Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

G20 Bali, Meloni: "Il vertice un successo, Italia in prima linea su tutti i tavoli"

Il summit "riavvicina l'Occidente al resto del mondo", ha detto il presidente del Consiglio nell'incontro con i giornalisti. Colloquio con il leader cinese Xi Jinping: "Iniziative comuni per porre fine alla guerra". Pechino: "Basi solide per cooperazione". Comunicato finale del summit: "Gran parte del G20 contro la Russia". Zelensky: "Fra voi c'è uno Stato terrorista"

1 nuovo post

Zelensky al G20, "Uno Stato terrorista tra di voi"

"Tra di voi c'è uno Stato terrorista": così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rivolto al G20. Secondo il presidente ucraino, l'attacco missilistico in Polonia è stato "una dichiarazione da parte della Russia direttamente rivolta al G20". G20 Bali, Macron: "Al G20 discussione sui missili caduti in Polonia"
- di Redazione Sky TG24

Terminato summit, Indonesia passa testimone a India

E' terminata l'ultima sessione del G20 a Bali, sulla transizione digitale. Al termine della riunione il presidente indonesiano Joko Widodo ha passato 'simbolicamente' il testimone del G20 - rappresentato da un piccolo martello in legno con cui si dà il via alle sessioni di lavoro - al primo ministro indiano Narendra Modi, tra gli applausi dei presenti.  G20 Bali, Macron: "Al G20 discussione sui missili caduti in Polonia"
- di Redazione Sky TG24

G20: vertice Ue-Austrialia, insieme per regole multilateralismo

A margine del G20 a Bali in Indonesia si è tenuto il secondo vertice dei leader Ue-Australia. Vi hanno partecipato il premier australiano, Anthony Albanese, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. I leader hanno accolto con favore l'entrata in vigore dell'accordo quadro tra l'Australia e l'Ue, che segna una nuova pietra miliare nelle relazioni tra i due blocchi.
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, 'pieno supporto a Polonia, assistenza a indagini'

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: G20, la guerra "sta minando" l'economia mondiale

Il G20 riconosce che la "guerra in Ucraina" sta minando l'economia globale. E' quanto si legge nel comunicato finale. G20 Bali, la prima giornata di Meloni fra interventi e incontri. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: comunicato finale, "Gran parte G20 contro Russia"

Niente accordo finale nel G20 sull'Ucraina ma nel comunicato finale si legge che "la gran parte dei membri condanna fermamente la guerra in Ucraina". Nato, cos'è l'articolo 5 e quando può essere attivato
- di Redazione Sky TG24

G20: approvata dichiarazione finale

La dichiarazione finale dei leader del G20 in corso a Bali è stata approvata. Lo hanno fatto sapere fonti della presidenza indonesiana.  G20 Bali, Macron: "Al G20 discussione sui missili caduti in Polonia"
- di Redazione Sky TG24

G20: al via ultima sessione. Widodo, fermiamo la guerra

"Fermiamo la guerra. Lo ripeto: fermiamo la guerra". Con queste parole il presidente indonesiano, Joko Widodo, ha aperto a Bali la terza e ultima sessione di lavoro del G20 che discuterà l'agenda per la creazione di una trasformazione digitale più inclusiva per il mondo. Durante questa sessione Giorgia Meloni è sostituita al tavolo dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. L'ultima giornata del summit è iniziata con il vertice tra i Paesi Ue, G7 e Nato dopo l'esplosione di missili in Polonia al confine con l'Ucraina. Subito dopo i leader hanno raggiunto il resto dei 20 per la visita alla Hutan Mangrove Forest dove ciascuno ha simbolicamente piantato una nuova mangrovia. Al termine della terza sessione di lavori ci sarà la cerimonia conclusiva del summit di Indonesia, cui seguiranno le conferenze stampa di diversi Paesi. Quella della presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni è prevista alle 18.15 (le 11.15 ora italiana). 
- di Redazione Sky TG24

G7-Nato: "Pieno sostegno a Polonia e Ucraina"

"Condanniamo i barbari attacchi missilistici che la Russia ha perpetrato martedì su città e infrastrutture civili ucraine. Abbiamo discusso dell'esplosione avvenuta nella parte orientale della Polonia, vicino al confine con l'Ucraina. Offriamo il nostro pieno sostegno e assistenza alle indagini in corso in Polonia. Siamo d'accordo di rimanere in stretto contatto per determinare i passi successivi appropriati man mano che le indagini procedono". Lo si legge in un comunicato congiunto dei leader del G7 e della Nato diffuso dall'Unione Europea. G20 Bali, la prima giornata di Meloni fra interventi e incontri. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Biden ha chiesto G7 emergenza e riunione leader della Nato

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto una riunione di emergenza del G7 e dei leader della Nato a margine del G20 dopo che un missile di fabbricazione russa è caduto in Polonia. Lo riportano i media americani. G20 Bali, Macron: "Al G20 discussione sui missili caduti in Polonia"

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti