Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Kiev: a Kherson torna acqua per 70% e luce per 85%

©Getty

Ripristinati la stazione di pompaggio idrico e la fornitura di energia elettrica. A Kiev e in altre tre regioni -Dnipropetrovsk, Odessa e Donetsk - da lunedì torneranno i blackout controllati. Zelensky: "Per il nemico l'inverno è parte del terrore, sopravviveremo". Secondo quanto riporta il Guardian, sta circolando alle Nazioni Unite a New York una bozza di risoluzione per la creazione di un tribunale in stile Norimberga per ritenere la leadership russa responsabile dei crimini di aggressione in Ucraina

1 nuovo post

Esercito Kiev: esteso e massiccio attacco russo in Donbass

L'esercito russo ha lanciato decine di attacchi nelle ultime 24 nel Donbass: lo rende noto lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel report della mattina, come riporta Unian. "Oltre 30 attacchi con sistemi missilistici, 16 attacchi aerei sono stati lanciati sulle posizioni delle truppe e degli insediamenti ucraini lungo la linea di contatto. Colpite infrastrutture civili nelle regioni di Kharkiv, Kramatorsk e Donetsk", riferiscono le Forze armate di Kiev, aggiungendo di aver "respinto gli assalti delle unità militari della Federazione in 17 località". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, ritmo ridotto combattimenti nei prossimi mesi

L'intelligence statunitense prevede che nei prossimi mesi
i combattimenti in Ucraina continueranno a un ritmo ridotto; e tuttavia non avverte un calo di resistenza da parte delle forze ucraine. Lo ha detto il direttore delle agenzie statunitensi, Avril Haines. Haines, ex vicedirettrice della Cia e prima donna a guidare l'intelligence Usa, ritiene che nelle prossime settimane tanto Mosca che Kiev cercheranno di "riparare, rifornire e ricostituire" le truppe per la controffensiva di primavera. "Stiamo gia' vedendo una sorta di ritmo ridotto del conflitto... e prevediamo che sarà probabilmente quello che vedremo nei prossimi mesi". Haines ha parlato a un simposio sulla difesa in California e ha confermato che la maggior parte dei combattimenti è attualmente concentrata intorno alla regione di Bakhmut e Donetsk, in Ucraina orientale.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, prima nave con grano è arrivata in Etiopia

La prima nave con 25mila tonnellate di grano nell'ambito
del programma alimentare umanitario Grain from Ukraine è arrivata in Etiopia, è arrivata in Etiopia. Lo ha reso noto su Telegram  il capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak. Lo ha confermato lo stesso Zelensky, su Twitter: "Stiamo inviando cibo. Stiamo inviando speranza". Il governo di Kiev prevede di inviare, nell'ambito del programma umanitario, almeno 60 navi che salperanno dai porti entro la fine della prossima primavera, dunque una media di dieci al mese, dirette verso Paesi che sono a rischio carestia e siccita': Etiopia, Sudan, Sud Sudan, Somalia, Yemen, Congo, Kenya, Nigeria.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Costanza Ruggeri

Kiev, prima nave con grano è arrivata in Etiopia

La prima nave con 25mila tonnellate di grano nell'ambito del programma alimentare umanitario Grain from Ukraine è arrivata in Etiopia, e' arrivata in Etiopia. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak. Lo ha confermato lo stesso Zelensky, su Twitter: "Stiamo inviando cibo. Stiamo inviando speranza". Il governo di Kiev prevede di inviare, nell'ambito del programma umanitario, almeno 60 navi che salperanno dai porti entro la fine della prossima primavera, dunque una media di dieci al mese, dirette verso Paesi che sono a rischio carestia e siccità: Etiopia, Sudan, Sud Sudan, Somalia, Yemen, Congo, Kenya, Nigeria.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Bakhmut è zona più calda dei combattimenti"

Nei loro rapporti, i comandanti dell'esercito ucraino sottolineano che le zone più "calde e dolorose" per i loro soldati impegnati contro i russi sono quelle di Bakhmut e Soledar, nell'oblast di Donetsk. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky in un messaggio postato su Telegram, secondo quanto riporta Ria Novosti. La città di Bakhmut si trova nella parte della Repubblica popolare di Donetsk controllata dalle forze di Kiev, a nord della città di Gorlovka, ed è un importante snodo di trasporto per rifornire le truppe ucraine nel Donbass. Una rete di strade e ferrovie attraversa questa città.
- di Costanza Ruggeri

"Ecco perché la Russia rischia di sprofondare nel caos": l'analisi dell’Economist

Dal 24 febbraio Putin ha incassato delusioni e frustrazioni sul campo e ora Mosca rischia di diventare ingovernabile. È quanto sostiene il Russian editor dell’Economist, Arkady Ostrovsky. L'ANALISI
- di Costanza Ruggeri

Grossi (Aiea) a Sky TG24: "A Zaporizhzhia pericolo nucleare imminente"

Il direttore generale dell’Aiea: "Sto lavorando alla creazione di una zona di protezione della centrale nucleare per evitare attacchi e danni". E annuncia che tornerà presto in Russia e in Ucraina per cercare un accordo sulla messa in sicurezza della zona attorno ai reattori. L'INTERVISTA
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, fermato a Londra l'oligarca russo Mikhail Fridman

Il miliardario, critico sulla guerra in Ucraina voluta da Putin, è stato arrestato l'1 dicembre e successivamente è stato rilasciato su cauzione. È accusato di riciclaggio, cospirazione per frodare il Ministero dell'Interno e cospirazione per falsa testimonianza. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Kiev: innalzata bandiera ucraina su riva sinistra Kherson

I combattenti dell'unità speciale "Karlson" hanno innalzato la bandiera ucraina sulla riva sinistra della regione di Kherson. Lo annunciano le forze armate ucraine, come riporta Ukrinform, dopo che il 15 novembre l'esercito di Kiev aveva liberato la città di Kherson sulla riva destra del Dnipro.  La bandiera dell'Ucraina è stata appesa alla torre di una gru. Dopo la liberazione di Kherson, i russi hanno continuato a bombardare: la regione è stata bombardata 28 volte nelle ultime 24 ore e sotto il fuoco russo è finito anche il centro oncologico. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti