Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Aiea: nessuna prova di bomba sporca in centrali ucraine

©Ansa

L'Agenzia non ha trovato "alcun segno di attività nucleari non documentate" dopo le visite in tre siti dei suoi tecnici, inviati nel Paese per indagare sulle accuse russe.  Mosca: "Presto le prove del coinvolgimento britannico nell'attacco a Sebastopoli". Zelensky: "Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin". Kuleba: "Discusso con Tajani dei prossimi aiuti militari"

1 nuovo post

New York Times rivela: capi militari russi avrebbero discusso l’uso di armi nucleari

Il giornale cita funzionari Usa, secondo cui alti dirigenti militari russi avrebbero di recente avuto colloqui per discutere quando e come Mosca avrebbe potuto usare un'arma nucleare tattica. I colloqui intercettati avrebbero contribuito ad aumentare la preoccupazione di Washington. Il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby ha precisato che non c’è “nessun segnale che la Russia si stia preparando a usare armi nucleari", ma ha ribadito che gli Usa continuano a monitorare.

- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "esercito russo perde 40 carrarmati al giorno in Ucraina"

L'esercito russo sta perdendo circa 40 veicoli corazzati al giorno in Ucraina, che è "più o meno equivalente all'equipaggiamento di un battaglione". Lo ha scritto su Twitter l'intelligence del Ministero della Difesa britannico in relazione al report quotidiano sulla situazione in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Media, "in inverno possibile nuova mobilitazione in Russia"

Il prossimo inverno potrebbe iniziare una seconda mobilitazione in Russia, nonostante le assicurazioni del Cremlino che l'arruolamento è stato completato. Lo scrive il giornale russo Verstka. Secondo le fonti intervistate, i preparativi per la seconda fase della mobilitazione sarebbero già in corso e la chiamata a servire l'esercito potrebbe incominciare già con il nuovo anno, non appena finirà la coscrizione autunnale.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "10 civili uccisi da attacchi russi nelle ultime 24 ore"

Dieci civili ucraini sono rimasti uccisi nelle ultime 24 ore in Ucraina a causa degli attacchi russi:  otto morti e cinque feriti nella regione di Donetsk; due vittime e sette feriti nella regione di Kharkiv; quattro feriti nella regione di Kherson. Lo ha reso noto il vice capo dell'Ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko citato da Ukrinform. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov a Onu: "Applicare accordo grano anche per nostro export"

La Russia fa appello al segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, perché sia applicata anche la parte dell'accordo sul grano che permette l'esportazione dei fertilizzanti russi. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, citato dalle agenzie di Mosca. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca accusa Kiev per black out centrale Zaporizhzhia

Non è vero che l'interruzione dell'energia elettrica alla centrale nucleare di Zaporozhzhia è dovuta ai bombardamenti russi: lo sostiene il consigliere del direttore generale di Rosenergoatom, l'agenzia russa per l'energia nucleare, Renat Karchaa, che attribuisce la responsabilità a una decisione strategica del governo di Kiev. "Non sono riusciti a organizzare un attacco terroristico. Hanno preso un'altra strada, limitandosi a spegnere due linee che fornivano energia alle unità elettriche. Come risultato di queste azioni, ora dobbiamo raffreddare i reattori, usando generatori diesel, e ora la fornitura di riscaldamento agli edifici sarà ritardata. Secondo le informazioni provvisorie,
molto probabilmente hanno interrotto queste linee, usando quello che chiamiamo un interruttore principale", ha detto Karchaa al canale televisivo Rossiya-24.
- di Costanza Ruggeri

Blackout elettrico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

L'impianto scollegato dalla rete elettrica ucraina a causa dei danni delle bombe, colpiti altri impianti nel sud del Paese. Restano accesi solo i generatori diesel e l'Energoatom lancia l'allarme: "Carburante per 15 giorni".

- di Costanza Ruggeri

Dombrovskis: "Oltre 400 mld di danni; aggressore paghi"

"Stiamo già lavorando a un piano di ricostruzione dell'Ucraina che richiederà uno sforzo enorme. La Banca mondiale ha stimato che i danni causati all'Ucraina superano i 400 miliardi di euro, dunque sarà necessaria una grande mobilitazione della comunità internazionale ma dovremo anche capire come fare in modo che venga seguito il principio che a pagare deve essere l'aggressore". Lo ha dichiarato il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Putin mente, su grano non abbiamo dato nuove garanzie"

Il ministero degli Esteri ucraino ha smentito la dichiarazione del presidente russo Vladimir Putin secondo cui l'Ucraina avrebbe assunto alcuni nuovi obblighi per riportare Mosca all'accordo sul grano. Lo  ha affermato  il rappresentante del ministero degli Affari esteri dell'Ucraina Oleg Nikolenko, come riporta Ukrainska Pravda. "Vladimir Putin ha affermato che la Russia ha deciso di sbloccare l'accordo sul grano dopo che l'Ucraina ha fornito "garanzie" per non utilizzare il corridoio del grano per scopi militari. L'Ucraina non ha utilizzato e non prevedeva di utilizzare il corridoio del grano per scopi militari. La parte ucraina aderisce rigorosamente alle disposizioni dell'accordo sul grano", ha detto Nikolenko.
- di Costanza Ruggeri

Onu boccia proposta Russia commissione inchiesta armi biologiche

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha respinto la proposta della Russia di istituire una commissione per indagare sui presunti laboratori per la produzione di armi biologiche in territorio ucraino. A favore ha votato solo la Cina, oltre alla Russia, Regno Unito, Stati Uniti e Francia hanno votato contro, mentre gli altri nove Paesi si sono astenuti. Dall'inizio della guerra in Ucraina, il governo russo ha ripetutamente denunciato l'esistenza di laboratori statunitensi in territorio ucraino, per lo sviluppo di "agenti potenzialmente utili come armi biologiche". Gli Stati Uniti hanno definito "fake news" queste accuse, denunciando la "disinformazione" russa.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "morti 74.000 soldati russi, distrutti 2.734 tank"

Ammonterebbero a 74.000 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 74.000 uomini, 2.734 carri armati, 5.552 mezzi corazzati, 1.755 sistemi d'artiglieria, 390 lanciarazzi multipli, 198 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 277 aerei, 258 elicotteri, 4.162 autoveicoli, 16 unità navali e 1.442 droni. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Ricatto russo su grano non ha portato a nulla"

"Il ricatto russo non ha portato a nulla". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parla così della ripresa dell'export del grano, dopo che Mosca aveva annunciato la sospensione dell'accordo, una ripresa resa possibile grazie alla mediazione della Turchia e dell'Onu. Nel consueto video serale, citato dall'agenzia Unian, Zelensky ha detto: "Oggi abbiamo ottenuto un risultato diplomatico significativo per il nostro Paese e per il mondo intero: l'iniziativa per l'esportazione di grano continuerà a funzionare. Il ricatto russo non ha portato a nulla".
 
- di Costanza Ruggeri

Erdogan: "Scholz cerca punti in comune con Putin"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che la Germania ha cambiato la sua posizione sulla Russia rispetto ai mesi scorsi e il cancelliere tedesco Olaf Scholz cerca ora "punti in comune" con il capo di Stato russo Vladimir Putin. "La diplomazia dei leader è cruciale per risolvere i problemi, persino il cancelliere tedesco Scholz aveva un atteggiamento completamente diverso riguardo a Putin nei mesi scorsi e ha cambiato la sua posizione sulla Russia, enfatizzando punti in comune", ha affermato Erdogan durante un'intervista televisiva come riporta Sabah. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Ue, "bene corridoio grano, grazie a ruolo Onu e Turchia"

"L'Ue è grata per il ruolo dell'Onu e della Turchia nella decisione della Russia di tornare all'Iniziativa per il grano sul Mar Nero". Lo scrive in un tweet l'alto rappresentante per la politica estera dell'Ue Josep Borrel dopo la riapertura del corridoio marittimo per l'esportazione di prodotti alimentari dall'Ucraina. "Il cibo non dovrebbe mai essere usato come arma di guerra - aggiunge Borrell -. L'esportazione di grano è fondamentale per affrontare la crisi alimentare globale esacerbata dalla Russia. Invito tutte le parti a rinnovare l'Iniziativa". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "7 navi cariche di cereali salpate oggi dai porti"

Sono sette le navi cariche di prodotti agricoli che sono salpate questa mattina dai porti dell'Ucraina nell'ambito dell'accordo sul grano firmato lo scorso 22 luglio a Istanbul. Lo ha reso noto il ministero delle Infrastrutture ucraino il giorno dopo che la Russia ha annunciato il suo ritorno nell'accordo dopo una sospensione di quattro giorni.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca: "Truss a Blinken dopo esplosione gasdotto, 'fatto'"

Il fatto che il 26 settembre l'allora premier Liz Truss, un minuto dopo l'esplosione al gasdotto Nord Stream abbia scritto al segretario di Stato Usa Antony Blinken un messaggio con il testo "tutto è fatto", conferma il coinvolgimento della Marina britannica nell'attacco al Nord Stream: ha affermato il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolaj Patrushev citando un tweet dell'imprenditore tedesco-finlandese IT Kim Dotcom. È così che "i russi sapevano che la Gran Bretagna aveva fatto saltare in aria gli oleodotti", ha affermato Dotcom che però non ha rivelato la fonte della sua informazione. Lo riporta Ria Novosti.
- di Costanza Ruggeri

Attacco Sebastopoli, ambasciatrice Gran Bretagna convocata a Mosca

L'ambasciatrice della Gran Bretagna in Russia, Deborah Bronnert, è stata convocata al ministero degli Esteri di Mosca per protestare per il coinvolgimento di Londra nell'attacco condotto da Kiev a Sebastopoli. Lo riferisce la Ria Novosti spiegando che Bronnert è arrivata al ministero degli Esteri russo intorno alle 10 di questa mattina. Davanti al ministero, scrive l'agenzia, si erano riuniti alcuni manifestanti che hanno iniziato a urlare "la Gran Bretagna è un paese terrorista".
- di Costanza Ruggeri

Turchia, 6 navi con grano partite dai porti dell'Ucraina

"Dopo la ripresa dell'iniziativa sul grano, 6 navi sono partite dai porti ucraini". Lo ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riporta Anadolu, confermando la completa normalizzazione del corridoio marittimo per l'esportazione di prodotti alimentari dall'Ucraina, dopo che ieri la Russia è tornata a fare parte dell'iniziativa che aveva abbandonato temporaneamente nei giorni scorsi.
- di Costanza Ruggeri

Gas, apre in rialzo al Ttf, +6% a 133,5 euro/Mwh

Avvio in forte rialzo per le quotazioni del future sul gas naturale in Europa. All'hub di riferimento di Amsterdam Ttf il contratto di dicembre sale del 6,07% a 133,5 euro per megawattora. Oggi i ministri degli Esteri del G7 si riuniranno a Munster (Germania occidentale), dove discuteranno, tra le altre cose, della guerra in Ucraina e del suo impatto sui prezzi dell'energia. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti