Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev senza riscaldamento. Ue: no accordo su price cup

"Con le temperature sotto zero, milioni di persone sono senza riscaldamento, luce, acqua. Questo è un chiaro crimine contro l'umanità". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando in video alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. Ci servono le vostre decisioni", ha detto rivolto ai Quindici, sottolineando che "chi istiga questa guerra blocca ogni tentativo del Consiglio di portare avanti il suo mandato"

1 nuovo post

Zelensky, più cooperazione con Israele dopo nuovo governo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito di aver avuto un colloquio telefonico con il presidente di Israele, Yitzhak Herzog. "Spero in un approfondimento della cooperazione tra Ucraina e Israele dopo la formazione del governo", ha scritto Zelensky in un messaggio su Telegram. Nel colloquio, il leader ucraino ha sottolineato "la necessità di sostenere la nostra industria energetica e ha invitato a partecipare all'iniziativa #GrainfromUkraine".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Leopoli, ogni città ci mandi un generatore

"Se ogni città italiana potesse comprare un generatore, questo per noi sarebbe di grande aiuto". E' l'appello lanciato dal sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyy, dal palco dell'assemblea nazionale dell'Anci che si chiude oggi a Bergamo. "La nostra città è riuscita a resistere, ce la fa, perché ogni cittadino ha accolto altri cittadini ucraini, li accogliamo a casa come fossero fratelli. Così come voi accogliete - ha aggiunto - e aiutate gli ucraini nelle vostre case. Fate un'opera grandiosa, un grande grazie per quello che fate". Il sindaco ha poi spiegato che a Leopoli "arrivano tanti feriti. Solo il nostro ospedale municipale ha accolto 11 mila feriti, come sindaco devo pensare a come vengono svolte le operazioni e a procurare le protesi, assicurare assistenza psicologica".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, ieri 'colpo massiccio' ad obiettivi militari in Ucraina

Con i bombardamenti di ieri la Russia ha sferrato "un altro colpo massiccio al sistema del comando militare ucraino e alle infrastrutture energetiche correlate", ha affermato il ministero della Difesa di Mosca. Gli attacchi, ha sottolineato il portavoce Igor Konashenkov, citato dall'agenzia Interfax, sono stati compiuti con missili di precisione a lunga gittata lanciati dall'aria, dal mare e da terra. I bombardamenti, ha aggiunto, hanno anche danneggiato il trasporto ferroviario di armi ucraine e straniere verso il fronte. Secondo il portavoce, sono stati anche colpiti due posti di comando ucraini: quello della 3/a Brigata corazzata a Shevchenkovo, nella regione di Kharkiv, e quello della 57/a Brigata d'assalto di montagna vicino a Kazatskoye, nella regione di Kherson.
- di Redazione Sky TG24

Russia, la Duma approva la legge contro la propaganda Lgbt

 La legge prevede multe fino a 10 milioni di rubli "per la propaganda LGBT, cambio di genere e pedofilia". Le sanzioni saranno massime in caso siano coinvolti minori. Putin potrebbe firmare il provvedimento già a fine mese LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Cremlino, stop greggio e gas per chi aderisce a price cap

Su istruzioni del presidente Vladimir Putin, la Russia non fornirà più petrolio e gas ai Paesi che aderiranno al price cap. Lo ha fatto sapere il Cremlino, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "C'è rischio reale di disastro nucleare e radioattivo"

"I regolamenti delle centrali nucleari, dotate di sistemi di sicurezza affidabili, prevedono la disconnessione automatica dalla rete elettrica (in caso di necessità, ndr). Tuttavia, questo non dovrebbe essere rassicurante: c'è un reale pericolo di un disastro nucleare e radioattivo a seguito dei bombardamenti e c'è un enorme rischio di danni alle centrali nucleari": lo afferma Petro Kotin, il presidente dell'operatore Energoatom dopo che ieri è stata attivata la protezione di emergenza presso le centrali nucleari ucraine. Lo riporta Unian.
- di Redazione Sky TG24

Verso nuovo Consiglio Energia straordinario il 13 dicembre

L'Ue, a quanto si apprende da più fonti europee, va verso la convocazione di un nuovo Consiglio Affari Energia straordinario il 13 dicembre. La data della nuova riunione, si spiega "è molto probabile" sebbene non ancora ufficialmente confermata. La riunione servirà a trovare un accordo sul price cap al gas sulla base della proposta della Commissione che, nella riunione di oggi, non ha trovato alcuna intesa. Più vicino l'accordo sugli altri due testi del pacchetto, concernenti i permessi sulle rinnovabili e la piattaforma di acquisti comuni di gas. Ma il pacchetto, è la richiesta di diversi Paesi Ue, va trattato assieme.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a sindaco Leopoli: "Fieramente schierati con Ucraina"

"Mi dispiace che la mia presenza abbia interrotto un dibattito fondamentale sul tema della aggressione russa nei confronti dell'Ucraina : voglio mandare un abbraccio al sindaco di Leopoli: il governo italiano continuerà a essere fieramente schierato a sostegno della causa ucraina". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in videocollegamento all'Assemblea dell'Anci, in corso a Bergamo.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Aiea sa chi bombarda Zaporizhzhia ma non può dirlo"

Gli inviati dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) presenti nella centrale di Zaporizhzhia "sanno molto bene da dove vengono i bombardamenti", cioè dalla parte ucraina, ma il direttore generale Rafael Grossi non può dirlo a causa dei limiti al suo mandato. Lo afferma Mikhail Ulyanov, il rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali con sede a Vienna, come appunto l'Aiea. "È tempo" - ha detto Ulyanov in un'intervista all'agenzia Ria Novosti - "di chiamare le cose con il loro nome. Quattro rappresentanti dell'Aiea si trovano nell'impianto e sanno molto bene da dove arriva il fuoco. Ma il direttore generale ha finora evitato di fare dichiarazioni chiare, forse per mancanza di funzioni (di questo tipo) ne suo mandato".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sventato attacco ucraino a gasdotto verso Turchia

I servizi di sicurezza interni russi (Fsb) hanno detto di avere sventato un tentativo dell'Ucraina di compiere un "atto terroristico di sabotaggio" contro un gasdotto nella regione russa di Volgograd che alimenta il flusso verso la Turchia e l'Europa. L'attacco, precisa l'Fsb, citato dalla Tass, era stato preparato dai servizi speciali di Kiev e doveva essere compiuto con cariche esplosive. Alcuni cittadini russi coinvolti nel piano sarebbero stati arrestati. Sabotaggio Nord Stream, trovate tracce di esplosivi
- di Redazione Sky TG24

Gas, Berlino: "Price cap Ue è compromesso, pronti a trattare" 

"La proposta avanzata dalla Commissione europea" sul price cap al gas "è già una sorta di compromesso, sono necessarie alcune modifiche minori, ma in generale va nella giusta direzione. Tuttavia, molti altri Stati membri non sono d'accordo: prendiamo queste critiche sul serio e siamo aperti a negoziare". Lo ha detto il segretario di Stato per l'Economia Sven Giegold a margine del Consiglio Energia straordinario a Bruxelles. "Per noi è fondamentale che le salvaguardie" concordate dai leader Ue e "previste nella proposta" di Bruxelles "siano applicate e che evitiamo il razionamento del gas in Europa", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Presto price cap a petrolio russo e sanzioni"

"Stiamo lavorando a tutta velocità al nono pacchetto di sanzioni e approveremo molto presto un price cap sul petrolio russo con il G7 e gli altri principali alleati. Non ci fermeremo finché l'ucraina non avrà prevalso sull'illegale e barbara guerra di Putin". Lo ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sventato attentato ucraino a gasdotto a Volgograd 

I servizi segreti russi (Fsb) hanno annunciato di aver sventato il tentativo dei servizi speciali ucraini di condurre un attacco terroristico al gasdotto nella regione di Volgograd, attraverso il quale viene fornito gas alla Turchia e all'Europa. "L'Fsb ha impedito un tentativo da parte dei servizi speciali ucraini di commettere un atto di sabotaggio e terrorismo sul gasdotto South Stream, che fornisce energia alla Turchia e all'Europa", afferma il comunicato dell'intelligence secondo cui i russi che stavano preparando l'attacco sono stati arrestati.
- di Redazione Sky TG24

Duma approva legge contro propaganda Lgbt

La Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha approvato una legge che vieta la propaganda Lgbt in Russia. Lo riferisce la Tass. La legge prevede multe fino a 10 milioni di rubli "per la propaganda Lgbt, cambio di genere e pedofilia".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: raid infrastrutture per forniture armi Occidente a Kiev

Il rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, ha affermato che la Russia sta attaccando le infrastrutture in Ucraina in risposta alla fornitura di armi occidentali a Kiev."Stiamo colpendo le infrastrutture in Ucraina in risposta all'invio di armi occidentali e agli sconsiderati appelli di Kiev per una vittoria militare sulla Russia", ha detto il diplomatico russo, parlando a una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina. "Minare la capacità di combattimento dell'esercito ucraino, che minaccia la sicurezza e l'integrità territoriale della Russia, è uno degli obiettivi dell'operazione speciale e sarà perseguito con mezzi militari fino a quando il regime di Kiev non assumerà una posizione realistica che consentirà di discutere e cercare di risolvere i problemi nell'ambito di un negoziato", ha aggiunto Nebenzya.
- di Redazione Sky TG24

Aiea: "Non contare su fortuna contro incidente nucleare"

I negoziati tra Ucraina e Russia per la creazione di una zona di sicurezza intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia "vanno avanti", ma ma "non è facile concordarne i parametri, perché ci sono ostilità attive". Lo ha dichiarato in un'intervista alla Cnn il numero uno dell'Aiea, Rafael Grossi. "Non possiamo più contare solo sulla fortuna per evitare un incidente nucleare", ha sottolineato Grossi, aggiungendo che si sta consultando sia con la Russia che con l'Ucraina. "Sto tenendo consultazioni con entrambi i Paesi. Non sarei d'accordo con la valutazione che non siamo riusciti a ottenere progressi", ha sottolineato il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'Energia atomica.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, tre ucraini arrestati per tentato attacco terroristico

Il tribunale di Lefortovo a Mosca ha convalidato l'arresto di tre cittadini ucraini sospettati di aver tentato di compiere un attentato terroristico sul territorio russo. "Secondo la decisione del tribunale di Mosca in relazione ai cittadini ucraini Yanina Akulova, Anton Nikolaevich Zhukovsky e Dmitry Sergeyevich Sergeyev, è stata scelta le detenzione per un periodo fino al 23 gennaio", ha riferito il servizio stampa del tribunale. 
- di Redazione Sky TG24

Polonia: "Price cap uno scherzo, non soddisfa nessuno"

"Non abbiamo ancora visto il price cap" sul gas perché "quello attualmente contenuto nella proposta" della Commissione europea "non soddisfa nessun Paese, per noi è uno scherzo". Lo ha dichiarato la ministra per il Clima e l'ambiente polacca, Anna Moskwa, al suo arrivo al Consiglio straordinario Energia a Bruxelles. "Ci aspettiamo che verrà presentato un nuovo documento al prossimo Consiglio che speriamo venga convocato non solo prima di Natale ma nei prossimi giorni", ha aggiunto la ministra. "In Polonia siamo già arrivati a -10 gradi, non possiamo continuare a discutere di solidarietà e permessi sulle rinnovabili, possiamo rimandare questi temi alla primavera. Ora siamo in inverno e occorre discutere di un tetto al prezzo del gas", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 70% residenti della capitale ancora senza elettricità

L'approvvigionamento idrico è stato ripristinato sulla riva sinistra di Kiev e parzialmente sulla riva destra, mentre questa mattina il 70% dei residenti della capitale à ancora senza elettricità: lo ha reso noto il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, come riporta Ukrainska Pravda. I tecnici "hanno lavorato tutta la notte per ripristinare il supporto vitale della capitale", ha detto Klitschko. "L'approvvigionamento idrico è già stato ripristinato sulla riva sinistra della città. Sulla riva destra, prevediamo di ripristinarlo nella prima metà della giornata. Il 70% del capitale è ancora senza elettricità". Il sindaco ha osservato che le compagnie energetiche stanno facendo ogni sforzo per ripristinare l'elettricità il prima possibile, ma ciò dipenderà dal ripristino dell'equilibrio nel sistema energetico del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Media: Putin potrebbe usare armi chimiche in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe usare armi chimiche in Ucraina prima di ricorrere a un confronto nucleare con la Nato se le sue truppe continueranno a perdere terreno nel Paese: lo ritengono funzionari dell'amministrazione Biden citati da Politico. Questi timori - secondo sei persone bene informate, inclusi funzionari del governo e del Pentagono - giungono mentre Washington cerca di assicurarsi che gli alleati siano preparati a un evento del genere e preme affinché nuove risorse e investimenti vengano dedicati alla produzione di sistemi di rilevamento di sostanze chimiche. Gli Stati Uniti non dispongono di informazioni che suggeriscano l'imminenza di un simile attacco in Ucraina, sottolinea il quotidiano statunitense: In realtà, molti funzionari del Dipartimento della Difesa ritengono che i combattimenti si fermeranno durante i mesi invernali, senza che nessuna delle due parti riesca a conquistare molto terreno. Tuttavia, nel caso di continue perdite sul campo di battaglia o di un completo collasso dell'esercito russo, alcuni alti funzionari americani ritengono che Mosca potrebbe ricorrere all'uso di armi chimiche, sottolinea Politico, comprese quelle legate all'avvelenamento di Alexei Navalny (gli agenti nervini di tipo Novichok, ndr). Un attacco di questo tipo coinvolgerebbe sostanze chimiche facilmente occultabili, rendendo più difficile per l'Occidente puntare il dito contro Mosca, ha detto uno dei funzionari interpellati, secondo il quale la Russia potrebbe utilizzare anche agenti basati su farmaci. Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti