Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Kiev: a Kherson torna acqua per 70% e luce per 85%

©Getty

Ripristinati la stazione di pompaggio idrico e la fornitura di energia elettrica. A Kiev e in altre tre regioni -Dnipropetrovsk, Odessa e Donetsk - da lunedì torneranno i blackout controllati. Zelensky: "Per il nemico l'inverno è parte del terrore, sopravviveremo". Secondo quanto riporta il Guardian, sta circolando alle Nazioni Unite a New York una bozza di risoluzione per la creazione di un tribunale in stile Norimberga per ritenere la leadership russa responsabile dei crimini di aggressione in Ucraina

1 nuovo post

Ucraina, Governo non approvato invio armi

Il ministro della difesa, Guido Crosetto, respinge le accuse di far parte di un governo 'guerrafondaio' lanciate tra gli altri dal leader del M5s Conte. "Il governo - spiega intervistato da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora in +' - non ha approvato l'invio di armi. Ha solo dato la cornice giuridica che permetterà, se si vorrà, di mandare qualsiasi cosa in Ucraina. Ma il governo non ha ancora deciso nulla. Tutto quello che è stato fatto è relativo al governo precedente. Ha dato esecuzione a invii già approvati. Sentirsi dare dei guerrafondai da Conte, che faceva parte di quell'esecutivo, da' fastidio". Per quanto riguarda invece il segreto sul materiale inviato, Crosetto chiarisce: "quasi nessun paese ha dato conto di cosa ha inviato. Il governo precedente ha fatto questa scelta e difficilmente anche il nostro potra' fare diversamente. Dovrà deciderlo comunque il Consiglio dei ministri. Se ci sarà la necessità di fare un sesto decreto, decideremo che fare". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: Conte è un mistificatore della realtà

"Dà fastidio il termine guerrafondaio dell'onorevole Conte",. quando parla del decreto sull'invio delle armi in Ucraina. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, durante 'Mezz'ora in più', condotto da Lucia Annunziata. "Quello che stiamo facendo - ha detto - sono atti del precedente governo di cui era alleato lo stesso Conte. Il mio ministero sta semplicemente dando esecuzione a cinque decreti approvati dallo scorso governo. Il fatto di sentirsi accusati di essere guerrafondai dà fastidio, ma ho capito che Conte è cosi e ha l'abilità di mistificare la realtà".   
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: difficilmente pubblicheremo lista armi inviate 

"Sarà difficile fare una scelta diversa" da quella del governo precedente. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha risposto ad una domanda di Lucia Annunziata sulla possibilità di desecretare la lista delle armi inviate all'Ucraina. "E' comunque un'idea che va presa dal governo e dal Consiglio dei ministri - ha detto durante 'Mezz'ora in più' -. Se ci sarà la necessita di un sesto decreto affronteremo il tema in Consiglio".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: se Meloni potrà andrà a conferenza Parigi 

"Non so se ci andrà, ma se potrà lo farà sicuramente". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, risponde ad una domanda sulla possibile presenza della premier Giorgia Meloni, alla conferenza di Parigi organizzata da Emmanuel Macron per il 13 dicembre. Parlando con Lucia Annunziata a 'Mezz'Ora in più', il ministro ha spiegato anche che i rapporti con il presidente francesi, tesi dopo la questione migranti, "si sono già ricuciti". "Prossimamente vedrò il mio omologo francese, e io stesso sono già stato in Francia", ha detto Crosetto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: crisi industria militare può aiutare

"In tutto il mondo l'industria militare, e anche in Russia, è in crisi di produzione e di approvvigionamento. Per assurdo questo è uno degli elementi che possono dare un svolta alla trattativa sull'Ucraina che tutti ci auguriamo". A sottolinearlo è il ministro della difesa Guido Crosetto, a 'Mazz'ora in +' su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, Russia: con price cap allo studio stop forniture

La Russia sta lavorando alla possibilita' di vietare le forniture di petrolio soggette a un price cap imposto dall'Occidente. Lo ha sostenuto il vice primo ministro russo, Alexander Novak, secondo quanto riporta il 'Guardian'. "Stiamo lavorando su meccanismi per proibire l'uso di uno strumento come il price cap, indipendentemente dal livello stabilito, perche' tale interferenza potrebbe destabilizzare ulteriormente il mercato", ha detto Novak. La Russai ritiene che il price cap "non sia uno strumento di mercato" e che "sia contrario a tutte le regole", per cui "venderemo petrolio e prodotti petroliferi a quei Paesi che lavoreranno con noi a condizioni di mercato, anche se dovremo in qualche modo ridurre la produzione", ha aggiunto Novak. 
 
- di Redazione Sky TG24

"Ecco perché la Russia rischia di sprofondare nel caos": l'analisi dell’Economist

Dal 24 febbraio Putin ha incassato delusioni e frustrazioni sul campo e ora Mosca rischia di diventare ingovernabile. È quanto sostiene il Russian editor dell’Economist, Arkady Ostrovsky. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Consiglio Ue approva price cap su petrolio russo

Il Consiglio Ue ha approvato in via definitiva il tetto al prezzo del petrolio russo via mare a 60 dollari al barile. Il provvedimento entrerà in vigore da domani. 
- di Redazione Sky TG24

Opec+ mantiene invariati i livelli di produzione

L'Opec+ ha deciso di mantenere gli attali livelli di produzione e segnalato che valuterà l'impatto delle nuove restrizioni occidentali sulle esportazioni petrolifere russe prima di rivedere la sua produzione. Lo affermano alcune fonti citate dal Financial Times.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: uccisi oltre 200 militari di Kiev nelle ultime ore

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che più di 200 unità ucraine sono state uccise durante una serie di offensive sferrate nelle ultime ore dalle forze russe nella parte orientale del paese. Almeno 50 soldati ucraini sono morti in un'operazione nella città di Artemovsk, nel Donetsk, che ha provocato anche la distruzione di sei veicoli corazzati da combattimento delle forze armate ucraine, è stato annunciato. Altri 40 soldati ucraini sono morti in un contrattacco russo nella cittadina di Shevchenko, sempre nella stessa zona, ha spiegato il portavoce militare russo, generale Igor Konashenkov, in una conferenza stampa di cui ha riferito Interfax. A Kharkiv, stando al generale russo, 60 soldati ucraini sono stati uccisi in un altro contrattacco russo all'insediamento di Yagodnoye, in cui sono stati distrutti anche due camion e due auto. Tre gruppi di sabotaggio e ricognizione delle forze armate ucraine sono stati distrutti nell'area dell'insediamento di Chervonaya Dibrova, sempre a Luhansk, secondo la stessa fonte. "Le perdite nemiche ammontano a più di 80 militari ucraini uccisi e feriti, un carro armato, un veicolo da combattimento di fanteria e un veicolo blindato distrutti", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: abbiamo attraversato fiume Dnpro vicino Kherson

Le truppe ucraine hanno raggiunto le rive del fiume Dnpro, vicino a Kherson. Lo hanno annunciato fonti militari di Kiev, mostrando le immagini di un piccolo gruppo di soldati che attraversano le acque in barca e raggiungono un piccolo porto nel sponda orientale dove innalzano la bandiera ucraina. Secondo le fonti da questo porto partirà l'offensiva per riconquistare la riva orientale. Secondo l'Institute for the Study of War (Isw) di Washington, se questa avanzata sarà confermata, le truppe ucraine potrebbero presto cominciare ad operare sulla riva orientale. L'Isw non è in grado di stabilire se le truppe russe si siano ritirate dalla zona.
 
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev: russi lanciano granate vietate alla clorpicrina

L'esercito russo sta usando granate vietate alla clorpicrina K-51 contro l'esercito ucraino nell'Est del Paese: ha riferito il servizio stampa delle Forze armate ucraine su Telegram, citato da Unian. "Utilizzano armi chimiche proibite, gli occupanti lanciano granate alla clorpicrina dai droni sui nostri difensori a Est", si legge nel post.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: più di 500 località ancora senza elettricità

Più di 500 località ucraine sono ancora senza elettricità a causa dei bombardamenti russi delle ultime settimane che hanno danneggiato gran parte la rete elettrica nazionale. Lo ha riferito il ministero dell'Interno. "Il nemico continua ad attaccare le infrastrutture critiche del Paese. Attualmente, 507 località in otto regioni del nostro Paese sono tagliate fuori dalla fornitura di energia", ha detto la televisione ucraina Yevgeniy Yenin, primo vice ministro dell'Interno. Nel dettaglio, "la più colpita è la regione di Kharkiv, dove sono isolati 112 villaggi; nelle regioni di Donetsk e Kherson più di 90; nella regione di Mykolaiv 82; 76 nella regione di Zaporizhia; 43 nel Lugansk".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombardati condomini a Kherson, un morto

Nella giornata di ieri l'esercito russo ha colpito per 46 volte la regione meridionale di Kherson, prendendo di mira i quartieri residenziali, infrastrutture civili e uccidendo un civile: ha riferito il capo dell'Amministrazione militare regionale Yaroslav Yanushevych, citato da Ukrinform. "Gli occupanti russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 46 volte. Il nemico ha sparato con artiglieria, carri armati, mortai e lanciarazzi contro zone popolate della regione. I russi hanno colpito ancora una volta i quartieri residenziali di Kherson, case private e condomini. Anche altre infrastrutture civili della città sono state danneggiate", ha detto Yanushevych, capo dell'Amministrazione militare regionale di Kherson.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Battaglia a Zaporizhzhia, 300 russi morti o feriti"

Cruenta battaglia nella notte in Ucraina nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia, dove l'esercito russo ha attaccato un villaggio innescando la risposta delle unità ucraine: "Trecento militari della Federazione (russa) sono rimasti uccisi o feriti", ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh.
- di Redazione Sky TG24

Attivisti: gruppo civili giustiziato da russi nel Lugansk 

Gli occupanti russi hanno giustiziato pubblicamente un gruppo di civili nella parte occupata della regione di Lugansk: lo ha riferito l'attivista e avvocato ucraino Sergiy Sternenko su Telegram, postando le relative immagini, come riporta Ukrinform. "Nella regione di Luhansk, i russi hanno giustiziato pubblicamente dei civili. È stata una mossa di facciata, in modo che tutti la vedessero. E il mondo deve vederlo. Una vera e propria vile faccia russa di disumani che ostentano le loro atrocità", ha scritto Sternenko.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, emergenza blackout oggi nella capitale

Emergenza blackout a Kiev e nell'intera regione sono stati annunciati oggi dalla società elettrica Dtek che specifica di non poter seguire le interruzioni di corrente già pianificate e che i tecnici "stanno facendo tutto il possibile per stabilizzare la situazione", come riporta Ukrinform. Oggi il meteo indica nella capitale ucraina una temperatura di meno cinque gradi e gelate. Il direttore di Dtek Dmytro Sakharuk ha dichiarato che sarà possibile tornare alle interruzioni di corrente di stabilizzazione solo dopo l'aumento delle capacità del sistema.
- di Redazione Sky TG24

007 Usa: guerra in Ucraina rallenta, continua resistenza Kiev

I combattimenti in Ucraina stanno rallentando e probabilmente continueranno nei prossimi mesi invernali. Tuttavia, non ci sono prove di un affievolimento della resistenza da parte delle forze di Kiev: lo ha dichiarato la direttrice dell'intelligence statunitense Avril Haines a un forum sulla difesa in California, come riporta il Guardian. Haines ha affermato che entrambe le parti cercheranno di "rifornirsi e ricostituirsi" per qualsiasi controffensiva in primavera, mentre la Russia ha perso più della metà del territorio che aveva conquistato. Haines ha indicato che la maggior parte dei combattimenti sono in corso nella regione di Bakhmut e Donetsk, nell'Ucraina orientale e che i combattimenti sono rallentati dopo il ritiro delle truppe russe dalla parte occidentale della regione di Kherson il mese scorso. "Stiamo già assistendo a una sorta di riduzione del ritmo del conflitto e ci aspettiamo che questo sia il risultato dei prossimi mesi", ha osservato.    
- di Redazione Sky TG24

Ucraini: incontro a Teheran tra emissari militari Iran e Russia

Il capo di stato maggiore delle forze armate iraniane,
Mohammed Hossein Bagheri, ha incontrato sabato a Teheran il viceministro della Difesa russo Alexander Fomin. Lo riferisce lo statunitense Institute for the Study of War. Citando media locali iraniani, l'istituto di studi strategici sostiene che i due hanno discusso di cooperazione militare e potrebbero anche aver negoziato la vendita di nuovi missili e droni kamikaze, del tipo di quelli che le truppe russe già utilizzano in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti