Russia, la Duma approva la legge contro la propaganda Lgbt

Mondo

 La legge prevede multe fino a 10 milioni di rubli "per la propaganda LGBT, cambio di genere e pedofilia". Le sanzioni saranno massime in caso siano coinvolti minori. Putin potrebbe firmare il provvedimento già a fine mese

ascolta articolo

La Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha approvato una legge che vieta la propaganda Lgbt in Russia. Lo riferisce la Tass. La legge prevede multe fino a 10 milioni di rubli "per la propaganda LGBT, cambio di genere e pedofilia". In terza e ultima lettura, la Duma ha adottato emendamenti che ampliano notevolmente la portata della legge già molto controversa, nel bel mezzo di una svolta conservatrice del Cremlino che accompagna la sua offensiva militare in Ucraina (AGGIORNAMENTI LIVE). 

Previste mute fino a 165mila dollari

I trasgressori dovranno pagare multe fino a 10 milioni di rubli (oltre 165mila dollari), che saranno massime in caso di propaganda diretta ai minori. Sono previste sanzioni separate per gli stranieri, con multe dai 50mila ai 400mila rubli (fra 850 e 6600 dollari). In ogni caso per gli stranieri è prevista la deportazione, che può essere preceduta da una detenzione di 15 giorni.   La nuova legge, che Putin potrebbe firmare entro fine mese, amplia il controverso provvedimento del 2013 sulla messa al bando della "propaganda" Lgbt rivolta ai minori.

 

Volodin: "Legge proteggerà da oscurità diffusa dagli Usa e dai Paesi europei"

Fra gli autori del testo figurano 400 deputati, compreso lo speaker della Duma, Vyacheslav Volodin, un fedelissimo del leader del Cremlino Vladimir Putin."Promuovere rapporti sessuali non tradizionali è vietato (...)  Questa soluzione proteggerà i nostri figli e il futuro di questo Paese dall'oscurità diffusa dagli Stati Uniti e dai Paesi europei", ha dichiarato in un comunicato Volodin.

 

Mondo: I più letti