Guerra Ucraina Russia, news. Putin: avverte: "Cresce la minaccia di una guerra nucleare"

La Russia si concentra sui "mezzi pacifici" ma "se non resta altro" è pronta a "difendersi con tutti i mezzi a disposizione", ha detto il presidente russo Vladimir Putin. Gli Usa: "Irresponsabile". Kiev continua ad attaccare obiettivi in Russia con i droni, il segretario di Stato americano esclude un coinvolgimento

1 nuovo post

Gas, von der Leyen: Italia capofila sul price cap

"Abbiamo proposto un meccanismo di correzione del mercato del gas, il cosiddetto 'price-cap' e l'Italia lo ha chisto fin da subito". Lo ha sottolineato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen spiegando che "ci consentirà di prevenire i rialzi eccessivi di prezzo, tagliando la manipolazione e la speculazione". "Ora - aggiunge - gli Stati Membri stanno discutendo su come adattarlo a tutta l'Europa". 
- di Steno Giulianelli

Gas, von der Leyen: Europa al sicuro per l'inverno

"Gli stoccaggi europei di gas sono stati riempiti al 96% all'inizio di novembre e questo significa che siamo al sicuro per questo inverno". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea  Ursula von der Leyen sottolineando che "parallelamente abbiamo lavorato su una serie di misure per abbattere i prezzi e abbiamo creato un contributo di solidarietà sugli extra-profitti delle compagnie energetiche che genererà quasi 4 miliardi di gettito qui in Italia già nel 2023, per sostenere le famiglie fragili e le imprese". 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: nessuna interferenza in piano contro Germania

Non si può parlare di alcuna interferenza russa riguardo alla preparazione di un colpo di Stato in Germania. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Tass. 
- di Steno Giulianelli

Lavrov: pronti a parlare di "proposta seria pace"

"Se c'e' una proposta seria su come fermare il conflitto in Ucraina, siamo pronti a parlarne, ma questa deve tenere in conto gli interessi della Russia". Lo ha ribadito il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, come riporta Ria Novosti. 
- di Steno Giulianelli

Amb. Mosca: nessun contatto con gruppi illegali in Germania

La missione diplomatica russa a Belino non ha alcun contatto con rappresentanti di gruppi illegali in Germania. Lo afferma l'ambasciata, citata dalla Tass. 
- di Steno Giulianelli

Papa: in Ucraina si ripete quanto accaduto in sterminio ebrei          

"Lunedì scorso il Centro per le Relazioni Cattolico-Ebraiche dell'Università Cattolica di Lublino ha commemorato l'anniversario dell''Operazione Reinhardt'. Essa, durante la Seconda Guerra Mondiale, ha provocato lo sterminio di quasi due milioni di vittime, soprattutto di origine ebraica. Il ricordo di questo orribile evento susciti in tutti noi propositi e azioni di pace. E la storia si ripete, si ripete, vediamo adesso cosa succede in Ucraina. Preghiamo per la pace". Lo ha detto papa Francesco nell'udienza generale, salutando i pellegrini polacchi. 
- di Steno Giulianelli

Stoltenberg: Mosca congela guerra per offensiva primavera

"Le guerre sono difficili da prevedere".  Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg all'evento Global Boardroom del Financial Times a proposito dell'ipotesi che nel corso del 2023 le forze ucraine possano riconquistare i territori occupati dalla Russia dopo il 24 febbraio. "Abbiamo previsto l'invasione lo scorso autunno: quello che vediamo ora è che la Russia cerca di congelare il conflitto per riprendersi e lanciare nuova offensiva la prossima primavera". 
- di Steno Giulianelli

Blinken: Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire Russia

"Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all'interno della Russia": Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando ai giornalisti, come riporta il Guardian. 
- di Steno Giulianelli

Fonti Onu: 'La Russia ha ordinato centinaia di droni e missili all'Iran'

La Russia ha ordinato centinaia di droni e di missili balistici all'Iran. E' quanto rivela una fonte diplomatica alle Nazioni Unite. "Sappiamo che l'Iran si sta preparando ad aumentare le consegne di droni e missili alla Russia in quantità significative", ha detto la fonte alla Dpa, ricordando che, dopo oltre mesi di conflitto in Ucraina, la Russia ha un grave problema di esaurimento delle scorte dei suoi arsenali bellici. 
 
- di Steno Giulianelli

Governatore Zaporizhzhia: bombardati due villaggi

Le truppe russe hanno attaccato con missili e droni due villaggi nella regione di Zaporizhzhia durante la notte, ferendo tre persone, tra cui una 15enne. Lo ha denunciato il governatore Oleksandr Starukh su Telegram.
 
- di Steno Giulianelli

Francia, indennità carburante per 10 milioni di lavoratori

Il Primo Ministro francese Elisabeth Borne ha annunciato oggi che a partire dall'inizio di gennaio verrà dato un assegno per il carburante di 100 euro per tutto il 2023 a 10 milioni di "lavoratori" meno abbienti. "Stiamo per istituire un'indennità per il carburante per i francesi meno abbienti che hanno bisogno dell'auto per andare al lavoro, quindi 100 euro per circa la metà delle famiglie, che rappresenta uno sconto di circa 10 centesimi al litro" alla pompa, ha detto il capo del governo a Rtl. Secondo Borne, questo dispositivo avrà un budget di circa 1 miliardo di euro. 
- di Steno Giulianelli

Minsk annuncia due giorni di esercitazioni militari

Le autorità bielorusse hanno annunciato l'intenzione di "spostare attrezzature militari e forze di sicurezza" oggi e domani per controllare la reazione a possibili atti di terrorismo. Lo ha riferito l'agenzia di stampa BelTA citando il consiglio di sicurezza del Paese. "Il movimento di cittadini lungo determinate strade e aree pubbliche sarà limitato ed è previsto l'uso di imitazioni di armi a scopo di addestramento", hanno fatto sapere le autorità, senza precisare quali zone del Paese saranno interessate dalle
manovre.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa, non incoraggiato né consentito raid Kiev in Russia

Gli Stati Uniti "non hanno né incoraggiato né consentito agli ucraini di colpire all'interno della Russia". Lo ha affermato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ribandendo la determinazione di Washington ad assicurarsi che le forze di Kiev "abbiano nelle loro mani le attrezzature di cui hanno bisogno per difendersi, il loro territorio e la loro libertà". Dopo le due basi aeree russe di Ryazan e Saratov colpite lunedì, ieri anche l'aeroporto di Kursk è finito nel mirino di un attacco di un drone. Kiev non ha rivendicato le azioni ma le ha celebrate. Gli esperti ritengono che le forze ucraine possano aver modificato un drone da ricognizione di epoca sovietica per penetrare così in profondità nel territorio russo.
- di Redazione Sky TG24

Crimini di guerra della Russia in Ucraina, possibile tribunale stile Norimberga: la bozza all'Onu

Alle Nazioni Unite a New York ore un documento di risoluzione per la creazione di una istituzione per giudicare il comportamento delle truppe russe. Lo riporta il Guardian che scrive di segnali secondo cui l'opposizione degli Stati Uniti alla proposta potrebbe attenuarsi di fronte alle pressioni del presidente ucraino Zelensky.

- di Redazione Sky TG24

Embargo al petrolio russo, tutte le incognite

Scattate le nuove sanzioni Ue per tentare di limitare i finanziamenti di Mosca alla guerra in Ucraina. Al divieto di importare via nave il greggio nel Vecchio Continente si aggiunge il tetto al prezzo, valido anche nei Paesi del G7 e Australia. L'Opec per il momento non taglia la produzione ma la crisi economica globale e la frenata della Cina potrebbero far cambiare idea. Anche dai prezzi dell'oro nero dipende il costo dell'energia e l'inflazione. LE COSE DA SAPERE

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Zelensky in Donbass nella Giornata delle Forze Armate

Il presidente ucraino si è recato ieri in visita a Sloviansk, città che si trova a una quarantina di chilometri da Bakhmut, principale campo di battaglia contro i russi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti