Guerra Ucraina Russia, news. Kiev senza riscaldamento. Ue: no accordo su price cup

"Con le temperature sotto zero, milioni di persone sono senza riscaldamento, luce, acqua. Questo è un chiaro crimine contro l'umanità". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando in video alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. Ci servono le vostre decisioni", ha detto rivolto ai Quindici, sottolineando che "chi istiga questa guerra blocca ogni tentativo del Consiglio di portare avanti il suo mandato"

1 nuovo post

Kiev, almeno sei morti nell'attacco russo a Vyshgorod

"Sei morti, trenta feriti, condomini danneggiati nella città ucraina di Vyshgorod". Lo ha annunciato Andriy Nebytov, capo del dipartimento della polizia nazionale della regione di Kiev, scrive l'Ukrainska Pravda ricordando che ieri la Federazione Russa ha lanciato un massiccio attacco missilistico su un certo numero di regioni dell'Ucraina, compresa quella della capitale Kiev. colpendo in particolare le infrastrutture energetiche. 
- di Redazione Sky TG24

Odessa smantella il monumento a Caterina II di Russia

Il Consiglio Comunale di Odessa ha deciso di demolire il monumento a Caterina II di Russia. Ne ha dato notizia la stessa amministrazione: "Nella riunione del comitato esecutivo del consiglio comunale di Odessa, è stata sostenuta la decisione sullo smantellamento e il trasferimento del monumento ai fondatori di Odessa con Caterina II", riporta Espreso tv. Il mese scorso a un referendum online i residenti avevano votato per la demolizione poichè Caterina, imperatrice di Russia e fondatrice della città, è ora vista come un simbolo dell'oppressione di Mosca e della guerra.  Negli ultimi mesi il monumento è stato vandalizzato più volte. 
- di Redazione Sky TG24

Procuratore: 'a Kherson uccisi oltre 400 civili'

I corpi di oltre 400 civili uccisi a Kherson durante l'occupazione russa sono stati rivenuti in questi giorni nella regione meridionale ucraina. Lo ha reso noto il procuratore dello Stato, Andriy Kostin, che in un'intervista in tv ha parlato del ritrovamento di "432 cadaveri" e di nove camere di tortura da parte di 12 team investigativi.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: 'nono pacchetto sanzioni per colpire duro Mosca'

L'Unione Europea sta preparando un nono pacchetto di sanzioni contro la Russia dopo l'ultima ondata di attacchi di Mosca all'Ucraina. Lo ha confermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parlando da Espoo, in Finlandia. "Stiamo lavorando duramente per colpire la Russia dove fa male, per ridurre ulteriormente la sua capacità di condurre una guerra contro l'Ucraina e oggi posso annunciare che stiamo lavorando a pieno ritmo su un nono pacchetto di sanzioni", ha dichiarato la von der Leyen in una conferenza stampa a Espoo, in Finlandia. Von der Leyen si è detta "fiduciosa" sulla possibilità di "approvare molto presto un tetto globale ai prezzi del petrolio russo con il G7 e gli altri principali partner". "Non ci fermeremo finché l'Ucraina non avrà prevalso su Putin e sulla sua guerra illegale e barbara", ha ribadito la numero uno dell'esecutivo di Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ungheria: esentati da price cap Ue a petrolio russo

"Finora sembra che all'Ungheria sia stata concessa un'esenzione dal previsto tetto massimo Ue del prezzo del petrolio russo, che è essenziale per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, ma ci sono ancora proposte pericolose sul tavolo. Semplicemente non possiamo alimentare la nostra industria o riscaldare le case ungheresi con ideologie". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ungherese, Peter
Szijjarto. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, pronti ad accogliere chi fugge da guerra

"Naturalmente noi siamo sempre pronti ad accogliere coloro che fuggono dalla guerra e che sono popolazioni disperate": così Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, su un possibile  nuovo afflusso di profughi dall'Ucraina durante l'inverno, parlando a Barcellona a margine di una riunione ministeriale Ue-vicinato sud.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Polonia e Visegrad lanciano allarme profughi

Dinanzi al rischio di una nuova ondata di profughi dall'Ucraina, i paesi del gruppo Visegrad (Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia) chiedono alla Commissione europea di "agire rapidamente in modo preventivo, qui e ora, senza aspettare ciò che potrebbe accadere tra poche settimane". Lo ha detto il premier polacco, Mateus Morawiecki, a margine del vertice dei Visegrad tenutosi oggi a Kosice, in Slovacchia . "I russi attaccano le città, l'energia e le infrastrutture critiche dell'Ucraina. Con l'avvicinarsi dell'inverno, aumenta la probabilità di un'altra ondata di rifugiati", ha avvertito il premier, ricordando lo sforzo compiuto per aiutare i rifugiati in fuga dalla guerra. "La Commissione europea - ha aggiunto - dovrebbe aiutare di più quei Paesi che hanno sostenuto costi significativi, hanno fatto uno sforzo enorme per aiutare l'Ucraina e gli ucraini a sopravvivere ai primi mesi di guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, milioni di persone al gelo. Zelensky: "Crimine contro l'umanità"

Il presidente ucraino ha affermato che la "formula del terrore" russa ha lasciato "milioni di persone senza rifornimenti energetici, senza riscaldamento, senza acqua".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Putin: "gravi conseguenze" se price cap

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che una decisione
sul tetto al prezzo del petrolio russo avrebbe "gravi conseguenze per il mercato globale dell'energia". Secondo quanto ha fatto sapere il Cremlino, Putin lo ha detto in una conversazione telefonica con il premier iracheno Mohammed Shia' Al Sudani. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev rilascia 50 prigionieri di guerra russi

Il ministero della Difesa in Russia ha annunciato la liberazione di 50 prigionieri di guerra da parte dell'Ucraina nel quadro di uno scambio di prigionieri. Poco prima il leader filorusso della repubblica di Donetsk aveva reso noto che anche la Russia avrebbe rilasciato 50 soldati ucraini catturati. 
- di Redazione Sky TG24

Card. Parolin: disposti a creare condizioni per la pace

Di fronte alla necessità di un'azione di pace che porti alla fine del
conflitto in Ucraina  "la disponibilità della Santa Sede è stata data fin dall'inizio. Da parte del Papa non c'è solo la volontà di far cessare la guerra ma anche la disponibilità per offrire le condizioni e gli ambiti affinché tutto ciò avvenga". Lo ha ricordato il segretario di Stato vaticano, il cardinal Pietro Parolin, parlando con Tv2000 a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Euroepa, a Roma. Il prelato ha anche sottolineato la drammaticità della situazione umanitaria: "Sta diventando sempre piu' insostenibile con questa popolazione lasciata al buio e al freddo perché si bombardano le istallazioni civili Una cosa impensabile". Poi la constatazione: "L'azione diplomatica per il momento non ha prodotto grandi risultati".
- di Redazione Sky TG24

Pichetto: a nuova riunione Ue intesa su price cap possibile

"Dal clima che c'era posso dire di sì. Perché c'è tutta la volontà da parte di tutti i Paesi di raggiungere l'obiettivo di un accordo. I criteri devono rendere" la proposta "efficace, devono essere frutto di mediazioni tra le varie parti". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, rispondendo a chi gli chiede se ritiene possibile un accordo sull'energia alla nuova riunione straordinaria che dovrebbe tenersi il 13 dicembre. Oggi l'Italia, come altri "ha chiesto che non ci fosse lo spacchettamento dei 3 temi del dossier energia, le approvazioni arriveranno insieme", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, in corso avviamento centrali nucleari dopo black out  

Dopo il blackout di ieri a seguito dell'attacco missilistico russo, sono in corso le operazioni di avviamento presso le centrali elettriche delle centrali nucleari di Rivne, dell'Ucraina meridionale, di Khmelnytsky e di Zaporizhia. Lo riferisce l'operatore Energoatom. Lo riporta Ukrainska Pravda. Alle 12:17, la centrale nucleare di Zaporizhzhia "ha ricevuto la propria alimentazione dal sistema energetico dell'Ucraina. Tutti i generatori diesel vengono spenti e trasferiti in alternanza", spiega l'operatore.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: ripristinata fornitura d'acqua in tutta la città

Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha riferito che l'approvvigionamento idrico è stato ristabilito a tutti i distretti della capitale ucraina. "L'approvvigionamento idrico è stato ripristinato in tutti i quartieri della capitale", ha affermato il primo cittadino su Telegram, secondo quanto riportato dalla Cnn. "Ma ci vorrà del tempo prima che il sistema di approvvigionamento idrico funzioni a pieno regime". Alcuni consumatori "potrebbero avere ancora una bassa pressione dell'acqua nel sistema, in particolare quei residenti di Kiev che vivono ai piani superiori", ha affermato Klitschko. La fornitura di acqua a Kiev era stata sospesa ieri dopo i bombardamenti nella regione. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombardamenti russi hanno distrutto un asilo nel Donetsk

Le autorità ucraine del Donetsk hanno riferito che bombardamenti russi hanno colpito la città di Toretsk, distruggendo anche un asilo. Lo riporta Ukrinform. "I russi hanno lanciato un altro attacco missilistico sulla regione di Donetsk, questa volta prendendo di mira Toretsk. Un razzo russo ha completamente distrutto un asilo", ha scritto su Telegram Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk. Secondo quanto riferito, dal 24 febbraio i russi hanno distrutto e danneggiato in totale 682 istituzioni educative nel Donetsk, tra cui 283 asili e 298 scuole. Il 23 novembre, le truppe russe hanno bombardato nove insediamenti nella regione. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 10 civili morti per missili russi di ieri nel Paese

E' salito a dieci civili morti, il bilancio delle vittime degli attacchi missilistici russi di ieri pomeriggio in Ucraina. Lo ha dichiarato alla Tv nazionale Andriy Kostin, procuratore generale dell'Ucraina, secondo quanto riportato dalla Cnn. "Otto impianti energetici sono stati colpiti ieri. Sfortunatamente, ci sono informazioni confermate su 10 morti e circa 50 feriti tra i civili", ha detto Kostin. 
- di Redazione Sky TG24

Ungheria, ottenuta esenzione a price cap su petrolio russo

L'Ungheria ha ottenuto un'esenzione dal tetto al prezzo del petrolio russo proposto dall'Ue durante i colloqui a Bruxelles: lo dichiara il ministro degli Esteri del Paese, Péter Szijjártó, citato dal Guardian. Szijjarto ha dichiarato che l'attuale proposta dell'Unione Europea prevede che le forniture di petrolio attraverso gli oleodotti siano esenti dal tetto massimo di prezzo, il che significa che l'Ungheria non ne risentirebbe se il tetto massimo proposto venisse adottato in seguito. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, Kiev ha bisogno di più difese anti-aeree

L'Ucraina "ha bisogno di più difese anti-aeree" per far fronte agli attacchi russi basati in particolare su raid missilistici: lo ha detto l'alto rappresentante Ue per gli Affari Esteri, Josep Borrell, dopo un evento dell'Unione per il Mediterraneo a Barcellona. "I Paesi europei "faranno il possibile" per aiutare Kiev, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 80 mila passaporti emessi a residenti regioni annesse

Mosca ha emesso più di 80 mila passaporti russi ai residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia a settembre: lo ha reso noto Valentina Kazakova, funzionario del ministero degli Interni, in un comunicato diffuso dai media russi. "Dopo l'annessione... delle quattro regioni alla Federazione Russa, e in conformità con la legislazione, più di 80 mila persone hanno ricevuto il passaporto come cittadini della Federazione Russa", ha dichiarato Kazakova. A settembre, la Russia ha indetto i cosiddetti referendum in quattro regioni dell'Ucraina - Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson - affermando che i residenti avevano votato a favore dell'annessione alla Russia. Il presidente Vladimir Putin ha poi formalmente annesso i territori con una cerimonia al Cremlino il mese stesso, anche se le sue forze non hanno mai avuto il pieno controllo di queste regioni.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti