Guerra Ucraina Russia, news. Aiea: nessuna prova di bomba sporca in centrali ucraine

©Ansa

L'Agenzia non ha trovato "alcun segno di attività nucleari non documentate" dopo le visite in tre siti dei suoi tecnici, inviati nel Paese per indagare sulle accuse russe.  Mosca: "Presto le prove del coinvolgimento britannico nell'attacco a Sebastopoli". Zelensky: "Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin". Kuleba: "Discusso con Tajani dei prossimi aiuti militari"

1 nuovo post

Gas, netto rialzo ad Amsterdam, oltre i 130 euro al MWh

Netto rialzo del gas naturale sulla piazza di Amsterdam. I futures sul mese di dicembre guadagnano il 3,49% a 130,25 euro al MWh. Rialzo ancora più consistente a Londra (+6,57%), dove vengono chiesti 325,5 penny per Mbtu, il multiplo dell'unità termica britannica.
- di Costanza Ruggeri

Olena Zelenska: "Ucraini amano Musk, sua proposta pace un errore casuale"

Gli ucraini "ammirano" Elon Musk per aver messo a loro disposizione il suo servizio di banda larga Starlink grazie a cui comunicano sul campo le forze militari, ha dichiarato Olena Zelenska, la 'first lady' ucraina in una intervista al Guardian. "Ha sostenuto l'Ucraina sin dall'inizio ed è per questo che gli ucraini lo ammirano davvero. Siamo onesti, anche la persona più intelligente del mondo non può dire sempre le cose più intelligenti. E' stato un errore e spero che sia un errore casuale", ha aggiunto, parlando della sua controversa proposta per porre fine alla guerra, vicina alle posizioni di Mosca.  
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "i russi stanno finendo i missili"

"L'Ucraina tiene traccia di quanti missili sono rimasti ai russi: stanno finendo e l'Ucraina si avvicina ogni giorno alla vittoria". Lo ha detto Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina, come riporta Unian . "Finora - ha aggiunto - non ci sono conferme che le forze armate russe abbiano ricevuto missili balistici iraniani. Se compaiono, l'Ucraina troverà un modo per distruggerli. Non c'è ancora una conferma al 100% che questo evento abbia avuto luogo. L'unica cosa che possiamo confermare è che gli Shahid inviati in Ucraina sono di fabbricazione iraniana. Se vedremo il primo missile iraniano, ci saranno dichiarazioni pubbliche corrispondenti".
- di Costanza Ruggeri

Per 48% elettori repubblicani Usa stanno facendo troppo per Ucraina

Per il 48% degli elettori repubblicani gli Stati Uniti stanno facendo troppo per aiutare, economicamente e militarmente, l'Ucraina a difendersi dall'aggressione russa. Alla vigilia delle elezioni di midterm in cui si prevede una vittoria repubblicana, un sondaggio realizzato dal Wall Street Journal registra un netto mutamento delle posizioni dell'elettorato repubblicano nei confronti della solidarietà a Kiev. 
 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Non possiamo arrenderci a deriva, sostegno senza riserve a Kiev"

"La guerra scatenata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina sta riportando indietro di un secolo l’orologio della storia. Non possiamo arrenderci a questa deriva. Da qui il sostegno senza riserve a Kiev". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale di consegna delle decorazioni dell’Ordine militare d’Italia’. 
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, massiccio attacco contro imbarcazioni russe a Kherson

Massiccio attacco ucraino sulla riva destra del fiume Dnipro a Kherson in Ucraina meridionale: sono state colpite le imbarcazioni russe e le chiatte con cui le truppe russe stavano spostando le attrezzature militari. Il ponte Antoniv è passato al momento sotto il controllo ucraino. "Ieri sera, gli occupanti hanno annunciato che la cosiddetta evacuazione è terminata e il movimento con il trasporto fluviale è vietato ai privati. Lo hanno annunciato gli occupanti subito dopo che l'artiglieria ucraina ha lavorato in modo molto potente", ha detto in un briefing Sergii Khlan, consigliere del capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, citato da Unian. Guerra in Ucraina, blackout elettrico alla centrale di Zaporizhzhia
- di Redazione Sky TG24

Microsoft fornirà altro supporto per 100 milioni dollari

Microsoft fornirà all'Ucraina un supporto tecnologico aggiuntivo fino a 100 milioni di dollari per il 2023 per aiutare a proteggere il Paese, ha dichiarato giovedì il vicepresidente di Microsoft Brad Smith in una conferenza stampa a Lisbona. L'Ucraina sarà in grado di utilizzare i servizi cloud e di intelligenza artificiale di Microsoft, nonché i suoi data center in tutta Europa, ha spiegato al Web Summit, una grande massa di tecnologia in Europa, dove è stato invitato a parlare insieme al vice primo
ministro ucraino Mykhailo Fedorov. L'aiuto totale fornito dal colosso americano all'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa raggiunge così i 400 milioni di dollari, ha affermato. L'Ucraina fa ampio uso di strumenti tecnologici per sostenere il suo sforzo bellico, garantire la sicurezza informatica e garantire la continuità dei suoi servizi digitali, dall'istruzione alla salute. Ucraina, Zelensky premia Apple per aver lasciato business in Russia
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'accordo va applicato anche a grano e fertilizzanti russi'

L'accordo raggiunto lo scorso 22 luglio a Istanbul sull'esportazione dei cereali bloccati nei porti dell'Ucraina ''va applicato anche al grano e ai fertilizzanti russi, ma non ci sono segnali in questa direzione''. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri di Mosca Sergei Lavrov in visita ad Amman, in Giordania, dicendo che da parte delle Nazioni Unite andrebbero prese misure serie per sbloccare ''al più presto'' l'export di prodotti alimentari e fertilizzanti russi.
"Come sapete, è ripresa l'attuazione della parte ucraina dell'accordo, ma non si vede ancora alcun risultato per quanto riguarda la seconda parte del pacchetto, proposta a suo tempo dal segretario generale dell'Onu Guterres e che comporta la rimozione di ogni ostacolo all'esportazione di fertilizzanti e cereali russi", ha affermato il ministro degli Esteri russo citato dalla Ria Novosti. ''Abbiamo ancora una vota chiesto al Segretario generale delle Nazioni Unite di rispettare gli impegni che si è preso di sua iniziativa'', ha aggiunto Lavrov in conferenza stampa. Russia rispetterà accordo sul grano per le esportazioni all'estero
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Gb addestra Kiev a sabotaggi con droni sottomarini

Il ministero degli Esteri russo ha presentato all'ambasciatrice britannica a Mosca una "decisa protesta" per "la partecipazione di specialisti militari britannici nell'addestramento delle forze ucraine a scopo di sabotaggio" nel Mar Nero e nel Mar d'Azov. Lo riferisce l'agenzia Tass. "Siamo in possesso di informazioni che la Marina britannica ha fornito alla parte ucraina droni sottomarini", si aggiunge nella nota. Ucraina, la rivelazione del Nyt: accordo Putin-Trump per l'invasione
- di Redazione Sky TG24

Scambio prigionieri tra Kiev e Mosca, ognuno ne rilascia 107

Atteso per oggi uno scambio di prigionieri tra l'Ucraina e la Russia, ognuna delle quali consegnerà 107 persone. Lo ha annunciato su Telegram Denis Pushilin, leader dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk nell'Ucraina orientale. "Oggi riprenderemo 107 dei nostri combattenti dai sotterranei ucraini", ha scritto, precisando che ''di tutti quelli rilasciati, 65 provengono da Donetsk e Luhansk''. E ''presto potranno riabbracciare i loro cari'', ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Nessuna garanzia a Russia per ritorno in accordo grano"

L'Ucraina ''non ha dato alcuna garanzia alla Russia'' per farla tornare nell'accordo sull'esportazione del grano raggiunto lo scorso 22 luglio a Istanbul. Lo ha chiarito il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba intervistato dalla radio spagnola Cadena Ser e spiegando che la decisione di Mosca di rientrare nell'accordo è dipeso da ''un grande lavoro diplomatico dietro le quinte del Segretario generale delle Nazioni Unite e del presidente della Turchia''. E questo perché l'Ucraina, ha proseguito Kuleba, ''non ha mai usato per scopi militari i corridoi umanitari'' individuati per il transito di navi cariche di prodotti alimentari. Parlare di ''garanzie è per la Russia il solo modo per salvare la faccia'', ha aggiunto Kuleba.
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Ue grata a Onu e Turchia per ritorno Russia in accordo grano"

L'Unione europea ha espresso gratitudine per il ruolo svolto dalle Nazioni Unite e dalla Turchia, che sono riuscite a riportare la Russia all'interno dell'accordo sull'esportazione del grano nel Mar Nero. Lo ha scritto su Twitter l'Alto responsabile della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell affermando che ''il cibo non dovrebbe mai essere usato come un'arma di guerra''.
 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Non possiamo arrenderci, pieno sostegno a Kiev"

"La guerra scatenata dalla Federazione Russa contro l'Ucraina sta riportando indietro di un secolo l'orologio della storia. Non possiamo arrenderci a questa deriva. Da qui il sostegno senza riserve a Kyiv". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky premia Apple per aver lasciato la Russia dopo lo scoppio della guerra

Il vice primo ministro ucraino e ministro per la Transizione digitale Mykhailo Fedorov ha sottolineato in un post su Twitter come sia un "onore e una fortuna avere" un'azienda come Apple "dalla parte giusta".  E spiega che il premio per la Pace è "più che meritato".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "bandiera russa rimossa da amministrazione a Kherson"

La bandiera russa è stata rimossa dall'edificio dell'amministrazione statale regionale di Kherson, che è sotto il controllo della Federazione. Lo ha annunciato su Facebook il primo vicepresidente del consiglio regionale in esilio Yuriy Sobolevskyi postando la foto dell'edificio senza il tricolore della Federazione. Lo riportano i media ucraini che pubblicano l'immagine scattata a Kherson. "La foto è stata scattata oggi. Misteriosa scomparsa della bandiera russa. Kherson era, è e sarà solo ucraina", ha scritto. Sui social intanto girano post in cui si dice  che i russi lasciano i posti di blocco a Chornobayivka, Stepanivka e Bilozerka.
- di Costanza Ruggeri

Peskov: "Ritorno Russia in accordo grano non equivale a proroga"

Il ritorno della Russia nell'accordo sull'esportazione di cereali raggiunto lo scorso 22 luglio a Istanbul non equivale a una proroga dell'accordo stesso. Lo ha chiarito il portavoce del Cremlino Dmytri Peskov in conferenza stampa, spiegando che dopo la sua scadenza andrà valutata l'efficacia dell'accordo per valutarne l'estensione. La Russia lamenta che non è stata rispettata la parte dell'accordo che prevede l'esportazione di grano e di fertilizzanti russi. 
- di Costanza Ruggeri

Onu, "in Italia una delle navi con grano partite da Ucraina"

La nave 'Rio', carica di 9,100 tonnellate di grano destinate all'Italia, è tra le sette imbarcazioni partite dai porti ucraini oggi dopo la ripresa dell'iniziativa per l'esportazione di cereali e altri prodotti alimentari dall'Ucraina. Lo rende noto la delegazione dell'Onu presso il centro di Istanbul che coordina le esportazioni attraverso il corridoio nel Mar Nero facendo sapere che le navi partite oggi trasportano in tutto oltre 290mila tonnellate di grano e prodotti alimentari. A parte l'Italia, le destinazioni delle altre imbarcazioni in movimento oggi sono Cina, Spagna, Oman e Olanda.
- di Costanza Ruggeri

Senatore russo: "Raddoppiare durata servizio militare a due anni"

Viktor Bondarev, il capo della commissione Difesa del Consiglio della Federazione, il Senato russo, ha proposto che la durata del servizio militare obbligatorio nell'esercito venga raddoppiata per riportarla a due anni, come avveniva fino al 2007. Secondo Bondarev, citato dall'agenzia Ria Novosti, le tecnologie nel campo militare si stanno sviluppando ed è "impossibile" per un soldato di leva riuscire ad imparare ad utilizzarle soltanto in un anno.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Putin vede patriarca Kirill

Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà oggi il capo della Chiesa ortodossa russa, il patriarca Kirill. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa. Russia, il patriarca Kirill nel giorno di 70 anni di Putin
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti