rassvet. Non si conoscono al momento le cause della perdita, se è dovuta all'impatto di qualche micrometeorite oppure ad un malfunzionamento dei sistemi

ascolta articolo

Scoperta una perdita di liquido, forse refrigerante, da una capsula Soyuz attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale. È stata individuata questa notte poco prima che due cosmonauti russi iniziassero un'attività extraveicolare già pianificata. Nessun pericolo per l'equipaggio, ha detto un portavoce Nasa, e nelle prossime ore si cercherà di risolvere i problemi alla Soyuz MS-22, che è la scialuppa di salvataggio e di ritorno a Terra per 3 dei 7 membri dell'attuale equipaggio.

La scoperta

La scoperta è stata effettuata dai tecnici di terra russi che avevano notato una perdita significativa di una sostanza sconosciuta dalla parte di poppa della capsula Soyuz MS-22 attraccata al modulo Rassvet. Perdita ben visibile in video, in cui appare come una fuoriuscita costante di materiale simile a neve. In contemporanea era stato evidenziato un calo di pressione nel circuito di raffreddamento esterno della capsula. Non si conoscono al momento le cause della perdita, se è dovuta all'impatto di qualche micrometeorite oppure ad un malfunzionamento dei sistemi della Soyuz.  

Soyuz missione 82 1Ipa1

approfondimento

Soyuz lanciata nello Spazio: a bordo rifornimenti per la Iss. VIDEO

Gli astronauti

Al momento sulla Stazione Spaziale (Iss) sono presenti 7 astronauti: 4 arrivati in orbita con la missione SpaceX Crew-5 - il giapponese Koichi Wakata, gli americani Josh Cassada, Nicole Mann e la russa Anna Kikina - i due russi Dimitri Petelin e Sergey Prokopyev e l'americano Frank Rubio arrivati con la Soyuz MS-22, che ora ha riscontrato il problema. La Soyuz è anche la navetta che dovrebbe riportare a Terra i 3 astronauti a fine missione, il 28 marzo, ed è pensata come navetta di salvataggio in caso di eventuali problemi sulla Stazione. Se i tecnici dovessero valutare che la Soyuz non sia più in grado di riportare a Terra gli astronauti potrebbe essere lanciata una navetta sostitutiva capace di attraccare alla Iss in modo automatizzato.

epa09121538 A handout photo made available by NASA shows NASA’s Perseverance Mars rover taking a selfie with the Ingenuity helicopter, seen here about 13 feet (3.9 meters) from the rover in this image taken using its SHERLOC WATSON camera, on 06 April 2021, the 46th Martian day of the mission. Perseverance’s selfie with Ingenuity is made up of 62 individual images stitched together once they are sent back to Earth; they were taken in sequence while the rover was looking at the helicopter, then again while it was looking at the WATSON camera. The helicopter was released by the rover after being charged and is expected to fly in a dedicated fly zone no earlier than 08 April. Having landed on Mars on 18 February, Perseverance's main mission on Mars is astrobiology and the search for signs of ancient microbial life, according to NASA.  EPA/NASA/JPL-Caltech/MSSS/HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Rover della Nasa registra il suono di una tempesta di sabbia su Marte

Mondo: I più letti