Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Cremlino: Washington può ammorbidire posizione Kiev

©Ansa

Il portavoce di Mosca Dmitri Peskov: le sofferenze dei civili ucraini sono la conseguenza del rifiuto di Kiev di negoziare. Vice ministro Esteri russo Ryabkov: non rinunceremo a territori annessi. Erdogan: Usa e Russia non useranno armi nucleari. Missili russi cadono su molte città ucraine. Si allenta la tensione sul missile caduto in Polonia, Zelensky: "Non so cosa sia successo". E aggiunge: "Per una pace vera serve aumentare pressioni su Mosca"

1 nuovo post

Media, esplosioni in Crimea, colpito aeroporto russi

Sono state segnalate esplosioni nella città occupata di Dzhankoi in Crimea. Secondo media locali, è stato colpito un aeroporto russo. Ukrinform ha dichiarato che le esplosioni sono state udite nella tarda serata di ieri, citando i canali Telegram locali. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina-Russia, accordo su esportazione grano prolungato di 120 giorni

Lo ha annunciato in un tweet il ministro delle infrastrutture, Oleksandr Kubrakov. Un funzionario turco ha confermato che l'accordo, in scadenza sabato, è stato prorogato "alle condizioni attuali".
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, '80 attacchi missilistici, mai così tanti in un solo giorno'

"Nel pomeriggio del 15 novembre, la Russia ha effettuato fino a 80 attacchi missilistici a lungo raggio, principalmente contro infrastrutture energetiche in tutta l'Ucraina. Si è trattato probabilmente del maggior numero di attacchi che Mosca abbia realizzato in un solo giorno dalla prima settimana dell'invasione". Lo scrive, nel suo ultimo rapporto quotidiano sulla situazione sul terreno in Ucraina, l'intelligence Gb. "Le munizioni - si legge ancora nell'analisi, divulgata dal ministero della Difesa di Londra - sono state lanciate da piattaforme aeree, marittime e terrestri. Anche se gran parte dei missili è stata intercettata con successo, l'Ucraina sta sperimentando una significativa diminuzione dell'energia disponibile sulla rete nazionale. Questo avrà un impatto sull'accesso della popolazione civile alle comunicazioni, al riscaldamento e all'approvvigionamento idrico". "I continui attacchi di questa portata - conclude il rapporto - attingono profondamente alle riserve russe di missili da crociera convenzionali: il degrado dell'infrastruttura nazionale ucraina è diventato un elemento chiave dell'approccio strategico della Russia alla campagna".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuova serie di raid russi su città in tutta Ucraina

Nuovi raid e bombardamenti russi hanno colpito città in tutta l'Ucraina, secondo quanto riferiscono fonti ufficiali ucraine. "Due missili da crociera sono stati abbattuti sopra a Kiev. Stiamo raccogliendo le informazioni e verificando se ci sono vittime", ha detto una fonte della capitale ucraina. Anche le autorità delle città di Dnipro e di Odessa hanno riferito di attacchi russi. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 2 uccisi da bombe ucraine in regione Zaporizhzhia

Due persone sono state uccise e sette ferite da un bombardamento delle forze ucraine su un villaggio nel nord della regione di Zaporizhzhia vicino alla linea del fronte, secondo quanto ha riferito Vladimir Rogov, un membro dell'amministrazione della parte di questo oblast ucraino controllato dai russi. Secondo Rogov, citato dalle agenzie russe, gli ucraini hanno bombardato durante la notte i villaggi di Vasilyevka, Novobogdanivka e appunto Mikhailovka, dove si registrano le vittime. Rogov ha sottolineato che anche una scuola è stata colpita. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Odessa colpita da missile russo

Il porto ucraino meridionale di Odessa è stato colpito questa mattina da un missile russo. A riferirne è stato il comando militare meridionale ucraino. Esplosioni, ha reso noto Ukrinform, sono state avvertite anche nella città di Dnipro.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Kiev, 'iniziativa grano prorogata di 120 giorni'

Il ministro delle infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov, ha annunciato che l'iniziativa sul grano del Mar Nero sarà prolungata di 120 giorni. In un tweet, Kubrakov ha parlato di un'intesa tra il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il ministro ha poi reso noto che Kiev ha fatto ufficialmente appello per estendere di un anno l'iniziativa, che consente l'esportazione di grano e fertilizzanti russi e ucraini attraverso il Mar Nero, e per includervi il porto di Mykolaiv. "La 'Black Sea Grain Initiative' sarà prorogata per 120 giorni. Zelensky, con Antonio Guterres, Erdogan e il Ministro della Difesa Hulusi Akar hanno compiuto un altro passo importante nella lotta globale alla crisi alimentare", si legge nel tweet.
- di Redazione Sky TG24

Biden su dichiarazioni Zelensky: 'non è quello che dicono le prove'

"Non è quello che dicono le prove". Così, di ritorno alla Casa Bianca dal G20 di Bali, il presidente americano Joe Biden ha risposto alle dichiarazioni del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, per il quale certamente non era ucraino il missile responsabile della morte di due persone in Polonia. "Non ho dubbi sul fatto che non si trattasse di un nostro missile", ha dichiarato il capo dello stato ucraino ieri parlando con la stampa. Successivamente, nel consueto discorso video serale, ha precisato che la posizione ucraina "è molto trasparente". "Vogliamo stabilire tutti i dettagli, ogni fatto. Ecco perché abbiamo bisogno che i nostri esperti si uniscano all'indagine internazionale e abbiano accesso a tutti i dati disponibili ai nostri partner oltre che al sito dell'esplosione".
Missili Polonia, Stoltenberg: non sono russi, ma la colpa è di Mosca
- di Redazione Sky TG24

Kiev, accordo su export cereali esteso di altri 120 giorni

L'accordo internazionale che consente l'esportazione di cereali e altri prodotti agricoli dai porti dell'Ucraina attraverso il Mar Nero è stato prolungato di altri 120 giorni: lo fa sapere un ministro ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: apertura in netto calo, prezzo scende a 104 euro

Apertura in netto calo per il prezzo del gas. Ad Amsterdam le quotazioni scendono a 104 euro al megawattora, con una flessione dell'8,2%.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: media locali, esplosioni in Crimea

Esplosioni sono state segnalate nella città di Dzhankoi, in Crimea. Ad essere colpito, secondo le notizie riportate dai media ucraini, che hanno dato l'annuncio, è stato un aeroporto russo. Citando Telegram, Ukrinform fa risalire le deflagrazioni alla tarda serata di ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: Fase complessa, guerra sarà ancora lunga

"Viviamo una fase complessa, la guerra sarà ancora lunga".
Ad affermarlo in una intervista al Corriere della Sera è il ministro della Difesa, Guido Crosetto. "Questi bombardamenti alle infrastrutture civili servono a dare un ulteriore colpo al morale degli ucraini - spiega il ministro - La strategia russa è cambiata ed è ancora piu' violenta, punta a rendere impossibile ad alcuni milioni di persone affrontare
l'inverno. Per non morire di freddo saranno costrette a migrare verso l'Europa. E' un modo disumano di combattere la guerra, che porta a un ulteriore aggravamento".
Quanto al missile caduto in Polonia, "l'ipotesi piu' accreditata è che sia stato un missile ucraino. Non è un incidente destinato ad aggravare una situazione piu' grave". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky chiede dati dei partner su missile in Polonia 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede l'accesso a "tutti i dati" dai partner sul missile in Polonia. 
Missili Polonia, Stoltenberg: non sono russi, ma la colpa è di Mosca
- di Redazione Sky TG24

Missili Polonia, Stoltenberg: non sono russi, ma la colpa è di Mosca

"La Russia deve fermare questa guerra insensata. Ieri sera ho parlato con il presidente polacco Andrzej Duda e con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Abbiamo convenuto che dobbiamo rimanere vigili, calmi e strettamente coordinati. Continueremo a consultarci e monitorare la situazione molto da vicino", ha aggiunto il segretario generale della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti