Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Media: in due mesi 700 corpi ritrovati nei territori liberati

©Ansa

Lo riferisce il Kyiv Independent: secondo il procuratore generale Andriy Kostin quasi il 90% sono di civili. I russi hanno aperto il fuoco su un sito di distribuzione di pane a Kherson, cinque i feriti. Iniziata l'evacuazione dei civili proprio da Kherson per far fronte all'inverno. "L'arrivo dei nostri soldati in Crimea è solo una questione di tempo, accadrà prima o poi". Così il vice ministro della Difesa ucraino. Il primo ministro britannico Sunak in visita a Kiev

1 nuovo post

Zelensky: 'Russia vuole una tregua per riprendere forza'

La Russia sta cercando un'opportunità per raggiungere una "breve tregua" per riprendere forza: quindi la guerra non finirà in questo modo. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un discorso all'International Security Forum di Halifax. "La cessazione della guerra di per sé non garantisce la pace - ha spiegato Zelensky, respingendo ogni ipotesi di concessione sul territorio ucraino o sulla sovranità in cambio della pace - La Russia ora cerca una breve tregua per recuperare le forze. Alcuni potrebbero definirla la fine della guerra, ma una tale tregua non farà che peggiorare la situazione".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: la cessione della nostra terra non è vera pace

"Ci sono 10 punti nella proposta di pace ucraina. Sono sfide che devono essere superate per il bene e la sicurezza dell'Ucraina, dell'Europa e del mondo", aggiunto Zelensky ricordando di aver presentato la proposta di Kiev all'Assemblea generale delle Nazioni Unite e al vertice del G20. "Chiedo ai partecipanti dell'International Security Forum di Halifax - ha aggiunto - di aiutarci ad attuare questa proposta. Questa è l'unica via per la vera pace". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: colpiti 16 insediamenti in regione Zaporizhzhia in 24 ore

Le forze russe hanno bombardato 16 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia, danneggiando appartamenti e strutture. Lo scrive l'amministrazione militare dell'oblast su Telegram, riferisce Ukrinform. "Secondo il dipartimento principale della polizia nazionale nella regione di Zaporizhzhia, nelle ultime 24 ore gli occupanti hanno bombardato le infrastrutture civili nelle aree di Zaporizhzhia, Zarichne, Chervone, Malynivka, Zaliznychne, Huliaipole, Kamianske, Pavlivka, Mali Shcherbaky, Dorozhnianka, Olhivske, Novoandriivka, Novodanylivka, Poltavka, Mala Tokmachka, Stepnohirsk", si legge nel rapporto. La polizia ha ricevuto 33 segnalazioni di danni e distruzione di case di cittadini e di infrastrutture a causa dei bombardamenti russi. Ieri notte, i missili russi hanno colpito un impianto industriale a Zaporizhzhia.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A cessione della nostra terra non è vera pace"

"Qualsiasi concessione della nostra terra o della nostra sovranità non può essere definita pace. I compromessi porteranno nuovo sangue. Una vera pace duratura e onesta non può che essere il risultato del completo smantellamento dell'aggressione russa". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un discorso video all'International Security Forum di Halifax postato su Telegram. Ieri il suo consigliere, Mykhailo Podolyak, aveva affermato che la guerra potrebbe finire anche prima che l'Ucraina liberi tutti i territori con mezzi militari. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Mosca cerca tregua per recuperare forze, non pace"

"La Russia sta cercando ora di raggiungere una breve tregua per recuperare le forze. Qualcuno la chiamerebbe la fine della guerra", ma "la sola fine della guerra non garantisce la pace": "una simile pausa non farà che peggiorare la situazione". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un discorso video all'International Security Forum di Halifax postato su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Indagine internazionale su esecuzione prigionieri di guerra"

Chiediamo che le organizzazioni internazionali condannino e indaghino a fondo su questo crimine scioccante. Nessuna atrocità commessa dalle unità militari ucraine rimarrà impunita. Tutti i colpevoli e i loro complici saranno identificati e puniti di conseguenza. Nessuno sfuggirà alla punizione". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, commentando un video che sembrerebbe mostrare i soldati ucraini "sparare senza pietà a prigionieri di guerra russi disarmati", almeno 11 militari fatti prigionieri nella Repubblica popolare di Lugansk. "Queste immagini scioccanti sono un'ulteriore prova dei crimini commessi dai neonazisti ucraini - ha affermato la diplomatica russa - L'Ucraina sta violando in modo flagrante il diritto internazionale umanitario, in particolare la Convenzione di Ginevra del 1949 relativa al trattamento dei prigionieri di guerra e le leggi internazionali sui diritti umani, incluso il Patto internazionale del 1966 sul Diritti civili e politici e la Convenzione del 1984 contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti". Il comitato investigativo russo ha avviato un procedimento penale per uccisione di massa di soldati russi da parte delle truppe ucraine.
 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo: "Sbagliato rompere le relazioni con gli Usa"

Mosca ritiene che sarebbe una decisione sbagliata rompere le relazioni diplomatiche tra la Russia e gli Stati Uniti. E' quanto ha dichiarato l'ambasciatore russo presso gli Stati Uniti, Anatoly Antonov, riferisce l'agenzia Tass, sottolineando come anche la parte statunitense non abbia alcun desiderio di interrompere i rapporti con Mosca. "Siamo dell'idea che i contatti e le relazioni diplomatiche non debbano essere interrotti. Credo che sarebbe una decisione sbagliata. A mio avviso, anche la parte americana non desidera interrompere le relazioni tra i due Paesi", ha detto il capo della missione diplomatica russa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bbc: "Soldati russi fucilati dopo essersi arresi"

Un video girato il 12 novembre o prima a Makiyivka, un villaggio del Luhansk, sul fronte nell'Ucraina orientale, mostra la resa di un gruppo di soldati russi e sembra concludersi con la loro morte. Le riprese aeree, registrate per mezzo di droni, sono state pubblicate il giorno stesso su siti filo-ucraini che mostravano i corpi di un certo numero di soldati in uniforme che giacevano a terra in un campo. Parte del filmato di questa scena appare anche in un video pubblicato online dal Ministero della Difesa ucraino sulle operazioni militari nell'area di Makiyivka. La Russia ha reagito al filmato, accusando l'Ucraina di aver giustiziato prigionieri di guerra russi. L'Ucraina non ha ancora risposto alle accuse di crimini di guerra. Secondo i media filo-russi i soldati sono stati uccisi dai militari dell'80a brigata d'assalto aviotrasportata dell'Ucraina. Cinque giorni dopo, il 17 novembre, sono state pubblicate altre riprese video, questa volta girate dal livello del suolo presumibilmente da soldati ucraini presenti sulla scena, e si possono sentire grida in ucraino dirette a militari russi nascosti all'interno di un capannone per costringerli ad uscire. Dopo di che, escono uno dopo l'altro e si sdraiano a terra. Il video mostra quindi un uomo vestito con abiti scuri che apre il fuoco mentre si fa avanti. La Bbc, che ha visionato il video, afferma di non essere in grado di dire se l'uomo sia russo o ucraino e a cosa stia sparando esattamente. La telecamera cade mentre risuonano gli spari. Il video finisce in una confusione sfocata. Le riprese aeree dal drone e il video girato a terra sembrano coincidere con la stessa scena. Il ministero della Difesa russo ha denunciato quanto accaduto come un "omicidio deliberato e metodico" con colpi alla testa di oltre 10 militari russi immobilizzati, aggiungendo che "non è il primo e non l'unico crimine di guerra" delle forze ucraine.
- di Redazione Sky TG24

"Gran parte dei membri Apec" condanna guerra Ucraina

Gran parte dei Paesi membri dell'Apec, l'organismo che riunisce le principali nazioni dell'Asia Pacifica, ha sottoscritto nel vertice di Bangkok un comunicato in cui "condanna la guerra in Ucraina". "Gran parte dei membri - si legge nella nota firmata dai 21 leader Apec - condanna la guerra in Ucraina sottolineando anche che sta causando un'immensa sofferenza umana e sta aggravando le fragilità già esistenti nell'economia globale". 
- di Redazione Sky TG24

Banksy, opere realizzate in Ucraina rivendicate con un video sui social

Sette graffiti che Banksy rivendica d’aver realizzato di proprio pugno in Ucraina come atto di solidarietà verso le vittime dell’intervento militare russo. Lo fa con un video, pubblicato sul suo profilo Instagram. Sulle note di una canzone folk locale (eseguita da due musiciste di strada) si susseguono le immagini delle opere dipinte in diverse località ucraine, anche fra le macerie di siti bombardati nei mesi scorsi. Nel video anche le voci di alcuni passanti.
- di Redazione Sky TG24

Missili su fabbrica Zaporizhia; si cerca tra macerie

La città di Zaporizhia ha subito un attacco missilistico nella tarda notte di venerdì che ha danneggiato almeno un'infrastruttura industriale, tra le cui macerie potrebbero esserci persone intrappolate. Lo riferisce il sindaco della citta', Anatoly Kurtev. "I cinici terroristi di Putin hanno nuovamente attaccato ferocemente Zaporizhia di notte. I missili del nemico hanno colpito una delle strutture industriali. A seguito dell'attacco nemico e' scoppiato un incendio", ha postato il primo cittadino su Telegram. Le persone che potrebbero essere intrappolate sarebbero dipendenti che stavano lavorando al momento dell'attacco. "Potrebbero esserci persone sotto le macerie in questo momento", ha riferito Kurtev, "persone comuni e pacifiche che in quel momento lavoravano e non rappresentavano assolutamente una minaccia per gli scagnozzi del Cremlino", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "maggior parte" membri Apec condanna guerra

La "maggior parte" dei Paesi dell'Asia-Pacifico condanna la guerra in Ucraina. E' quanto si legge nella dichiarazione finale del summit dell'Apec. "La maggior parte dei membri ha condannato la guerra in Ucraina e ha sottolineato che provoca immense sofferenze umane e aggrava le fragilita' esistenti nell'economia globale", si legge nella conclusione rilasciata alla chiusura del vertice dei 21 membri della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec). La dichiarazione, firmata da Russia e Cina, segue un linguaggio simile a quello della dichiarazione del G20, che si e' riunito la scorsa settimana a Bali.
- di Redazione Sky TG24

Il muro alzato dalla Finlandia

La Finlandia ha presentato il piano per blindare il confine, che prevede una recinzione di 200 chilometri sui 1.300 chilometri totali della sua frontiera: una recinzione di oltre tre metri con filo spinato, telecamere per la visione notturna, luci e altoparlanti. La Polonia invece ha negato alla delegazione di Mosca guidata da Lavrov l'ingresso sul suo territorio per partecipare al summit dell'Osce. Pochi giorni dopo che due missili sono caduti sul suo territorio, al culmine di un'ennesima battaglia campale sui cieli dell'Ucraina
- di Redazione Sky TG24

Peskov: civili soffrono perché Kiev non negozia. Usa possono spingerli a trattare

La Casa Bianca è "in grado di esercitare un'influenza su Kiev, rendendola più flessibile, se lo desidera". Con queste parole il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov parla del rifiuto dell'Ucraina a negoziare. La Russia è aperta a negoziati con l'Ucraina, dice Peskov, e Kiev ne è a conoscenza: "Qualsiasi negoziato deve porsi degli obiettivi e i nostri sono ben noti. Tali obiettivi possono essere raggiunti con una operazione militare speciale o con negoziati e la Russia è aperta e entrambe le possibilità", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, missile in Polonia: la notte in cui si è evitata l'escalation e il ruolo Usa

Si fa sempre più strada l'ipotesi che si sia trattato di un errore tecnico: non sarebbe quindi stata Mosca a organizzare un attacco al territorio polacco. Per qualche ora si è temuto il peggio. La notizia di quanto successo si è diffusa mentre i leader mondiali si trovavano al G20. Fondamentale il ruolo di Biden e dell'intelligence americana nell'evitare che la situazione degenerasse.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti