Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Aiea: nessuna prova di bomba sporca in centrali ucraine

©Ansa

L'Agenzia non ha trovato "alcun segno di attività nucleari non documentate" dopo le visite in tre siti dei suoi tecnici, inviati nel Paese per indagare sulle accuse russe.  Mosca: "Presto le prove del coinvolgimento britannico nell'attacco a Sebastopoli". Zelensky: "Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin". Kuleba: "Discusso con Tajani dei prossimi aiuti militari"

1 nuovo post

Governatore Kiev: "Elettricità ripristinata in tutta regione"

Le autorità ucraine hanno ripristinato la fornitura dell'elettricità in tutta la regione di Kiev dopo i raid aerei russi contro le infrastrutture energetiche di lunedì. Lo ha detto il governatore regionale Oleksiy Kuleba, segnalando comunque interruzioni del piano di stabilizzazione  ''necessarie per ridurre il carico sulle reti ed evitare situazioni di emergenza".
- di Costanza Ruggeri

Materie prime, prezzo grano ancora in calo

Prezzo del grano tenero ancora in calo dopo che Mosca ha annunciato che riprenderà la partecipazione all'accordo di esportazione di grano ucraino. I future alla Borsa di Chicago cedono l'1,17%% a 8.337,9 dollari per bushel. Tra i beni alimentari scendono anche i prezzi del mais (-0,54% a 683,7 dollari). 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "abbattuti 10 droni lanciati da russi in 24 ore"

Nell'ultima giornata le difese aeree di Kiev hanno abbattuto dieci droni lanciati dalle forze armate russe. Lo rende noto lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine spiegando che sono stati abbattuti 10 droni Shahed-136 di fabbricazione iraniana e Orlan-10 di fabbricazione russa sull'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "mezzi corazzati e artiglieria russi in difficoltà"

Le forze armate russe hanno subito consistenti perdite di veicoli corazzati e hanno difficoltà di approvvigionamento di munizioni per l'artiglieria: è questa, secondo l'analisi dell'intelligence della Difesa britannica, l'attuale situazione dell'esercito russo impegnato nella "operazione militare speciale" in Ucraina, che si basa proprio sull'azione di unità corazzate e artiglieria.
 
- di Costanza Ruggeri

Esplosioni a Melitopol, distrutta sede personale russo

Esplosioni questa mattina a Melitopol, città dell'Ucraina sud-orientale occupata, dove parte di un impianto industriale usato dai russi come sede principale del suo personale è stata distrutta. Lo ha scritto su Telegram il sindaco in esilio Ivan Fedorov citato da Unian. "Esplosivo al posto della sveglia per gli occupanti di Melitopol. Secondo dati preliminari, è stata distrutta una parte dell'impianto Refma catturato dai russi, dove si trovava una delle sedi principali del personale degli occupanti. Stiamo contando il numero degli orchi eliminati", ha affermato Fedorov. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "europei vittime sanzioni anti-Russia, malcontento di massa"

I Paesi dell'Ue e i loro cittadini sono diventati le principali vittime delle sanzioni anti-russe, secondo il Segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolaj Patrushev. "Gli Stati dell'Ue sono diventati le principali vittime della guerra delle sanzioni. Gli europei stanno soffrendo per l'inflazione dei beni di prima necessità, per il forte aumento dei prezzi dell'energia e per problemi socio-economici, che stanno già portando a un malcontento di massa", ha detto Patrushev durante una riunione dei segretari dei Paesi della Csi, come riporta la Tass.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "centrale Zaporizhzhia senza elettricità"

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, che si trova nel territorio sotto il controllo russo, è completamente scollegata dalla rete dell'energia elettrica dopo che i bombardamenti russi di ieri hanno interrotto le due linee elettriche ad alta tensione che collegano l'impianto alla rete elettrica ucraina. Lo ha fatto sapere tramite Telegram l'agenzia nucleare ucraina Energoatom. "Ieri, 2 novembre 2022, le due restanti linee elettriche ad alta tensione che collegano la centrale nucleare di Zaporizhzhia alla rete elettrica ucraina sono state danneggiate a causa dei bombardamenti russi. L'impianto ha perso energia alle 23:04 (ora locale)", ha spiegato la società.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "Usa principali beneficiari attacchi a Nord Stream con Gran Bretagna"

Gli Stati Uniti sono i principali beneficiari degli attacchi terroristici al gasdotto Nord Stream, con la partecipazione del Regno Unito alla loro pianificazione.  Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolaj Patrushev, come riporta la Tass.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, stop russo a navi grano: le conseguenze per l’Italia dopo la decisione di Mosca

Coldiretti sottolinea come nell’ultimo anno il nostro Paese abbia ricevuto dall'Ucraina quasi 1,2 miliardi di chili di mais per l'alimentazione animale, grano tenero e olio di girasole. Con una quota di poco superiore al 13% - per un totale di 785 milioni di chili - Kiev è il secondo fornitore di mais del nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna: "Mosca valuta uso nucleare, schierati missili in Bielorussia". Cosa sappiamo

Nell’ultimo aggiornamento dellintelligence britannica si legge che la Russia ha schierato alcune batterie missilistiche in territorio bielorusso. Un segnale, questo, del sempre maggiore coinvolgimento di Minsk nella guerra. Ma quali sono i dispositivi schierati? A cosa servono? E quali sono i rischi per l'Europa?
- di Costanza Ruggeri

Filorussi: "Centrale Zaporizhzhia ora è giurisdizione Mosca"

L'impianto nucleare di Zaporizhzhia sta per essere trasferito sotto la giurisdizione russa: le autorità di Mosca hanno iniziato a integrare l'impianto nella giurisdizione dell'operatore nucleare russo Rosenergoatom. Renat Karchaa, consigliere del Dg di Rosenergoatom, ha dichiarato che la transizione avverrà dopo che la centrale avrà esaurito tutte le riserve di combustibile disponibili. Lo riporta il Guardian. Il responsabile russo della città di Energodar Alexander Volga ha dichiarato: " la centrale è già parte integrante della Russia".
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "Kiev bombarda Zaporizhzhia con armi occidentali"

L'esercito ucraino continua a bombardare la centrale nucleare di Zaporizhzhia e la visita di una delegazione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) all'impianto non ha fermato i bombardamenti, ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolaj Patrushev durante una riunione dei capi della sicurezza della Csi, come riferisce la Tass. "Le forze neonaziste ucraine continuano a bombardare la centrale nucleare di Zaporozhzhia con armi occidentali, il che potrebbe portare a una catastrofe globale. Purtroppo, la visita della delegazione dell'Aiea alla centrale non ha portato alla cessazione degli attacchi all'impianto e alla condanna del regime di Kiev da parte della comunità internazionale", ha affermato Patrushev.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "bombe su linee alta tensione centrale Zaporizhzhia"

A causa dei bombardamenti russi, le ultime due linee di comunicazione ad alta tensione della centrale nucleare di Zaporizhzhia con il sistema elettrico ucraino sono state danneggiate e sono ora completamente scollegate. Lo afferma in una nota la Società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare Emergoatom, come riporta Unian. "La centrale nucleare di Zaporizhzhia è completamente scollegata dal sistema elettrico ucraino: le ultime due linee di comunicazione dell'impianto con il sistema elettrico ucraino sono state danneggiate. La centrale è in modalità di blackout completo. Nove generatori diesel sono in funzione", 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Russia rispetterà accordo sul grano per le esportazioni all'estero

"La Federazione russa considera sufficienti le garanzie finora ricevute e riprende l'applicazione dell'accordo".  Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, anche se poi Putin ha sottolineato che il suo Paese si riserva il diritto di lasciare l'accordo in caso di nuova violazione da parte di Kiev dei suoi obblighi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Steno Giulianelli

Guerra Ucraina, Nyt rivela: capi militari russi avrebbero discusso l’uso di armi nucleari

Il giornale cita funzionari Usa, secondo cui alti dirigenti militari russi avrebbero di recente avuto colloqui per discutere quando e come Mosca avrebbe potuto usare un'arma nucleare tattica. I colloqui intercettati avrebbero contribuito ad aumentare la preoccupazione di Washington. Il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby ha precisato che non c’è “nessun segnale che la Russia si stia preparando a usare armi nucleari", ma ha ribadito che gli Usa continuano a monitorare. LEGGI L'ARTICOLO
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti